Entra

Visualizza la versione completa : minispirografi?

Marco M.
01-10-2005, 12:00
Da circa una settimana ho inserito nel mio nuovo nanoreef i primi due chili di rocce vive. Sono di ottima qualitą popolate da una miriade di organismi quali alghe verdi, rosse, gamberetti di microscopiche dimensioni, vermi ecc... Proprio ieri sera mi sono accorto della presenza di strani organismi dalla forma simile ad un piccolo spirografo. La dimensione dell'esemplare pił grande č di quasi un centimetro circa, gli altri non arrivano alla metą. Sono costituiti da un "gambo" che per forma, colore e materiale assomiglia a quello degli spirografi o dei cerianti...alla sommitą del "gambo" fuoriescono circa una decina di "tentacoli" di colore pił scuro e non uniforme con striature pił chiare. Sono attaccati alle rocce a testa in gił o in modo "orizzontale" ma questo non so se sia una loro peculiaritą o sia dovuto al fatto di avere inserito le rocce in un certo modo!(PS per inserire le rocce nella posizione corretta ho rivolto il lato pił ricco di alghe e organismi il pił possibile verso l'alto!).Alle variazioni di luminositą questi non rispondono in alcun modo!
Simili a questi ho notato dei piccoli ciuffetti (anche qui contare i rametti č un problema ma saranno circa una decina) di colore bianco semitrasparente della dimensione di 5 mm che alla minima variazione di luce, come aprire una porta nelle vicinanze quando la luce dell'acquario č spenta, si ritirano in un lampo per poi ritornare quasi subito come erano prima.
Qualcuno mi są dire di cosa si tratta in entrambi i casi e magari conosce il nome scientifico?Grazie a tutti!

veliero73
01-10-2005, 15:57
Sono degli spirografi che si trovano nelle rocce vive, non ti preoccupare sono innocui e si riproducono con una certa velocitą

Marco M.
01-10-2005, 21:45
Ma tu a quali ti riferisci?Ai primi o hai secondi che ho descritto?Inoltre ho notato che hanno cambiato posizione se pur di poco!Non sai inoltre il nome preciso?Crescono molto?Comunque se non sono dannosi li reputo benefici perchč certamente contribuiranno nell'eliminazione di sostanze di rifiuto!Grazie mille

veliero73
02-10-2005, 11:33
Ad entrambi quelli descritti, rimangono piccoli e non conosco il nome scientifico... ;-)