Visualizza la versione completa : Piante nuovo acquario
Ciao a tutti #17 #17
senza annoiarvi con la mia storia arrivo al sodo:
Può essere valido un allestimento del genere?
Vasca 110x50x55
Illuminazione 250W HQI + 2 neon (ancora da sostituire a proposito evv. consigli?)
1 Echinodorus cordifolius
2 Echinodorus tenellus
3 Ceatophyllum demersum
4 Bacoba monnieri
5 Idee???? non c'è moltissima luce in zona
6 Rotala macrandra????????
Sono grato a chiunque voglia anche stravolgendo il mio progetto darmi consigli.
Il fondo dovrebbe essere scuro gran. 1-2mm con fondo fertilizzato.
La vasca è visibile da davanti(sotto) e da sinistra, il cono dell'HQI non copre in pieno tutta la larghezza della vasca.
La vasca non è ancora allestita ma sarà per ram, neon ecc.
Saluti
Valentino
Se al punto 5 l'illuminazione non è intensa potresti metterci un legno con qualche pianta epifita sopra: Anubias, vescicularia, microsorum vedi un po' te quella che più ti piace!
Progetto interessante.... :-)
Ma la bacopa da davanti e la rotala da sinistra non ti ''impallano'' l'echino?!? D'altronde, in quella posizione, non sarebbe un pò sprecata ?(IMHO...)
La Rotala macrandra è una specie moooolto delicata ed esigente, mentre la Rotala rotundifolia è più semplice da gestire. Ma anche Ludwigia palustris, Nesaea crassicaulis o N.pedicellata (per citarne qualcuna).
Per la zona 5, se la luce è sufficiente (anche media), potresti utilizzare Lobelia cardinalis per creare un gradiente a salire verso la zona 3 e 6. O anche Sagittaria pusilla e subulata. Se invece la luce è più bassa, allora Crypto. E per la zona 2, Hemianthus (o Micranthemum o Glossostigma).
I neon dove li sistemeresti? In lunghezza? Sono da 30W?
Ciao :-)
l'echino la metterei dove c'è meno luce tranquillamente...stiamo parlando di una hqi da 250 watt...x me se la metti in piena luce si riempie di alghe anche con una gestione ottimale...
comunque tornando alle piante posso consigliarti ludwigia cuba (pianta fantastica...me ne sono innamorato), dell'alternanthera e altre piante difficili (con quel popò di luce sarebbe un peccato!!) tipo ludwigia repens, tranquillamente la macranda e la wallichi...x il prato metterei della glossostigma anch'io e dei cespugli di micrantemum umbrosum tra il prato e le piante a stelo...
tutto ciò deve essere accompagnato con un ottimo fondo fertilizzato e da una accurata fertilizzazione liquida se no ciao belle piante... ;-)
Ciao ragazzi e grazie per i consigli #22 #22
Ma la bacopa da davanti e la rotala da sinistra non ti ''impallano'' l'echino?
Vero pensavo però di tenerle piu basse,ma probabilmente la Ceratophyllum mi impedisce la visione da quel lato. Ci potrebbe stare la wallichii?
Per la zona 5, se la luce è sufficiente (anche media), potresti utilizzare Lobelia cardinalis
Concordo molto bella in zona 5 dovrebbe stare bene....
l'echino la metterei dove c'è meno luce tranquillamente...
I punti con meno luce sono la 4 e 5 ma non è un pò alta per quelle zone?
ludwigia cuba (pianta fantastica...me ne sono innamorato), dell'alternanthera e altre piante difficili (con quel popò di luce sarebbe un peccato!!) tipo ludwigia repens, tranquillamente la macranda e la wallichi...
Tutte bellissime (in particolare la cuba)ma in che punti le metteresti?
Per quanto riguarda la glossostigma si mi piace, ha vantaggi rispetto alla tenellus?
x entropy i neon ora sono attinici, da 18W sono posizionati davanti e dietro alla lampada HQI
x Mark87 pensavo di usare il fondo fertilizzato dennerle e relativi fertilizzanti che dici?
Grazie Valentino
......lampada HQI, neon attinici...... #24 .......per caso hai esperienze con il marino? :-)) :-)) :-))
I neon li sostituirei con un 840 dietro ed un 865 davanti.
La glosso è certamente più esigente di luce (ma a te non manca....), vuole un'acqua tenera e leggermente acida e richiede un bel pò di pazienza quando all'inizio viene piantumata.Per il resto, è solo una questione di gusti....
Nella zona 1 potresti mettere Ludwigia(palustris o repens); davanti, tra la zona 1 e parte di 4 l'Echino, e davanti ed intorno (zona 4 vicino ai vetri) Crypto.
Zona 2 Glosso, Hemianthus o tenellus
Zona 3 Ceratophyllum
Zona 5 Lobelia cardinalis a scalare
Zona 6 Rotala (a scelta...) o Ludwigia cuba
Per quanto riguarda Dennerle, è una garanzia.
Mi raccomando la CO2.... ;-)
quoto in toto entropy... #36#
Marino???? cos'è il marino :-D :-D :-D
Grazie per le dritte, le studierò e tempo 10 gg conto di cominciare.
Eventualmente mmi faccio risentire.
Valentino
Rieccomi,
La cuba in zona 5 puo andare bene?
Valentino
Se la metti in zona 5 ti copre tutto il resto e se la mantieni bassa potrebbe ricevere meno luce e non mantenere quel rosso acceso (visto che lì non sta sotto l'HQI) che invece ha quando è poco sotto il pelo dell'acqua.
Però potresti (se in zona 6 vuoi mettere altro) posizionarla tra la zona 5 e la 6 e il restante della zona 5 utilizzarla per la Lobelia, che rimane più bassa, non ti copre le piante dietro e ti fa da raccordo (potandola ''in salita'') tra il prato e lo sfondo. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |