Entra

Visualizza la versione completa : Cryptocoryne Amicorum - la cura

Mizar
09-04-2009, 21:45
Ciao,

qualcuno sa darmi delle dritte per la coltivazione della Cryptocoryne Amicorum ?
Ho una pianta di questa da Luglio, da inizio vasca (ho iniziato da completo neofita).

Con le piante (tranne che per le anubias e microsorum), non mi sta andando molto bene. Quello che vorrei capire è per quale motivo con questa pianta, che ovunque legga viene indicata di difficile coltivazione, non ho avuto problemi. Anzi, sta facendo dei getti laterali e ne stanno spuntando tante nuove.

Ora non voglio rompere la magia ed è per questo che vi chiedo consigli.

La pianta non ha MAI mostrato segni di cedimento. Da soli 2 mesi circa somministro CO2 artigianalmente, alla Cryptocoryne Amicorum sembra non interessi affatto. Non le interessa neanche se fertilizzo o meno. Non le importa della temperatura (d'estate ci potevo fare il fritto misto in vasca).
E' sempre meravigliosa, tanto che ho deciso di comprarne altra per creare una sorta di pratino (altrimenti irrealizzabile con la mia scarsa luce).

Mi viene in mente che forse i cambi d'acqua ogni 10 giorni (con acqua solo di rubinetto e decantata, non biocondizionata) le facciano piacere.

Non mi chiedete i valori dell'acqua perchè non la testo da mesi e mesi.
Ho provato a cercara nelle schede del sito, ma questa varietà di crypto non c'è.

Se qualcun altro ha esperienze con questa pianta, sono tutt'orecchie (occhi). Non la trovo neanche tanto facilmente, anzi, se qualcuno ne ha in più, sono disposto a scambiarla con i miei guppy e platy.

Grazie a tutti !!!

Mizar
09-04-2009, 21:45
Ciao,

qualcuno sa darmi delle dritte per la coltivazione della Cryptocoryne Amicorum ?
Ho una pianta di questa da Luglio, da inizio vasca (ho iniziato da completo neofita).

Con le piante (tranne che per le anubias e microsorum), non mi sta andando molto bene. Quello che vorrei capire è per quale motivo con questa pianta, che ovunque legga viene indicata di difficile coltivazione, non ho avuto problemi. Anzi, sta facendo dei getti laterali e ne stanno spuntando tante nuove.

Ora non voglio rompere la magia ed è per questo che vi chiedo consigli.

La pianta non ha MAI mostrato segni di cedimento. Da soli 2 mesi circa somministro CO2 artigianalmente, alla Cryptocoryne Amicorum sembra non interessi affatto. Non le interessa neanche se fertilizzo o meno. Non le importa della temperatura (d'estate ci potevo fare il fritto misto in vasca).
E' sempre meravigliosa, tanto che ho deciso di comprarne altra per creare una sorta di pratino (altrimenti irrealizzabile con la mia scarsa luce).

Mi viene in mente che forse i cambi d'acqua ogni 10 giorni (con acqua solo di rubinetto e decantata, non biocondizionata) le facciano piacere.

Non mi chiedete i valori dell'acqua perchè non la testo da mesi e mesi.
Ho provato a cercara nelle schede del sito, ma questa varietà di crypto non c'è.

Se qualcun altro ha esperienze con questa pianta, sono tutt'orecchie (occhi). Non la trovo neanche tanto facilmente, anzi, se qualcuno ne ha in più, sono disposto a scambiarla con i miei guppy e platy.

Grazie a tutti !!!

Mizar
09-04-2009, 21:56
Posto un paio di foto di qualità oscena.
Potreste anche scoprire che si tratta di un'altra varietà di cripto...
Scusate se sono al contrario.

http://img231.imageshack.us/img231/423/image143.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/2645/image144n.jpg

Mizar
09-04-2009, 21:56
Posto un paio di foto di qualità oscena.
Potreste anche scoprire che si tratta di un'altra varietà di cripto...
Scusate se sono al contrario.

http://img231.imageshack.us/img231/423/image143.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/2645/image144n.jpg

Mizar
10-04-2009, 10:28
Nessuno nessuno ?

Mizar
10-04-2009, 10:28
Nessuno nessuno ?

Tropius
10-04-2009, 19:53
se cresce bene, complimenti :-)

credo che si trati di cryptocoryne parva, no? #36#
le foto confermo, sono proprio oscene :-D ma quelle sono le tue piante? perchè così a prima vista non mi sembrano informissima, ma se ti crescono, è un'ottima cosa #24

Tropius
10-04-2009, 19:53
se cresce bene, complimenti :-)

credo che si trati di cryptocoryne parva, no? #36#
le foto confermo, sono proprio oscene :-D ma quelle sono le tue piante? perchè così a prima vista non mi sembrano informissima, ma se ti crescono, è un'ottima cosa #24

Mizar
11-04-2009, 12:18
Adesso che guardo le immagini su internet, mi sa che è proprio parva.
La mia non si sviluppa in altezza, ma contina a fare nuovi getti e foglioline nuove.
A me sembra che stia bene, le foglie non presentano decolorazioni o buchi.
Ora che so il nome esatto, cerco bene su internet la sua cura.

Vedrò di postare foto ad una risoluzione più alta.

Grazie !

Mizar
11-04-2009, 12:18
Adesso che guardo le immagini su internet, mi sa che è proprio parva.
La mia non si sviluppa in altezza, ma contina a fare nuovi getti e foglioline nuove.
A me sembra che stia bene, le foglie non presentano decolorazioni o buchi.
Ora che so il nome esatto, cerco bene su internet la sua cura.

Vedrò di postare foto ad una risoluzione più alta.

Grazie !

Tropius
11-04-2009, 12:38
ottimo, facci sapere ;-)

Tropius
11-04-2009, 12:38
ottimo, facci sapere ;-)