PDA

Visualizza la versione completa : zeovit e molli

blu55
02-10-2005, 01:05
Ho all'inizio di questo anno modificato la mia vasca da un filtraggio tradizionale biologico etc ,con tanto di denitratore ,ad un berlinese . Risultati direi buoni ,i valori sono tutti ottimali ,NO3 intorno ad 1. Per vari motivi ho abbandonato l' acquario e per almeno 6 mesi non ho fatto un cambio d'acqua ne altro ,limitandomi a far mangiare i pesci . Adesso hio ripreso i controlli e l'unico dato comprensibilmente alterato sono i PO4 ,0,25 , infatti sono comparse delle fastidiose alghe filamentose , ma sono molto floride tanti altri tipi di alghe nate sulle rocce vive. Ho cominciato quindi con zeovit e ho comprato la Rowaphos , ma avendo una molto nutrita e varia popolazione di inv. molli , compresa una bellissima goniopora da più di un anno e una tridacna che è quasi raddoppiata , c'è qualche rischio nell' uso di questi materiali? Appena possibile metterò una foto .

Benny
02-10-2005, 23:13
stai sbagliano tutto...

lo zeovit non serve....

usa solo rowaphos...

e potenzia lo schiumatoio

a proposito : la Goniopora schianta

blu55
02-10-2005, 23:42
O K . Era quello che avevo deciso di fare , sostanzialmente perchè per il mio lavoro non posso dedicare molto temto alla vasca. Perchè la mia adorata goniopora che ho da almeno un anno dovrebbe schiattare ? Lo so che di solito hanno vita breve ,ma credimi ha dei polipi espansi e colorati che non fanno temere il peggio . Insieme ad altri inv. come le tridacne (ne ho 3,bellissime ), una gorgonia che sembra una mimosa,ed altri ,io credo che risentano favorevolmente della somministrazione di zucchero ,che faccio senza eccedere con una certa regolarità . Ripeto l'unico problema sono i PO4 e sono convinto che dipende dal fatto che non ho fatto cambi per 6-7 mesi . Ma mi chiedo come si spiega che gli NO3 sono comunque bassissimi ? fra 1 e 2 ? Mah !

Benny
03-10-2005, 00:31
semplice....hai fosfati perchè hai sabbia alta..senza avere un DSB..quindi una fabbrica inesauribile di PO4..

in più hai uno schiumatoio sottodimensionato

usa la rowaphos e continua pure con lo zucchero....meglio Glucosio anidro

la goniopora purtroppo schianta....anche nei migliori acquari...è un animale che non andrebbe neppure importato..

blu55
04-10-2005, 20:25
Grazie per la risposta .Ho fatto ora il test dei PO4 della Sera ,il risultato è 0,1 , forse anche meno ,questo dopo un paio di settimane di Rowa , non mi sembra un cattivo risultato. Io non ho un DSB ,però c'è da dire che per un fatto del tutto contingente , la mia vecchia vasca aveva il filtro sottosabbia ,che ho disattivato ma nel contempo per non dover svuotare la vasca non ho smontato.Quindi in vasca ho uno spazio sotto la sabbia con flusso quasi zero dove siamo in condizione di anaerobiosi ,cosi mi spiego i nitrati bassi . Non è questo una specie di DSB ?

Benny
05-10-2005, 16:04
no...assolutamente

prova a tolgiere la sabbia....il più possibile...meglio tutta..aspirando i fanghi...

poi ne rimetti solo una spolverata ai fini estetici..vedrai sparire PO4 e NO3

0,1 con test Sera significa avere una montagna di PO4...come usi la rowaPhos ??

blu55
05-10-2005, 16:31
Ma io non ho NO3 . Inoltre perchè dici che O,1 di PO4 Sera è una montagna? . L'acqua nel test praticamente non si colora . La resina l'ho messa in un filtro esterno Resun e devo dire che sono scesi da O,25 a 0,1 in due settimane . Non va bene ? Che test dovrei usare ? Svuotare la vasca per togliere il fondo è una operazione che mi atterrisce ed ho paura di shoccare i imei animali che tutto sommato stanno bene . Con questo non voglio dire che il tuo consiglio è inesatto , ma non c'è un'altra strada ?

veliero73
06-10-2005, 15:46
Prova ad aspirarla quando fai i cambi d'acqua, piano piano la togli tutta... ;-)

paolo-77
07-10-2005, 13:57
io uso zeovit e ho dei mooli in vasca sarco sinulari a e cladelia e ti assicuro che da quanto ho iniziato con zeovit anche loro ne hanno tratto giovamento in particolare ho notato un o schiarimento nei colori, una crescita esagerata e sopratutto non vanno più in muta da mesi ;-)
può darsi che si raggiungano gli stessi risultati con le resine :-)

alexalbe
10-10-2005, 00:08
Non devi pensare di abbassare i fosfati con la zeolite. Questo è un metodo di gestione. I fosfati a 0,1 sono alti. Togli la sabbia un pò per volta, ad ogni cambio, come ti è stato già consigliato. Metti la rowa e solo quando questi saranno almeno alla matà , se vorrai, metti la zeolite. Ti ricordo ancora però che lo zeovit è un metodo di conduzione.

blu55
10-10-2005, 00:27
Che ne pensate della biolite ? Mi consigliate un test per i P O4 ,quello Sera parte da 0,1 .

alexalbe
10-10-2005, 00:33
La biolite è n metodo alternatino ma simile alla zeolite che non utilizza gli integratori in gocce del sistema zeovit. Io lo conosco poco ma alcuni nel forum la utilizzano. Leggi un pò i topic. Per i test dei fosfati l'unico veramente valido è il Merck (o Deltec). Meglio ancora il fotometro Hanna.

Benny
10-10-2005, 16:58
se vuoi usare lo zeovit...chiditi perchè lo vuoi usare...

non per correggere una situazione già alterata..

prima va corretta risolvendo a monte : sabbia, schiumazione inefficace, input/output errato di nutrienti.etc..

poi vedi..

come test ti consiglio almeno SAlifert..oppure il Rowa-Merck

blu55
17-10-2005, 00:31
Sto provando con le resine ,la mia vasca si presenta cosi http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010021_633.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010023_852.jpg

tome
17-10-2005, 01:04
Cavoli che algacce, io ho avuto i fosfati a 0,1 ma nn avevo tutte quelle alghe secondo me ne hai di più.
Quoto quanto detto togli la sabbia e abbassa i fosfati con e resine, poi provi a tenere i fosfati bassi senza le resine.

tome
17-10-2005, 01:07
A lo skimmer è un tunze che modello?
Cmq a prescindere per a tua vasca è piccolo, se nn puoi forare la vasca metti un overflow, e quindi una sump con uno skimmer più grande e più potente.

zefiro
17-10-2005, 12:48
sei pieno di filamentose noto -05 -05

sedano
18-10-2005, 01:19
Ma hai 2 pompe di movimento che si alternano,da quanto sono?Forse hai anche poco movimento.

blu55
18-10-2005, 19:20
Sono in procinto di svuotare la vasca e togliere la sabbia non la forerò ma potenzierò lo skimmer ,le pompe sono una da 3000 e l'laltra è la Wawe 6000 ,vi farò vedere i risultati. Alcuni dei miei ospiti .

blu55
18-10-2005, 19:38
Scusa ,lo skimmer è il tunze universal quello da 400 a 1200 lt .Vorrei prendere ,per mitivi di spazio il modello successivo quello da 1000 2000 lt, che ne pensate ? costa 525 euretti !!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p1010024_196.jpg

Benny
19-10-2005, 18:15
non mi piace....se devi mettere uno skimmer esterno..metti un over-flow e metti una sump..con prodotti seri tipo H&S o LG

alexalbe
20-10-2005, 00:24
Hai il fondo troppo alto probabilmente con abbondante produzione di nitrati (se non è un vero e proprio DBS non hai fase riducente). Riduci questo aspirandolo poco per volta con i cambi d'acqua. INoltre devi avere uno schiumatoio serio. Quoto con benny metti una sump e schiumatoio H&S o LG.

Findus
23-10-2005, 17:10
i test della sera buttali e segui i consigli di benny! hai maipensato d comprare uno zebrasoma o una bavosa?? ti eliminerebbero tutte quelle filamentose!

blu55
23-10-2005, 19:22
Ho uno zebrasoma xanturum , ma ce ne vorrebbero una decina !! Che ne pnsate delle MANGROVIA Mangrovia grande, pianta acquario dol/mar piante plante

blu55
23-10-2005, 19:23
volevo postare questohttp://cgi.ebay.it/Mangrovia-grande-pianta-acquario-dol-mar-piante-plante_W0QQitemZ7719934062QQcategoryZ3212QQssPageN ameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem