PDA

Visualizza la versione completa : POMPE IDEALI PER SKIMMER E REATTORE CALCIO LG

alexv
30-09-2005, 10:49
Buongiorno.
ho acquistato uno skimmer LG600s e penso di acquistare un reattore di calcio LGr700i/n.
Vorrei sapere quali sono le pompe di servizio piu' indicate (portata l/h)
Grazie #21

rveronico
30-09-2005, 12:01
per il reattore la soluzione migliore è creare una deviazione dalla pompa della mandata principale.
Per lo schiumatoio se n'è parlato recentemente, io uso una economica maxijet 1000, ma puoi usare qualcosa anche di meno in termini litri / ora.
Ciao
Rob.

occhiuto
30-09-2005, 12:11
io uso una resun da 1500 l/h regolata da rubinetto per lo skimmer e una maxijet 750 per il reattore ;-)

malpe
30-09-2005, 12:49
per l'LGS600 il flusso deve essere di 300-350l/h quindi una pompa tipo hydor l25 con rubinetto......o cmq una 800-1000l/h con rubinetto
per il reattore deviazione dalla risalita......

alexv
30-09-2005, 12:59
Grazie ragazzi.
Certo che c'è una bella differenza negli utilizzi per lo skimmer: chi una una 1000 l/h e chi una 350 l/h !!
Se mi attesto su una 600 l/h che dite?

Per MALPE: 300-350 l/h mi pare una portata molto esigua...Ci sono altri riscontri che avvalorano il tuo consiglio?

Per quanto riguarda il reattore, pensavo anch'io infatti di utilizzare una derivazione della pompa di risalita. Volevo solo accertarmi della portata corretta da mantenere.

Grazie ancora a tutti.
Alex

malpe
30-09-2005, 13:07
alexv, il consiglio mi fu dato da Geppy e io l'ho tarato a 300-350 l/h e funziona che è una meraviglia....
vien da se che se il flusso di acqua nella camera di contatto è più lento la schiumazione sarà più efficace, mentre se aumenti il flusso sarà più grossolana....

io ho fatto varie prove e l'ho tarato a 300l/h come poi molti altri sul forum.....

la l25 che io uso è da 800l/h poi devi calcolare il tubo di 20#30 cm per collegarla (perchè 800l/h sono a prevalenza 0), la sporcizia che la farà rendere meno con il tempo quindi una 800-1000 l/h va bene ovvimante ci devi mettere un rubinetto per arrivare ai 300l/h......e chiudere leggermente.....

per il reattore fai una deviazione dalla risalita e in uscita dal reattore ci metti un rubinetto che dovrebbe esserci in modo da regolare il flusso.....

alexv
30-09-2005, 13:47
Molto esuriente grazie #36#

rveronico
30-09-2005, 14:26
il consiglio mi fu dato da Geppy e io l'ho tarato a 300-350 l/h e funziona che è una meraviglia....
vien da se che se il flusso di acqua nella camera di contatto è più lento la schiumazione sarà più efficace, mentre se aumenti il flusso sarà più grossolana....
concordo, io regolo il flusso alzando o abbassando lo scarico :-)

per il reattore fai una deviazione dalla risalita e in uscita dal reattore ci metti un rubinetto che dovrebbe esserci in modo da regolare il flusso.....
riquoto ;-) e sottolineo in uscita; in alternativa (più costosa ma molto valida) in uscita ci puoi mettere una pompa dosometrica
Ciao
Rob.

alexv
30-09-2005, 16:37
Ho notato che sottolineate che il rubinetto va posizionato in uscita al reattore...
Mi sorge una domanda: se allora io acquisto un reattore della RUWAL tipo RWCR500 (che costa meno sigh.. #13 ) il quale ha un venturi sulla pompa per aspirare l'ACQUA necessaria?? Non risolvo il problema? Lo stesso reattore ha il tubicino in uscita regolabile da un rubinetto...
Lo avevo inizialmenete scartato proprio perchè non sapevo quanta acqua aspirasse....
Che mi dite? E' una speculazione da ridere? Mi risparmierei circa 80 euro...e non avrei la necessità di inserire valvole di derivazione sulla pompa di risalita.

malpe
30-09-2005, 16:44
non lo conosco il ruwal...no ti so dire.....
per me non adrebbe bene io il reattore lo sto mettendo fuori dalla sump e non penso che per aspirazione l'acqua dalla sump riesca a fare 50 cm....
per me l'unico inconveniente potrebbe essere quello......quanto pesca sto venturi....non certo 70#80 cm di cui 50 in verticale.....

alexv
30-09-2005, 17:22
Per malpe:
ti allego foto dove si vede il ruwal....Quello a sinistra è il reattore.
Si vede il tubicino della aspirazione.
E chiaro che se uno non ha lo spazio in sump...non è l'ideale...

Benny
30-09-2005, 18:05
veramente brutto...

il reattore va alimentato, da solo farà poco..GIURO

redstile
30-09-2005, 18:11
Ho il tuo stesso schiumatoio, ho visto che ti hanno gia consigliato per la pompa di carico cmq a conferma Hydor L25 tarata con rubinetto per misurare 240 lt in uscita allo scarico aria aperta a 3/4 e schiuma asportando parecchio anche solido.
Poi ogni vasca è storia a se questi sono i risultati ottenuti dopo diverse regolazioni.

Per il reattore di calcio eviterei un'altra pompaeè semplice da effettuare ed interverrei sulla mandata in sump con derivazione

rveronico
30-09-2005, 18:27
Ho notato che sottolineate che il rubinetto va posizionato in uscita al reattore...
e ti dico anche il motivo: oltre a risparmiare una pompa ;-) metti una bella pressione all'interno del reattore: questo dovrebbe favorire lo scioglimento del materale calcareo (in altre parole il reattore lavora meglio, è più efficiente).
Fai attenzione che a volte per risparmiare spendi di piu'... questa è l'esperienza di molti di noi (purtroppo tutti abbiamo commesso i nostri errori, il forum è un mezzo per condividere le esperienze e risparmiarli agli altri!)
Ciao
Rob.

gabibbo
30-09-2005, 19:45
concordo, io regolo il flusso alzando o abbassando lo scarico :-)

Ho capito bene, nello skimmer LG regoli altezza scarico??
e come fai?? è fisso....puoi chiarire??

rveronico
30-09-2005, 20:42
Ho capito bene, nello skimmer LG regoli altezza scarico??e come fai?? è fisso....puoi chiarire??
era fisso fino a qualche tempo fa, ora l'LGS600 ce l'ha regolabile in altezza, e qualche giorno fa qualcuno ha detto che anche gli ultimi LGS500 sono regolabili.
Geppyyyyyyyyyyyyy dacci lumi... :-)
ciao
Rob.

alex84
30-09-2005, 21:37
per lo schiumatoio basta che alzi lo scarico
il reattore io ho il lgr1400 funziona molto bene unica pecca è scomodo pulirlo
ciao ale

Rama
30-09-2005, 23:25
Lo scarico regolabile non serve a regolare il flusso d'acqua, ma il livello nella colonna di contatto... sono 2 cose che sono completamente diverse! #36#

Flusso (inteso come passaggio litri/ora)= rubinetto dopo la pompa di mandata.

rveronico
01-10-2005, 10:10
Lo scarico regolabile non serve a regolare il flusso d'acqua, ma il livello nella colonna di contatto... sono 2 cose che sono completamente diverse! #36#
è vero, sono diverse ma direttamente collegate: partiamo dalla banale osservazione che tanta acqua entra, tanta ne esce. :-)
Alzando lo scarico diminuisci la portanza della pompa (che fa più fatica a spingere acqua all'interno dello schiumatoio) di conseguenza diminuisci il flusso litri / ora.
Ciao
Rob.

alexv
01-10-2005, 18:08
Grazie per i chiarimenti ragazzi.
Comunque, lo skimmer lg600s (che ho preso usato) non ha regolazioni. Nè sull'altezza dello scarico [non ci sono valvole o possibilità di variazioni in altezza] nè sulla pompa.

Per il reattore...nessun altro commento riguardo l RUWAL ? Sarà anche brutto (mah..) ma se aspira a dovere??!!
Contrariamente a quanto può avvenire per gli skimmer, i quali hanno bisogno comunque di un certo studio a livello di tipo di pompe, colonne di contatto, altezze bicchieri..., vedo i reattori di calcio come semplici "contenitori" collegati ad una pompa di ricircolo. Nessuno studio quindi... La differenza di costo sarà nei costi delle materie prime (tubi, lastre, raccordi...).

Comunque ancora nessuno mi ha detto quanti litri/ora fornire al reattore: derivazione si ...ma che portata ?

Grazie a tutti. #36#

rveronico
01-10-2005, 20:03
Comunque ancora nessuno mi ha detto quanti litri/ora fornire al reattore: derivazione si ...ma che portata ?
Grazie a tutti. #36#
il reattore lo devi alimentare con una pompa potente (ossia con prevalenza per avere all'interno una discreta pressione) e regolare l'uscita, tramite apposito rubinettino, gocciolatore o pompa dosometrica, a circa 1,5 / 3 litri ora (mediamente parlando).
Ciao
Roberto

ik2vov
02-10-2005, 00:00
vedo i reattori di calcio come semplici "contenitori" collegati ad una pompa di ricircolo. Nessuno studio quindi... La differenza di costo sarà nei costi delle materie prime (tubi, lastre, raccordi...).

Ah si? e come mai alcuni sono migliori, altri peggiori, alcuni fanno proprio pena etc etc? boh, sara' che non tutti sanno collegare la pompa di ricircolo al contenitore :-))

malpe
03-10-2005, 11:10
gabibbo, è fisso fel 500 e 400 negli altri modelli è regolabile in altezza

Reefmaniaco
03-10-2005, 20:35
veramente brutto...

il reattore va alimentato, da solo farà poco..GIURO

Come sei dilapidario , adesso andiamo a vedere se il reattore è bello e brutto ?
Il reattore è andato per piu' di un anno senza bisogno di alimentazione supplementare senza mai fermarsi (poi è stato smontato) , lo so' è dura ammetere che un prodotto che non sia dei soliti noti funzioni degnamente e abbia qualcosa di innovativo ma è cosi' giuro.
Stammi bene ciao.

Reefmaniaco
04-10-2005, 01:12
Per il reattore...nessun altro commento riguardo l RUWAL ? Sarà anche brutto (mah..) ma se aspira a dovere??!!
Contrariamente a quanto può avvenire per gli skimmer, i quali hanno bisogno comunque di un certo studio a livello di tipo di pompe, colonne di contatto, altezze bicchieri..., vedo i reattori di calcio come semplici "contenitori" collegati ad una pompa di ricircolo. Nessuno studio quindi... La differenza di costo sarà nei costi delle materie prime (tubi, lastre, raccordi...).

Grazie a tutti. #36#[/quote]

Per il reattore ti posso dire qualcosa io , lo possiedo ma non lo sto utilizzando (per ora) io l'ho tenuto in funzione per piu' di un anno senza problemi , metti un rubinetto in uscita quindi tanta acqua esce quanta ne entra e la regolazione te la fai in base al contenuto di calcio che vuoi ottenere.
Forse si puo' discutere sulla qualità della pompa ma nessuno è perfetto.
Ciao.

Veruska
04-10-2005, 08:36
veramente brutto...

il reattore va alimentato, da solo farà poco..GIURO[

Spergiuro.........

Se il reattore è nella sump, quel Venturi è in grado di prelevare ca. 80(ottanta) litri/ora d'acqua.

Poca...??

Logicamente, assorbe poi solo la quantita d'acqua corrispondente a quella regolata in uscita del reattore, cioè entra solo la quantità che viene prestabilita in uscita tramite il rubinetto in dotazione.
E' fatto apposta per evitare l'uso di una pompa supplementare (come non serve un areatore per alimentare un Venturi che deve aspirare aria........).
Se il reattore è posto all'esterno della sump, allora serve una pompa di alimentazione, a meno che la sump sia molto bassa.
Saluti
Veruska
PS
Certe volte, sia detto con tutta la benevolenza possibile (oggettivamente poca...), sei un po' patetico nell'esplicazione del tuo "paladinatum partenopeum", anche se ti si deve riconoscere una costanza non comune.