Entra

Visualizza la versione completa : M viejita e F Cacatuoides....ora che faccio?

Jekoz
05-04-2009, 17:40
Ieri ho acquistato una coppia di Apistogramma.....mi sono stati venduti come Cacatuoides....ma come Buz mi faceva notare in un'altro 3ad il maschio di cui avevo postato la foto, e che riposto anche qui, non sembra essere assolutamente un cacatuoides ma bensì un viejita! -28d#

Ecco la foto
Maschio
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Apistogramma02.jpg

Ora mi sorge il dubbio su cosa mi abbiano venduto come femmina...ho fatto qualche ricerca per immagini ma non riesco a definire con certezza il tutto....
Fotografarla è stato un mezzo delirio in quanto è molto "sprint" #17
Femmina
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Apistogramma01.jpg

Voi che dite?

Nel caso fossero maschio viejita e femmina cactuoides.....cosa devo fare??? #13

Avrei anche un altro quesito per gli esperti di ciclidi nani....i pesci sono stati inseriti ieri pomeriggio dopo un acclimatamento molto lento e graduale. Sembrano stare bene...mangiano e, quando somministro la pappatoia, si fanno largo tra il gruppo dei famelici 20 cardinali.
Il mio dubbio è questo:Dalla foto del maschio che vedete qui sopra però, oggi, ha quasi perso la riga nera trasversale...insomma è molto sbiadita rispetto a ieri? Devo preoccuparmi? E' indice di stress da adattamento? E' un fenomeno comune?

Oggi l'ho visto anche andare di tanto in tanto appresso alla femmina e dargli delle delicate spintine sotto alla pancia....mah....poi si ritirava tra la vegetazione...#13

In tutti i casi se potete almeno dirimere i miei dubbi su cosa mi hanno venduto vi ringrazio già da ora. ciaoooo

Jekoz
05-04-2009, 17:40
Ieri ho acquistato una coppia di Apistogramma.....mi sono stati venduti come Cacatuoides....ma come Buz mi faceva notare in un'altro 3ad il maschio di cui avevo postato la foto, e che riposto anche qui, non sembra essere assolutamente un cacatuoides ma bensì un viejita! -28d#

Ecco la foto
Maschio
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Apistogramma02.jpg

Ora mi sorge il dubbio su cosa mi abbiano venduto come femmina...ho fatto qualche ricerca per immagini ma non riesco a definire con certezza il tutto....
Fotografarla è stato un mezzo delirio in quanto è molto "sprint" #17
Femmina
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Apistogramma01.jpg

Voi che dite?

Nel caso fossero maschio viejita e femmina cactuoides.....cosa devo fare??? #13

Avrei anche un altro quesito per gli esperti di ciclidi nani....i pesci sono stati inseriti ieri pomeriggio dopo un acclimatamento molto lento e graduale. Sembrano stare bene...mangiano e, quando somministro la pappatoia, si fanno largo tra il gruppo dei famelici 20 cardinali.
Il mio dubbio è questo:Dalla foto del maschio che vedete qui sopra però, oggi, ha quasi perso la riga nera trasversale...insomma è molto sbiadita rispetto a ieri? Devo preoccuparmi? E' indice di stress da adattamento? E' un fenomeno comune?

Oggi l'ho visto anche andare di tanto in tanto appresso alla femmina e dargli delle delicate spintine sotto alla pancia....mah....poi si ritirava tra la vegetazione...#13

In tutti i casi se potete almeno dirimere i miei dubbi su cosa mi hanno venduto vi ringrazio già da ora. ciaoooo

Buz
05-04-2009, 19:45
Jekoz, Io confermo a mia opinione...il maschio è un viejita I, la femmina non so....ma penso anche lei una viejita dalla colorazione...
E forse anche dalla conformazione della bocca..meno aggressiva dei caca..però...
ASPETTA gli esperti.... ;-)

Buz
05-04-2009, 19:45
Jekoz, Io confermo a mia opinione...il maschio è un viejita I, la femmina non so....ma penso anche lei una viejita dalla colorazione...
E forse anche dalla conformazione della bocca..meno aggressiva dei caca..però...
ASPETTA gli esperti.... ;-)

Jekoz
05-04-2009, 20:52
Prima ho assistito ad una scena che mi ha uno po lasciato così... -05 -28d#
Il maschio si è avvicinato furtivamente ad una delle mie care Pysidae Marmorate e....con uno scatto incredibile l'ha sradicata dalla sua casina e si è fatto una lauta cena!! :-( #13
Il suo bel guscio marmorato è così lentamente sceso fino al fondo... -20

Non sapevo si mangiassero le lumachine...è la dura legge della natura....ma in fondo non so tante cose....imparerò un po per volta.... #23

Grazie Buz....attenderò il responso degli esperti ;-)

ciao

Jekoz
05-04-2009, 20:52
Prima ho assistito ad una scena che mi ha uno po lasciato così... -05 -28d#
Il maschio si è avvicinato furtivamente ad una delle mie care Pysidae Marmorate e....con uno scatto incredibile l'ha sradicata dalla sua casina e si è fatto una lauta cena!! :-( #13
Il suo bel guscio marmorato è così lentamente sceso fino al fondo... -20

Non sapevo si mangiassero le lumachine...è la dura legge della natura....ma in fondo non so tante cose....imparerò un po per volta.... #23

Grazie Buz....attenderò il responso degli esperti ;-)

ciao

marco87
05-04-2009, 22:03
uhmmmmm che il maschio sia un viejita non mi sembra ci siano dubbi...
sulla femmina ho un bel pò di dubbi...vista cosi non sembra una viejita, ma molto di più una femmina di cacatuoides o agassizi come dici te, è più affusolata rispetto alle femmine di viejita che hanno il corpo più alto... #24 #24 #23

marco87
05-04-2009, 22:03
uhmmmmm che il maschio sia un viejita non mi sembra ci siano dubbi...
sulla femmina ho un bel pò di dubbi...vista cosi non sembra una viejita, ma molto di più una femmina di cacatuoides o agassizi come dici te, è più affusolata rispetto alle femmine di viejita che hanno il corpo più alto... #24 #24 #23

Buz
05-04-2009, 23:36
Non so...la colorazione rossatra e gialla sulla dorsale...mi ricorda una viejita...però non mi sbilancio, i maschi ogni tanto li riconosco le femmine.... #23

Buz
05-04-2009, 23:36
Non so...la colorazione rossatra e gialla sulla dorsale...mi ricorda una viejita...però non mi sbilancio, i maschi ogni tanto li riconosco le femmine.... #23

Mr. Hyde
05-04-2009, 23:48
ka femmina è sicuramente un cacatuoides

Mr. Hyde
05-04-2009, 23:48
ka femmina è sicuramente un cacatuoides

Buz
05-04-2009, 23:56
Ah....ok!!!
Come non detto.... :-))

Però il maschio l'ho azzeccato dai.. :-))

Buz
05-04-2009, 23:56
Ah....ok!!!
Come non detto.... :-))

Però il maschio l'ho azzeccato dai.. :-))

Jekoz
06-04-2009, 11:08
Grazie a tutti della consulenza! Ora che ho appurato che il Maschio è un Viejita e la femmina una Cacatuoides.....che faccio? Ci saranno problemi? E' incompatibile la cosa? Magari non si riprodurranno ma possono convivere nello stesso acquario? Vedo sempre il maschio che le si avvicina e le da delle piccole testate nel ventre...

Uffa però....che professionalità che si trova per in negozi -04 -04

Aggiunta: Potrebbe essere una soluzione quella di ordinare su un sito "sicuro" come "le onde" un paio di Femmine di Viejita da aggiungere a questa "strana coppia"? O devo per forze dividerli e riportare magari indietro uno dei due?

ciao

Jekoz
06-04-2009, 11:08
Grazie a tutti della consulenza! Ora che ho appurato che il Maschio è un Viejita e la femmina una Cacatuoides.....che faccio? Ci saranno problemi? E' incompatibile la cosa? Magari non si riprodurranno ma possono convivere nello stesso acquario? Vedo sempre il maschio che le si avvicina e le da delle piccole testate nel ventre...

Uffa però....che professionalità che si trova per in negozi -04 -04

Aggiunta: Potrebbe essere una soluzione quella di ordinare su un sito "sicuro" come "le onde" un paio di Femmine di Viejita da aggiungere a questa "strana coppia"? O devo per forze dividerli e riportare magari indietro uno dei due?

ciao

TuKo
06-04-2009, 11:48
scusa tu compri un qualcosa e ti viene venduto altro, e quello che si deve creare i problemi sei tu #24 #24 ??

TuKo
06-04-2009, 11:48
scusa tu compri un qualcosa e ti viene venduto altro, e quello che si deve creare i problemi sei tu #24 #24 ??

Buz
06-04-2009, 12:14
Infatti sei assolutamente dalla parte della ragione....dovresti tornare in negozio, riportare la femmina e farti dare la femmina di viejita....e anche un pò di mangime per il disturbo! :-))
E se non ce l'hanno è un problema loro recuperarla...

Buz
06-04-2009, 12:14
Infatti sei assolutamente dalla parte della ragione....dovresti tornare in negozio, riportare la femmina e farti dare la femmina di viejita....e anche un pò di mangime per il disturbo! :-))
E se non ce l'hanno è un problema loro recuperarla...

godless
06-04-2009, 16:44
Ed aggiungerei che è anche un bel vejita!

godless
06-04-2009, 16:44
Ed aggiungerei che è anche un bel vejita!

