Visualizza la versione completa : Primo acquario rio 400!!!
ho capito, in pratica un tubo con sopra la calotta distanziata... ok lo faro da 50 io ero indeciso xke nn mi piaceva il durso.... questo praticamente è un tubo con sopra un tappo....ke xo xmette a l acqua di entrare... #17 #17
Oltre al kh, ph, gh, no2, no3 di ke altri test ho bisogno?
fra36, per iniziare ti serve no3 , po4 kh e calcio ... che sale usi ?
boh... pensavo al red sea...mi consigli qualcs altro?
Ah il mio negoziante ha detto ke l unica cosada aggiungere settimanalmente e lo iodio... lo prendo?
fra36, io ti suggerisco il tropic marin pro reef ... gli elementi che vengono consumati abbondantemente sono il calcio e i carbonati (kh) . nel tuo caso non avrai un consumo elevato , ma comunque ti servirà un sistema di reintegro che andrà valutato secondo i coralli che inserirai ....il modo migliore per integrare gli elementi sono i cambi regolari, almeno 20 litri ogni 2 settimane ...lo iodio , puoi anche prenderlo ma con calma , al limite potrai fare piccoli reintegri ma dopo qualche mese dall'avvio, quando la vasca sarà matura ...
OK allora prendero.. il tropic marinpro reef
è un po off topic.... ho trovato un sito fantastico nn so se lo conosci...mi ha colpito molto
http://www.marine-life.biz/
ci sono numerossi animali, bellissime foto... sfortunatamente sta in francia :-(
fra36, si lo conosco ... ;-)
Peccato ke nn ci sta un negozio/sito cosi in Italia...ci comprerei qualsiasi cosa...cmq mi sa ke sceglero cosa mettere nell acquario guardando quel sito... xke ha moltissima scelta...siccome a me piacciono molto gamberetti e granchietti...se ne metto una una 15/20 sono troppi?? -28d#
fra36, tieni d'occhio il mercatino , certi animali è meglio coperarli di persona ...
fra36, http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0331017 per il rabbocco , ti serve qualcosa del genere ...vanno bene anche quelli per lavatrici o lavastoviglie ...
Si certo... nn gli avrei mai comprati dalla Francia (apparte ke le spese di spedizione sono di 85 euro :#O )
Ok grazie... ma mi sa ke era compreso.... tanto lo comprero nello stesso negozio dove andro a ritirare l acquario...aspetto ancora un paio di giorni e poi decido....
cmq ho trovato un negozio a firenze ke me lo fa a 500 tutto extrachiaro con vetri spessi 12mm e a 650 (quello ke intendo prendere) con i vetri spessi 15 mm, calcola ke a roma il miglior prezzo ke ho avuto è stato di 800 euro circa con vetri di 12 mm... :o)
ah come sta andando quel corallo ke avevi messo sotto 4 t5??
fra36, ha perso un pò di colorazione , ma sta bene
http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/003-2.jpg
A ke profondita l hai messa? La profondità influisce un poco...no?
Cos è un Acropora... #12 #12
fra36, questa è a circa 30cm di profondità ...ma secondo me , tra un pò si assesta e migliora .... si è una acropora , il verde , è comunque un colore abbastanza facile
siccome mi sa ke è un animale molto delicato se lo faro, lo faro molto tardi, a me piaceva quella blu/bianca... colore difficile??
fra36, quale? .... la tua vasca , ricorda che non è ideata per allevare sps , ne potrai mettere qualcuno per sfizio, tra quelli meno esigenti in fatto di luce ... sinceramente non è nemmeno coretto dire facile e difficile , alcuni coralli hanno bisogno di determinate cose, altri meno. ti ricordo che ti ho suggerito un 400l non troppo spinto perchè altrimenti ti sveneresti nel mantenerlo ...
Certo... ma meno male ke mi hai fatto fare questa vasca... te ne sono troppo grato (forse mio padre anche di + :-D )... boh nn è che gli conosco tanto... xo mi sembrava molto bello e se in futuro volevo provare un sp... c avrei messo lui in cima alla roccia a pochi centimetri dalla superficie #36# x stare il + vicino possibile ai neon...
Cmq... eventualmente se mi innamorero degl sp tra qualke anno... basta cambiare la plafoniera... e se la tengo bene un Ati la riesco cmq a vendere e ricavarci qlcs...
xo con questi prezzi la cambiero solo x una plafo a led quando costeranno molto meno e si avra la certezza del loro rendimento in acquario -11
Un altra cosa ho visto ke le anemoni richiedono molta luce... quindi nn potro metterle nel mio no?
fra36, certo, per passare ad una vasca di sps fondamentalmente deci aumentare la luce e metterfe un reattore di calcio , probabilemte essendo di roma dovrai abbinare anche un refrigeratore .... probabilemte adesso potrai diminuire la temperatura con un piccolo ventilastore ... le anemoni puoi metterle ci mancherebbe , a lato della foto che ti ho postato si intravede un'anemone , tra l'altro dovro venderla perchè la vasca nuova sarà troppo piccola. peccato che sei di roma , ho una coppia di pagliacci che depositano in continuazione ...
Eh si peccato... cmq io ho l aria condizionata in stanza... quindi forse nn mi servira il refrigeratore... cmq è un po inutile parlare di questo adesso... :-) , x le anemoni ho letto ke hanno bisogno di tanta luce... se dici ke la posso mettere meglio cosi... magari alcune sono meno esigenti... a me piaceva quella bianca con le punte viola #13
fra36, vai tranquillo , possono vivere tranquillamente sotto la tua illuminazione anche in zone non privilegiate, poi se deciderai di comprarla ti do una mano a gestirla o comunque decidere quale è più adatta al tuoi scopo .... non hai poca luce hai una luce medio alta , puoi allevare quasi tutto. hai deciso per la 4 x52 vero ?
Si 4x52... ah è considerata addirittura medio alta??? Io pnsavo medio bassa... meglio cosi :-)) ... devo solo andarla a ritirare la plafoniera... oggi ho finito gli esami... quindi domani ci andro...
fra36, diciamo media , medio bassa nel forum....
fappio, ora mi devi aiutare a montare la plafoniera... io ho provato ad attacare le prese 2 neon vanno gli altri 2 no... ma credo xke nn ho attaccato l adattatore... ma nn capisco cm funziona...l adattaore è il AC-DC ADAPTOR... #12 #12 probabilmente l avrai ricevuto anke tu??
fra36, la mia è così : dalla plafo esce un filo , che si collega ad una scatoletta , dalla scatoletta escono 2 fili con 2 prese, quelle accendono i neon 2 per ogni presa ... poi c'è un trasformatore per alimentare la ventola , anche quello va connesso nella scatoletta con apposito adattatore ...regola ilvoltaggio attorno ai 9v d'estate a 6,5 d'inverno ...
ok le ventole funcionano... il probela è ke 2 neon nn funzionano...ke faccio devo contattare il negozio o ho sbagliato io...la cosa strana è ke gli altri 2 funzionano...
trovato deve ssere colpa di un neon difettoso.... cmq se chiamo il negozio me lo dovrebbero cambiare no?
fra36, si certo , se dici che i neon non vanno te li cambiano
fra36, adesso ho solo gli attinici accesi: http://i619.photobucket.com/albums/tt279/fappio/001-6.jpg
ciao... siccome nn mi funzionava il computer... sto comprando gli accessori....l acquario lo acquistero a settembre con il mobile...quindi è stato tutto rimandato, cm sta crescendo il corallo?? :-))
fra36, ok , meglio ,. almeno si valuta con più calma ...
Secondo te a parità di prezzo mi conviene prendere le roccie vive da un negozio oppure da un privato.... #24
Tetr4kos
08-07-2009, 16:13
fra36,
ASSOLUTAMENTE DA UN PRIVATO!!!
o sul mercatino di AP
fra36, dubito sulla parità di prezzo , comunque dipende ...
Non è esattamente lo stesso prezzo... xò ci siamo vicini... cmq vedro quando sara il momento.... -28d# se trovo una buona offerta sul mercatino -11
fra36, sul mercatino si trovano rocce belle a 6€ il kg
Devo trovarle a Roma.... :-)) , diciamo ke in questo periodo trovo una buona offerta... le posso prendere e tenerle all asciutto x un paio di mesi??
fra36,
le posso prendere e tenerle all asciutto x un paio di mesi??