Visualizza la versione completa : mangimi che inquinano maggiormewnte
ragazzi volevo sapere ;anche sotto forma di graduatoria,quali sono i mangimi che maggiormente causano l'accumulo di nitrati e fosfati:
ne elenco alcuni:
artemia congelata
krill
cozze e gamberetti surgelati
granulato
a scaglie
e aggiungete voi
insomma i cibi sintetici inuinano di più o di meno di quelli naturali?
I più inquinanti sono i surgelati, specialmente se non sciacquati prima dell'uso.
Seguono le scaglie e per ultimi i granuli.
pensavo che i granulari fossero peggio delle scaglie
quindi dite che il fresco in giuste dosi è meglio del secco?
pensavo che i granulari fossero peggio delle scaglie
quindi dite che il fresco in giuste dosi è meglio del secco?
e l'artemia viva?
reefaddict
30-09-2005, 17:29
I più inquinanti sono anche i più nutrienti quindi userei un po' di precauzione nel giudicare cosa è meglio/peggio, comunque la mia classifica, dal più inquinante, cioè dal più ricco è:
fiocchi e granulato
fresco
surgelato lavato
Più inquinante sostanzialmente vuol dire che contiene meno acqua, quindi è più concentrato, ma questo significa anche che a parità di peso inquina di più.
Fiocchi e granuli sono secchi, asciutti e quindi molto nutrienti in proporzione al peso, il fresco è naturalmente molto ricco di acqua, il surgelato è ricco di acqua e in più spesso le cellule si spaccano con il freddo e lasciano uscire i succhi, quindi lavando il tutto alla fina si ha pochissimo potere nutritivo.
Chi vuole inquinare poco usa artemia lavata, bisogna aver però presente che è un cibo molto molto povero se non si addiziona nulla.
Basta guardare la % di proteine e la % di umidità (moisture) e ceneri (ash) così avete un'idea del valore del cibo. Bisognerebbe puntare ad una % di proteine molto alta con umidità e ceneri molto basse.
Il mio infatti voleva essere un discorso a parità di valore nutritivo: davo per scontato (forse perchè fa parte del mio lavoro) che si sapesse che l'alimento fresco ha una percentuale di nutrienti nettamente inferiore al cibo secco.
grazie mille ragazzi.consigli utilissimi.ora però ve ne chiedo un'altro.con cosa reintegro l'artemia?dosi e nomi dei prodotti grazie
reefaddict
02-10-2005, 16:27
Io sull'artemia ci metto il kent zoecon, quando non ho sottomano l'originale da cui lo zoecon è copiato, cioè il selco. Oppure uso il selcon della American Marine, sempre la stessa roba. Sono acidi grassi omega-3 e B12. Una goccia ogni 1-2 cubetti di artemia, lascio agire una mezz'oretta poi somministro. Ovviamente gli acidi grassi bloccano lo schiumatoio per qualche ora.
Molti trovano buono l'integratore Preis.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |