PDA

Visualizza la versione completa : mangimi che inquinano maggiormewnte

califfo
30-09-2005, 13:08
ragazzi volevo sapere ;anche sotto forma di graduatoria,quali sono i mangimi che maggiormente causano l'accumulo di nitrati e fosfati:
ne elenco alcuni:
artemia congelata
krill
cozze e gamberetti surgelati
granulato
a scaglie
e aggiungete voi

insomma i cibi sintetici inuinano di più o di meno di quelli naturali?

sm
30-09-2005, 13:46
I più inquinanti sono i surgelati, specialmente se non sciacquati prima dell'uso.
Seguono le scaglie e per ultimi i granuli.

al404
30-09-2005, 14:52
pensavo che i granulari fossero peggio delle scaglie

quindi dite che il fresco in giuste dosi è meglio del secco?

al404
30-09-2005, 14:53
pensavo che i granulari fossero peggio delle scaglie

quindi dite che il fresco in giuste dosi è meglio del secco?
e l'artemia viva?

reefaddict
30-09-2005, 17:29
I più inquinanti sono anche i più nutrienti quindi userei un po' di precauzione nel giudicare cosa è meglio/peggio, comunque la mia classifica, dal più inquinante, cioè dal più ricco è:

fiocchi e granulato
fresco
surgelato lavato

Più inquinante sostanzialmente vuol dire che contiene meno acqua, quindi è più concentrato, ma questo significa anche che a parità di peso inquina di più.
Fiocchi e granuli sono secchi, asciutti e quindi molto nutrienti in proporzione al peso, il fresco è naturalmente molto ricco di acqua, il surgelato è ricco di acqua e in più spesso le cellule si spaccano con il freddo e lasciano uscire i succhi, quindi lavando il tutto alla fina si ha pochissimo potere nutritivo.

Chi vuole inquinare poco usa artemia lavata, bisogna aver però presente che è un cibo molto molto povero se non si addiziona nulla.

Basta guardare la % di proteine e la % di umidità (moisture) e ceneri (ash) così avete un'idea del valore del cibo. Bisognerebbe puntare ad una % di proteine molto alta con umidità e ceneri molto basse.

sm
30-09-2005, 19:22
Il mio infatti voleva essere un discorso a parità di valore nutritivo: davo per scontato (forse perchè fa parte del mio lavoro) che si sapesse che l'alimento fresco ha una percentuale di nutrienti nettamente inferiore al cibo secco.

califfo
01-10-2005, 09:12
grazie mille ragazzi.consigli utilissimi.ora però ve ne chiedo un'altro.con cosa reintegro l'artemia?dosi e nomi dei prodotti grazie

reefaddict
02-10-2005, 16:27
Io sull'artemia ci metto il kent zoecon, quando non ho sottomano l'originale da cui lo zoecon è copiato, cioè il selco. Oppure uso il selcon della American Marine, sempre la stessa roba. Sono acidi grassi omega-3 e B12. Una goccia ogni 1-2 cubetti di artemia, lascio agire una mezz'oretta poi somministro. Ovviamente gli acidi grassi bloccano lo schiumatoio per qualche ora.
Molti trovano buono l'integratore Preis.