Entra

Visualizza la versione completa : Iniziamo a progettare..

Vic Mackey
28-04-2009, 13:22
Vengo dai nano (prima 35 ora 70lt), tra qualche dozzina di mesi (una e mezza al massimo) dovrei andar via dalla casa natale per andare a convivere con la mia salata metà e comunque, non andasse in porto con la salata metà, andrei comunque a farmi casetta mia, il progetto di mobilia comprende anche un 250/300lt, progetto stile roby78, con una vasca sotto con la sump che contenga la maggior parte delle rocce in modo da avere molto spazio libero in vasca visto che avrà qualche molle (la maggior parte sarà giu nella vasca rocce a fianco la sump), molti LPS e pesci, tanti pesci finalmente, non azzardo a sps per non avere sfratti famigliari a causa di bollette troppo elevate.
Quindi chiedo consiglio su:
- Quantità di luce tenendo conto degli animali che inserirò ed eventuali plafoniere attualmente sul mercato adatte alle mie esigenze.
- Pompe consigliate (so che mi direte tunze, ma vorrei pareri sulle Koralia 7).
- Riscaldatore? Potrei utilizzare i 2 da 50wche ho e inserendoli in sump?
- Skimmer, e Reattore.
- Avro la casa climatizzata, quindi vorrei arrangiarmi con un sistema di ventilazione ed evitare il refrigeratore.
- Dimentico qualcosa?
Ah..l'idea di animali sono Flavescens, Hepatus, coppia ocellaris, pacagnella, Hexatena, Sinchi spendidus, coppia Parasema, Gobidino e un altro paio di piccoli da valutare..mi piace molto il naso (ma va la?) ma so che servono molti e molti piu litri (quanti poi?)per quanto riguarda i pesci,detrivori a go go (sotto in vasca rocce) e qualcuno in vasca principale, inoltre vorrei inserire un ectamea quadricolor che faccia felice i pagliacci o il granchio di porcellana.
Attendo consigli, insulti e dritte!
..
Non esageriamo con gli insulti però :-))

Vic Mackey
28-04-2009, 13:22
Vengo dai nano (prima 35 ora 70lt), tra qualche dozzina di mesi (una e mezza al massimo) dovrei andar via dalla casa natale per andare a convivere con la mia salata metà e comunque, non andasse in porto con la salata metà, andrei comunque a farmi casetta mia, il progetto di mobilia comprende anche un 250/300lt, progetto stile roby78, con una vasca sotto con la sump che contenga la maggior parte delle rocce in modo da avere molto spazio libero in vasca visto che avrà qualche molle (la maggior parte sarà giu nella vasca rocce a fianco la sump), molti LPS e pesci, tanti pesci finalmente, non azzardo a sps per non avere sfratti famigliari a causa di bollette troppo elevate.
Quindi chiedo consiglio su:
- Quantità di luce tenendo conto degli animali che inserirò ed eventuali plafoniere attualmente sul mercato adatte alle mie esigenze.
- Pompe consigliate (so che mi direte tunze, ma vorrei pareri sulle Koralia 7).
- Riscaldatore? Potrei utilizzare i 2 da 50wche ho e inserendoli in sump?
- Skimmer, e Reattore.
- Avro la casa climatizzata, quindi vorrei arrangiarmi con un sistema di ventilazione ed evitare il refrigeratore.
- Dimentico qualcosa?
Ah..l'idea di animali sono Flavescens, Hepatus, coppia ocellaris, pacagnella, Hexatena, Sinchi spendidus, coppia Parasema, Gobidino e un altro paio di piccoli da valutare..mi piace molto il naso (ma va la?) ma so che servono molti e molti piu litri (quanti poi?)per quanto riguarda i pesci,detrivori a go go (sotto in vasca rocce) e qualcuno in vasca principale, inoltre vorrei inserire un ectamea quadricolor che faccia felice i pagliacci o il granchio di porcellana.
Attendo consigli, insulti e dritte!
..
Non esageriamo con gli insulti però :-))

Vic Mackey
29-04-2009, 01:58
up!!

Vic Mackey
29-04-2009, 01:58
up!!

Vic Mackey
29-04-2009, 11:17
wee non ammazzatevi per rispondere :-D :-D :-D :-D

Vic Mackey
29-04-2009, 11:17
wee non ammazzatevi per rispondere :-D :-D :-D :-D

Abra
29-04-2009, 21:31
me lo ero perso :-))

pompe benissimo 2 magnum..... skimmer Bubble Magus 110....luci prendi in considerazione i T5 per le misure della vasca andrei sù 6......reattore all'inizio non è indispensabile,ma se lo vuoi subito anche quì i cinesini lavorano bene e costano il giusto.....riscaldatore se non hai casa fredda d'inverno quelli ti bastano.

mi sembra tutto -28d# chiedi se mi sono scordato qualcosa ;-)

Abra
29-04-2009, 21:31
me lo ero perso :-))

pompe benissimo 2 magnum..... skimmer Bubble Magus 110....luci prendi in considerazione i T5 per le misure della vasca andrei sù 6......reattore all'inizio non è indispensabile,ma se lo vuoi subito anche quì i cinesini lavorano bene e costano il giusto.....riscaldatore se non hai casa fredda d'inverno quelli ti bastano.

mi sembra tutto -28d# chiedi se mi sono scordato qualcosa ;-)

auz
29-04-2009, 21:54
abra ti sei dimenticato..............la luce in sump.....

auz
29-04-2009, 21:54
abra ti sei dimenticato..............la luce in sump.....

Abra
29-04-2009, 22:15
#23 vero, una risparmio energetico da 25w :-))

Abra
29-04-2009, 22:15
#23 vero, una risparmio energetico da 25w :-))

Brig
29-04-2009, 22:17
auz, io le avevo...
usavo una semplice t8..
visto che non ci sono coralli a loro basta poca luce...
almeno da quello che sapevo io

Brig
29-04-2009, 22:17
auz, io le avevo...
usavo una semplice t8..
visto che non ci sono coralli a loro basta poca luce...
almeno da quello che sapevo io

maxcc
30-04-2009, 06:31
abra 2 riscaldatori da 50w su 250lt? #24 io ne metterei uno solo almeno da 150

maxcc
30-04-2009, 06:31
abra 2 riscaldatori da 50w su 250lt? #24 io ne metterei uno solo almeno da 150

maxcc
30-04-2009, 06:41
Vic Mackey visto che hai un bel po di tempo(12#18mesi)io aspetterei a fare progetti,sopratutto sull'attrezzatura,sai quanta roba nuova puo uscire in un anno
[/b]

maxcc
30-04-2009, 06:41
Vic Mackey visto che hai un bel po di tempo(12#18mesi)io aspetterei a fare progetti,sopratutto sull'attrezzatura,sai quanta roba nuova puo uscire in un anno
[/b]

Abra
30-04-2009, 09:38
abra 2 riscaldatori da 50w su 250lt? io ne metterei uno solo almeno da 150

perchè?? ho specificato se non ha casa fredda ;-)

Abra
30-04-2009, 09:38

perchè?? ho specificato se non ha casa fredda ;-)

maxcc
30-04-2009, 10:54

perchè?? ho specificato se non ha casa fredda ;-)abra rimango dubbioso.............deve avere sempre 25° in casa....finestre aperte mai?

maxcc
30-04-2009, 10:54

perchè?? ho specificato se non ha casa fredda ;-)abra rimango dubbioso.............deve avere sempre 25° in casa....finestre aperte mai?

Wurdy
30-04-2009, 11:06
Avere un riscaldatore piccolo non fa risparmiare energia perchè starà acceso per un tempo più lungo. Io , salvo casi particolari, non scenderei sotto il classico rapporto 1W/lt.

Quelli da 50W tienili per riscaldare l'acqua nelle taniche quando fai i cambi.

Wurdy
30-04-2009, 11:06
Avere un riscaldatore piccolo non fa risparmiare energia perchè starà acceso per un tempo più lungo. Io , salvo casi particolari, non scenderei sotto il classico rapporto 1W/lt.

Quelli da 50W tienili per riscaldare l'acqua nelle taniche quando fai i cambi.

Abra
30-04-2009, 11:34
maxcc, ha chiesto se poteva farlo e io ho risposto di sì.....dipende dalla temperatura in casa,ho risposto alla domanda ;-)
25 gradi costanti io non li ho mai avuti d'inverno arrivo a 23 con riscaldatore a 22 e non ho mai perso un'animale....poi se volete tenere 25 gradi costanti fate voi :-))

Abra
30-04-2009, 11:34
maxcc, ha chiesto se poteva farlo e io ho risposto di sì.....dipende dalla temperatura in casa,ho risposto alla domanda ;-)
25 gradi costanti io non li ho mai avuti d'inverno arrivo a 23 con riscaldatore a 22 e non ho mai perso un'animale....poi se volete tenere 25 gradi costanti fate voi :-))

Wurdy
30-04-2009, 12:05
Abracadabra, ecco perchè ti bastano meno watt... io tengo in vasca 25,5 °C ;-)

Wurdy
30-04-2009, 12:05
Abracadabra, ecco perchè ti bastano meno watt... io tengo in vasca 25,5 °C ;-)

Perry
30-04-2009, 13:22
Abracadabra,
Abry, ma sei passato ad un mediterraneo senza dircelo?? :-))

Perry
30-04-2009, 13:22
Abracadabra,
Abry, ma sei passato ad un mediterraneo senza dircelo?? :-))

Abra
30-04-2009, 13:32
se questo è passare a mediterraneo....ce ne sono parecchi che lo hanno :-))

queste sono le medie di aria e acqua

Temperature medie stagionali rilevate Aria / Acqua

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Aria: .25 .26 ..26 ..32 ..35 ..38 ..40 .43 ..38 .32 .27 ..26
Mare: 21 .22 ..23 ..24 ..25 ..26 ..28 .29 ..27 .26 .24 ..23

Abra
30-04-2009, 13:32
se questo è passare a mediterraneo....ce ne sono parecchi che lo hanno :-))

queste sono le medie di aria e acqua

Temperature medie stagionali rilevate Aria / Acqua

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Aria: .25 .26 ..26 ..32 ..35 ..38 ..40 .43 ..38 .32 .27 ..26
Mare: 21 .22 ..23 ..24 ..25 ..26 ..28 .29 ..27 .26 .24 ..23

Wurdy
30-04-2009, 13:44
Cri, non so a che zona ti riferisci (forse mar rosso) Io mi baso sulle temperature medie delle maldive che sono un po' più alte:

http://www.isolemaldive.it/clima.htm

Poi che non muoiano pesci a 21/22 °C ci può anche stare, ma secondo me la temparatura di una vasca tropicale con pesci/LPS/SPS dovrebbe essere il più costante possibili tra i 25 e i 28 °C. IMHO ovviamente ;-)

Wurdy
30-04-2009, 13:44
Cri, non so a che zona ti riferisci (forse mar rosso) Io mi baso sulle temperature medie delle maldive che sono un po' più alte:

http://www.isolemaldive.it/clima.htm

Poi che non muoiano pesci a 21/22 °C ci può anche stare, ma secondo me la temparatura di una vasca tropicale con pesci/LPS/SPS dovrebbe essere il più costante possibili tra i 25 e i 28 °C. IMHO ovviamente ;-)

Abra
30-04-2009, 13:47
Wurdy, a parte che ho scritto 23 e non 21#22...sì mar rosso.... come ho già detto fate voi,la mia vasca è ancora quì nonostante io non capisca un piffero e tenga la temperatura anche a 23 la notte ;-)

Abra
30-04-2009, 13:47
Wurdy, a parte che ho scritto 23 e non 21#22...sì mar rosso.... come ho già detto fate voi,la mia vasca è ancora quì nonostante io non capisca un piffero e tenga la temperatura anche a 23 la notte ;-)

Perry
30-04-2009, 14:11
Abra.. non ti incazzare però ;-)
Comunque, secondo il mio modestissimo parere, 23 gradi sono pochini..che la tua vasca è lì e non è morto nessuno lo sò e credo lo sappiamo tutti, ma non lo reputo comunque corretto.. Dire questo nno vuol dire che non capisci un piffero ecc..anzi, non c'entra proprio una mazza ;-)

P.s: la media delle temperature che hai postato è gia quasi 25 gradi..

Perry
30-04-2009, 14:11
Abra.. non ti incazzare però ;-)
Comunque, secondo il mio modestissimo parere, 23 gradi sono pochini..che la tua vasca è lì e non è morto nessuno lo sò e credo lo sappiamo tutti, ma non lo reputo comunque corretto.. Dire questo nno vuol dire che non capisci un piffero ecc..anzi, non c'entra proprio una mazza ;-)

P.s: la media delle temperature che hai postato è gia quasi 25 gradi..

Abra
30-04-2009, 15:18
ma chi si incazza ;-) veramente quelle sono già le medie stagionali ciò vuole dire che la temp và leggermente più giù e più sù.

ma non lo reputo comunque corretto..

cosa non reputi corretto....che io dica che la mia vasca tiene bene una temperatura di 23?? io lo trovo corettissimo visto che è quello che mi succede....ed è una mia esperienza basata sulla mia pelle,non a sensazione ;-)

che io non capisca un piffero è risaputo....ma perdonatemi è anche un modo di dire che si usa dalle mie parti è come dire "da cretino dico" però se vi dà noia non lo dico più eh :-D

Abra
30-04-2009, 15:18
ma chi si incazza ;-) veramente quelle sono già le medie stagionali ciò vuole dire che la temp và leggermente più giù e più sù.

ma non lo reputo comunque corretto..

cosa non reputi corretto....che io dica che la mia vasca tiene bene una temperatura di 23?? io lo trovo corettissimo visto che è quello che mi succede....ed è una mia esperienza basata sulla mia pelle,non a sensazione ;-)

che io non capisca un piffero è risaputo....ma perdonatemi è anche un modo di dire che si usa dalle mie parti è come dire "da cretino dico" però se vi dà noia non lo dico più eh :-D

Brig
30-04-2009, 18:03
Abracadabra, offeso ahahha

cmq posso dire che ho tenuto (per sbaglio) 15° per un giorno...
ho avuto qualche risentimento in alcuni coralli molli...
ma lps, sps e alcuni molli (pesci pure) erano e sono ancora li

Brig
30-04-2009, 18:03

cmq posso dire che ho tenuto (per sbaglio) 15° per un giorno...
ho avuto qualche risentimento in alcuni coralli molli...
ma lps, sps e alcuni molli (pesci pure) erano e sono ancora li

Abra
30-04-2009, 18:31

io con gli amici non mi offendo mai pistola ;-) oltretutto pre ******* del genere...

Abra
30-04-2009, 18:31

io con gli amici non mi offendo mai pistola ;-) oltretutto pre ******* del genere...

daniele95
30-04-2009, 20:18
..ma poi non ha più risposto quello(scusate l'espressione...ma non mi ricordo più il nome...)che ha paertola discussione..

daniele95
30-04-2009, 20:18
..ma poi non ha più risposto quello(scusate l'espressione...ma non mi ricordo più il nome...)che ha paertola discussione..

maxcc
30-04-2009, 22:17
abra tralasciando il discorso temperatura con un riscaldatore piu grosso risparmi anche una presa di corrente ;-)

maxcc
30-04-2009, 22:17
abra tralasciando il discorso temperatura con un riscaldatore piu grosso risparmi anche una presa di corrente ;-)

Brig
30-04-2009, 23:56
io ne ho uno da 200 e uno da 300... se non erro...
almeno in caso di rottura di uno è presente l'altro...

skimmer non saprei... so che l'H&S110 è leggermente troppo poco

per il reattore... sto chiedendo anche io :-))

le ventoline...
prendi due ventole da pc, trasformatore ed ecco fatto tutto...

mi sembra cmq che ora come ora ci sia dalle mie parti una plafo ati 8*39 che direi si fatta apposta per quella vasca ;-)

Brig
30-04-2009, 23:56
io ne ho uno da 200 e uno da 300... se non erro...
almeno in caso di rottura di uno è presente l'altro...

skimmer non saprei... so che l'H&S110 è leggermente troppo poco

per il reattore... sto chiedendo anche io :-))

le ventoline...
prendi due ventole da pc, trasformatore ed ecco fatto tutto...

mi sembra cmq che ora come ora ci sia dalle mie parti una plafo ati 8*39 che direi si fatta apposta per quella vasca ;-)

Vic Mackey
01-05-2009, 02:18
Abracadabra, Perry, Wurdy, maxcc, auz, iniziavo a pensar male. :-))
Partiamo per ordine e numerati cosi non mi perdo:
1- Quindi in mia sump rocciosa dite che l'attuale plafo del mio nano (2 pl da 55w caduna) siano esagerate??
2- POmpe Koralia 7(2), Skimmer Bubble110 e reattore cinese (link??)!
3- La casa e da vedere ma probabilmente avra le travi a vista come la mia di adesso, quindi bella calda, i 2 risca da 50w era per non buttarli, tanto in sump ce posto, ne aggiungo un altro da 5o a sto punto no?
4- Per quanto riguarda la luce vasca, ok t5..ma quanto wattagio complessivo per soli LPS e molli...qualche plafo links?
:-)) :-)) :-)) :-)),

Vic Mackey
01-05-2009, 02:18
Abracadabra, Perry, Wurdy, maxcc, auz, iniziavo a pensar male. :-))
Partiamo per ordine e numerati cosi non mi perdo:
1- Quindi in mia sump rocciosa dite che l'attuale plafo del mio nano (2 pl da 55w caduna) siano esagerate??
2- POmpe Koralia 7(2), Skimmer Bubble110 e reattore cinese (link??)!
3- La casa e da vedere ma probabilmente avra le travi a vista come la mia di adesso, quindi bella calda, i 2 risca da 50w era per non buttarli, tanto in sump ce posto, ne aggiungo un altro da 5o a sto punto no?
4- Per quanto riguarda la luce vasca, ok t5..ma quanto wattagio complessivo per soli LPS e molli...qualche plafo links?
:-)) :-)) :-)) :-)),

maxcc
01-05-2009, 05:36
Vic Mackey cerco di risponderti x quello che so iole roccie in sump molti dicono che vanno tenute al buioattrezzatura ottimo cio che ti consigliato abrax i riscaldatori ne vuoi aggiungere ancora 1?ieri quasi ci scannavamo x 2 :-D ...ne metti uno solo in proporzione al litraggio della vasca e con i 2 che hai ti riscaldi l'acqua quando farai i cambix l'illuminazione devi decidere tu,se vuoi hqi,t5.......poi se non dici le misure esatte della vasca........ ;-)

maxcc
01-05-2009, 05:36
Vic Mackey cerco di risponderti x quello che so iole roccie in sump molti dicono che vanno tenute al buioattrezzatura ottimo cio che ti consigliato abrax i riscaldatori ne vuoi aggiungere ancora 1?ieri quasi ci scannavamo x 2 :-D ...ne metti uno solo in proporzione al litraggio della vasca e con i 2 che hai ti riscaldi l'acqua quando farai i cambix l'illuminazione devi decidere tu,se vuoi hqi,t5.......poi se non dici le misure esatte della vasca........ ;-)

maxcc
01-05-2009, 05:38
perche vado a destra e a sinistra quando devo rispondere in ordine? -04 #12 #12

maxcc
01-05-2009, 05:38
perche vado a destra e a sinistra quando devo rispondere in ordine? -04 #12 #12

Brig
01-05-2009, 09:34
se vuoi aggiungerlo aggiungilo da 300, lasciane uno da 50 e metti quell'altro nelle taniche...

sul mercatino vendono una ati 8*39.... direi che è molto buona e ti permetterebbe di toglierti anche lo sfizio di qualche piccolo sps

Brig
01-05-2009, 09:34
se vuoi aggiungerlo aggiungilo da 300, lasciane uno da 50 e metti quell'altro nelle taniche...

sul mercatino vendono una ati 8*39.... direi che è molto buona e ti permetterebbe di toglierti anche lo sfizio di qualche piccolo sps

Vic Mackey
01-05-2009, 11:31
Ok ragazzuoli, ne metto uno bello pesante e uno da 50w di scorta per i riscaldatori..e fin qua ci siamo.
La Plafo vedevo una ati 8*39, ne ho viste parecchie sul web ma volevo cercare di capire il wattaggio esatto per coralli non esigentissimi, ho visto che Abracadabra, ha solo molli e LPS pero ha un wattaggio altissimo (se non erro)..
Avete qualche link per il reattore cinese di cui parlava Cri?

Vic Mackey
01-05-2009, 11:31
Ok ragazzuoli, ne metto uno bello pesante e uno da 50w di scorta per i riscaldatori..e fin qua ci siamo.
La Plafo vedevo una ati 8*39, ne ho viste parecchie sul web ma volevo cercare di capire il wattaggio esatto per coralli non esigentissimi, ho visto che Abracadabra, ha solo molli e LPS pero ha un wattaggio altissimo (se non erro)..

kurtzisa
01-05-2009, 16:29

ecco come farei io, starei sempre sui 300 lt, ma vasca bassa e larga... quella di roby 78 è bellissima ma vedendola da 3 lati ha il problema di essere stretta nel tuo caso più a forma di cubo è meglio è, sempre secondo me...

per la sump illuminierei con una barretta led by kurtzisa ovviamente ;-) ;-)

per lo schiumatoio stai sul bubblemagus 110, va che è una meraviglia (se lo vuoi vedere io oggi sono a casa, ti aspetto :P)

pompe di movimento... io metterei una vortech...

riscaldatore da 300W come minimo

reattore di calcio, io mi trovo bene con il koralli e la sonda...

kurtzisa
01-05-2009, 16:29

ecco come farei io, starei sempre sui 300 lt, ma vasca bassa e larga... quella di roby 78 è bellissima ma vedendola da 3 lati ha il problema di essere stretta nel tuo caso più a forma di cubo è meglio è, sempre secondo me...

per la sump illuminierei con una barretta led by kurtzisa ovviamente ;-) ;-)

per lo schiumatoio stai sul bubblemagus 110, va che è una meraviglia (se lo vuoi vedere io oggi sono a casa, ti aspetto :P)

pompe di movimento... io metterei una vortech...

riscaldatore da 300W come minimo

reattore di calcio, io mi trovo bene con il koralli e la sonda...

Vic Mackey
02-05-2009, 00:46
kurtzisa, ..tieni conto che se posso recuperare qualcosa dalla vasca attuale, tipo plafo in sump..benvenga!! :-))
L'idea e comunque di farla su tre lati che divida soggiorno da cucina!
Ma sto wattaggio della plafo vasca principale?? #24

Vic Mackey
02-05-2009, 00:46
kurtzisa, ..tieni conto che se posso recuperare qualcosa dalla vasca attuale, tipo plafo in sump..benvenga!! :-))
Ma sto wattaggio della plafo vasca principale?? #24

maxcc
02-05-2009, 06:24
Ma sto wattaggio della plafo vasca principale?? #24calcola un watt a litro,ma e un po riduttivo come consiglio,dipende da tante cose ;-)

maxcc
02-05-2009, 06:24
Ma sto wattaggio della plafo vasca principale?? #24calcola un watt a litro,ma e un po riduttivo come consiglio,dipende da tante cose ;-)

Vic Mackey
13-05-2009, 18:36
300LT= 300W...Nonostente non abbia in mente acropore e compagnia bella ma solo pesci e LPS..non se po abbassare tipo a 250w..anche meno.
Se lo cubizzo comunque sicuramente hqui piu luce lunare, se lo faccio lungo andro di t5, metti 4/5 in bianco e 1/5 in blu..

Le rocce in sump le illuminerei leggermente (ora ho una plafo pl con 112w e mi spiacerebbe buttarla), inoltre riciclerei le due nanokoralia e la koralia 2 per la zona rocce della sump (dove cmq inserirei molli e paguri a go go).

Per il fresco se uso un refrigeratore sono apposto anche per la sump/rocce no, non e collegato solo alla principale un refrigeratore (scusate ma non ho idea di come funzioni).

Un link del reatorre calcio Koralli al prezzo piu buono?

Vic Mackey
15-05-2009, 01:59
Mi sono fatto un idea oggi andando da Roby78:
Vasca su misura in extra chiaro 250lt, 20/30 kg di rocce (ne ho gia 14 in vasca) di cui il 70% in sump, due Koralia 7 a pompare, Reattore da vedere, Skimmer Bubble M. (110?), 36w in pl ad illunimare la sump, 220w di t5 ad illumniare il vascone, riscaldatore da 200w, refrigeratore da valutare.
Animali sotto molli e detrivori, sopra lps,qualche molle degno di nota, qualche detrivori e pesci, tenendo conto che senza rocce sono netti netti i litri!