Jekoz
06-04-2009, 22:15
godless, grazie....gli ho riferito il complimento e ringrazia!! :-D

Oggi sono passato in negozio senza ottenere nulla, come sospettavo...il negoziante mi ha detto..."ma valà, non dare retta a tutto quello che senti su internet...non ti preoccupare...e poi chissà cosa si capiva dalle foto...sono tutti molto simili...ecc...ecc." -28d#
Ok...capito l'antifona....se voglio portare qualcosa indietro lo faccio di mia volontà e senza nessun rimborso o sbattimento per trovarmi una femmina di Viejita!

A questo punto? Oltre a chiudere con quel negoziante? Possono esserci problemi di convivenza nel caso la lasciassi lì a fare compagnia al maschio? La riproduzione la vedo difficile anche in virtù dei 20 cardinali famelici....sbaglio?

E' molto stupida l'idea di aggiungere un'altra femmina originale viejita? ;-)

Se avete tempo potete darmi qualche consiglio generale sulla popolazione della mia vasca?

160 litri netti con biotopo orientato al sudamericano:
5 Caridina Japonica
3 Giovani Ancystrus (1 maschio e 2 femmine)
2 semi-avannotti Ancystrus Albini
20 Paracheirodon Axelrodi
2 Apistogramma in oggetto a questo 3ad

Ah...e varie Physidae Marmorata....che però sembrano calare drasticamente di popolazione #23

Dite che è meglio che mi fermi qui? Voi implementereste qualcosa o fareste qualche modifica? Che sò.....calare gli Ancy e mettere un gruppetto di Cory?

Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi #36#

Jekoz
06-04-2009, 22:15
godless, grazie....gli ho riferito il complimento e ringrazia!! :-D

Oggi sono passato in negozio senza ottenere nulla, come sospettavo...il negoziante mi ha detto..."ma valà, non dare retta a tutto quello che senti su internet...non ti preoccupare...e poi chissà cosa si capiva dalle foto...sono tutti molto simili...ecc...ecc." -28d#
Ok...capito l'antifona....se voglio portare qualcosa indietro lo faccio di mia volontà e senza nessun rimborso o sbattimento per trovarmi una femmina di Viejita!

A questo punto? Oltre a chiudere con quel negoziante? Possono esserci problemi di convivenza nel caso la lasciassi lì a fare compagnia al maschio? La riproduzione la vedo difficile anche in virtù dei 20 cardinali famelici....sbaglio?

E' molto stupida l'idea di aggiungere un'altra femmina originale viejita? ;-)

Se avete tempo potete darmi qualche consiglio generale sulla popolazione della mia vasca?

160 litri netti con biotopo orientato al sudamericano:
5 Caridina Japonica
3 Giovani Ancystrus (1 maschio e 2 femmine)
2 semi-avannotti Ancystrus Albini
20 Paracheirodon Axelrodi
2 Apistogramma in oggetto a questo 3ad

Ah...e varie Physidae Marmorata....che però sembrano calare drasticamente di popolazione #23

Dite che è meglio che mi fermi qui? Voi implementereste qualcosa o fareste qualche modifica? Che sò.....calare gli Ancy e mettere un gruppetto di Cory?

Grazie in anticipo a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi #36#

Buz
06-04-2009, 23:57
Io ti ho già dato la mi opinione Jekoz, ;-)

Buz
06-04-2009, 23:57
Io ti ho già dato la mi opinione Jekoz, ;-)

Jekoz
07-04-2009, 00:03
E' vero buz...nell'altro 3ad....purtroppo nella stessa risposta dove mi davi i consigli (che terrò in grande considerazione #36# ) mi aprivi gli occhi sul fatto che non avevo ciò che mi avevano venduto...e questo mi ha un po spiazzato facendomi perdere di vista il suggerimento! ;-)

Grazie ancora...e scusa per la svista :-)

Jekoz
07-04-2009, 00:03
E' vero buz...nell'altro 3ad....purtroppo nella stessa risposta dove mi davi i consigli (che terrò in grande considerazione #36# ) mi aprivi gli occhi sul fatto che non avevo ciò che mi avevano venduto...e questo mi ha un po spiazzato facendomi perdere di vista il suggerimento! ;-)

Grazie ancora...e scusa per la svista :-)

nanni87
07-04-2009, 00:07
Jekoz, vai li e incazzati...le prove per dimostrare che sono due specie diverse ci sono e come...
basta con sti negozianti che vendono una specie per un altra -04 -04

nanni87
07-04-2009, 00:07
Jekoz, vai li e incazzati...le prove per dimostrare che sono due specie diverse ci sono e come...
basta con sti negozianti che vendono una specie per un altra -04 -04

Buz
07-04-2009, 00:24
Spacca tuttooooooo -04 -04 #18 #18 #18
Pretendi una viejita già con le uova!!!!!!! :-D

Buz
07-04-2009, 00:24
Spacca tuttooooooo -04 -04 #18 #18 #18
Pretendi una viejita già con le uova!!!!!!! :-D

Jekoz
07-04-2009, 00:41
Sono già stato oggi...è inutile...ve lo garantisco...e poi non ne vale davvero la pena per 6 euro mettersi ad inveire (conoscendo anche l'interlocutore)...l'ho cancellato e amen...chiuso!
Se proprio mi dite che non ci può stare la porto in un'altro negozio regalandola e mi metto a cercare online una femmina Viejita. Questo anche alla luce del fatto che farei davvero fatica a riconoscerla anche se la andassi a vedere di persona....tanto vale che mi affidi ad un negozio online SERIO!!! Costi quel che costi! #07
Ci vuole un occhio davvero esperto...io avrò guardato 2000 foto ma se non me lo dicevate voi la femmina l'avrei confusa. Il maschio no che è palesemente riconoscibile...ora non mi fregherebbero più! #12

ciao e grazie

Jekoz
07-04-2009, 00:41
Sono già stato oggi...è inutile...ve lo garantisco...e poi non ne vale davvero la pena per 6 euro mettersi ad inveire (conoscendo anche l'interlocutore)...l'ho cancellato e amen...chiuso!
Se proprio mi dite che non ci può stare la porto in un'altro negozio regalandola e mi metto a cercare online una femmina Viejita. Questo anche alla luce del fatto che farei davvero fatica a riconoscerla anche se la andassi a vedere di persona....tanto vale che mi affidi ad un negozio online SERIO!!! Costi quel che costi! #07
Ci vuole un occhio davvero esperto...io avrò guardato 2000 foto ma se non me lo dicevate voi la femmina l'avrei confusa. Il maschio no che è palesemente riconoscibile...ora non mi fregherebbero più! #12

ciao e grazie

nanni87
07-04-2009, 00:56
mi spiace davvero per l'accaduto..

nanni87
07-04-2009, 00:56
mi spiace davvero per l'accaduto..

TuKo
07-04-2009, 15:32
Jekoz, prova vedere se riesci a trovare una soluzione con il mercatino di AP,e metti anche un post,nel topic dedicato in questa sezione ;-) ;-)

TuKo
07-04-2009, 15:32
Jekoz, prova vedere se riesci a trovare una soluzione con il mercatino di AP,e metti anche un post,nel topic dedicato in questa sezione ;-) ;-)

Jekoz
08-04-2009, 11:21
TuKo, buona idea...magari qualcuno di Bologna è interessato ad una Cacatuoides Femmina....appena ho un attimo di tempo faccio l'annuncio :-))

Jekoz
08-04-2009, 11:21
TuKo, buona idea...magari qualcuno di Bologna è interessato ad una Cacatuoides Femmina....appena ho un attimo di tempo faccio l'annuncio :-))

Jekoz
10-04-2009, 16:45
Sono tornato al negozio quando c'era la moglie del titolare ed è stata gentilissima...mi ha ordinato un paio di femmine Viejita e quando arrivano mi telefona così nell'andarle a prelevare le riporto la cacatuoides! :-))

Poi vi posterò foto per conferma... ;-)

Mi avevano scritto un paio di persone via mail ma dopo questa notizia non ho più nulla da dare via!

ciao

Jekoz
10-04-2009, 16:45
Sono tornato al negozio quando c'era la moglie del titolare ed è stata gentilissima...mi ha ordinato un paio di femmine Viejita e quando arrivano mi telefona così nell'andarle a prelevare le riporto la cacatuoides! :-))

Poi vi posterò foto per conferma... ;-)

Mi avevano scritto un paio di persone via mail ma dopo questa notizia non ho più nulla da dare via!

ciao

Buz
10-04-2009, 19:14
Bene!!!
Ora cerca di creare più anfratti e anscondigli se vuoi tenere due femmine....
Le mie già si stanno menando un pò!!

Buz
10-04-2009, 19:14
Bene!!!
Ora cerca di creare più anfratti e anscondigli se vuoi tenere due femmine....
Le mie già si stanno menando un pò!!

Jekoz
08-05-2009, 18:56
Salve a tutti...sono di nuovo qui....è passato un po di tempo e ho pensato di non rompere troppo con gli aggiornamenti! ;-)
Praticamente ho reso la femmina di Cacatuoides (non ne voleva sapere di lasciare la mia vasca, povera...mi è dispiaciuto creargli questo stress, dopotutto si era ambientata molto bene :-( ) e sono entrate 2 femmine Viejita!!
Questo da oltre una settimana fa.....una delle due ha preso subito colori molto sgargianti e ha iniziato a spadroneggiare relegando l'altra (dai colori molto più smorti/scuri) in un anfratto nei pressi dell'aspirazione del filtro!
Mi sembrano in buona forma e sono molto reattive...soprattutto ai pasti! ;-)
Da qualche giorno però le cose si sono modificate.....la "dominante" ha preso possesso della "tana sottosabbia" che avevo creato al centro della vasca....entra ed esce dall'ingresso fatto dal sasso forato portando fuori ogni volta un sassetto del ghiaino e lo lascia cadere subito fuori dall'imboccatura....sembra proprio che si stia preparando un "nido"!

Qui la vede all'opera....
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita02.jpg

L'altra invece ha preso colori più belli e si sembra stabilita nei pressi di una radice!
Da oggi ho notato questo comportamento....esce dalla tana e davanti al maschio si "contorce" mostrandogli l'addome e si infila subito nella tana....lui di solito la segue....stanno dentro qualche minuto ed escono. Lei rimane comunque sempre nei pressi della tana!

Sono riuscito a "fermare" anche questo momento
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita01.jpg

Mah...vedremo che succede.....ma il bello è che anche l'altra ogni tanto arriva e cerca di attrarre il maschio nella sua zona....se lo contendono! :-))

Lui entra ed esce si dalla tana ma sembra abbastanza tranquillo e non molto "infoiato"....mah! :-D

Mi preoccupa solo che martedì parto per una settimana nel Mar Rosso....quindi il tutto sarà lasciato un po a se stesso...che la natura faccia il suo corso! ;-)

Voi che dite?

CIao

PS: Buz...allora? non ho più letto nulla dei tuoi viejita in questi giorni...news?

zen69
08-05-2009, 19:55
Complimenti anche per le foto!!! #25 #25 #25

TuKo
08-05-2009, 20:10
Dato che con i pesci sta andando bene, e la foto che fai sono molto belle mi dai i dati di scatto(focale,apertura,tempi,ect..ect..)? almeno confrontando i miei riesco a capire meglio il mio esser schiappa.
Quella con il sasso in bocca,non so quanto hai dovuto aspettare, ma è degna di nota.

Jekoz
08-05-2009, 22:16
zen69, grazie.....fa sempre piacere un complimento! Davvero! #12

TuKo, allora....come avevo già accennato in qualche sperduto 3ad qua e la ho dovuto adattare le mie tecniche fotografiche classiche alla realtà dell'acquario....quindi per me una novità nella novità!
Ho notato che per ottenere una foto col minimo delle distorsioni ed aberrazioni dovute al vetro e all'acqua stessa devi rimanere il più possibile perpendicolare al soggetto in questione. In questo caso essendo la "tana" centrale sono stato notevolmente facilitato.
Per l'esposizione ti dico subito che devo settare la macchina completamente in "manuale" dato che anche con la lettura a Spot fatica a calcolarmi l'esatta esposizione e mi fornisce sempre foto sovraesposte!
Ho quindi adottato questo mio personalissimo "automatismo da acquario" :-D :
-Espongo e scatto una foto all'inizio della "caccia fotografica" nel luogo dove presumibilmente voglio concentrarmi.
-Memorizzo mentalmente i valori ottenuti e passo in manuale modificando o il tempo o l'apertura per ottenere una sottoesposizione di 2 spot (agisco ad esempio sull'apertura quando voglio guadagnare qualche centimetro di profondità di campo in alcune "macro")
-Scatto in RAW per poi poter avere la massima possibilità di azione in camera oscura digitale (Photonegozio ;-) )

Nel caso della foto del "sassolino" ad esempio ho utilizzato 400iso un diaframma a f/8 (solitamente a quell'apertura abbiamo il massimo rendimento della lente) e come tempo di scatto 1/50 (i movimenti dei viejita in quel momento erano abbastanza calmi e tranquilli da permettermi un tempo di questo genere).
Il tutto ovviamente supportato da un buon cavalletto Manfrotto....senza quello inutile anche solo perdere tempo a cercare di fotografare! #36#

Ah....non ho fatto molta fatica nell'immortalarla mentre lavorava dato che sono rientrato dal lavoro proprio nel momento in cui era indaffaratissima....entrava e usciva con un sassolino nuovo ogni 10 secondi.....troppo forte vederla così presa nel lavoro! :-))

Ok...ho scritto troppo? Scusate....spero comunque che queste mie esperienze possano tornare utili a qualcuno anche se OT! ;-)

ciao

cavallo
08-05-2009, 22:57
zen69, grazie.....fa sempre piacere un complimento! Davvero! #12

TuKo, allora....come avevo già accennato in qualche sperduto 3ad qua e la ho dovuto adattare le mie tecniche fotografiche classiche alla realtà dell'acquario....quindi per me una novità nella novità!
Ho notato che per ottenere una foto col minimo delle distorsioni ed aberrazioni dovute al vetro e all'acqua stessa devi rimanere il più possibile perpendicolare al soggetto in questione. In questo caso essendo la "tana" centrale sono stato notevolmente facilitato.
Per l'esposizione ti dico subito che devo settare la macchina completamente in "manuale" dato che anche con la lettura a Spot fatica a calcolarmi l'esatta esposizione e mi fornisce sempre foto sovraesposte!
Ho quindi adottato questo mio personalissimo "automatismo da acquario" :-D :
-Espongo e scatto una foto all'inizio della "caccia fotografica" nel luogo dove presumibilmente voglio concentrarmi.
-Memorizzo mentalmente i valori ottenuti e passo in manuale modificando o il tempo o l'apertura per ottenere una sottoesposizione di 2 spot (agisco ad esempio sull'apertura quando voglio guadagnare qualche centimetro di profondità di campo in alcune "macro")
-Scatto in RAW per poi poter avere la massima possibilità di azione in camera oscura digitale (Photonegozio ;-) )

Nel caso della foto del "sassolino" ad esempio ho utilizzato 400iso un diaframma a f/8 (solitamente a quell'apertura abbiamo il massimo rendimento della lente) e come tempo di scatto 1/50 (i movimenti dei viejita in quel momento erano abbastanza calmi e tranquilli da permettermi un tempo di questo genere).
Il tutto ovviamente supportato da un buon cavalletto Manfrotto....senza quello inutile anche solo perdere tempo a cercare di fotografare! #36#

Ah....non ho fatto molta fatica nell'immortalarla mentre lavorava dato che sono rientrato dal lavoro proprio nel momento in cui era indaffaratissima....entrava e usciva con un sassolino nuovo ogni 10 secondi.....troppo forte vederla così presa nel lavoro! :-))

Ok...ho scritto troppo? Scusate....spero comunque che queste mie esperienze possano tornare utili a qualcuno anche se OT! ;-)

ciao

éééééééééééé??????? -05 -05 -05 -05

per mè è arabo!!!

però che belle foto.... complimenti!!

Jekoz
15-06-2009, 18:48
Aggiornamento: Purtroppo in questo periodo è successo l'imprevedibile! :-(
Le due femmine, nonostante avessero preso "casa" ognuna in una parte separata della vasca, hanno continuato a lottare e nessuna delle due sembrava essere "dominante" sull'altra. Il maschio stava in mezzo ai continui tafferugli ma non sembrava preferire nessuna delle due! A volte uscivano dalla due tane e si trovavano a metà strada....sembrava un duello stile spaghetti western, si guardavano fisse e poi scattavano in una lotta furibonda! E dire che avevano vegetazione abbondantissima che le separava anche visivamente...mah! #07
Fatto sta che da due settimane a questa parte hanno iniziato pian piano un lento declino...si sono scolorite...prima una e poi l'altra il giorno dopo. Sono diventate man mano inappetenti e non venivano più al momento dei pasti! Un paio di giorni dopo ho notato le feci trasparenti....a questo punto ho cercato di intervenire mettendole in 2 vasche separate e trattandole con FLAGYL....niente da fare....la situazione evolveva sempre verso il peggio. Mi sono accorto poi che la prima che si era ammalata iniziava ad avere i sintomi dell'idropsia....le squame rialzate e l'addome che si gonfiava.
Dovevate vedere il colore, impressionante, dalla vivacità che potete vedere nelle foto che postai ad un pallore cadaverico incredibile...praticamente era diventata quasi completamente bianco/grigia!Terminato il Flagyl ho provato il tutto per tutto con l'ambramicina.....ma niente...nessuna risposta alle terapie. La prima è morta di stenti venerdì scorso.....l'altra iniziava anche lei con i sintomi avanzati dell'idropsia e, visto l'insuccesso, ho pensato di procedere all'eutanasia. Leggendo sul forum ho optato per lo "shock termico"....ho messo in freezer una ciotola d'acqua e l'ho tolta poco prima della completa trasformazione in ghiaccio!A questo punto ho prelevato la povera creatura -20 dalla vaschetta a 30° e l'ho inserita in quella a 0°.....è spirata ISTANTANEAMENTE, una specie di "infarto" immediato -20 -20 -20 -20 -20 -20
E' stato davvero doloroso per me fare una cosa simile ma ho dovuto farlo!

Voi cosa dite di quanto mi è successo? Tutti gli altri occupanti della vasca sono in ottima salute e solo loro due si sono ammalate....dite che è stato causato da un indebolimento da "stress" per le continue lotte?

Ora ho ordinato presso un'altro fornitore a Bologna che mi è stato consigliato da altri bolognesi del forum UN SOLO esemplare di Viejita Femmina.....non voglio più che succeda una cosa simile e quindi per ora accantono l'idea del piccolo "arem" per il mio maschio!

Avete qualche consiglio da darmi riguardo a questa triste vicenda?

Grazie

PS: i valori in vasca sono tutti nella norma: Nitriti a zero....nitrati pure (mah -28d# ).....niente po4.....kh3 GH7 Ph6.5

Jekoz
19-06-2009, 18:20
niente? Nessun commento o suggerimento? E' altersì possibile che queste 2 femmine si siano ammalate perchè già "infette" in partenza? Mi viene questo dubbio dato che sono arrivate entrambe insieme parecchio tempo dopo tutti gli altri abitanti dell'acquario....va ben lo stress....ma ammalarsi così all'unisono proprio solo loro due! mah!

ri-ciao :-(

PS: in questo istante sto facendo ambientare una nuova femmina (solo una...sto sbagliando?) proveniente da un negozio maggiormente "selezionato"....vediamo che succederà

Oscar_bart
19-06-2009, 19:23
Jekoz, mi ero perso questo tuo nuovo topic..

Hai fatto bene a prendere una sola femmina.. mi dispiace molto per le altre due -20 , ma credo che purtroppo le liti furibonde le abbiano indebolite e quindi sottoposte a contrarre malattie di quel tipo (che frequentemente derivano da forte stress)..

Rinnovo i miei complimenti però per le foto che fai.. Sei un ottimo fotografo.. #25 #25 #25

Jekoz
22-06-2009, 00:42
Grazie Oscar....sei sempre molto cortese e gentile nei tuoi interventi!!! Grazie di nuovo! #12
Ti ringrazio anche per la tua opinione in merito alla mia vicenda...probabilmente sarà stato il fatto delle lotte...anche se ammalarsi così in contemporanea un po mi fa insospettire....mah!

Io continuo ad aggiornare cosa succede ai miei "nani".....ho anche qualche domanda che vi esporrò qui di seguito, spero di trovare qualche anima pia che ogni tanto mi risponda. :-(

Allora, partiamo con la cronaca....venerdì sono passato in questo negozio Bolognese che mi è stato consigliato da alcuni utenti del forum per ciò che riguarda il "vivo"....dico solo che si trova in zona "San Donato"! ;-)

Arrivo a casa con la nuova "ragazza" e noto subito che, nonostante i colori spenti da "stress da trasloco", è sensibilmente differente dalle altre 2 Viejita che prima vivevano con Jack (l'ho battezzato così in questo istante...ehehehehe :-D ).
Questa ha una marcata tendenza al rosso, sia sul viso che in altre parti del corpo....vi posto alcuni scatti fatti al volo (è una vita che non fotografo più nulla) e quindi lasciate perdere la qualità.

Eccola qui....si chiama "Gabriella" (Questo nome glielo ha dato il mio bimbo di 4 anni :-)) )
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita03.jpg

Ho focalizzato volutamente il viso dato che è veramente molto rosso....vi prego, non ditemi che NON è una Viejita altrimenti mi metto a piangere!! #07

Ho fatto un'altro dettaglio del viso dato che, superati i primi momenti di smarrimento, ora si degna spesso di uscire e mettersi in mostra.

Qui mentre mi guarda chiedendosi...ma chi cavolo sarà questo qua? :-)
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita05.jpg

La differenza di livrea è veramente palese e potete vederla guardando le foto sempre in questo 3ad!

Il maschio, appena è entrata in vasca ha iniziato a starle addosso...ma non so...mi sembra che si comporti differentemente da come faceva con le altre 2. Non gli da i soliti colpetti sotto al ventre ma si comporta stranamente....la raggiunge, la supera e stando di schiena indietreggia mettendosi su un lato e vibrando come un matto per un paio di secondi!
Per rendere l'idea, anche se è difficile farlo con una foto, vi posto questa immagine.....Jack è fuori fuoco ma la posa è esplicativa, fate conto che in quel momento è in "vibrazione". -05
Eccolo mentre vibra
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita04.jpg
Che significa? Sembra quasi, anche se in maniera meno accentuata, la stessa cosa che facevano le femmine precedenti verso di lui.....ma lui non le considerava proprio. Ora sembra accadere il contrario....tanto che lei, ancora in ambientamento, fugge alla grande!

Venerdì sera e sabato non ha quasi mangiato nulla....stasera invece si è data da fare ed è uscita per cena...anche i colori mi sembrano meno scuri...speriamo si trovi bene qui! :-))

Vabbè....post troppo lungo? Mi sa che nessuna arriva mai in fondo...forse scrivo troppo....ma come si fa a spiegare per bene tutto? Se qualcuno mi da una mano a chiarire questi miei dubbi lo ringrazio già da ora!

Un ultimo scatto aggiornato del maschio (Jack)....lui sempre tonico e spavaldo....un vero macho! #36#

Jack
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita06.jpg

Ciao a tutti

PS: ho cambiato definitivamente titolo al topic in quanto non ci si capiva più nulla #19

PS2: Buz...che fine hai fatto? -05

flashg
22-06-2009, 01:15
begli esemplari ,mi spiace per le tue disavventure ,speriamo che stavolta vada tutto bene , non conosco personalmente questa specie ma in generale se viaggia a braccetto col maschio vuol dire che c'e' interesse reciproco. #25

NikoNik
22-06-2009, 12:11
Jekoz, se non ti dispiace io vado fuori tema e ti faccio i complimenti per le foto bellissime!!!! :-) Mi diresti come le hai scattate?

Grazie,
Niko ;-)

Jekoz
22-06-2009, 21:31
flashg, si speriamo....per ciò che riguarda il comportamento sembra che la "ragazza" stia prendendo sempre più confidenza ogni giorno che passa. Lui continua con questa "vibrazione" e a volte sembra quasi correrle incontro con "violenza" fino a farla poi fuggire....mah! Rimango sempre in attesa di un eventuale parere degli esperti di questa sezione del forum!

NikoNik, grazie di nuovo per i complimenti per le foto...se leggi il 3ad nella pagina precedente ho cercato di spiegare il mio metodo di lavoro per ottenere foto di questo tipo. Ciao ;-)

Miskin
22-06-2009, 22:11
ma come fai a fare certe foto! stupende!

godless
24-06-2009, 12:17
Guarda, io anche ho una coppia di viejta e ti assicuro che la femmina non è rossa bensì TOTALMENTE GIALLA.....secondo me la femmina è di caca double red viste le macchioline rosse sulle pinne....

godless
24-06-2009, 16:08
eccoti la foto della mia femmina :)

Rargoth
24-06-2009, 16:26
intanto mi dispiace per le due precedenti, posso immaginare come tu ti senta!

la nuova femmina sembra tanto uno dei 2 macmasteri maschio che ho preso(.. uno secondo il negoziante era femmina..)

il dominante aveva assunto colori leggermenti dversi, ma il secondo ha tenuto a lungo una livrea simile.. provaa confrontare conle foto che ci sono su questo topic
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234952

anche se le foto nn sono al tuo livello :-(

Jekoz
24-06-2009, 17:40
Ottimo...quindi di nuovo mi hanno rifilato una "sola"? -05 -05
Ma è possibile? Obiettivamente mi sembra che i confini tra una sottospecie e l'altra siano diventati davvero poco definibili. Se ora si arriva a sbagliare un "ordine" direttamente in "serra" vuole dire che siamo messi davvero male!
A questo punto il "negoziante" non ha colpa....lui ha ordinato presso questa serra olandese un esemplare di "APISTOGRAMMA VIEJITA FEMMINA"....ma chi lavora in queste serre è possibile che possa commettere errori del genere?

Ma sentite questa!!! Mentre leggevo queste righe sono tornato sul forum internazionale dove, all'inizio dei tempi, postai le foto del maschio che ho tutt'ora e la femmina che fu poi identificata come "cacatuoides"!
Beh...io non guardai più il 3ad ma oggi vedo che ci sono state altre risposte...e questa mi ha SBALORDITO -05 -05
MIKE WISE, MODERATORE del forum http://forum.apistogramma.com in risposta alla mia domanda scrive:

"Like almost every "A. viejita" in the trade, Jekoz's "A. viejita" is actually an A. macmasteri."

Si capisce perfettamente ma traduco per chi eventualmente dovesse avere problemi con l'inglese:

"Come quasi tutti gli "A. viejita" in commercio, l'A. viejita di Jekoz è attualmente un A.macmasteri"

-05 -05 -05 Allora a questo punto secondo questa "autorevole" fonte il mio Jack viejita sarebbe un jack macmasteri?????

Questo è il link al 3ad in questione http://forum.apistogramma.com/showthread.php?t=8640

Vi prego aiutatemi a capire....ma possibile che le differenze tra sottospecie siano così labili e indecifrabili?

Vi prego.....datemi un espertooooo!!!!! ;-)

Che devo fare?

Rargoth
24-06-2009, 18:22
Jekoz, tranquillo, anche io ho avuto casini a distinguere.. alla fine da quanto mi hanno riferito la stragrande maggioranza degli apistogramma venduti come viejita o macmasteri è un ibrido tra i due, questo anche perchè uno dei tipi di viejita condivide lo stesso abitat dei macmastari.

poi magari sbaglio.. xo quello è identico ai miei maschi, tranne per la dorsale che nei miei è più pronunciata..

se cercando di distinguere i miei ho capito qualcosa il tuo maschio(quello che c'era già) dovrebbe essere un ibrido tendente al viejita mentre il mio mio verso il macmasteri..

xo so niubbo e nn ti so dire altro, mi dispiace!

se però ho ragione penso che l'errore principale commesso da quelli che lavorano nella serra di cui parli sia quello d'aver sbaglaito il sesso dell'esemplare e nn l'appartenzza che ha esili differenze trattandosi probabilmente di ibridi..

spero che qualcun'altro possa smentire o confermare in maniera più rigorsoa

godless
24-06-2009, 21:32
Macmasteri e Veijta dovrebbero essere praticamente la stessa cosa. Due Varianti della stessa sottospecie. Anche il mio è sicuramente un macmasteri ma me lo hanno venduto come un Veijeta ;)

Jekoz
25-06-2009, 00:40
Rargoth, quindi tu dici che probabilmente ho 2 Maschi in vasca?
Cavoli...ancora peggio....domani farò qualche altra foto e spero che qualcuno mi aiuti a "decifrare" l'arcano.....
Grazie a tutti quelliche sono intervenuti al momento #36#

ciao

Rargoth
25-06-2009, 00:52
Jekoz, nn garantisco.. xo sembra proprio identico al maschio sottomesso che ho dato via..aveva solo la caudale col rosso un pò più segnato, xo ha preso colore alcuni gg dopo che l'ho inserito..

prova a vedere se noti differenze di livree tra quando è vicino al dominante e quando è lontano.. il mio in presenza del domiante mostrava caratteri femminili più marcati.. nel periodo in cui avevo questo problema sul forum mi hanno detto che ogni tanto se nn hanno spazio per scappare fanno i travestiti per evitare troppe botte..

cmq ripeto.. aspettiamo che qualcuno più esperto ti dica!

Jekoz
25-06-2009, 19:30
Ecco uno scatto appena fatto al volo!
Col passare dei giorni il rosso del viso sembra attenuarsi e localizzarsi.
Mi chiedo una cosa....le "macchiette azzurro fluorescente" (non so come altro definirle) presenti nei pressi del volto e sotto agli occhi.....sono caratteristiche di entrambi i sessi? Mi sembra che, come si vede anche dalle foto precedenti, sia la cacatuoides che le 2 viejita precedenti non ci fossero.....sbaglio?

Ecco cmq la foto aggiornata ad oggi:

http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita07.jpg

E' un piccolo maschio allora? Voi che dite? Ho cercato in giro qualche sito che trattasse un po più in profondità il dismorfismo sessuale degli Apistogramma....ma non è che ci sia gran chè....

Come comportamento sembrano andare d'accordo...spesso passeggiano anche insieme senza nessun problema....si sta camuffando da "donna"? -05

Rimango in attesa di un opinione di qualche esperto di questa sezione del forum....ma forse sono tutti in ferie? -20

Ciao

PS: Magari posto la foto anche sul forum internazionale....mah

Oscar_bart
25-06-2009, 19:32
Rimango in attesa di un opinione di qualche esperto di questa sezione del forum...

Prova a contattare Mr. Hyde ;-)

Jekoz
25-06-2009, 19:39
Oscar_bart, grazie....gli ho inviato appena ora un MP....vediamo :-)

Rargoth
25-06-2009, 22:41
#24 #24 visto csì.. il giallo è più acceso e la dorsale meno punk.. potrebbe anche essere femmina #19

aspetta mr hide o tuko :-)

Mr. Hyde
26-06-2009, 01:15
...addirittura #12 #12

comunque potrebbe essere maschio, anche se non ho mai avuto queste particolari specie ma ho osservato delle femmine di macmasteri con una forte componente rossa, mai però un azzurro così marcato. notavo però che nei red point, che inizialmente erano due individui separati da una coppia formata,i colori inizialmente erano gli stessi, mentre in assenza di un maschio dominante uno dei due poco a poco ha mutato il giallo intenso in un gialloverdino similea quello della foto.

La colpa in serra non è poi così incomprensibile, a volte gli apisto sono davvero fenomenali. Io ero certa di avere due femmine e un maschio di caca: le due femmine si coloravano di giallo intenso con le macchie proprie della riproduzione, ma solo una deponeva. Mi è morto il maschio di recente e tempo due giorni, la femmina piccola ha la cosa arancione e nera. Due giorni, non sto esagerando, e si che ne ho avuti di esemplari e ho sempre azzeccato i sessi anche da piccolissimi.

Mr. Hyde
26-06-2009, 01:16
ecco, le femmine che ho visto io sono circa così

http://www.apistogramma.it/Apistogramma_macmasteri_F.JPG

questa è b ella e ben colorata. Diventano anche grossine, se il tuo è piuttosto piccolo a sto punto direi che è propio maschio maschio

Jekoz
26-06-2009, 11:05
Mr. Hyde, prima di tutto grazie mille per la "consulenza" ;-)
Molto interessante il tuo racconto della tua esperienza con il trio di caca. -05
A questo punto direi che mi metterò ad osservare e attenderò un eventuale evoluzione.
La cosa che NON vorrei fare, a prescindere dal sesso, è quella di traumatizzare il nuovo arrivato riportandolo via.....sembra essersi ambientato alla grande e lo vedo proprio "felice" :-)) ;-) Ricordo quando prelevai la povera femmina di caca all'inizio...sembrava gridare:"Noooooo, lasciami quiiiii....non riportarmi in negoziooo!" :-( ;-)
Quindi pensavo...maschio o femmina che sia....lui/lei STARA' QUI!!

Vabbè....cmq per risolvere l'arcano ieri sera ho postato le foto sul forum di "Apistogramma.com" nella sezione "Identification and Morphology", tanto avevo l'account già fatto!
Volevo specificare (ma sono sicuro che non ce n'era bisogno) che non l'ho fatto per mancanza di fiducia in questo forum....ma per una questione di completezza e per avere un opinione "allargata"! ;-)

Il mio punto di riferimento è questo forum....se ho news aggiorno qui...se ho altre foto rilevanti ai fini dell'identificazione posto qui....in fondo è un argomento utile un po a tutti o no?

Per ora grazie....se avete altre opinioni o info non esitate, ho sempre voglia di imparare cose nuove..... :-))

PS: Se qualcuno di Bologna o zone limitrofe ha avuto fortuna con la riproduzione dei Viejia/Macmasteri e avesse intenzione di dare via una FEMMINA.....mi contatti...ovviamente gliela pago! Ma forse è meglio che posti questo genere di annunci nella sezione "mercatino"

Jekoz
27-06-2009, 11:04
Il mod (Mike Wise di Denver) di Apistogramma.com mi ha risposto...anche lui indeciso ma più orientato verso il "giovano maschio" nella prima risposta basandosi solo sulla morfologia e i colori....poi mi ha chiesto qualcosa riguardo i comportamenti....gli ho risposto e ho aggiunto che dopo circa una settimana ora, spesse volte, li vedo nuotare per la vasca insieme.....questo comportamento gli avrebbe fatto cambiare idea dato che, dice, se fosse un giovane maschio non gli permetterebbe di nuotare insieme a lui!

http://forum.apistogramma.com/showthread.php?t=8934

Mah....ora non resta che osservare....e sperare che sia una femmina.
Cmq, sempre secondo Mike, non si tratterebbe assolutamente di una Viejita ma di una Macmasteri......ma sono così rari sti viejita? Non riesco a comperarne uno #17

Questo per ora è tutto....questo weekend li terrò d'occhio ;-)

Oscar_bart
27-06-2009, 11:46
Mah, siceramente io scopro con questo topic che vejita e macmasteri sono ibridi fra loro o che perlomeno in giro si trovino solo ibridazioni... che peccato..

Jekoz
01-07-2009, 21:48
La situazione si evolve.....stanno spesso insieme fianco a fianco....l'ultimo acquisto sta prendendo una colorazione molto intensa e giallastra.....molto bella e vistosa direi.

Ecco come si presenta stasera:
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita08.jpg

Stasera poi, appena tornato dal lavoro non c'era traccia....iniziavo a preoccuparmi. Ma appena ho iniziato a dare da mangiare è schizzata fuori dalla "tana sottosabbia" e si cibava voracemente....poi rientrava velocemente...30 secondi dentro e poi fuori di nuovo a mangiare...sempre così fino a sparire definitivamente quando il cibo era esaurito!

Quindi nonostante abbia posizionato la classica "mezza noce di cocco con fori e porticina" lei/lui ha preferito la "tana sottosabbia fatta con la campana portacd"...mah

A questo punto è molto probabile che sia una femmina no? Ho scampato il pericolo di avere 2 maschi in vasca? Che dite? Come la vedete?

Purtroppo ho poca esperienza e chiedo a voi!

Ah, dimenticavo, come ho detto all'inizio, nei giorni passati, nuotavano fianco a fianco per parecchio tempo durante la giornata...

Dai, spero di essermela cavata e di avere una femmina....a meno che non sia un mago del trasformismo! #17

Ciao

Oscar_bart
02-07-2009, 00:09
A questo punto direi femmina.. vediamo cosa succede nei prossimi giorni.. #36#

Rargoth
02-07-2009, 00:16
sono davvero tanto contento d'essermi sbagliato ;-)

inoltre ora ho un altro parametro per capire se è maschio o femmina(sempre che sia sempre valido..) ovvero l'altezza della dorsale vicino al capo.. in tutti i maschi che ho visto è molto più pronunciata :-))

speriamo in tanti piccoli!!!

TuKo
02-07-2009, 00:25
ma quanto misurano gli esemplari?

Jekoz
02-07-2009, 00:51
Si, vediamo nei prossimi giorni...li tengo d'occhio! ;-)

TuKo, allora.....il maschio accertato misura a occhio e croce 5 o 6 cm (ma non vorrei essere fuorviato da un po di "effetto lente" dell'acquario).
Quella che mi è stata venduta come "Femmina Viejita XL" è all'incirca la metà del maschio 2,5 o 3cm......sembra.....ma vado a occhio...

Ciao

TuKo
02-07-2009, 01:14
A 6 cm caudale e anale nel viejita sono già molto pronunciate(normalmente vanno oltre la coda) ed uno dei segni che differenzia le due specie(che ricordo fanno parte dello stesso complesso,da qui la facilità d'ibridazione), questo dovrebbe far pendere l'ago dell'identificazione,verso il mac.
Per quello che riguarda l'ipotetica femmina(credo anch'io che sia mac anche lei),il fatto che simuli il pattern melanico, non esclude che faccia lo stesso a livello comportamentale.

