PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia del filtro

puffofachiro
29-09-2005, 16:58
Salve a tutti,
ho un acquario da circa due anni e a parte i cambi d'acqua mensili, non gli ho mai pulito il filtro.
Già, ma nonostante tutto l'acquario va benone, calcolate che sono riusciti a rispodursi anche i pulitori quelli che si attaccano al vetro. Però solo quelli.Gli altri no, nemmeno i guppi !!!
L'altro giorno mi sono cimentato in tale impresa, dopo aver letto alcuni siti del settore, mi sono apprestato nella pulizia.
Dai siti ho letto di pulire i cannolicchi nell'acqua stessa dell'acquario così ho fatto. Ma non è che siano venuti pulitissimi.
Quello che volevo sapere è dato che aprendo il filtro ho trovato anche un sacchetto di carbone ex-attivo. Nemmeno mi ricordo quando l'ho messo.
Posso lasciarlo o devo sostituirlo con una spugna o della lana?

Il filtro è così formato:

INGRESSO ACQUA
lana
carbone
spugna
cannolicchi
spugna
pompa
USCITA ACQUA

Grazie a tutti !!!

Thor
29-09-2005, 17:23
Secondo me hai fatto male a lavare i cannolicchi, in quanto potresti aver distrutto parte della colonia batterica... #24 In linea di massima la parte biologica del filtro (cannolicchi) non va mai toccata, mentre la parte meccanica (lana o spugne) deve essere pulita solo quando ti accorgi che la pompa del filtro ha perso potenza a causa dell'intasamento causato appunto da sporcizia varia... ;-)
Il carbone attivo serve per "depurare l'acqua" dopo un trattamento medico ad esempio, quindi in condizioni di normalità è assolutamente inutile...
Inoltre io il filtr5o lo strutturerei così:
INGRESSO ACQUA
SPUGNA GROSSA
LANA (?)
CANNOLICCHI
USCITA ACQUA

Ciao... ;-)

mapi64
29-09-2005, 19:24
Asoslutamente d'accordo con Thor, mai toccare i cannolicchi; se proprio sono intasati una leggera azione di scuotimento, nulla di più.
Inutile aggiungere il carbone attivo, inoltre, l' uso continuativo è controproducente.

tizeta
29-09-2005, 19:46
Già, ma nonostante tutto l'acquario va benone

Ci sono dei sistemi che si stabilizzano nel tempo e non hanno bisogno di essere modificati (ricordo di aver letto diversi post di user che non hanno MAI toccati il filtro per anni ....), quindi, perchè modificarli, se come dici tu stesso, "va benone"?? #24 #24

Ormai hai fatto ma prendilo come esperienza per la prossima volta. ;-)

Per quanto riguarda il carbone attivo, se è rimasto li per tutto sto tempo probabilmente è stato utilizzato anche lui dai batteri come materiale da colonizzare. #13 ;-)

alexabcd
04-10-2005, 16:58
Secondo me hai fatto male a lavare i cannolicchi, in quanto potresti aver distrutto parte della colonia batterica... #24 In linea di massima la parte biologica del filtro (cannolicchi) non va mai toccata, mentre la parte meccanica (lana o spugne) deve essere pulita solo quando ti accorgi che la pompa del filtro ha perso potenza a causa dell'intasamento causato appunto da sporcizia varia... ;-)
Il carbone attivo serve per "depurare l'acqua" dopo un trattamento medico ad esempio, quindi in condizioni di normalità è assolutamente inutile...
Inoltre io il filtr5o lo strutturerei così:
INGRESSO ACQUA
SPUGNA GROSSA
LANA (?)
CANNOLICCHI
USCITA ACQUA

Ciao... ;-)

anche il mio è così composto!
...comunque come faccio a sapere se ci sono i batteri nel mio filtro biologico?
come si attivano?
a cosa servono?