PDA

Visualizza la versione completa : Cichlasoma sajica

Axelino
26-09-2005, 22:45
Salve a tutti sono nuovo e forse non ho nemmeno indovinato la giusta sessione....ho da poco preso alcuni cichlasoma sajica o almeno credo che siano....sono quei pesci che per tenere i piccoli insieme li prendono in bocca e li rimettono in branco...la domanda è la seguente: come faccio a distinguere il maschio dalla femmina?
Grazie a tutti ciao.

fastfranz
27-09-2005, 11:46
In linea generale i maschi sono più grossi/colorati e difendono il territorio e solo indirettamete le uova/avannotti (che sembra Tu abbia ...) compito demandato alle femmine ...

In fase riproduttiva (meglio: di effettiva deposizione) si può, poi, osservare la papilla genitale cosa che garantisce una identificazione al 99% sicura ...

FOTO?

Axelino
27-09-2005, 22:33
scusa non sono cichlasoma saijca ma nigrofasciatum..ho letto che per distinguerli la femmina ha macchie arancioni sulla pancia ma...a me sembra che tutti quelli che ho le abbiano...0 maschi su 5 è proprio sfortuna o magari i maschi hanno ugualmente queste macchie ma meno accentuate?

malawi
27-09-2005, 22:37
scusa non sono cichlasoma saijca ma nigrofasciatum..ho letto che per distinguerli la femmina ha macchie arancioni sulla pancia ma...a me sembra che tutti quelli che ho le abbiano...0 maschi su 5 è proprio sfortuna o magari i maschi hanno ugualmente queste macchie ma meno accentuate?

No, il maschio non ha la pancia arancio.

Ciao ENrico

Axelino
27-09-2005, 22:43
quindi vuoi dire che ho 5 femminucce?

malawi
28-09-2005, 00:38
quindi vuoi dire che ho 5 femminucce?

Gia'.

Ciao Enrico