P.S. Hai giustamente detto che hai aperto anche una discussione su l'altro forum,e in tal senso assolutamente nessun problema.Perche non avverti anche loro dell'esistenza di questa ;-) ;-) ?
Chissà che non ne esca qualcosa di degno di nota :-)

Jekoz
02-07-2009, 01:29
P.S. Hai giustamente detto che hai aperto anche una discussione su l'altro forum,e in tal senso assolutamente nessun problema.Perche non avverti anche loro dell'esistenza di questa ;-) ;-) ?
Chissà che non ne esca qualcosa di degno di nota :-)

Ho aperto un topic quando mi sono stati fatti notare dei dubbi oltre il viejita o mac...ma addirittura tra maschio o femmina. Visto che ero già registrato da tempo ho pensato di chiedere lumi anche la...per avere una voce in più da discutere e approfondire poi qui!

Questo è il topic
http://forum.apistogramma.com/showthread.php?t=8934

ci sono le stesse foto che ho postato qui tranne quella di stasera.....e il quesito e tutto rivolto a capire se l'ultimo arrivato sia per l'appunto femmina o maschio. Magari nei prossimi giorni posto anche la la nuova foto e spiego un poi degli ultimi comportamenti.

Grazie comunque anche a tuko per l'interessamento #36# ;-)

Mr. Hyde
02-07-2009, 02:15
simulare il colore ida parte del maschio è possibile, ma non ho mai sentito che simulino anche il comportamento di quando hanno le uova in tana, e cioè quello di entrare e uscire, spostare sassolini, mangiare di corsa. A vedere così la foto, ti direi aquesto punto femmina.

TuKo
02-07-2009, 15:19
Io penso che si vedrà presto.Il maschio ha iniziato a corteggiarla, e lei/lui sta rispondendo, se entro una decina di giorni non depone,il maschio la/lo vedrà come un invasore e inizierà a cacciarlo.Altresi se è una vera femmina,a deposizione avvenuta,e relativa fecondazione, sarà lei che caccerà il maschio.
Altra ipotesi per fugare i dubbi, togli il maschio per 3 - 4 giorni(vasca di appoggio, negozio, ect..ect...),a quel punto il nuovo arrivato manifesterà il suo essere.

Cmq quello che è strano sono le macchie rosse,che a memoria (e consultando documentazioni) non mi sembrano siano presenti nelle femmine di viejita e mac.

P.S linko il topic ad un paio di amici per vedere cosa ne pensano

Jekoz
02-07-2009, 19:09
Grazie a tutti!!!!! #36# #36#
Vediamo un po come evolve la situazione!!!
In tutti i casi mi "confortano" un paio di foto viste in un articolo preso da un'altro sito italiano ("Apistogramma Macmasteri: esperienze di allevamento e riproduzione"....non metto il link perchè non so se è corretto farlo, cmq basta mettere il titolo su google), una in particolare è UGUALE IDENTICA (compreso il rosso del viso) alla mia "femmina" o presunta tale! :-))

Tuko...ti ringrazio per la segnalazione del link ai tuoi amici... ;-)

Inizio ad essere fiducioso di avere una bella coppia di A. Macmasteri.....a questo dovrei cambiare il topic del titolo da viejita a macmasteri ;-)

Jekoz
02-07-2009, 22:59
Sono tornato dal lavoro e la femmina (ormai inizio a sbilanciarmi) sembra eccitatissima...oltre ad avere una stupenda livrea! Esce dalla tana e va vicino al maschio incurvandosi e mettendosi su un lato...intanto compie piccoli spostamenti verso la tana come se lo invitasse ad entrare! Ma lui....come faceva con le altre....ZERO!!! Non sembra per nulla interessato....mah! #07
Pensa solo alla "magnazza" (a mangiare ;-) ) ...niente donne....sigh #07

Vabbè....cercherò di nuovo in giro qualcosa che riguardi vari comportamenti/rituali dei macmasteri! ;-)

Notte a tutti

Jekoz
20-08-2009, 19:52
Ciao a tutti....è passato del tempo...sono stato via....sono tornato e.....le disavventure continuano! :-(
Tutto sembrava procedere bene dall'ultimo post....la presunta "lei" sembrava proprio una LEI.....nuotavano sempre fianco a fianco......mangiavano ed erano vispi come non mai!!! #36#
Quando improvvisamente la settimana scorsa il maschio inizio a vederlo più "spento".....e come per le altre 2 femmine di qualche mese fa inizia pian piano ad essere inappetente e noto le "solite" feci bianche/trasparenti che penzolano in modo "sinistro" (flagellati?!?!) -20 -20
Il giorno dopo viene a mangiare ma ogni boccone viene sistematicamente sputato e alla fine quello che ingerisce è sempre meno....lo vedo meno baldanzoso e tende ad andare all'interno di un cocco (cosa che non faceva MAI!!!).
Cerco di intervenire subito con un primo approccio di FLAGYL somministrato col cibo secco imbevuto....ma niente...è tardi, non mangia quasi più....la cura col FLAGYL la fanno tutti gli altri al posto suo!
Allora tre giorni fa mi decido a prenderlo e metterlo in vasca di quarantena con il FLAGYL dosato in acqua....per prenderlo è stata una TRAGEDIA....nonostante non mangi da alcuni giorni è reattivo come mai e ho rischiato di demolire l'acquario per catturarlo!
Oggi ha finito i 3 giorni classici di "ammollo col Flagyl" ma niente...la situazione è immutata....non mangia ed è apatico!
In tutti i casi qualche minuto fa l'ho rimesso in acquario e.....noto con sorpresa che la "presuta femmina" ha assunto gli atteggiamenti che lui aveva quando lei arrivò! Gli si para davanti nonostante la grande differenza di stazza e, dopo averlo superato, gli fa sul muso una specie di "vibrazione" mostrandogli il posteriore!! #13
E lui se ne sta mogio mogio.....
A questo punto non vorrei che davvero si trattasse di un "travestimento" tutto ciò che ha fatto in questo tempo.....che sia davvero un maschio ed ora cerca di "dominare" il rivale vedendolo in difficoltà? #07
Onestamente non ci capisco più nulla.....sia per ciò che riguarda il "sesso" di lei che la "malattia" di lui! Come per le altre 2 "defunte" il Flagyl non ha nessun effetto....e a questo punto non si tratterà di "flagellati" nonostante la sintomatologia classica.
Ora basta....lo lascio in vasca e vediamo cosa fa....dovesse peggiorare vistosamente e volgere verso l'idropsia provvederò ad un eutanasia...vista l'esperienza con le altre 2 le cure sono solo un prolungare un agonia ed un evento inevitabile.

Magari se ho tempo aggiungerò qualche foto....grazie e abbiate pazienza...se avete qualche consiglio.....vi ringrazio sempre di cuore!

Ciao

PS: scusate eventuali errori ma ho scritto di getto e non riletto...vado di frettissima

nanni87
21-08-2009, 10:31
mmm....jekoz....potresti rispondere a queste domande:

-il maschio è statico?
-viene infastidito dall'altro esemplare o da qualcuno?
-la colorazione com'è?
-adesso mangia o non mangia?
-pinne sfrangiate o ferite?
-il ventre è scavato o bello gonfio?
-idem per gli occhi....

in ogni caso fino a risoluzione del problema l'avrei lasciato in vasca di quarantena magari mettendo dei ripari...

qualche foto farebbe comodo..

Jekoz
21-08-2009, 11:44
-il maschio è statico?

Statico non proprio...ma molto rallentato rispetto a prima. Ora se ne sta in disparte....spesso all'interno di un cocco che prima non considerava nemmeno.

No...non è mai stato infastidito da nessuno....tuttora non lo è particolarmente a parte qualche sporadica vibrazione dell'altro esemplare piccolo e (forse) femmina.

-la colorazione com'è?

Non ha subito drastiche mutazioni....un po più "sbiadita" e pallida ma nulla a che vedere con la drastica mutazione delle 2 precedenti femmine morte (apparentemente con gli stessi sintomi) qualche mese fa.

Rimane inappetente....però quando somministro il cibo viene in zona, pian piano ma viene. Prima era il primo e il più vorace di tutti.....sempre pronto a divorare QUALSIASI COSA! Ieri sera ha ingerito e sputato e forse qualcosina ha trattenuto...ma forse!

-idem per gli occhi....

Nessun segno fisico di malattia conclamata se non inappetenza e feci bianco/trasparenti e leggero "pallore"! Ma vista la precedente esperienza non mi sa di niente di buono!

in ogni caso fino a risoluzione del problema l'avrei lasciato in vasca di quarantena magari mettendo dei ripari...

é una vaschetta piccola....ldi una quindicina di litri....gli avevo messo un areatore, un cocco e una pianta finta...stava sempre dentro al cocco...ma ho l'impressione che si stressi il doppio li dentro e quindi a fine trattamento ho preferito rimetterlo dove ha sempre vissuto.

Per le foto appena ho un minuto....

Mah.... -20

Oscar_bart
24-08-2009, 02:17
Come hai fatto il trattamento?
Assieme al flagyl è consigliato aggiungere un antibiotico..

nanni87
24-08-2009, 11:33
allora io lo terrei in isolamento nella vaschetta da 15 litri(presi dall'acquario).certo una da 30lt sarebbe meglio ma facciamo di necessita virtu...

ci metti del cartoncino nero attorno ad almeno 3 vetri...e posiziona la vaschetta in un posto tranquillo dove si senta al sicuro.Ovviamente lasciaci la noce di cocco

di certo non c'è nulla di buono...
posta un topic nella sezione malattie con scritti tutti i dettagli con cui mi hai risposto prima. e nel frattempo isola il pesce e lascialo li dentro finche non si riprende.

spino_77
25-08-2009, 14:40
-il maschio è statico?

Statico non proprio...ma molto rallentato rispetto a prima. Ora se ne sta in disparte....spesso all'interno di un cocco che prima non considerava nemmeno.

No...non è mai stato infastidito da nessuno....tuttora non lo è particolarmente a parte qualche sporadica vibrazione dell'altro esemplare piccolo e (forse) femmina.

-la colorazione com'è?

Non ha subito drastiche mutazioni....un po più "sbiadita" e pallida ma nulla a che vedere con la drastica mutazione delle 2 precedenti femmine morte (apparentemente con gli stessi sintomi) qualche mese fa.

Rimane inappetente....però quando somministro il cibo viene in zona, pian piano ma viene. Prima era il primo e il più vorace di tutti.....sempre pronto a divorare QUALSIASI COSA! Ieri sera ha ingerito e sputato e forse qualcosina ha trattenuto...ma forse!

-idem per gli occhi....

Nessun segno fisico di malattia conclamata se non inappetenza e feci bianco/trasparenti e leggero "pallore"! Ma vista la precedente esperienza non mi sa di niente di buono!

é una vaschetta piccola....ldi una quindicina di litri....gli avevo messo un areatore, un cocco e una pianta finta...stava sempre dentro al cocco...ma ho l'impressione che si stressi il doppio li dentro e quindi a fine trattamento ho preferito rimetterlo dove ha sempre vissuto.

Per le foto appena ho un minuto....

Mah.... -20

mah.....magari dico un'asinata...se è così' difficile riconoscere la femmina pechè non ne compri 4o5 , sicuramente qualche femmina in mezzo la trovi...lasci che facciano a modo loro e bon...alla fine magari sono 2 maschi e stanno male...boh... :-)

Jekoz
26-08-2009, 11:18
Grazie a tutti per le risposte.....l'ho rimesso in vasca di quarantena. Riprovato terapia con Flagyl e Ambramicina ma niente da fare....l'evoluzione è IDENTICA alle altre sue 2 (ex) compagne (venivano tutti e 3 dallo stesso negozio)....si sta gonfiando l'addome e appare come una sacca di liquido sieroso....penso che al massimo domani provvederò all'eutanasia come feci a suo tempo con una delle 2 femmine. Dico questo perchè ho assistito alla morte lentissima e piena di agonia della prima che si ammalò.... tentati di salvarla ad oltranza ma fu uno strazio lento ed inesorabile....non voglio farlo soffrire in quel modo!
Ho il serio dubbio che quei 3 macmasteri/viejita fossero già malati o portatori di questa malattia in origine....in vasca nessun'altro pesce ha mai presentato sintomi del genere. Mah....che tristezza.....ciao -20

Jekoz
27-08-2009, 22:10
Stasera sono tornato dal lavoro e madre natura ha fatto da sola...Jack è morto!! -20

Pace all'anima sua....davvero un peccato, anche se non ho una gran esperienza mi sembrava davvero un bell'esemplare! Rimane il fatto che non mi spiego come possa in così poco tempo passare da un'ottima salute alla morte....vero anche che capita così anche a noi umani...vabbè, basta elucubrazioni! :-(

Ora mi rimane il dubbio se in vasca ho una femmina o un maschio.....dubbio ancora non del tutto risolto! Potrei lasciare l'esemplare rimasto solo soletto e vedere eventuali cambi di livrea dopo la dipartita del compagno.

Mah...per ora lo/la lascio solo/a....ciao

winston
28-08-2009, 12:36
Ho appena letto tutto di un fiato la tua avventura...mi dispiace davvero tantissimo per come sono andate le cose!!!

Hai altri aggiornamenti sullo stato della presunta femmina?

Jekoz
14-09-2009, 22:27
Ho appena letto tutto di un fiato la tua avventura...mi dispiace davvero tantissimo per come sono andate le cose!!!

Hai altri aggiornamenti sullo stato della presunta femmina?

Prendo spunto da questo ultimo post che mi era sfuggito dato che mi sembrava nessuno avesse più replicato....scusa winston e grazie per l'interessamento!

Lo stato della presunta femmina è.....grave!!! :-(
Fino a oggi pomeriggio nessuna novità...bella e baldanzosa....stasera torno per dare il solito cibo quando distrattamente mi accorgo che non c'è in pole position come sempre!! Cerco con lo sguardo...inizio a spostare la vegetazione....ma zero...sparita nel nulla!
Dopo qualche minuto mi accorgo che sbuca da un lato...scura...molto scura, non sbiadita ma scura quasi nera! Nuota male....un po a scatti sembra quasi non tenere la "quota", cioè è come se tendesse ad andare a fondo. E infatti si "posa" letteralmente sulla vegetazione bassa respirando affannosamente e ogni tanto facendo uno "scattino" a mo di singhiozzo! -05
Qualche ora fa non aveva niente di niente....anzi...in super forma!

Ora l'ho spostata nella solita vaschetta "pre-morte" (viste le esperienze passate)!!! Non sapendo come agire ho fatto una dose di GENERAL-TONIC...ma sono parecchio demotivato!
Ho fatto tutti i test possibili immaginabili all'acqua ma NIENTE rilvela qualche problema: Nitriti 0 Nitrati 5 PO4 0 Kh5 Gh 9 PH6.6
L'unica cosa che ho fatto di diverso dal solito ieri è stata quella di fertilizzare con metà dose di SERA FLORENA al posto del solito ANUBIAS LINFA D'ORO che uso abitualmente ma che era esaurito e il negoziante ne era sprovvisto!

Non so che pensare....tutti i pesci che sono nella vasca da prima dei Macmasteri stanno da dio come sempre....loro muoiono....di chi sia la colpa e quale la causa lo ignoro! Stavolta però la sintomatologia è totalmente differente dalle altre!!!

scusate il disturbo....direi che con questo post posso chiudere il 3ad...mi scuso con tutti se ho rotto! Morale....più che cronache ho avuto solo DISAVVENTURE!!! -28d# -20 -20

ciao a tutti

Rargoth
15-09-2009, 00:02
Jekoz, se ritieni che possa essere utile non chiudere, possono sempre arrivare consigli, e magari fa bene sfogarsi, almeno qua praticamente capiamo come ci si può sentire anche "solo" per dei pesci.. almeno per me fino ad ora non ho trovato nessuno che capisca.. ok per cani e ggatiti ma per i pesci risulta incomprensibile..

comunque.. forse sbaglio.. ma se dici che ieri era in forma forse hai fatot male a spostarla.. lo stroess potrebbe peggiorare un qualcosa che magari si risolve..

quando hai fertilizzato hai controllato che non ci fossero pesci sotto il fertilizzante?
i test sono afidabili(non è che li hai da tanto?) potrebbero esserci delle sacche anossich e magari s'è presa una vampata in pieno? da quanto è sola, potrebbe essere magari la mancanza di simili?

-05 come fai ad avere ph6.6 con quel kh, solo co2? non c'e n'è troppa disciolta?(se ricordo bene le tabelle..) capperi, se è la vasca del profilo è magnifica -05

Jekoz
15-09-2009, 16:43
Jekoz, se ritieni che possa essere utile non chiudere, possono sempre arrivare consigli, e magari fa bene sfogarsi, almeno qua praticamente capiamo come ci si può sentire anche "solo" per dei pesci.. almeno per me fino ad ora non ho trovato nessuno che capisca.. ok per cani e ggatiti ma per i pesci risulta incomprensibile..

In effetti è così...ci sono rimasto male...forse per il fatto che gli altri hanno iniziato con una sintomatologia lenta...questa invece è stata una cosa improvvisa!! Stavo pensando appunto di ordinare un nuovo maschio visto che mi dispiaceva vederla così sola! A questo punto però mi sa che cambierò totalmente genere....non so dove lo avevo letto ma ricordo che qualcuno affermava che più che pesci questi sono "malattie con le pinne"....in effetti....

comunque.. forse sbaglio.. ma se dici che ieri era in forma forse hai fatot male a spostarla.. lo stroess potrebbe peggiorare un qualcosa che magari si risolve..

Ti dico cosa è appena successo....sono arrivato a casa ora.....pian piano mi sono avvicinato alla vaschetta che era in penombra....appena ho acceso la luce la poveretta è letteralmente schizzata con un "nuoto a scatti" da far paura....sembrava una scheggia impazzita....senza nessun genere di controllo sul movimento....sbatteva contro le pareti, sottosopra, di lato...ma a "scatti", non con il suo solito nuoto uniforme!
Alla fine è crollata sul fondo accasciandosi su un lato e smettendo totalmente di respirare...praticamente un arresto cardiocircolatorio.
Purtroppo non sono pratico di BLS (Basic Life Support) sui pesci e quindi mi apprestavo a certificarne il decesso! Passano alcuni minuti e vedo che riprende un attività respiratoria...poi muove una pinna...poi si mettere dritta....ora è di nuovo in equilibrio ma non promette niente di buono! Non so cosa fare ne cosa pensare...boh

quando hai fertilizzato hai controllato che non ci fossero pesci sotto il fertilizzante?
i test sono afidabili(non è che li hai da tanto?) potrebbero esserci delle sacche anossich e magari s'è presa una vampata in pieno? da quanto è sola, potrebbe essere magari la mancanza di simili?

Certo, ho controllato e fatto come sempre. I test sono nuovi dato che li avevo esauriti...data di scadenza lontana. Per la vampata anossica non saprei...tutti i 20 cardinali e i 5 Ancy comprese le caridine stanno tutti alla grande come sempre....potrebbe essere una causa verosimile?

-05 come fai ad avere ph6.6 con quel kh, solo co2? non c'e n'è troppa disciolta?(se ricordo bene le tabelle..) capperi, se è la vasca del profilo è magnifica -05
Stando alle tabelle è ancora nei limiti "consigliati".....cmq il ph nell'arco della settimana mi varia da 6.6 a 6.8 (milwaukee) e il kh diciamo che è tra i 4 e i 5.....la co2 la somministro con bombola ricaricabile e al momento è impostata, per mantenere questo ph, a meno di 40 bolle al minuto (controllato poco fa, manco sapevo di preciso quanto erano)....il tutto regolato con elettrovalvola che sospende la somministrazione allo spegnimento serale delle luci!

La vasca in profilo è cambiata da quella foto....ora è cresciuta una specie di giungla di echinodorus...mentre le rosse non stanno bene nonostante i valori del FERRO siano nella norma....cmq grazie per l'apprezzamento #36#

ciao #06

Oscar_bart
15-09-2009, 16:57
Jekoz, mi dispice per il continuare delle disavventure #07

Una cosa che mi viene in mente di consigliarti è questa:
prova ad andare in un altro negozio (magari specializzato in ciclidi) e prendi una coppia sessata di Vejita altrimenti puoi cambiare genere di apistogramma.. ;-)

Jekoz
16-09-2009, 21:41
Incredibile!! #13
Ieri sera l'ho rimessa in vasca per far si che morisse in un posto a lei familiare e non in una anonima vaschetta di quarantena!
Per altre 2 volte ha fatto "lo show" schizzando impazzita come una scheggia fino a "perdere conoscenza" e cadere lentamente sul fondo totalmente priva di colore e in assenza di funzioni vitali...branchie immobili! Poi per 2 volte dopo un minuto ha ricominciato lentamente a respirare, dopo un'altro minuto a muovere una pinna e rialzarsi in posizione...respirando però affannosamente.
Stasera rientro e mi appresto a cercare il cadavere ma rimango basito nel vederla di nuovo in pole position coi suoi colori classici come niente fosse...si avventava sui pezzetti di cibo come una pazza....mah -05
Certo ho notato che non ingoiava tutto ma alcuni li risputava....però mi ha davvero sorpreso questa cosa....che sia una sintomatologia di tipo "epilettico"? Non ho una grande esperienza ma non avevo mai sentito di cose simili....ora certo non mi illudo però mi ha fatto piacere rivederla! :-))
Per precauzione mi asterrò dall'ulteriore utilizzo del SERA FLORENA...non che centri nulla....però se si rimetterà in sesto è stata l'unica cosa che ho fatto di diverso...boh....che ci sia un componente che le ha dato fastidio?

Scusate se vi rompo con ste cose ma non saprei con chi parlarne ;-)

ciao

PS: riallacciandomi al post di oscar qui sopra...nessuno sa consigliarmi a Bologna un negozio che possa definirsi un minimo "specializzato" in Ciclidi?

Oscar_bart
16-09-2009, 21:46

Prova a chiedere in malattie..

Jekoz
16-09-2009, 23:51

Prova a chiedere in malattie..

Fatto.....aperto topic...grazie #36#

Rargoth
17-09-2009, 00:47
Jekoz, contento che sembri ripresa!! speriamo in bene!!

Buz
17-09-2009, 01:55
Jekoz, non so se te l'avevo già detto...ma la femmina secondo me è una viejita al cento per cento..
oppure avevano venduto anche a me una mcmasteri...

Cmq ho una femmina in esubero se a qualcuno serve!

Jekoz
21-09-2009, 21:32
Jekoz, non so se te l'avevo già detto...ma la femmina secondo me è una viejita al cento per cento..
oppure avevano venduto anche a me una mcmasteri...

Cmq ho una femmina in esubero se a qualcuno serve!

Oppalaa...allora tu dici che secondo il tuo parere è una Femmina....Viejita....bene....già se riesco ad avere conferma che si tratta sicuramente di una femmina è tanto! :-))
Dopo i 3 o 4 mezzi infarti che mi ha fatto venire sembra essere tornata al 100% della sua forma....è veramente una piacevole sorpresa tenendo conto che l'avevo data per spacciata! :-)

Fra un po magari posto alcune foto di com'è in versione "vedova e solitaria".....giusto per una conferma prima di procedere all'ordine di un maschio!

In questo periodo sono tra l'altro sorpreso dalla prima riproduzione in acquario...si tratta dei primissimi ospiti della mia vasca...gli Ancy....ma qui siamo ot! Però è stata davvero un'altra bella sorpresa! ;-)

ciao #21

Buz
22-09-2009, 01:35
O anche a me hanno sbagliato a venderla o è una viejita!

Jekoz
05-10-2009, 18:41
Ok...sto iniziando a muovermi per ordinare un compagno alla "ragazza" che oramai è da troppo tempo sola in vasca!

Prima di procedere all'ordine ho pensato di scattare una foto aggiornata e sottoporla ad un vostro illustre giudizio....cerco di evitare ulteriori "disavventure"...faccio quello che posso!! :-(

Ecco un istantanea aggiornata di Gabriella ;)
http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita09.jpg

Io direi che, nonostante assomigli parecchio al defunto marito, sembra proprio una femmina....posso procedere senza ombra di dubbio all'acquisto di un maschio di Macmasteri/Viejita? (cosa dico quando telefono? Macmasteri o Viejita?) Mamma che confusione che ho con queste sottospecie....e non parliamo dei sessi! ;-)

Vi ringrazio per l'ultimo consiglio.....certo che guardando le foto nelle pagine precedenti è cresciuta la piccolina....e dopo quella disavventura si è rimessa in sesto come non mai! :-))

ciao

Buz
05-10-2009, 19:59
Mmm...a me sembra proprio un maschio questo!
Ti faccio vedere una foto della mia coppia..URL=http://img10.imageshack.us/i/imgp0365t.jpg/]http://img10.imageshack.us/img10/9352/imgp0365t.th.jpg[/URL]http://img10.imageshack.us/img10/2566/imgp0364a.th.jpg[/URL[URL=http://img145.imageshack.us/i/imgp0360d.jpg/]http://img145.imageshack.us/img145/5329/imgp0360d.th.jpg (http://img10.imageshack.us/i/imgp0364a.jpg/)

Magari ti sono di aiuto..

Jekoz
05-10-2009, 20:16
Mmm...a me sembra proprio un maschio questo!

Oddio....guarda....mentre riducevo la foto mi ero quasi convinto appunto che fosse un maschio.....la somiglianza col "defunto jack" si fa sempre più forte!!
Poi prima di fare il post ho visto un topic di "er clauz" dove chiedeva l'identificazione del sesso di un Macmasteri.....entro incuriosito e, nonostante la foto non sia proprio nitida, sembrava davvero simile al mio esemplare....leggo le risposte e vedo che tutti danno il verdetto "FEMMINA"!!!

Allora ho ripreso la foto del vecchio Jack e ho notato moltre sfumature di colore che "lei" non ha.....certo che anagraficamente è molto più piccola e quindi potrebbero svilupparsi in seguito!

A questo punto se fosse un maschio ho assistito nei mesi scorsi ad una "mimetizzazione" incredibile.....e in tutti i casi dopo la scomparsa del maschio è cambiata tantissimo!

Vabbè.....non ci capisco ancora nulla.....certezze zero....non so come comportarmi per l'acquisto....help!!! #13

Rargoth
05-10-2009, 21:41
sono nella tua stessa situazione.. devo scegliaere un compagno\a per il mio esamplare e nn so che sesso devo prendere #23 #23

ma il tuo cambia tanto nella giornata? il mio è uncagasotto terribile, e da giallo come se non più della tua foto diventa marrone rossastro scuro :S

il defunto almeno era chiaramente maschio e se la tirava moto epr i suoi colori! :-(

Buz
06-10-2009, 01:49
Probabilmente era un maschio sottomesso e l'altro era dominante...oppure era ancora piccolo...però mi sembra che stia diventando un bel maschietto...
Anche se la dorsale mi ricorda una femmina...però mi sembra fin troppo colorata..o magari è la foto che la rende così..
Aspetta altri pareri...
Se vuoi fare un trio in ogni caso prendi ora una femmina e poi vedi...
Io ne ho una ma sarebbe un casino spedirla, e ultimamente mi sembrava un pò depressa...

Jekoz
07-10-2009, 18:24
Probabilmente era un maschio sottomesso e l'altro era dominante...oppure era ancora piccolo...però mi sembra che stia diventando un bel maschietto...
[quote]

Mah...sono a conoscenza di questi "trasformismi"....certo che per un periodo era i un giallo impressionante e anche i comportamenti portavano verso l'identificazione come femmina!
Ora però sembra davvero molto "mascolina"...

[quote]
Se vuoi fare un trio in ogni caso prendi ora una femmina e poi vedi...
Io ne ho una ma sarebbe un casino spedirla, e ultimamente mi sembrava un pò depressa...

Ti ringrazio per il pensiero di spedirmi una tua femmina....molto gentile ma eviterei di fagli subire "traumi" del genere! :-)
E poi io volevo evitare il "trio"...ho troppo in mente le liti all'ultimo sangue che facevano le prime 2 femmine....

Facciamo che attendo ancora....sperando che non soffra rimanendo solo/a

X Rargoth: si...anche il mio esemplare varia molto la livrea durante la giornata....mah

ciao

PS: volevo fare i miei complimenti per le vostre vasche...sia rargoth che buz...molto belle

Buz
07-10-2009, 19:52
Grazie per i complimenti...troppo buono!!!

Tienici aggiornati sul viejita trans :-D ;-)

Rargoth
07-10-2009, 20:09
grazie per i complimenti, ma la mia è cambiata molto, e non in meglio #23

appena riesco a fare una foto decente metto qua anche la mia, così si possono fare un pò di confronti..