Entra

Visualizza la versione completa : Curiosità didattica Nomenclatura

Alexander MacNaughton
15-03-2009, 15:36
Visto che ho trovato molte volte scritto pecilidi (anche in riviste nel settore) domanda Ma è Poecilidi o Pecilidi, il termine esatto? o lo sono entrambi? inizialmente pensavo ad un errore di battitura ma lo sto' vedendo troppo spesso...

Alexander MacNaughton
15-03-2009, 15:36
Visto che ho trovato molte volte scritto pecilidi (anche in riviste nel settore) domanda Ma è Poecilidi o Pecilidi, il termine esatto? o lo sono entrambi? inizialmente pensavo ad un errore di battitura ma lo sto' vedendo troppo spesso...

mario86
15-03-2009, 18:13
pecilidi è l'italianizzazione del termine latino poecilidi

è come Ichtyo, quando si italianizza il termine non si scrive ictio ma ittio, cambia la scrittura ma il senso è lo stesso e non è errato.

ovviamente il termine scientifico è quello latino

mario86
15-03-2009, 18:13
pecilidi è l'italianizzazione del termine latino poecilidi

è come Ichtyo, quando si italianizza il termine non si scrive ictio ma ittio, cambia la scrittura ma il senso è lo stesso e non è errato.

ovviamente il termine scientifico è quello latino

Accadico
15-03-2009, 19:05
è come Ichtyo, quando si italianizza il termine non si scrive ictio ma ittio,

MARIO comunque non ho sbagliato a dire ictio si, si dice ichtyo ma l'ho detto cosi per abbreviare............

Accadico
15-03-2009, 19:05
è come Ichtyo, quando si italianizza il termine non si scrive ictio ma ittio,

MARIO comunque non ho sbagliato a dire ictio si, si dice ichtyo ma l'ho detto cosi per abbreviare............

mario86
15-03-2009, 19:12

secondo te ho quindi sbagliato a fare l'esempio?

mario86
15-03-2009, 19:12

secondo te ho quindi sbagliato a fare l'esempio?

Accadico
17-03-2009, 14:58
No, non dico che hai sbagliato dico che ho usato ictio per abbreviare..... comunque ora che me lo hai detto userò sempre ittio... :-))

Accadico
17-03-2009, 14:58
No, non dico che hai sbagliato dico che ho usato ictio per abbreviare..... comunque ora che me lo hai detto userò sempre ittio... :-))