Visualizza la versione completa : Valore PH elevatissimo...
Ho fatto "partire" ilmio acquario domenica. Ho inserito 140lt. netti di cui 115 di RO e 25 di rubinetto condizionata. Valori attuali dopo circa 48 ore. aggiunta di KH+ e Gh+ di elos per portarli a valori minimanente accettabili (ora sono kH 8 gh 7) ma il Ph ha un valore prossimo a 9? Che Succede? Dopo quanto giorni dall'inizio i valori tendono astabilizzarsi. non ho ancora inserito piante in quanto il mio negaziante di fiducia ha voluto che prima correggessi la durezza (era praticamente tutto a zero o poco più) altrimenti le piante non sarebbere sopravvissute.
La cosa che mi spaventa è il ph!!!!
Aiutatemi...
grazie. #13
cominciamo con il dire che ci sono piante ce vivono beatamente con conucibilita' (e quindi sia KH che GH) prossimi allo 0. Un esempio sono le anubias.
Secondo che criterio KH8 e GH7 sono "minimamente accettabili"?
che succede? IMHO che hai usato KH+.
quali sono i valori di KH e GH dell'acqua del tuo rubinetto?
i valori della h2o di rubinetto sono kh21 e gh25. cerco di portare i valori della ro un pò in alto volendo inserire pesci come platy/guppy/caridinie...
ed il ph del rubinetto è intorno a 7!!
per platy e guppy l'acqua del tuo rubinetto va bene. al limite tagliala con un 25% massimo di RO. che te ne fai dei sali?
per le caridine il discorso e' a parte.. dato che in genere preferiscono acque tenere.
perciò mi consigliesresti di fare un paio di cambi ravvicinati con h2o di rubinetto di circa il 20% l'uno?
certo, puoi fare cosi'..
oppure, per fare prima a stabilizzare il tutto, dato che nella vasca non ci sono ne pesci ne piante.. se e' destinata a pecilidi puoi anche cambiarla tutta con acqua di rubinetto in una volta sola e metterci piante adatte (essendo molto dura alcune, come l'anubias, potrebbero avere problemi).
..oppure la riempi con rubinetto e osmosi in rapporto 3:1, cosi' ti ritrovi in vasca un KH15 e GH18 che va bene per quasi tutte le piante, oltre che per i pecilidi.
in pratica.. fai come vuoi.. ma se l'acqua del tuo rubinetto non e' inquinata i sali non ti servono a nulla. ;-)
..e soprattutto non ti servono i piu' cari in commercio.. #18
se la tua acqua e' inquinata e preferisci suare RO+sali (ma eventaulmente TUTTA RO+sali), fatti un giro su www.walterperis.it
..comprando i sali in farmacia e dosandoli correttamente risparmi un sacco di soldi..
grazie per i preziosi consigli!
a presto #25
Cleo2003
27-09-2005, 20:06
Cmq un ph 9 mi sembra molto strano.. forse nn hai fatto bene il test o hai il getto d'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua.
il getto d'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua molto difficilmente puo' portare il pH a quel livello.
normalmente aiuta a stabilizzarlo molto piu' in basso.
ah.. IMHO se domani rimisura il pH lo trova sceso, almeno un po'.. Soprattutto se ha un areatore acceso e/o l'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua.
...non è ne la pompa a pelo d'acqua e neppure l'aereatore acceso ....io prima di usare la RO utilizzavo l'acqua del rubinetto ..e tenevo appunto la pompa a pelo d'acqua e sempre acceso l'aereatore ....ma il PH oltre i 7.5 ..non è mai salito.
sei sicuro dell'affidabilità del tuo test ??? ...un PH a 9 lo ottieni solo se aggiungi del bicarbonato all'acqua ...oppure hai frullato (e la CO2 va via) la tua acqua prima di immetterla in vasca... ma secondo me il test fa cilecca :-)
woodoo: e' quello che ho detto.. infatti il KH+ cos'e'? :-)
..ed e' per quello che ho scritto che con areatore o getto d'acqua sopra il pelo (ma anche senza, solo che l'effetto e' minore) oggi dovrebbe misurare un pH piu' basso..
woodoo: e' quello che ho detto.. infatti il KH+ cos'e'? :-)
..ed e' per quello che ho scritto che con areatore o getto d'acqua sopra il pelo (ma anche senza, solo che l'effetto e' minore) oggi dovrebbe misurare un pH piu' basso..
Sorry :-)) ...ho mal interpretato le tue parole :-(
per stavolta sei perdonato.. -28d#
#19 :-D -11
per stavolta sei perdonato.. -28d#
#19 :-D -11
Troppo buono... #36#
the_doctor
29-09-2005, 15:10
ragazzi scusate se mi intrometto e magari vado OT!
ma se potete risp dato che io di valori acquatici nn ne capisco una cippa!
un valore di ph 7.2 è pericoloso per la vita dei guppy?
anke il mio è alto..a8!ho rifatto il test ed è così...cosa posso fare?
the_doctor
29-09-2005, 16:36
grazie mille...
ho introdotto 11 piante di cui 8 a crescita veloce (non ho ancora imparato i loro nomi...) ed inserito diffusore di co2 con 8 bolle minuto( l'ho impostato a caso, non saprei quanta erogarne...) per favorire anche l'acidificazione dell'acqua.
attualmente i miei parametri sono
kh 10
gh 9/10
ph 8
temp. 26
lt. 140 netti
senza pesci ma solo piante.
Vasca avviata domenica scorsa con inserimento quotidiano di batteri e una scaglia di cibo. (no2 adesso sono a 0,3 mg/l)AIutatemi con la CO2 (sistema askoll con bombola da 500g e polverizzatore)
Grazie.
io ho un acqua molto dure e ph elevato circa 8.5 otto..ho inserito ciclidi africani..l'unica opzione..tra l'altro senza farlo apposta volevo quelli a prescindere dal ph..
spero nn superi il valore di 8.5 ma gli stessi ciclidi si abituano facilmente..
l'unica cosa che spero è che il ph così elevato non sia letale per i ciclidi...
minoss: con KH10 ti sconsiglio di andare sotto pH 7,5.. comunque credo che per arrivarci di bolle ce ne vorranno piu' 80 che 8.. (credo che almeno 40-50 ce ne vogliano)
sail: non dovrebbe essere un problema
La co2 l'ho inserita ieri e gia' oggi il ph mi sembra intorno a 7,7-7,8. ma se esagero con la co2 rischio che il ph vada anche sotto 7 oppure il kh fara' da tampone?
la regolazione delle bolle non era di otto ma di 23 al minuto...
se esageri la puoi far andare anche sotto il 5.
grazie.allora vedro' di monitorare il livello di ph in modo costante.
io farei un pensierino a un pHmetro elettronico..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |