Visualizza la versione completa : Nuovo 500lt - NUOVE FOTO
Ragazzi vi presento con grandissimo piacere la vasca di cui abbiamo discusso un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234111 -b10 -b10 -b10
Innanzitutto due parole sulla tecnica:
Vasca 140*70*60h, tre lati in extrachiaro, 500 litri netti
Doppio scarico del 40 che si ricongiunge centralmente e si divide nuovamente per alimentare lo skimmer e cadere in sump attraverso due valvole a sfera
Risalita sdoppiata del 25, con valvole a sfera prima di ogni uscita, uscite direzionabili, alimentata da un Askoll 3000 Pro (4750l/h a 260cm, circa 2000 reali in questo caso)
Supporto in tubolare di ferro 170*70*97h a sez. quadrata del 40, con rinforzi diagonali anti-oscillazione e squadrette forate per le viti dei pannelli (ancora da pannellare)
Sump 120*40*50h con scomparto da 55lt per il rabbocco e paratia prima della risalita per fissare il livello dell'acqua e diminuire l'isteresi dell'osmoregolatore
Skimmer LG900 alimentato dallo scarico
Osmoregolatore artigianale
2 riscaldatori elettronici Askoll Tronic E2Volution da 300w con plc integrato
Plafoniera 2x250 + T5 + led lunari by Fabio979 + ballast elettronici Sonlight Aqua (ancora da appendere in attesa dei ballast)
Movimento ancora in dubbio tra 2 6100 o vortech + qualche pompa a supporto... aspettavamo di fare la rocciata. Per ora il sistema va avanti con diecimila pompette che mi avanzavano :-)
La vasca è stata riempita con 570 litri d'acqua d'osmosi da impianto Ruwal a 5 stadi, la densità portata a 1026 con sale HW, la temperatura è di 26 gradi.
Ragazzi vi presento con grandissimo piacere la vasca di cui abbiamo discusso un po' qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=234111 -b10 -b10 -b10
Innanzitutto due parole sulla tecnica:
Vasca 140*70*60h, tre lati in extrachiaro, 500 litri netti
Doppio scarico del 40 che si ricongiunge centralmente e si divide nuovamente per alimentare lo skimmer e cadere in sump attraverso due valvole a sfera
Risalita sdoppiata del 25, con valvole a sfera prima di ogni uscita, uscite direzionabili, alimentata da un Askoll 3000 Pro (4750l/h a 260cm, circa 2000 reali in questo caso)
Supporto in tubolare di ferro 170*70*97h a sez. quadrata del 40, con rinforzi diagonali anti-oscillazione e squadrette forate per le viti dei pannelli (ancora da pannellare)
Sump 120*40*50h con scomparto da 55lt per il rabbocco e paratia prima della risalita per fissare il livello dell'acqua e diminuire l'isteresi dell'osmoregolatore
Skimmer LG900 alimentato dallo scarico
Osmoregolatore artigianale
2 riscaldatori elettronici Askoll Tronic E2Volution da 300w con plc integrato
Plafoniera 2x250 + T5 + led lunari by Fabio979 + ballast elettronici Sonlight Aqua (ancora da appendere in attesa dei ballast)
Movimento ancora in dubbio tra 2 6100 o vortech + qualche pompa a supporto... aspettavamo di fare la rocciata. Per ora il sistema va avanti con diecimila pompette che mi avanzavano :-)
La vasca è stata riempita con 570 litri d'acqua d'osmosi da impianto Ruwal a 5 stadi, la densità portata a 1026 con sale HW, la temperatura è di 26 gradi.
Ancora... con l'acqua più limpida
Ancora... con l'acqua più limpida
Naturalmente mi scuso per le foto terribili ma era la mia ultima preoccupazione visto il c**o spaventoso che ci siamo fatti per montare il tutto a tempo di record...
Come vedete la vasca gira in via temporanea con la sump scollegata, da un lato per dar modo ai batteri aggiunti in vasca di insediarsi bene senza essere schiumati, e dall'altro perché ho dimenticato di prendere il tubo di silicone del 25 per la risalita... :-D
Inoltre devono ancora arrivare la Askoll 3000 e i riscaldatori definitivi, perciò per ora si va avanti con un 100w in sump e un 300 sopra, e una seltz l45 a fare da risalita provvisoria a partire da stasera.
Un ringraziamento va a marcom83 per le rocce a mio parere bellissime che ho preso in blocco dalla sua vasca... Tra l'altro in 4 giorni in sump senza skimmer hanno perso pochissimo sedimento... marcom83 per chi fosse interessato vende una splendida vasca 120*60*55 che vale la pena vedere... un peccato che l'abbia dovuta smantellare
PS. valori 2h dopo la rocciata: KH 9.5, Ca 420 mg/l, NO3 1 mg/l... oggi misurerò il resto...
PS2.. considerando la pulizia delle rocce, penso che aprirò una discussione su quando sia opportuno cominciare col fotoperiodo...
Naturalmente mi scuso per le foto terribili ma era la mia ultima preoccupazione visto il c**o spaventoso che ci siamo fatti per montare il tutto a tempo di record...
Come vedete la vasca gira in via temporanea con la sump scollegata, da un lato per dar modo ai batteri aggiunti in vasca di insediarsi bene senza essere schiumati, e dall'altro perché ho dimenticato di prendere il tubo di silicone del 25 per la risalita... :-D
Inoltre devono ancora arrivare la Askoll 3000 e i riscaldatori definitivi, perciò per ora si va avanti con un 100w in sump e un 300 sopra, e una seltz l45 a fare da risalita provvisoria a partire da stasera.
Un ringraziamento va a marcom83 per le rocce a mio parere bellissime che ho preso in blocco dalla sua vasca... Tra l'altro in 4 giorni in sump senza skimmer hanno perso pochissimo sedimento... marcom83 per chi fosse interessato vende una splendida vasca 120*60*55 che vale la pena vedere... un peccato che l'abbia dovuta smantellare
PS. valori 2h dopo la rocciata: KH 9.5, Ca 420 mg/l, NO3 1 mg/l... oggi misurerò il resto...
PS2.. considerando la pulizia delle rocce, penso che aprirò una discussione su quando sia opportuno cominciare col fotoperiodo...
davide8682
30-03-2009, 18:24
secondo me non ha avuto molto senso unificare lo scarico, lo scopo è appunto quello di dividere per aver un migliore scambio!
sulla mandata sono d'accordo con te lo avrei fatto anche io!
l'anfora non è il massimo, ma verrà fuori una gran bella vasca con quelle misure
complimenti
davide8682
30-03-2009, 18:24
secondo me non ha avuto molto senso unificare lo scarico, lo scopo è appunto quello di dividere per aver un migliore scambio!
sulla mandata sono d'accordo con te lo avrei fatto anche io!
l'anfora non è il massimo, ma verrà fuori una gran bella vasca con quelle misure
complimenti
davide8682, grazie per i complimenti :-)
Unificare lo scarico è stata una scelta per permettere allo skimmer di trattare il più possibile del film proteico superficiale... in ogni caso è tutto modificabile grazie a due raccordi a vite opportunamente inseriti.
L'anfora, a parte essere vera (e legale ;-)) è stata per oltre vent'anni negli acquari del proprietario della vasca... non era sindacabile :-)
davide8682, grazie per i complimenti :-)
Unificare lo scarico è stata una scelta per permettere allo skimmer di trattare il più possibile del film proteico superficiale... in ogni caso è tutto modificabile grazie a due raccordi a vite opportunamente inseriti.
L'anfora, a parte essere vera (e legale ;-)) è stata per oltre vent'anni negli acquari del proprietario della vasca... non era sindacabile :-)
vale1Bologna
30-03-2009, 19:18
bel lavoro #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
non vedo l'ora di fare una nuova vasca anche io
vale1Bologna
30-03-2009, 19:18
bel lavoro #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
non vedo l'ora di fare una nuova vasca anche io
dibifrank
30-03-2009, 21:15
stupenda vascona tienici aggiornati
dibifrank
30-03-2009, 21:15
stupenda vascona tienici aggiornati
Grazie a tutti ragazzi!
Stasera abbiamo avviato l'impianto di risalita/scarico, va da dio! Poi posterò una foto, è silenzioso e carica perfettamente lo skimmer senza farci entrare aria... sono contento perché è stata una progettazione molto attenta, ci sarei rimasto male in caso di malfunzionamenti.
Domani tiriamo su la plafo... in attesa di capire quando riusciremo ad avere i ballast -28d#
Grazie a tutti ragazzi!
Stasera abbiamo avviato l'impianto di risalita/scarico, va da dio! Poi posterò una foto, è silenzioso e carica perfettamente lo skimmer senza farci entrare aria... sono contento perché è stata una progettazione molto attenta, ci sarei rimasto male in caso di malfunzionamenti.
Domani tiriamo su la plafo... in attesa di capire quando riusciremo ad avere i ballast -28d#
giacomo73
31-03-2009, 13:07
Ti pregoooooo, togli l'anfora! #19
giacomo73
31-03-2009, 13:07
Ti pregoooooo, togli l'anfora! #19
#25 #25 molto bella complimenti per tutto #25
#25 #25 molto bella complimenti per tutto #25
Abracadabra, grazie!!! E' appena nata, ma speriamo di riuscire a portarla a livelli interessanti... Fa piacere essere incoraggiati, ancora di più quando a farlo è qualcuno con una vasca spettacolare come la tua! :-) :-) :-)
giacomo73, è la roccia viva più antica che c'è! :-D
Scherzi a parte ha un valore affettivo... Pensa che ho dei ricordi a tre anni di età di pesci tropicali intorno a quell'anfora... So che in foto sembra un cazzotto in un occhio, ma dal vivo è ben integrata con la rocciata, e si coprirà di animali... purtroppo in foto la profondità sparisce!
Abracadabra, grazie!!! E' appena nata, ma speriamo di riuscire a portarla a livelli interessanti... Fa piacere essere incoraggiati, ancora di più quando a farlo è qualcuno con una vasca spettacolare come la tua! :-) :-) :-)
giacomo73, è la roccia viva più antica che c'è! :-D
Scherzi a parte ha un valore affettivo... Pensa che ho dei ricordi a tre anni di età di pesci tropicali intorno a quell'anfora... So che in foto sembra un cazzotto in un occhio, ma dal vivo è ben integrata con la rocciata, e si coprirà di animali... purtroppo in foto la profondità sparisce!
nuove foto con plafo montata e neon blu accesi... si noti la lampada hqi da 70w infilata in un riflettore per tagliare gli aquamedic atticini :-D
d'altra parte finché non arrivano i ballast...
nuove foto con plafo montata e neon blu accesi... si noti la lampada hqi da 70w infilata in un riflettore per tagliare gli aquamedic atticini :-D
d'altra parte finché non arrivano i ballast...
ancora... http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_6131r_132.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_6135r_540.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_6129r_528.jpg qui si intravede la sump... ma dato che è ancora tutto temporaneo non metto foto migliori :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/_mg_6138r_414.jpg
daniele95
02-04-2009, 14:20
carina
daniele95
02-04-2009, 14:20
carina
dibifrank
02-04-2009, 21:10
la luce sembra violetto
dibifrank
02-04-2009, 21:10
la luce sembra violetto
daniele95
02-04-2009, 21:44
per la sera sono ottime
daniele95
02-04-2009, 21:44
per la sera sono ottime
dibifrank
02-04-2009, 21:48
bell'effetto bel colore molto caldo mi piace
dibifrank
02-04-2009, 21:48
bell'effetto bel colore molto caldo mi piace
daniele95
02-04-2009, 22:00
...a me parefreddo..o sbaglio??quando il colore tende al blu..nn è freddo????
daniele95
02-04-2009, 22:00
...a me parefreddo..o sbaglio??quando il colore tende al blu..nn è freddo????
paolo300
03-04-2009, 09:22
e le foto dello scarico che accennavi? #22
bella, complimenti, silicone trasparente comincia a piacermi...
paolo300
03-04-2009, 09:22
e le foto dello scarico che accennavi? #22
bella, complimenti, silicone trasparente comincia a piacermi...
grazie ragazzi!!!
paolo300, purtroppo sono uscite un po' di bolle... probabilmente una cartuccia di silicone fasulla... ma chissenefrega, tanto l'acquario distrae... La prossima comunque sarà in acrilico ;-)
per quanto riguarda lo scarico farò le foto al più presto, non le ho ancora postate solo perché non è definitiva la pompa di risalita e soprattutto non riesco a trovare il tubo del 25 di silicone qui a Roma... Sapig mi ha chiesto 20 euro al metro e li ho mandati a quel paese... e perciò per ora vado avanti coi tubi verdi da giardino #23
dibifrank, daniele95, la luce sono i neon Aquamedic ReefBlue... devo dire spettacolari come attinici, non li avevo mai provati prima, e costano pure poco.
grazie ragazzi!!!
paolo300, purtroppo sono uscite un po' di bolle... probabilmente una cartuccia di silicone fasulla... ma chissenefrega, tanto l'acquario distrae... La prossima comunque sarà in acrilico ;-)
per quanto riguarda lo scarico farò le foto al più presto, non le ho ancora postate solo perché non è definitiva la pompa di risalita e soprattutto non riesco a trovare il tubo del 25 di silicone qui a Roma... Sapig mi ha chiesto 20 euro al metro e li ho mandati a quel paese... e perciò per ora vado avanti coi tubi verdi da giardino #23
dibifrank, daniele95, la luce sono i neon Aquamedic ReefBlue... devo dire spettacolari come attinici, non li avevo mai provati prima, e costano pure poco.
direi spettacolare!! carina mi sembra poco!! #19 #19
direi spettacolare!! carina mi sembra poco!! #19 #19
mano54, grazie :-)
presto aggiornerò con le foto dello scarico
mano54, grazie :-)
presto aggiornerò con le foto dello scarico
ALGRANATI
04-04-2009, 22:57
a me sembra che ci siano molte poche rocce #24
ALGRANATI
04-04-2009, 22:57
a me sembra che ci siano molte poche rocce #24
a me sembra che ci siano molte poche rocce
sono circa 80 kg, pensavo rendessero un po' di più...
sto valutando se aggiungerne, ma mi piace molto l'aspetto arioso...
a me sembra che ci siano molte poche rocce
sono circa 80 kg, pensavo rendessero un po' di più...
sto valutando se aggiungerne, ma mi piace molto l'aspetto arioso...
oggi ho rimisurato i valori... NO3 a 1 mg/l, po4 a 0,3... mi sa che il mese di buio non glielo leva nessuno...
oggi ho rimisurato i valori... NO3 a 1 mg/l, po4 a 0,3... mi sa che il mese di buio non glielo leva nessuno...
jorgo, novità?
puoi mettere nuove foto?
;-)
annamaria66
18-07-2009, 20:22
jorgo,
Complimenti per la vasca e per la rocciata #25 hai delle bellissime misure :-)
Per l'anfora ti hanno gia' detto in molti ma se e' vera e legale ed evidentemente ha per te un valore affettivo, il discorso cambia ;-)
a me l' anfora mi piace, poi tra i coralli ci starà ancora meglio
riccardo.b
18-07-2009, 23:02
veramente notevole complimenti...
pure io a settembre inizio l' allestimento di una vasca 500 lt....
una cosa che mi affliggeva e che alla fine mi ha portato a scegliere il silicone nero e' che il trasparente una volta messo si ritira e forma delle crepe ''aperture'' nel silicone come in foto da te' si notano... e mi ha anche detto che con il tempo si sporcano e sembra come se fosse il vetro rovinato...
non so' dopo che mi ha detto cio' gli ho detto di farlo nero e via ....bho---
ps: per la luce violetta !! sono i veri attinici quelli ,quelli blu non sono attinici o sbaglio?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |