Visualizza la versione completa : Puntini bianchi su pesci rossi
Fosterkane
16-03-2009, 17:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche nuovo per ciò che riguarda gli acquari.
Ho comprato un acquario da 40 litri e ho messo dentro 3 pesci rossi. Già al secondo giorno ho notato che uno aveva dei puntini bianchi (probabilmente era già infetto) e su consiglio di un mio amico ho messo nell'acqua balktowert come indicato sulla confezione. Ora quello sembra guarito ma sono infetti gli altri, presentano puntini bianchi sulle pinne; come mi devo comportare? spero mi possiate aiutare. grazie
Fosterkane
16-03-2009, 17:13
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono anche nuovo per ciò che riguarda gli acquari.
Ho comprato un acquario da 40 litri e ho messo dentro 3 pesci rossi. Già al secondo giorno ho notato che uno aveva dei puntini bianchi (probabilmente era già infetto) e su consiglio di un mio amico ho messo nell'acqua balktowert come indicato sulla confezione. Ora quello sembra guarito ma sono infetti gli altri, presentano puntini bianchi sulle pinne; come mi devo comportare? spero mi possiate aiutare. grazie
Il Bactowert è un antibatterico, tu avresti dovuto usare un'antiparassitario tipo il Costawert :-(
Comunque la cura consiste nel portare la T a 30° + il farmaco, areatore al massimo, togliere eventuale carbone attivo.
Ora puoi descrivere l'acquario, gli abitanti, da quanto li hai inseriti ecc...? :-)
Il Bactowert è un antibatterico, tu avresti dovuto usare un'antiparassitario tipo il Costawert :-(
Comunque la cura consiste nel portare la T a 30° + il farmaco, areatore al massimo, togliere eventuale carbone attivo.
Ora puoi descrivere l'acquario, gli abitanti, da quanto li hai inseriti ecc...? :-)
Fosterkane
16-03-2009, 20:15
è un acquario con ghiaia e e tre piante finte, i pesci li ho inseriti una settimana fa. Ho messo due sassi del fiume ma ho scoperto che sono calcaree, le devo assolutamente togliere? ma posso tranquillamente alzare la temperatura?
Fosterkane
16-03-2009, 20:15
è un acquario con ghiaia e e tre piante finte, i pesci li ho inseriti una settimana fa. Ho messo due sassi del fiume ma ho scoperto che sono calcaree, le devo assolutamente togliere? ma posso tranquillamente alzare la temperatura?
black moor fan
17-03-2009, 00:28
se sono tutti e 3 infetti curali nella stessa vasca,altrimenti isola il pesce infetto,porta gradualmente la temperatura a 30 gradi,accendi l'areatore al massimo,come cura costawert o contraik(verde di malachite) ;-) e dagli da mangiare mangime multivitaminico
black moor fan
17-03-2009, 00:28
se sono tutti e 3 infetti curali nella stessa vasca,altrimenti isola il pesce infetto,porta gradualmente la temperatura a 30 gradi,accendi l'areatore al massimo,come cura costawert o contraik(verde di malachite) ;-) e dagli da mangiare mangime multivitaminico
onlyreds
17-03-2009, 07:17
ciao Fosterkane, benvenuto su questo forum. i pesci li hai messi una settimana fa, ok, ma l'acquario da quanto gira? i puntini bianchi vengono il 90% delle volte perchè si cambia acqua utilizzando acqua troppo fredda...
40L sono pochi per 3 pesci rossi, basterebbero a malapena per 1 ...
appena puoi, cambia le 3 piante finte con 3 vere, portano via lo stesso spazio ma almeno producono ossigeno ed assorbono nitrati...
onlyreds
17-03-2009, 07:17
ciao Fosterkane, benvenuto su questo forum. i pesci li hai messi una settimana fa, ok, ma l'acquario da quanto gira? i puntini bianchi vengono il 90% delle volte perchè si cambia acqua utilizzando acqua troppo fredda...
40L sono pochi per 3 pesci rossi, basterebbero a malapena per 1 ...
appena puoi, cambia le 3 piante finte con 3 vere, portano via lo stesso spazio ma almeno producono ossigeno ed assorbono nitrati...
Fosterkane
17-03-2009, 08:54
grazie per le informazioni.Le piante vere le voglio mettere, mi dovrò però informare su quali dato che i pesci rossi spesso se le mangiano
Fosterkane
17-03-2009, 08:54
grazie per le informazioni.Le piante vere le voglio mettere, mi dovrò però informare su quali dato che i pesci rossi spesso se le mangiano
Fosterkane
17-03-2009, 09:40
I pesci li ho messi dopo un giorno che girava l'acquario, lo so ho sbagliato, ma mi sono fidato di un mio amico. Ora sto iniziando ad informarmi e a capirci qualcosa, spero anche in un vostro aiuto per imparare così in futuro potrò anche io aiutare chi è alle prime esperienze con un acquario.
Fosterkane
17-03-2009, 09:40
I pesci li ho messi dopo un giorno che girava l'acquario, lo so ho sbagliato, ma mi sono fidato di un mio amico. Ora sto iniziando ad informarmi e a capirci qualcosa, spero anche in un vostro aiuto per imparare così in futuro potrò anche io aiutare chi è alle prime esperienze con un acquario.
Le pietre calcaree le toglierei, potrebbero sballarti i valori dell'acqua con conseguenze sui pesci :-)
Le pietre calcaree le toglierei, potrebbero sballarti i valori dell'acqua con conseguenze sui pesci :-)
Fosterkane
17-03-2009, 19:02
Non ho trovato i prodotti che mi avete consigliato nel negozio in cui sono andato, ma il negoziante mi ha detto che andava bene il fungi stop della tetra, non conoscendo altri negozi a cui rivolgermi l'ho acquistato, dite che va bene?
Fosterkane
17-03-2009, 19:02
Non ho trovato i prodotti che mi avete consigliato nel negozio in cui sono andato, ma il negoziante mi ha detto che andava bene il fungi stop della tetra, non conoscendo altri negozi a cui rivolgermi l'ho acquistato, dite che va bene?
NO il Fungistop non va bene, lo dice la parola stessa è per funghi, tu devi prendere un antiparassitario, riportalo indietro e non farti "fregare" più -04
NO il Fungistop non va bene, lo dice la parola stessa è per funghi, tu devi prendere un antiparassitario, riportalo indietro e non farti "fregare" più -04
Fosterkane
17-03-2009, 20:09
che ladri sti negozianti..per vendere fanno di tutto
Fosterkane
17-03-2009, 20:09
che ladri sti negozianti..per vendere fanno di tutto
onlyreds
17-03-2009, 21:52
stai rischiando però adesso. hai letto il ciclo dell'azoto che ho in firma...?
rischi un picco di nitriti che sono molto velenosi
onlyreds
17-03-2009, 21:52
stai rischiando però adesso. hai letto il ciclo dell'azoto che ho in firma...?
rischi un picco di nitriti che sono molto velenosi
Fosterkane
17-03-2009, 23:13
sto rischiando davvero troppo, purtroppo sono stato mal consigliato e ho commesso troppi errori. Si, ora ho letto il ciclo dell'azoto.
Fosterkane
17-03-2009, 23:13
sto rischiando davvero troppo, purtroppo sono stato mal consigliato e ho commesso troppi errori. Si, ora ho letto il ciclo dell'azoto.
Fosterkane
18-03-2009, 11:28
mi sono accorto che c'è una sezione più idonea per il mio problema, non lo so se è il caso di spostare il topic.
Fosterkane
18-03-2009, 11:28
mi sono accorto che c'è una sezione più idonea per il mio problema, non lo so se è il caso di spostare il topic.
Belladinotte
18-03-2009, 13:55
vedo che già ti hanno risposto cmq Ciao,credo che si tratti di ictioftiriasi
detta anche (malattia dei punti bianchi).i SINTOMI:
Il sintomo principale è la camparsa,
prima sulle pinne e poi su tutto il,
corpo del pesce, di tanti piccoli puntini
bianchi della dimensione massima di
un millimetro.CAUSE:
il batterio più comune che causa questa
malattia è "l' ichthyophthirius.
Questo batterio puo trascorrere lunghi
periodi nel fondo della vasca in attesa
del momento giusto per infettare i pesci.
Solitamente un improvviso sbalzo termico
un forte stress o condizioni igieniche
inadeguate, rappresentano l'ambiente
ideale per dare inizio all'infezione.CURA:
Usare farmaci specifici a base di verde
malachite.
alcuni farmaci sono PUNKTOL JBL, o COSTAWERT della Sera.
sarebbe opportuno portare la temperatura
a 30°C per 7 giorni, se i pesci possono
sopportarla, ed usare un aeratore.
Belladinotte
18-03-2009, 13:55
vedo che già ti hanno risposto cmq Ciao,credo che si tratti di ictioftiriasi
detta anche (malattia dei punti bianchi).i SINTOMI:
Il sintomo principale è la camparsa,
prima sulle pinne e poi su tutto il,
corpo del pesce, di tanti piccoli puntini
bianchi della dimensione massima di
un millimetro.CAUSE:
il batterio più comune che causa questa
malattia è "l' ichthyophthirius.
Questo batterio puo trascorrere lunghi
periodi nel fondo della vasca in attesa
del momento giusto per infettare i pesci.
Solitamente un improvviso sbalzo termico
un forte stress o condizioni igieniche
inadeguate, rappresentano l'ambiente
ideale per dare inizio all'infezione.CURA:
Usare farmaci specifici a base di verde
malachite.
alcuni farmaci sono PUNKTOL JBL, o COSTAWERT della Sera.
sarebbe opportuno portare la temperatura
a 30°C per 7 giorni, se i pesci possono
sopportarla, ed usare un aeratore.
Fosterkane
18-03-2009, 14:37
Ho portato la temperatura a 30 gradi e più tardi vado a comprare il costawert o simili..ho notato che si muovono all'impazzata, chissà perché...non vorrei che fosse la temperatura alta.
Fosterkane
18-03-2009, 14:37
Ho portato la temperatura a 30 gradi e più tardi vado a comprare il costawert o simili..ho notato che si muovono all'impazzata, chissà perché...non vorrei che fosse la temperatura alta.
onlyreds
18-03-2009, 18:12
Fosterkane, intendi in malattie?
se vuoi sposto io la discussione. ti conviene comunque postare una foto, per essere sicuri di cosa parliamo.
onlyreds
18-03-2009, 18:12
Fosterkane, intendi in malattie?
se vuoi sposto io la discussione. ti conviene comunque postare una foto, per essere sicuri di cosa parliamo.
Fosterkane
18-03-2009, 19:56
si intendevo in malattia. Comunque i prodotti che mi avete consigliato non li ho trovati ma un negoziante più serio mi ha regalato mezzo prodotto di quello che usa lui: Anti-white spot. Con quello dovrei risolvere.
Fosterkane
18-03-2009, 19:56
si intendevo in malattia. Comunque i prodotti che mi avete consigliato non li ho trovati ma un negoziante più serio mi ha regalato mezzo prodotto di quello che usa lui: Anti-white spot. Con quello dovrei risolvere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |