Entra

Visualizza la versione completa : malattia del buco?

imacomis
21-04-2009, 17:58
salve a tutti!
un trichogaster leeri presenta delle erosioni a livello della testa e delle branchie, un ramirezi un'erosione simile sulla testa; nonostante ciò l'appetito e la vitalità sono decisamente buoni. ho pensato alla "malattia del buco" e mi sono procurata del metronidazolo.
quanto ne devo somministrare? grazie

imacomis
21-04-2009, 17:58
salve a tutti!
un trichogaster leeri presenta delle erosioni a livello della testa e delle branchie, un ramirezi un'erosione simile sulla testa; nonostante ciò l'appetito e la vitalità sono decisamente buoni. ho pensato alla "malattia del buco" e mi sono procurata del metronidazolo.
quanto ne devo somministrare? grazie

crilù
21-04-2009, 19:09
""Metronidazolo: si usa per combattere i flagellati intestinali, scioglendo 250 g di sostanza (una compressa) in acqua tiepida e possibilmente aggiungendo il medicinale al cibo. Metronidazolo in compresse si trova in farmacia sia come sostanza sia come medicinale (Flagil).
Alcuni prodotti commerciali contengono questa sostanza o altre simili: Exa-ex della Tetra""

crilù
21-04-2009, 19:09
""Metronidazolo: si usa per combattere i flagellati intestinali, scioglendo 250 g di sostanza (una compressa) in acqua tiepida e possibilmente aggiungendo il medicinale al cibo. Metronidazolo in compresse si trova in farmacia sia come sostanza sia come medicinale (Flagil).
Alcuni prodotti commerciali contengono questa sostanza o altre simili: Exa-ex della Tetra""

lele40
21-04-2009, 20:53
colorazione feci?l'escoriazioni presentano sangue?posta i valori dell'acqua

lele40
21-04-2009, 20:53
colorazione feci?l'escoriazioni presentano sangue?posta i valori dell'acqua

imacomis
25-04-2009, 10:32
le feci sono bianche, i valori non li ho controllati di recente ma sono stabili da mesi, nessun nitrato o nitrito, ph 6,5.
ho inziato la terapia con metrodinazolo, da 4 giorni ma nessun risultato.
il trichogaster continua ad avere i suoi buchi, alcuni sembrano "crepature" sulla testa e su una branchia, il ram inizio a perdere l'appetito.
cosa mi cosigliate?
grazie

imacomis
25-04-2009, 10:32
le feci sono bianche, i valori non li ho controllati di recente ma sono stabili da mesi, nessun nitrato o nitrito, ph 6,5.
ho inziato la terapia con metrodinazolo, da 4 giorni ma nessun risultato.
il trichogaster continua ad avere i suoi buchi, alcuni sembrano "crepature" sulla testa e su una branchia, il ram inizio a perdere l'appetito.
cosa mi cosigliate?
grazie

Betta_
09-05-2009, 17:25
Salve a tutti!
Oggi ho notato che all' ancistrus mancavano gli occhi...i giorni prima non ho notato altri sintomi a parte la poca vivacità. Gli altri pesci (rasbora, piccoli scalari,guppy, betta splendis) non mostrano sintomi e i valori dell' acquario sono apposto a parte il ph leggermente alto (7.4), nel negozio di fiducia mi han detto di mantanerlo a 7. Potrebbe essere questa "malattia del buco"?Se inizio la terapia col metrodinazolo si possono avere effetti collaterali su piante e pesci sani?Cosa mi consigliate?...non sono molto esperta!
Grazie mille

eltiburon
12-05-2009, 23:39
Io ti consiglierei di trattare l'ancistrus a parte con un antibatterico tipo bactowert, ok per ilpH a 7, ma non credo sia quello il problema. Ti consiglio di aprire un post a parte sul tuo caso, così ti aiuteranno meglio. Dicci anche i valori dell'acqua.

Betta_
13-05-2009, 13:17
Grazie mille!!!Purtroppo l' ancistrus nel frattempo è morto e ora pure un altro pesce...senza sintomi visibili!ho fatto i test sull' acqua, ho dei dubbi sul GH...chiederò nella sezione apposita!