Entra

Visualizza la versione completa : Consigli da esperti...

OroFra
29-09-2005, 10:39
Ciao Ragazzi, è da qlk mese che gestisto un piccolo acquario da 50 litri, la mia passione per questo mondo aumenta di giorno in giorno, ora mi è capitata l'occasione di avere a gratis un acqurio di misure 100x30x40(h) che se nn erro corrisponde a 120 litri, avendo un minimo di esperienza vorrei impostarlo così:
Attualmente è dotato di filtro interno e di un impianto luce basso 30W (0,25w/l)
la mia idea era di partire in questo modo, consigliatemi:

*eliminare il filtro interno e sostituirlo con uno esterno (la mia idea era un pratico 200 della Askoll)75.56€
*Usare un riscaldatore di quelli nn a immersione in vasca ma di quelli esterno 32.23€
*posizionare una serpentina per riscaldare il fondo (il mio negoziante mi ha consigliato 50W...può andare?circa 25€
*Passare a un sistema Co2 in bombola (la mia idea era Dennerle C02 Classic Line Professional 250l bombola ricaricabile costo 165€ anche se dal mio negoziante ce n'è una con bombola usa e getta a 115€ e il costo di una nuova bombola è di 20€)
*Molte, moltissime piante e un numero nn eccessivo di pesci
*Torba sotto ricoperta da ghiaietto colore e dimensione da scegliere...
Avete consigli da darmi?

La mia paura più grossa è per l'impianto luce che sia troppo basso...gia nel mio 50 litri avevo portato da 11W a 28W ora pensavo di sfruttare quell'impianto se possibile per aumentare da 30W a 58W anche se rimarrei cmq basso...0.5w/l ma gia accetabile..
Datemi tutti i consigli possibilii!

mignolo451
29-09-2005, 11:02
Non mi definisco un esperto ma provo cmq a risponderti:

ottima scelta per il filtro esterno. non ho mai usato riscaldatori esterni ma penso che possa andare bene. 50 W per il cavetto riscaldante mi sembrano un po' esagerati...io ho un acquario identico e ne uso uno da 10 W (e poi considera che non è così indispensabile). per la co2 ti consiglio la ricaricabile, spendi di più all'inizio ma non sei schiavo delle bombole usa e getta. per il fondo dipende tutto da cosa vuoi fare (ovvero quante piante vuoi mettere :-) ) cmq ti conviene leggere www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/sezione_aurea/default.asp molto utile nel caso in cui ti voglia una vasca ricca di piante.

per la luce hai pensato ad una bella plafoniera? ti fai una vasca aperta che è sempre affascinante e soprattutto hai un sacco di possibilità!!

cmq aspetta ancge altri consigli!
ciao ciao!!

klinsky
29-09-2005, 11:12
Passare a un sistema Co2 in bombola (la mia idea era Dennerle C02 Classic Line Professional 250l bombola ricaricabile costo 165€

non ti conviene prendere una classica bombola ricaricabile tipo estintore??
da 4 kg pagata 74€ + 75€ per il riduttore di pressione e micronizzatore....... e dovrebbe durarmi 2 anni :-))
Molte, moltissime piante

e si, ci vuole sicuramente + luce
aumentare da 30W a 58W
sicuramente meglio ;-)

klinsky
29-09-2005, 11:14
per la luce hai pensato ad una bella plafoniera? ti fai una vasca aperta che è sempre affascinante e soprattutto hai un sacco di possibilità!!

straquoto!!

OroFra
29-09-2005, 14:57
sinceramente la plafoniera la vorrei evitare, sicuramente è molto bella ma l'acquario sarà in camera e oltra a far un po' più di rumore mi preoccupa il gatto....

per cui chiusa....grazie per i consigli...

vento76
29-09-2005, 16:23
ma guarda che i gatti sono allergici all'acqua! :-D
quoto anche io per la vasca aperta, ti cambia più che dal giorno alla notte, e quando vedi le ninfee nane che ti fioriscono a galla non sai che gioia!!!

anche io lo tengo in camera e non fa più rumore che a tenerlo chiuso!

Pensaci! #36#

Ciao.