Visualizza la versione completa : AIUTO DOSAGGIO PMDD
SmallSoldier
20-04-2009, 09:06
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere sul dosaggio del pmdd. Ho allestito da una settimana una vasca da 45 l fondo in akadama, filtro interno e impianto co2. per l' illuminazione non so fornirvi un paramentro W/l poiche sto sperimentando un illuminazione con led quindi tale parametro risulterebbe molto diverso rispetto ad una vasca con tubi fluorescenti. La vasca è molto piantumata, all' interno ho rotala rutundifolia, cabomba caroliniana, higrophilla difformis 3 piantine di althernanthera, micranthemum umbrosum ed un' altra di cui non ricordo il nome.Il pmdd che uso è così formulato:
- 500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi o distillata
- Una bustina di elementi chelati
- 55 grammi di Solfato di Magnesio MgSO4
- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4
Per dosare il tutto utilizzo come parametro di riferimento il valore del ferro,
leggendo su vari forum, sito di Walter Peris, ecc. ho capito che il ferro (come il pmdd) va dosato giorno per giorno in modo che nell' arco delle 24 ore le piante consumino tutti gli elemeti nutritivi così da non lasciare nulla alle alghe.ho capito anche che la concentrazione ottimale di ferro è di circa 0,1-0,2 mg/l. Ora qui nasce il mio problema:
con acqua a valore ferro=0 mg/l devo aggiungere 5 cc di pmdd per alzare questo valore a 0,1 mg/l. a questo punto devono passare almeno 4 giorni perchè il valore torni a 0 mg/l.
ho provato allora a somministrare circa la meta della dose di pmdd, 2cc e da valore 0 mg/l il test segna un valore non ben definito compreso tra 0 e 0.1 mg/l (un rosa pallido pallido per capirci) e in questo caso il valore torna a 0 nell' arco delle 24 ore.
Secondo voi cosa devo fare? qual' è la via più gista da seguire tra le 2? Sto sbagliando qualcosa?
p.s.
uso il test della Tetra.
SmallSoldier
20-04-2009, 09:06
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere sul dosaggio del pmdd. Ho allestito da una settimana una vasca da 45 l fondo in akadama, filtro interno e impianto co2. per l' illuminazione non so fornirvi un paramentro W/l poiche sto sperimentando un illuminazione con led quindi tale parametro risulterebbe molto diverso rispetto ad una vasca con tubi fluorescenti. La vasca è molto piantumata, all' interno ho rotala rutundifolia, cabomba caroliniana, higrophilla difformis 3 piantine di althernanthera, micranthemum umbrosum ed un' altra di cui non ricordo il nome.Il pmdd che uso è così formulato:
- 500 ml (1/2 Litro) di acqua d'osmosi o distillata
- Una bustina di elementi chelati
- 55 grammi di Solfato di Magnesio MgSO4
- 25 grammi di Solfato di Potassio (Potassio Solfato) K2SO4
Per dosare il tutto utilizzo come parametro di riferimento il valore del ferro,
leggendo su vari forum, sito di Walter Peris, ecc. ho capito che il ferro (come il pmdd) va dosato giorno per giorno in modo che nell' arco delle 24 ore le piante consumino tutti gli elemeti nutritivi così da non lasciare nulla alle alghe.ho capito anche che la concentrazione ottimale di ferro è di circa 0,1-0,2 mg/l. Ora qui nasce il mio problema:
con acqua a valore ferro=0 mg/l devo aggiungere 5 cc di pmdd per alzare questo valore a 0,1 mg/l. a questo punto devono passare almeno 4 giorni perchè il valore torni a 0 mg/l.
ho provato allora a somministrare circa la meta della dose di pmdd, 2cc e da valore 0 mg/l il test segna un valore non ben definito compreso tra 0 e 0.1 mg/l (un rosa pallido pallido per capirci) e in questo caso il valore torna a 0 nell' arco delle 24 ore.
Secondo voi cosa devo fare? qual' è la via più gista da seguire tra le 2? Sto sbagliando qualcosa?
p.s.
uso il test della Tetra.
allora io farei una regolazione a occhi...cioè:
ne metterei in modo che il ferro entro le 24 ore torni a zero(il fatto che torni a zero non è sicuramente attribuibile alle piante lo consumino in toto, ma mettiamo che sia così)...
in questo modo sei piu o meno sicuro che tutto quello che metti in vasca è assimilato dalla piante...
per un po fertilizza in questo modo e guarda se continuano a crescere bene...senno aumenti piano piano il dosaggio...in questo modo non corri il rischio di una esplosione di alghe
quindi io seguirei il secondo metodo...
allora io farei una regolazione a occhi...cioè:
ne metterei in modo che il ferro entro le 24 ore torni a zero(il fatto che torni a zero non è sicuramente attribuibile alle piante lo consumino in toto, ma mettiamo che sia così)...
in questo modo sei piu o meno sicuro che tutto quello che metti in vasca è assimilato dalla piante...
per un po fertilizza in questo modo e guarda se continuano a crescere bene...senno aumenti piano piano il dosaggio...in questo modo non corri il rischio di una esplosione di alghe
quindi io seguirei il secondo metodo...
SmallSoldier
21-04-2009, 11:22
OK, GRAZIE per la risposta Goose, anche io pensavo fosse la soluzione migliore ma volevo sentire il parere di chi ha più esperienza di me in fatto di pmdd.
Tu lo usi da molto?
come ti regoli per il dosaggio?
grazie
SmallSoldier
21-04-2009, 11:22
OK, GRAZIE per la risposta Goose, anche io pensavo fosse la soluzione migliore ma volevo sentire il parere di chi ha più esperienza di me in fatto di pmdd.
Tu lo usi da molto?
come ti regoli per il dosaggio?
grazie
divinciok
21-04-2009, 23:41
Ciao Smallsoldier mi potresti dire che prodotto hai usato come elementi chelanti, vorrei provare a fare la PMDD, ma non riesco a trovare gli elementi chelanti?
Caso mai mi potresti dire la marca e il nome del prodotto..
Ti ringrazio
divinciok
21-04-2009, 23:41
Ciao Smallsoldier mi potresti dire che prodotto hai usato come elementi chelanti, vorrei provare a fare la PMDD, ma non riesco a trovare gli elementi chelanti?
Caso mai mi potresti dire la marca e il nome del prodotto..
Ti ringrazio
SmallSoldier, lo usavo...ora è da un po che mi dimentico di darlo.. lo ammetto... #23 #23
comunque per l'acquario da 150 litri che ho ne metto 2-3 tappini ogni due tre giorni...
non ho co2 e ho piante poco esigenti(valli anubioas crypto micro)...
ho visto che con questo dosaggio le piante venivano su meglio e per le alghe non ho notato variazioni di crescita significative..
SmallSoldier, lo usavo...ora è da un po che mi dimentico di darlo.. lo ammetto... #23 #23
comunque per l'acquario da 150 litri che ho ne metto 2-3 tappini ogni due tre giorni...
non ho co2 e ho piante poco esigenti(valli anubioas crypto micro)...
ho visto che con questo dosaggio le piante venivano su meglio e per le alghe non ho notato variazioni di crescita significative..
SmallSoldier
18-05-2009, 14:19
Eccomi qui a combattere di nuovo con il pmdd...
ho finalmente trovato il giusto dosaggio per far si che non si accumuli ferro in acqua 0,1 ml al giorno.
il problema è che le piante sembano soffrire di carenza di microelementi con foglie raggrinzite e o bucherellate.
a questo punto che mi consigliate?
aumentare le dosi di pmdd e fregarsene della seppur minima presenza in acqua o fregarsene delle piante?
allora se il con quel quantitativo il ferro non si accumula ma le piante soffrono i casi sono due:
- ci metti troppo poco concime(cosa possibile perchè 0,1 ml mi sembrano un po pochi a dire il vero)..quindi aggiungine di piu...
- il ferro va bene ma gli altri elementi no...allora fai il tuo pmdd con meno ferro in modo da darne un dosaggio maggiore in vasca...
SmallSoldier
19-05-2009, 08:27
ok perfetto. grazie del consiglio. il problema è un altro:
la formula del mio pmdd è riportata nel primo mess, e se la osservi, vedi che tutto il ferro che c' è è dato dal compo sempreverde... come faccio ad abbassare il ferro senza abbassare i microelementi?
ah si l'ho notato..
allora direi che il problema è che ce ne metti poco...
secondo me puoi arrivare a 0,5 ml al giorno abbastanza tranquillamente...in piu essendo piantumata non hai grossi problemi..
ps non potrebbe essere per caso la tua nuova illuminazione a led il problema?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |