Entra

Visualizza la versione completa : Sarco col "buco"

Marco Pontanari
16-03-2009, 12:05
Ho inserito da circa 3 settimane in vasca un Sarcophiton che, dopo i primi giorni di ambientamento, aveva estratto tutti suoi bei polipetti.
Sabato mattina mi sono accorto che, oltre a no estroflettere i polipi, aveva un buco (vedi foto allegata).
Che succede?
(i valori sono tutti ok, il resto degli abitanti non sembra avere problemi). http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarco-rid_958.jpg

Marco Pontanari
16-03-2009, 12:05
Ho inserito da circa 3 settimane in vasca un Sarcophiton che, dopo i primi giorni di ambientamento, aveva estratto tutti suoi bei polipetti.
Sabato mattina mi sono accorto che, oltre a no estroflettere i polipi, aveva un buco (vedi foto allegata).
Che succede?
(i valori sono tutti ok, il resto degli abitanti non sembra avere problemi).

Wurdy
16-03-2009, 14:08
Molto probabile che si tratti di parassiti.
Ti conviene tagliare via la "fetta" col buco , vedrai che si riprenderà.
Poi cerca di recuperare il pezzo tagliato eliminando la parte marcesente , e lo fissi ad una roccia , te ne nascerà un'altro.

Wurdy
16-03-2009, 14:08
Molto probabile che si tratti di parassiti.
Ti conviene tagliare via la "fetta" col buco , vedrai che si riprenderà.
Poi cerca di recuperare il pezzo tagliato eliminando la parte marcesente , e lo fissi ad una roccia , te ne nascerà un'altro.

Marco Pontanari
16-03-2009, 14:47
Wurdy
Grazie mille, stasera "opero" e poi vi faccio sapere.

Marco Pontanari
16-03-2009, 14:47
Wurdy
Grazie mille, stasera "opero" e poi vi faccio sapere.

dibifrank
16-03-2009, 18:11
pure il mio è stato bucato sul gambo adesso si è ripreso

dibifrank
16-03-2009, 18:11
pure il mio è stato bucato sul gambo adesso si è ripreso

Marco Pontanari
17-03-2009, 09:13
Ieri sera ho "Operato", mi sembrava di essere Barnard al primo intervento a cuore aperto, con tutta la famiglia attorno compreso il gatto.
Ho eliminato un tassello da circa 10x10mm che poi ho ripulito e incollato su una basetta (ne è venuto fuori un pezzo da circa 5x5mm), i lismata ci sono subito saliti sopra (ma quanto sono curiosi sti cosi?) vediamo che succede.

Marco Pontanari
17-03-2009, 09:13
Ieri sera ho "Operato", mi sembrava di essere Barnard al primo intervento a cuore aperto, con tutta la famiglia attorno compreso il gatto.
Ho eliminato un tassello da circa 10x10mm che poi ho ripulito e incollato su una basetta (ne è venuto fuori un pezzo da circa 5x5mm), i lismata ci sono subito saliti sopra (ma quanto sono curiosi sti cosi?) vediamo che succede.

Wurdy
17-03-2009, 10:13
Marco Pontanari, vedrai che tra qualche giorno si ricomincerà ad aprire. L'importante è avere tolto tutto il tessuto che tendeva a sfaldarsi.

Wurdy
17-03-2009, 10:13
Marco Pontanari, vedrai che tra qualche giorno si ricomincerà ad aprire. L'importante è avere tolto tutto il tessuto che tendeva a sfaldarsi.