Visualizza la versione completa : montipora digitata,ho fatto bene?
Scatto88
25-03-2009, 17:03
ciao a tutti..
ho inserito insieme a altre talee di molli una talea di montipora digitata verde,sapendo che non hanno eccessivo bisogno di luce..ho fatto bene?
può andare nel mio nanetto?
60x30x40 aperto
4x24w t5
2 nanokoralia
la talea l'ho messa abbastanza in alto,in piena luce,e in piena corrente..
i nutrienti sono a zero,misurati con test salifert.
non ho mai integrato nè alimentato,dovrei cominciare?
gli altri ospiti sono:
-sinularia
-cladiella
-protopalythoa
-rhodactis
-parazoanthus
-discosomi piccoli
-euphillya parancora
-xenia
-paguro
-lumaca turbo
-lumaca "semplice"
-un paio di granchietti non identificati -04
grazie mille..
Scatto88
25-03-2009, 17:03
ciao a tutti..
ho inserito insieme a altre talee di molli una talea di montipora digitata verde,sapendo che non hanno eccessivo bisogno di luce..ho fatto bene?
può andare nel mio nanetto?
60x30x40 aperto
4x24w t5
2 nanokoralia
la talea l'ho messa abbastanza in alto,in piena luce,e in piena corrente..
i nutrienti sono a zero,misurati con test salifert.
non ho mai integrato nè alimentato,dovrei cominciare?
gli altri ospiti sono:
-sinularia
-cladiella
-protopalythoa
-rhodactis
-parazoanthus
-discosomi piccoli
-euphillya parancora
-xenia
-paguro
-lumaca turbo
-lumaca "semplice"
-un paio di granchietti non identificati -04
grazie mille..
genova74@alice.it
25-03-2009, 17:10
be se hai 4x24 non sei proprio messo male a luce, ci può stare tranquillamente
genova74@alice.it
25-03-2009, 17:10
Scatto88
25-03-2009, 17:28
ottimo allora..ci sono percaso altri sps che potrebbero starci?
altrimenti se vedo che questa regge bene metterei anche un altro paio di talee di altri colori..
come alimentazione?è meglio aspettare o darne subito?e cosa eventualmente?
scusate le domande ma mi ero preparato per un nano con soli molli e LPS,quindi non mi ero mai posto questi problemi..
grazie mille..
Scatto88
25-03-2009, 17:28
ottimo allora..ci sono percaso altri sps che potrebbero starci?
altrimenti se vedo che questa regge bene metterei anche un altro paio di talee di altri colori..
come alimentazione?è meglio aspettare o darne subito?e cosa eventualmente?
scusate le domande ma mi ero preparato per un nano con soli molli e LPS,quindi non mi ero mai posto questi problemi..
grazie mille..
io non alimenterei, solo kh e calcio la montipora cresce anche di sola luce..
altre talee: io eviterei i blu, difficili da tenere, ma gli altri direi che vanno bene..
altre talee: io eviterei i blu, difficili da tenere, ma gli altri direi che vanno bene..
Scatto88
26-03-2009, 15:41
scusa non ho capito:mi dici di evitare le talee blu di montipora ma di prendere altri colori?
io intendevo se c'è qualche altra specie che può andare con la luce che ho..
grazie!
Scatto88
26-03-2009, 15:41
scusa non ho capito:mi dici di evitare le talee blu di montipora ma di prendere altri colori?
io intendevo se c'è qualche altra specie che può andare con la luce che ho..
grazie!
mi dici di evitare le talee blu di montipora ma di prendere altri colori? #36# #36#
ci sono centinaia di altre specie di coralli che puoi inserire..
mi dici di evitare le talee blu di montipora ma di prendere altri colori? #36# #36#
Scatto88
27-03-2009, 11:04
quali sono le più adatte con la mia tecnica?
grazie..
Scatto88
27-03-2009, 11:04
quali sono le più adatte con la mia tecnica?
grazie..
quelle che ti è più facile recuperare... :-D :-)) :-D :-))
di wattaggio luci non sei messo maluccio puoi tentare degli sps, ma gli inquinanti devono essere bassi..
di wattaggio luci non sei messo maluccio puoi tentare degli sps, ma gli inquinanti devono essere bassi..
Scatto88
27-03-2009, 11:30
scusami se ti ho tempestato di domande ma ero convinto che nel mio nano potessi allevare solo molli e LPS..
bene allora!
Scatto88
27-03-2009, 11:30
scusami se ti ho tempestato di domande ma ero convinto che nel mio nano potessi allevare solo molli e LPS..
bene allora!
il risultato non è scontato però!!
figurati per le domande..
guarda sul mercatino si risparmia..
ciao
il risultato non è scontato però!!
figurati per le domande..
guarda sul mercatino si risparmia..
ciao
Scatto88, per me hai troppi molli. se le suonano di santa ragione e di solito hanno la meglio sui duri (leggi: terpeni, ecc. ecc.)
Scatto88, per me hai troppi molli. se le suonano di santa ragione e di solito hanno la meglio sui duri (leggi: terpeni, ecc. ecc.)
Scatto88
28-03-2009, 02:11
auch..non pensavo che potessero creare problemi anche a distanza..sapevo che parecchi erano urticanti,ma solo al contatto..
comunque mi sto già liberando della cladiella e della sinularia,quasi quasi do via anche la xenia..
se tengo i rodactis,la pachyclavularia,i protopalythoa e forse qualche discosoma nella parte bassa,e sopra i duri secondo te può andare?
Scatto88
28-03-2009, 02:11
auch..non pensavo che potessero creare problemi anche a distanza..sapevo che parecchi erano urticanti,ma solo al contatto..
comunque mi sto già liberando della cladiella e della sinularia,quasi quasi do via anche la xenia..
se tengo i rodactis,la pachyclavularia,i protopalythoa e forse qualche discosoma nella parte bassa,e sopra i duri secondo te può andare?
Scatto88, molli e duri, soprattutto gli SPS, hanno esigenze diverse (acqua, luce, movimento, ecc. ecc.). la competizione per il territorio è solo uno dei problemi che potrai avere. fossi in te ci penserei bene, prima di impelagarmi con degli animali che probabilmente non terranno i colori che vuoi..
Scatto88, molli e duri, soprattutto gli SPS, hanno esigenze diverse (acqua, luce, movimento, ecc. ecc.). la competizione per il territorio è solo uno dei problemi che potrai avere. fossi in te ci penserei bene, prima di impelagarmi con degli animali che probabilmente non terranno i colori che vuoi..
Scatto88
28-03-2009, 10:16
quindi mi dici che dovrei scegliere?o duri o molli?
Scatto88
28-03-2009, 10:16
quindi mi dici che dovrei scegliere?o duri o molli?
sì. con una netta preferenza per molli e qualche LPS robusto
Scatto88
28-03-2009, 10:44
che è in poche parole quello che starei facendo adesso..
secondo te non ho una tecnica adeguata per i duri?
Scatto88
28-03-2009, 10:44
Lazzaro89
29-03-2009, 12:35
Scatto88, io ho un acqurio con le stesse caratteristiche tue...e sinceramente non credevo che in linea di massima potessi allevare anche i duri!
adesso mi trovo molto bene con i molli,in futuro se decidessi di allevare qualche duro iniziarei con delle piccolissime talee...e se poi vedo che mantengono un bel colore o crescono allora mi comprerei un pezzo piu grande...
Lazzaro89
29-03-2009, 12:35
Scatto88, io ho un acqurio con le stesse caratteristiche tue...e sinceramente non credevo che in linea di massima potessi allevare anche i duri!
adesso mi trovo molto bene con i molli,in futuro se decidessi di allevare qualche duro iniziarei con delle piccolissime talee...e se poi vedo che mantengono un bel colore o crescono allora mi comprerei un pezzo piu grande...
secondo me hai poca luce, poco movimento, una prevalenza di molli che complica. non so se hai lo schiumatoio e quanta esperienza hai in fatto di duri. prova a vedere con un paio di digitata come te la cavi, poi ad aggiustare il tiro c'è sempre tempo ;-)
secondo me hai poca luce, poco movimento, una prevalenza di molli che complica. non so se hai lo schiumatoio e quanta esperienza hai in fatto di duri. prova a vedere con un paio di digitata come te la cavi, poi ad aggiustare il tiro c'è sempre tempo ;-)
Scatto88
29-03-2009, 23:46
esatto,proprio come pensavo di fare in origine..
volevo inserire un paio di montipora digitata nei punti con più luce e più movimento per vedere come reagiscono,ma mantenere la vasca improntata per i molli..
infatti non ho schiumatoio,anche se per ora i valori reggono benissimo..
diciamo che è una vasca di apprendimento per fare un pò di esperienza,poi se deciderò di passare ai duri cambierò tutto con qualcosa di più performante,a partire dalla vasca..
grazie mille per la pazienza..
appena cresce un pò la vasca farò descrizione + foto per altri consigli.. ;-)
Scatto88
29-03-2009, 23:46
esatto,proprio come pensavo di fare in origine..
volevo inserire un paio di montipora digitata nei punti con più luce e più movimento per vedere come reagiscono,ma mantenere la vasca improntata per i molli..
infatti non ho schiumatoio,anche se per ora i valori reggono benissimo..
diciamo che è una vasca di apprendimento per fare un pò di esperienza,poi se deciderò di passare ai duri cambierò tutto con qualcosa di più performante,a partire dalla vasca..
grazie mille per la pazienza..
appena cresce un pò la vasca farò descrizione + foto per altri consigli.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |