Visualizza la versione completa : Le Cozze
reflex0381
19-04-2009, 00:13
Salve a tutti,
Oggi sono andato a fare una passeggiata al mare, e sugli scogli si vedevano i gruppetti di cozze...( ...e chi se ne frega direte voi! )
Mi son ricordato di aver visto in alcuni negozi delle cozze nelle vasche dei pesci, per azione depurativa dell'acqua e mi son chiesto:
1-Saranno le stesse Cozze?
2-Queste cozze di mare potrebbero andare bene per un acquario tropicale?
Voi sapreste aiutarmi?
reflex0381
19-04-2009, 00:13
Salve a tutti,
Oggi sono andato a fare una passeggiata al mare, e sugli scogli si vedevano i gruppetti di cozze...( ...e chi se ne frega direte voi! )
Mi son ricordato di aver visto in alcuni negozi delle cozze nelle vasche dei pesci, per azione depurativa dell'acqua e mi son chiesto:
1-Saranno le stesse Cozze?
2-Queste cozze di mare potrebbero andare bene per un acquario tropicale?
Voi sapreste aiutarmi?
Italicus
19-04-2009, 11:38
no
le cozze di acqua dolce appartengono ai genere unio o anodonta e non sono le stesse cozze che vedi al mare ;-)
Italicus
19-04-2009, 11:38
no
le cozze di acqua dolce appartengono ai genere unio o anodonta e non sono le stesse cozze che vedi al mare ;-)
reflex0381
19-04-2009, 11:53
Ah ok, era troppo bello per essere vero...Grazie Mille!!
reflex0381
19-04-2009, 11:53
Ah ok, era troppo bello per essere vero...Grazie Mille!!
marcello 52
25-04-2009, 16:43
Ciao, se vuoi provare un tipo di cozza per l'acquario tropicale è la
Dreissena Polymorpha ci va PH 7,5 - 8 temperatura 17 - 28.
La mia esperienza è stata che non hanno vissuto molto forse per il PH 7.
Scavano il fondo perchè si sotterrano.
Ho ancora 2-3 vongole d'acqua dolce ed anche queste non si vedono
quasi mai.
vedi questo link
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3646
xare
marcello 52
25-04-2009, 16:43
Ciao, se vuoi provare un tipo di cozza per l'acquario tropicale è la
Dreissena Polymorpha ci va PH 7,5 - 8 temperatura 17 - 28.
La mia esperienza è stata che non hanno vissuto molto forse per il PH 7.
Scavano il fondo perchè si sotterrano.
Ho ancora 2-3 vongole d'acqua dolce ed anche queste non si vedono
quasi mai.
vedi questo link
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3646
xare
xversion
30-04-2009, 14:21
Ciao, a me sono state regalate 2 anni fa delle cozze d'acqua dolce, erano grandicelle, 5 o 6 cm e sono vissute oltre un anno nel mio acquario da 600 litri e la mattina li trovavo in posti sempre diversi lasciando un tracciato nella giaia, erano raddoppiati, poi un giorno li ho trovati morti, forse un inquinante nell'acqua, sono molto sensibili...
xversion
30-04-2009, 14:21
Ciao, a me sono state regalate 2 anni fa delle cozze d'acqua dolce, erano grandicelle, 5 o 6 cm e sono vissute oltre un anno nel mio acquario da 600 litri e la mattina li trovavo in posti sempre diversi lasciando un tracciato nella giaia, erano raddoppiati, poi un giorno li ho trovati morti, forse un inquinante nell'acqua, sono molto sensibili...
marcello 52
30-04-2009, 15:42
Ciao, io le avevo trovate in un negozio che ne aveva una decina in una vasca completamenta piena di alghe e all'aperto, mi aveva detto che quello
che mal sopportano è la temperatura alta e l'acqua non va molto pulita perchè sono filtratrici ....muoiono di fame!!!!
Le mie hanno vissuto più o meno un anno e se non hai gamberi o pesci che le mangiano dopo morte inquinano molto l'acqua.
Avevo anche 3 Porcellana Septaria, ( platelle) quelle vivono attaccate ai vetri
e mangiano alghe ( se le alghe sono poche muoiono di fame) morte anche quelle!!!!
Le uniche che durano sono le vongole, ( Corbicula Fluminea )ne ho 2- 3 da quasi 2 anni, queste sono tropicali e sopportano i 24 gradi dell'acquario. Stanno insabbiate, ogni tanto ne spunta una in giro...
vedi questo link.http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=347
Questa è la mia esperienza in materia.
Ciao.
xare
marcello 52
30-04-2009, 15:42
Ciao, io le avevo trovate in un negozio che ne aveva una decina in una vasca completamenta piena di alghe e all'aperto, mi aveva detto che quello
che mal sopportano è la temperatura alta e l'acqua non va molto pulita perchè sono filtratrici ....muoiono di fame!!!!
Le mie hanno vissuto più o meno un anno e se non hai gamberi o pesci che le mangiano dopo morte inquinano molto l'acqua.
Avevo anche 3 Porcellana Septaria, ( platelle) quelle vivono attaccate ai vetri
e mangiano alghe ( se le alghe sono poche muoiono di fame) morte anche quelle!!!!
Le uniche che durano sono le vongole, ( Corbicula Fluminea )ne ho 2- 3 da quasi 2 anni, queste sono tropicali e sopportano i 24 gradi dell'acquario. Stanno insabbiate, ogni tanto ne spunta una in giro...
vedi questo link.http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=347
Questa è la mia esperienza in materia.
Ciao.
xare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |