Entra

Visualizza la versione completa : no! i cianobatteri NO!!!

FlyingCowboy
27-09-2005, 11:50
salve ragassuoli/e,
3 settimane fa ho notato degli "agglomerati" di sabbia avvolti da una specie di patina verde intenso.. patina che è notevolmente aumentata negli ultimi giorni.
per ora rimane abbastanza circoscritta sulla parte frontale della vasca, ma pare inspessirsi ed aumentare.
questa patina forma un leggero velo anche sul vetro vicino e se con la lametta rimuovo questo velo, nel giro di 24 ore si è riformato, come se si espandesse a macchia d'olio.
anche cercando di togliere la sabbia "avvolta" da questa fastidiosa alga, nel giro di qualche ora ecco che la "gelatina verde" riaffiora.
sono cianobatteri? come è possibile che li abbia se faccio manutenzione regolarmente? cosa posso fare?
grazie

Alex Carbonari
27-09-2005, 12:01
secondo me sono cianobatteri. Da quanto è avviata la vasca? Quanto è piantumata? Che luce hai? Pulitori?
Io per risolvere il problema dei ciano, ho dovuto agire su tutti questi fattori

FlyingCowboy
27-09-2005, 12:06
ciao,
la vasca è avviata da circa 2 anni, anni in cui non ho mai avuto problemi di questo tipo.
la piantumazione è media, circa 7-8 piante in 55 litri.
lampade 2x15w 4500k 6500k fotoperiodo circa 10 ore.
pulitori ho un gyrinocheilus e una biscetta acantopthalmus (si chiamerà così??)
credi che debba bombardare con antibiotici?
grazie

Alex Carbonari
27-09-2005, 12:48
guarda, il ricorso alla chimica prendilo come soluzione estrema.
Intanto dai una occhiata ai valori in vasca (no2-no3), eventualmente fai un bel cambio d'acqua, stacca le lampade per 1 giorno e poi diminuisci il fotoperiodo a 7 ore. Inserisci qualche pianta a crescita rapida (microsorum, ad esempio).
Se tutto ciò nn funziona, cura con protalon 707

FlyingCowboy
27-09-2005, 14:14
no2 e no3 sono bassi e sto facendo cambi con osmotica del 50% una volta alla settimana.
ok ridurrò il fotoperiodo ma non credo che serva a molto perchè lo avevo già fatto di un paio d'ore in meno senza alcuna tendenza al miglioramento.
temo che dovrò ricorrere al medicinale.. si sta espandendo davvero troppo.
grazie Alex per le dritte!

Handshake
Max

Alex Carbonari
27-09-2005, 15:02
asp, non avere fretta. Comincia a spegnere le lampade 1 o 2 giorni (a proposito, quant'è che non cambi i neon?) e cambia l'acqua più di frequente. E aumenta le piante in vasca, altrimenti al termine della cura col medicinale sarai da capo a dodici

FlyingCowboy
27-09-2005, 15:46
le lampade hanno circa 6 mesi
dici di cambiare più del 50% di acqua alla settimana? urca..

Alex Carbonari
28-09-2005, 16:27
no, magari il 50% no, di meno ma più di frequente. Nel mio caso ho agito come ti ho detto ed i risultati sono stati immediati. 6 mesi non sono molti, escluderei un problema di lampade.

FlyingCowboy
28-09-2005, 19:35
in effetti nemmeno io credo sia un problema di lampade, anche perchè la cosa è "esplosa" tutta in una volta... chissà quale sia stato il fattore scatenante..bah e poi come dici anche tu Alex, le lampade a 6 mesi non sono ancora esauste che possono generare questi fenomeni.
cmq la cosa si sta espandendo mooolto velocemente soprattutto negli ultimi giorni e nonostante sia una soluzione estrema, credo sia il momento di ricorrere alla chimica per cui penso che nei prossimi giorni metterò il medicinale da te consigliatomi.
al momento un bello strato di "gelatina verde intensa" si sta espandendo sul fondo e sul vetro e non posso più aspettare.

suppongo che quel medicinale sia un antibiotico, giusto?
ciao
Max

Alex Carbonari
28-09-2005, 20:00
non so se sia un antibiotico, sulla scatola non dice quali siano i componenti #07

FlyingCowboy
28-09-2005, 21:04
lo trovo in farmacia o dal "pescivendolo"?

Gere
28-09-2005, 23:04
Lo trovi solo dal pescivendolo... io l'ho preso quì http://www.acquaingros.it/edisplay/cat325.htm
Il Protalon 707 ha una combinazione di più sanitizzanti e ti assicuro che con i cianobatteri fà miracoli.
Dopo 7 giorni di trattamento i ciano son spariti del tutto.
Da due giorni stò usando carbone attivo per ripulire il tutto.

Un'altro prodotto molto valido è il General Tonic della Tetra, evita di creare in acquario le condizioni idonee allo sviluppo di infezioni fungine e batteriche esterne, di infezioni ectoparassitarie, di ferite e lesioni cutanee in genere.

Ciao