PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione Trifasciata ???

cassinet
24-04-2009, 21:17
Dopo un mese dall'inserimento di una coppia di Apistogramma Trifasciata, nell'acquario in profilo, qualcosa nel loro comportamento è cambiato. ;-)

Durante tutto questo periodo ho potuto assistere a interminabili e spettacolari parate e tentativi di approccio del maschio sempre rifiutati dalla femmina -04 ; questo fino a l'altro ieri, quando LEI si è impadronita di una mezza noce di cocco e da allora ne esce soltanto per mangiare o per scacciare qualche corydoras avventuriero ( ho anche notato che il suo colore è ora di un giallo molto intenso. :-)) )
LUI presidia 24 ore su 24 la tana e aiuta la dolce metà a tenere lontani gli intrusi.... con molto difficoltà visto la stazza dei carroarmati corydoras.

Pensate che sia in corso quasi sicuramente una deposizione ?

So che ho una popolazione ( corydoras e caracidi ) che renderà il buon esito della "eventuale" riproduzione quasi impossibile, volevo comunque provare a chiedere quale sarà il momento in cui "gli altri ospiti" dell'acquario diventeranno maggiormente pericolosi ?
Più con le uova ? o in caso di nascita degli avannotti ?

Non ho purtroppo foto di questi giorni, perchè il luogo che hanno scelto come tana è abbastanza appartato....

cassinet
24-04-2009, 21:17
Dopo un mese dall'inserimento di una coppia di Apistogramma Trifasciata, nell'acquario in profilo, qualcosa nel loro comportamento è cambiato. ;-)

Durante tutto questo periodo ho potuto assistere a interminabili e spettacolari parate e tentativi di approccio del maschio sempre rifiutati dalla femmina -04 ; questo fino a l'altro ieri, quando LEI si è impadronita di una mezza noce di cocco e da allora ne esce soltanto per mangiare o per scacciare qualche corydoras avventuriero ( ho anche notato che il suo colore è ora di un giallo molto intenso. :-)) )
LUI presidia 24 ore su 24 la tana e aiuta la dolce metà a tenere lontani gli intrusi.... con molto difficoltà visto la stazza dei carroarmati corydoras.

Pensate che sia in corso quasi sicuramente una deposizione ?

So che ho una popolazione ( corydoras e caracidi ) che renderà il buon esito della "eventuale" riproduzione quasi impossibile, volevo comunque provare a chiedere quale sarà il momento in cui "gli altri ospiti" dell'acquario diventeranno maggiormente pericolosi ?
Più con le uova ? o in caso di nascita degli avannotti ?

Non ho purtroppo foto di questi giorni, perchè il luogo che hanno scelto come tana è abbastanza appartato....

zen69
24-04-2009, 21:28
cassinet, innanziutto complimenti!!! #25
E' quasi certo che stiano difendendo le uova!

Per quanto riguarda il pericolo per i nuovo nati:
- I Cory mangiano le uova
- I Caracidi i piccoli appena nati

zen69
24-04-2009, 21:28
cassinet, innanziutto complimenti!!! #25
E' quasi certo che stiano difendendo le uova!

cassinet
24-04-2009, 22:21
grazie per i complimenti... bhè, hanno fatto tutto loro, io tifavo e basta...
Comunque presto posterò maggiori info sulla situazione... nella speranza di riuscire ad avere anche qualche prova della deposizione.

ah Ok... ne ho per tutti i gusti allora ! ;-)
E' anche possibile che il continuo disturbo degli altri pinnuti porti i genitori a cibarsi delle uova o degli avannotti ?

cassinet
24-04-2009, 22:21
grazie per i complimenti... bhè, hanno fatto tutto loro, io tifavo e basta...
Comunque presto posterò maggiori info sulla situazione... nella speranza di riuscire ad avere anche qualche prova della deposizione.

E' anche possibile che il continuo disturbo degli altri pinnuti porti i genitori a cibarsi delle uova o degli avannotti ?

zen69
24-04-2009, 23:43

Possibile... ma come caso estremo!
Non disperare!

zen69
24-04-2009, 23:43

Possibile... ma come caso estremo!
Non disperare!

cassinet
25-06-2009, 12:04
la mia "Trifasciatina" era oramai giunta al 4^ tentativo di deposizione... ma in nessuno dei 3 precedenti
ero riuscito a vedere i piccoli, restando così con il "DUBBIO" fino a ieri quando casualmente ho notato
sotto di lei 6 o 7 minuscoli avannotti che si muovevano tra la ghiaia !
La popolazione del mio acquario difficilmente permetterà l'accrescimento della prole, ma sono molto felice
comunque e sto già pensando a una nuova soluzione per il futuro....

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 14:34
una nuova soluzione per il futuro....

quando ti accorgi che depongono, inizia a predisporre l'artemia ;-)

cassinet
26-06-2009, 21:47
eh sì.... la prossima volta mi coglieranno meno impreparato.

ti ricordi Paolo la mattina che li ho comprati da Gianni ?
2-3 ore d'indecisione tra quale apistogramma scegliere...

Paolo Piccinelli
26-06-2009, 22:05
ricordo... io ti avevo consigliato di prenderli TUTTI!!! :-D

gab82
02-07-2009, 15:33
sempre il solito..... :-D

Paolo Piccinelli
02-07-2009, 15:57
sempre il solito.....

Un giorno verrai anche tu alle Onde... e se torni a casa con tutte le diottrie e con meno di 20 sacchetti pieni di pesci mi mangio un gatto col pelo!!! #36# #36# #36#

gab82
02-07-2009, 21:56
Un giorno verrai anche tu alle Onde... e se torni a casa con tutte le diottrie e con meno di 20 sacchetti pieni di pesci mi mangio un gatto col pelo!!! #36# #36# #36#

io non ho 7/8 vasche come te........quindi non saprei dove mettermeli..... #07

mi sa che ti tocca mangiare il gatto... :-D

Paolo Piccinelli
03-07-2009, 08:11
vendono anche le vasche!!! :-D

Drago2shaoline
09-07-2009, 17:28
Paolo Piccinelli, allora rinuncio al mio viaggio a Cremona :-D :-D :-D :-D

StEaLtH³
01-09-2009, 00:22
#25 complimenti!!! adoro i trifasciata
#22 mi prendoto già da adesso per quando cresceranno per una coppia :-))

nanni87
01-09-2009, 09:43
eh sì.... la prossima volta mi coglieranno meno impreparato.

cassinet sono contento per la tua riproduzione...
se vuoi permettere ai genitori di portare avanti la prole temo che dovrai toglier tutti gli ospiti dalla vasca...lasciando magari la coppia e gli otocicci...(i cory puoi provare a lasciarli)

cassinet
01-09-2009, 12:51
Grazie ragazzi per i complimenti, anche se è passato così tanto tempo dalla deposizione che quasi non me la ricordo più ! :-)) :-))
...da allora, forse per l'aumento esagerato delle temperature, non è successo più nulla !
...vedremo come andranno le cose questo autunno.
StEaLtH³, mi sa che faccio prima a farti compagnia in una gita al negozio le Onde... :-D
nanni87, auguri per gli Scalari !

nanni87
01-09-2009, 13:07
nanni87, auguri per gli Scalari !
grazie!

cassinet
06-09-2009, 17:47
inaspettatamente ho trovato morta la femmina dei trifasciata.. -20 -20
è da un paio di giorni che non la vedevo nemmeno quando davo da mangiare e non trovandola in nessuno posto questa mattina ho tolto il filtro interno ed è venuta a galla... non so quindi se è morta intrappolata da qualche parte per scappare al maschio o per altri motivi.

ora il maschietto è tutto solo..

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 08:37
ora il maschietto è tutto solo..

Mi spiace!!! :-( :-( :-(

...ci si vede sabato alle Onde?!? :-D :-D :-D

cassinet
07-09-2009, 14:00
già Sabato forse no... ma molto molto presto ci passerò...