Entra

Visualizza la versione completa : che altro insieme all'orifiamma?

Xander Cage
28-09-2005, 02:04
l'acquario è di 45 litri, ho un orifiamma, 5 neon e 2 cory all'interno, cos'altro posso metterci? un altro pesciotto di media grandezza o qualcosa di piccolo?

balabam
28-09-2005, 14:22
l'orifiamma non ci va... meglio che al suo posto metti qualcosa di piccolo...

Bagnino
28-09-2005, 14:31
l'orifiamma non ci va... meglio che al suo posto metti qualcosa di piccolo...
Quoto, i neon inoltre diventerebbero un bello spuntino per l'orifiamma quando cresce

Xander Cage
28-09-2005, 14:58
mah non credo proprio, il mio orifiamma non gli ha dato mai fastidio nè ai neon nè ad altri ed tra l'altro e già bello cresciuto, ha un'anno quasi.
prima ce l'avevo in un'ampolla, poi nell'acquario di comunità con i pecilidi nel frattempo che allestivo un'altra vasca che è appunto questa di 45 litri.
quindi un'orifiamma, 5 neon, 2 cory e che altro? non posso mettere nient'altro?

Luca Betta
28-09-2005, 20:59
beh non so come.. ma un orifiamma coi pesci tropicali? #23 #23 #23 #23

levalo e mettilo in un acquario di SOLI orifiamma...

non credo che abbiano valori anto simili comunque orifiamma e neon...
però aspetta il parere degli altri ;-)

PavelGTC
28-09-2005, 21:22
credo che nessuno in questo forum ti suggerirà pesci da mettere.... #07
il mix di partenza è sbagliato,capisco che che ormai è fatto ma togli qualcosa e aggiungi altro........

Xander Cage
29-09-2005, 00:30
discorso è che purtroppo l'orifiamma ce l'avevo in un'ampolla da un anno mentre i neon li comprai, sbagliando, all'inizio del mio acquario di pecilidi quindi li ho messi lì, ma scusate, orifiamma e neon non vogliono entrambi acqua acida e fredda?

Bagnino
29-09-2005, 04:48
Ciao, neon e orifiamma vogliono acqua opposta:
-per i neon acida e "tenera"
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=32
-per gli orifiamma basica e dura (Ph7-7,5; dGh 11°-20°)
Crescendo gli orifiamma (ho avuto oranda il cui corpo era più grande di 25cm)iniziano ad assaggiare un po tutto (nel mio acquario hanno "addentato" anche una ranetta-Hymenochirus- che era salita a prendere aria).
Se puoi regala l'orifiamma a chi può dedicargli una vasca adatta, e dedica l'allestimento del 45 litri ad un'acquario amazzonico.
Spero di esserti stato di aiuto :-))

Xander Cage
29-09-2005, 21:09
già, hai ragione. che posso metterci nell'amazzonico?
come pesci di acqua acida ho per il momento i 2 cory i 5 neon, e 2 brachidani rerio

Stefano1963
30-09-2005, 14:23
I brachidani sono asiatici e rompiscatole.

Per un amazzonico controlla le schede di AP sotto "caracidae". Per aiutarti ci sono petitelle, neon, neon rossi, cardinali che trovi in quasi tutti i negozi.
Poi guarda sotto "hemmigrammus" e ci sono tantissime specie.
Anche "hyphessobrycon" ha molte specie.

H2.O
30-09-2005, 21:18
già, hai ragione. che posso metterci nell'amazzonico?
come pesci di acqua acida ho per il momento i 2 cory i 5 neon, e 2 brachidani rerio

prima cosa prendi altri 3 cory delle stessa specie della tua, poi magari puoi mettere una coppia di ciclidi nani (quelli che ti piacciono di +) togli i danio hanno bisogno di vasche molto lunghe, tutt'al + aggiungi altri tre neon e sei già a posto. ;-)

cmq oltre ai valori discordi fra rossi e neon c'è anche la temperatura che x i neon deve essere circa26° mentre per i rossi 22°...

Xander Cage
30-09-2005, 21:20
che ciclidi nani mi consigliate?