PDA

Visualizza la versione completa : Ecco il nanetto di LukeLuke.... [FOTO NUOVE PAG. 2]

Pagine : 1 [2]

papo89
11-01-2010, 22:10
ps papo...quando andiamo insieme a fare shopping??
fabio, se mi farai anche te una vasca, magari piu grandina... pensavo ad un 100x100x50... #24

LukeLuke
11-01-2010, 23:00
no no quale negozio.... l'ho presa da poffo #19 #19 #19

fraciccio
12-01-2010, 00:15
LukeLuke, è bellissimo..... sorry ma illumini a led o PL come da profilo?

LukeLuke
12-01-2010, 10:47
hai ragione... non ho aggiornato il profilo.... LED ;-)

fraciccio
13-01-2010, 00:11
Beh...con questi risultati ottimo direi...da quanto è avviato?sono una quarantina di watt mi pare di capire giusto?

LukeLuke
13-01-2010, 10:10
idealmente sono 22 LED da 3w , poi bisognerebbe misurare il reale assorbito...

L'acquario è avviato da Marzo 2008 e la plafo a LED è su da Novembre 2008....

Speriamo che i colori migliorino sempre più.... ora voglio puntare a questo.... mantenere il più stabile possibile le integrazioni ed alimentazione. ;-)

fraciccio
13-01-2010, 15:09
L'acquario è avviato da Marzo 2008 e la plafo a LED è su da Novembre 2008....

Beh,ribadisco ottimo...credo tu sia l'utente che ha i led "addosso" da più tempo,questo serve a tutti,perchè di esperienze a lungo termine non è che c ene siano chissà quante....aggiornaci aggiornaci! #25

LukeLuke
13-01-2010, 15:10
ho sbagliato!!!! l'anno di avvio del nano e della plafo è 2009 #23 #23 #23 #23

fraciccio
13-01-2010, 15:12
Ahahahahaahah,il mio discorso vale lo stesso dai :-))

LukeLuke
19-01-2010, 11:02
LukeLuke, si la tenuis...ma dove l'hai presa in negozio o talea??

ciot.bg, mi dai qualche consiglio ? visto le tue vasche meravigliose... li apprezzerei molto...

Riepiloghiamo acquario wave cube 30lt lordi, 2 pompe nanok, illuminazione LED, ti spiego la mia attuale gestione:

pappa: 2-2,5 ml /dì di H&S MdL e mezza pasticca di cibo da fondo ogni 3gg al gamberetto
Ca,Mg,KH 3 ml di A+B al dì
luce: ore 13 si accendono solo i led blu , ore 14 LED FULL, ore 22 si spengono i led bianchi e resto con 1ora solo blu.

Finora ho fatto cambi di 4lt ogni 2-3 settimane.... ora vorrei provare ad essere + regolare... tipo cambio di 4lt ogni 7-10gg max.

Che altro faresti per migliorare i colori ?

Grazie ;-)

P.S. sono accetti i consigli di tutti.... ho nominato ciot.bg perchè è un utente che ha condotto con successo un nano con SPS :-p

ciot.bg
19-01-2010, 11:40
pappa: 2-2,5 ml /dì di H&S MdL e mezza pasticca di cibo da fondo ogni 3gg al gamberetto

LukeLuke, c'è poco da consigliare... direi che è proprio una bella vaschetta. mi sembra addirittura esagerato i 2/2,5 ml di MDL che dai... e spero non al giorno.

io ne doso 1,5 ml un giorno si e uno no ma ho un botto di animali in piu di te. e un giorno lo salto completamente. calcola pero che io ho anche un pseudocheillinus a cui do mangiare un giorno si e uno no. e anche lui partecipa all'alimentazione dei coralli. (ai gamberetti non do niente da mangiare...)..insomma tengo tutti a stecchetto. :-D :-D

anche i valori sembrano decisamente a posto dal reefstatus. tieni monitorato comunque... che siano sempre bilanciati..

p.s. anche tu come Aleo hai il mostro della laguna in vasca??? ne siete proprio affascinati. :-D

per i cambi dell'acqua io ne faccio ogni 15 giorni e cambio circa 10 litri di acqua su 70 circa netti.

per migliorare i colori.... bella domanda...non conosco assulutamente il tipo di illuminazione a led. e quanto rende in termini di watt. diciamo che per le acropore ci vuole acqua buona e un botto di luce. questo per non va molto d'accordo con i molli. (col passaggio a 250w mi si è sciolta la sansibia, ma le acropore godevano a mille)

LukeLuke
19-01-2010, 11:51
LukeLuke, c'è poco da consigliare... direi che è proprio una bella vaschetta. mi sembra addirittura esagerato i 2/2,5 ml di MDL che dai... e spero non al giorno.

io ne doso 1,5 ml un giorno si e uno no ma ho un botto di animali in piu di te. e un giorno lo salto completamente. calcola pero che io ho anche un pseudocheillinus a cui do mangiare un giorno si e uno no. e anche lui partecipa all'alimentazione dei coralli. (ai gamberetti non do niente da mangiare...)..insomma tengo tutti a stecchetto. :-D :-D

si sono 2ml/dì stò cercando di passare a 2,5ml/dì .... dici che è troppo ?

peròentrambe le foliose si sono schiarite moltissimo.... quella verde è diventata gialla e quella arancio/mattone e diventata aracione chiaro...sbiadito....

per questo stò cercando di aumentare piano piano la pappa..... dici di non farlo ?

anche i valori sembrano decisamente a posto dal reefstatus. tieni monitorato comunque... che siano sempre bilanciati..

si ultimamente stò puntando molto alla stabilità nei valori....

p.s. anche tu come Aleo hai il mostro della laguna in vasca??? ne siete proprio affascinati. :-D

ma diciamo che è stato il primo animale anche nel mio caso ;-)

inoltre diciamo che quando è bella aperta è molto carina è rosa chiaro... poi ogni la taleo brutalmente perchè si espande.... :-)

per i cambi dell'acqua io ne faccio ogni 15 giorni e cambio circa 10 litri di acqua su 70 circa netti.

ok... quindi se mi tengo su ogni 10gg... vado bene...

per migliorare i colori.... bella domanda...non conosco assulutamente il tipo di illuminazione a led. e quanto rende in termini di watt. diciamo che per le acropore ci vuole acqua buona e un botto di luce. questo per non va molto d'accordo con i molli. (col passaggio a 250w mi si è sciolta la sansibia, ma le acropore godevano a mille)

si lo stò notando anche con i led che i molli non gradiscono... ho il sarco e sinularia molto spesso chiusi.... invece prima erano sempre aperti al max.

sai qual'è la cosa strana ? che nonostante butti dentro tanta pappa... quando misuro no3 e po4 sono sempre a zero.... ma forse lì è anche colpa dei salifert che non sono molto precisi ;-)

tu integrazioni di oligoelementi non ne hai mai fatte ?

ciot.bg
19-01-2010, 12:03
purtroppo montipore e acropore hanno esigenze molto diverse... io ho eliminato la capricornis, perche era diventata completamente color crema da rosso mattone che era... senza contare le montipore che da verde erano diventato giallo canarino.
purtroppo in vasche piu grandi riesci a trovare il punto di penonbra... ma mo abbiamo tutto sotto il cono di luce. e parecchia animali li ho proprio eliminati. la pocillopora prendeva talmente tanta luce anche sotto la rocciata che non si apriva piu. ed è finita nel reattore di calcio. purtroppo ho dovuto fare una scelta... ed fra montipore e acropore ho preferito queste ultime.
sicuramente piu alimentazione aiuterebbe... ma di contro hai la possibilità che la vasca non riesce ad assorbire il tutto....
immaginavo i molli ti dessero problemi... ma credimi tra una acropora e uno zoanthus scelgo l'acropora.
io do stronzio una volta a settimana 2,5 ml.
e poi l'acetico 1 goccia ogni 4 giorni.
nient'altro...avvicina un po i cambi..

LukeLuke
19-01-2010, 12:25
scusami che ti rompo.... ;-)

allora lo schiarimento delle montipore è normale.....

perchè lo stronzio ? cosa fà ?

l'acetico perchè ? usandolo e non usandolo hai visto effettivi miglioramenti ? in pratica con l'acetico hai la moltiplicazione batterica ?

cambi 4lt ogni 7-10gg va bene ?

Grazie ;-)

ciot.bg
19-01-2010, 12:31
con lo stronzio do una botta di vita a coralline.
l'acetico è una fonte prmaria di carbonio...una pappa buona ai batteri.
direi che è perfetta come idea di cambio acqua.

e siringa la bestia immonda ;-)

purtroppo le montipore hanne esigenze leggermente diverse... come ti dicevo prima... in una vasca grande riesci a metterle dove sono meno battute. nei nostri acquari è praticamente impossibile. appena sarà possibile ti posto la foto della danae. praticamente l'ho messa in verticale. dove prende luce è bianca con i polipi di un colore non descrivibile. dove si fa ombra da sola è gialla con i polipi viola

LukeLuke
19-01-2010, 12:42
con lo stronzio do una botta di vita a coralline ed un aiuto ai coralli.
mmm... interessante... ricetta fai da te o prodotto commerciale ?
se non sbaglio lele integrava anche fluoro e iodio ?

l'acetico è una fonte prmaria di carbonio...una pappa buona ai batteri.
direi che è perfetta come idea di cambio acqua.

quindi principalmente dà una mano al sistema a smaltire gli inquinanti ? facendo incrementare il numero dei batteri che se li pappano.... i quali poi batteri sono anche fonte di cibo per i coralli... però tu hai lo skimmer ... giusto ?

nella mia senza skimmer ho un pò di timore ad usarlo....

e siringa la bestia immonda ;-)[/quote]

la vuoi te la spedisco ? sotto ha anche moltissimi discosomi di tanti colori diversi... :-D

fraciccio
19-01-2010, 12:54
LukeLuke, ciot.bg, scusate l'intromissione...ma il marine deluxe è cipo per cosa?molli?duri?insomma a chi giova in particolr modo?gettate in vasca o alimentazione mirata???

Altra domanda....se fate i cambi...perchè integrate anche quegli elementi?non vengono integrati con l'acqua dei cambi?o i nostri sali ne sono sprovvisti???

ciot.bg
19-01-2010, 13:00
lo stronzio uso kent. 5 ml per 200 lt ogni 4 giorni (io metto come ti dicevo prima 2,5 ml ogni 7 giorni)
fluoro e iodio non ho il coraggio... gia mi accontento cosi come va la vasca...

l'acetico lassa stà come dicono a casa mia.

i discosomi io, nati spontanei, li ho siringati. vedi tu.... :-D :-D

ti diro, con la vasca cosi spinta di luce, ho notevoli problemi anche con le acropore... la tricolor non ha i colori giusti... è tutta gialla con le punte rosa. diciamo che i colori non sono molto naturali.

ciot.bg
19-01-2010, 13:03
fraciccio, infatti come vedi si stava parlando di ravvicinare di piu i cambi d'acqua....
lo stronzio lo doso per aiutare le coralline... altrimenti con tanta luce crescevano solo sotto la rocciata. mentre con il suo utilizzo ho notato che si fanno anche sopra i vetri. probabilmente quanto veniva apportato dal cambio non era sufficiente. probabilmente.

LukeLuke
19-01-2010, 13:10
LukeLuke, ciot.bg, scusate l'intromissione...ma il marine deluxe è cipo per cosa?molli?duri?insomma a chi giova in particolr modo?gettate in vasca o alimentazione mirata???

a quanto ho letto l' MdL è un alimento per coralli piuttosto completo... contiene anche amminoacidi...se non ricordo male....

Altra domanda....se fate i cambi...perchè integrate anche quegli elementi?non vengono integrati con l'acqua dei cambi?o i nostri sali ne sono sprovvisti???

non è detto che tutti gli elementi siano reintegrati correttamente coi cambi.... poi personalmente odio fare i cambi... se dipendesse da me preferirei integrare giornalmente oligoelementi e cambiare l'acqua mooolto raramente ;-)

ciot.bg
19-01-2010, 13:14
si il marine de luxe è per duri.
onestamente ho amci che alimentano gli lps direttamente, io non ho mai fatto per paura di inquinare. avevo il rizothrocus gli davo la platessa ogni 4 gg. ma ho preferito regalarlo al mio amico, i suoi 300 litri assorbono meglio il carico

Albe
19-01-2010, 15:18
LukeLuke, grazie!

LukeLuke
19-01-2010, 23:24
ciot.bg, come da tua richiesta aggiorno le foto ;-)

http://img717.imageshack.us/img717/9189/p1000521j.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/2840/p1000522wi.jpg

http://img717.imageshack.us/img717/552/p1000523t.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/3710/p1000524k.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/2909/p1000525.jpg

http://img207.imageshack.us/img207/9772/p1000526.jpg

ciot.bg
19-01-2010, 23:33
luke... dammi il numero va... e rispondi stavolta ahahahah

aleo23
19-01-2010, 23:36
ciot.bg, azzi stasera ciot e in vena di chiacchere
hahahahaha
siamo stati mezzora al cell
adesso si scatena su di te luke
occhio che ti sbatte il veron sulle gionocchia
hahahahaahah
caz il muller comincia a fare effetto

luke con quella foto messa cosi mi fai venire il torcicollo
addrizzarla no?
comunque sempre una bellissima bagnarola #25 #25

ciot.bg
19-01-2010, 23:38
aleo23, bast... -04 -04 :-D :-D :-D
vedi dove ti porto a milano... in discarica...non dove ti ho detto

aleo23
19-01-2010, 23:43
ciot.bg, haahahah
ok ritiro quello che ho detto
ma stasera e il muller che parla per me
:-D :-D :-D :-D :-D
ho ma io e te facciamo a gara a chi posta sull'altro per prima?
luke non farci caso
stasera per gioco ho dato la trota salmonata al mitrax e all'euphilia figurati come sto messo
pero hanno gradito entrambe

:-D

ciot.bg
19-01-2010, 23:44
anzi ti faccio comprare 5 kili di malpesarco.... poi vediamo chi ride
e io che mi sono sbattuto con il veron per te.... infame :-D :-D :-D

ma hai ragione bella vasca.... #25 #25
però sposta l'acropora sotto la pompa di destra e mettila al centro o altrimenti come dice aleo23, rimarrà sempre acropora "smarronensis"

aleo23
19-01-2010, 23:51
ciot.bg, ma non sei tu che dici cosi? :-D :-D :-D :-D

no il malpesarco non lo voglio
gia mi smeni per la sinularia che per siringarla mi ci vanno 20 lt di aceto
se in piu mi dai quel coso...........................
mo vediamo quanto ci metti a rispondere
:-D :-D :-D :-D
nel mio post hai battuto un record meno di 4 secondi dall'inserimento

ciot.bg
19-01-2010, 23:57
sono qui che ti aspetto ma basta ot...

davvero luca... sposta l'acro.

p.s. la prossima voltagira le foto... leo che ha bevuto le riesce a vederle anche cosi... ma prima o poi gli passa

aleo23
20-01-2010, 00:03
ok fine ot
riguardo alla vasca e davvero bella

LukeLuke
20-01-2010, 09:43
siete troppo forti ragazzi....

scusate per le foto... ma linux è troppo avanti e mi autoruota le immagini... il problema è che imageshack non lo fà e quindi tornano originali e quindi storte....

cmq l'ho ruotate.....

quindi dite che l'acropora a destra la devo sposare ? e mò dove la metto ?

papo89
20-01-2010, 09:49
LukeLuke, -05
Perchè non sono venuto a vederla l'altro giorno?! #23
Perchè hai le resine?

papo89
20-01-2010, 09:50
e mò dove la metto ?
-63 #18 #18 #18 #18 #18

LukeLuke
20-01-2010, 10:14
papo89, la prossima volta che capiti dalle mie parti..... ;-)

non sono le resine... ma il carbone.... dopo il trattamento con l'ascarilen ho cambiato 10lt e messo il carbone... ;-)

insomma oltre alla vasca di papo... dove metto l'acropora che si trova all'estrema dx ?

aleo23
20-01-2010, 10:56
spostala al centro della roccia dove ce quel pezzo di milliput inutilizzato
se proprio non ci sta ti do l'indirizzo della mia vasca :-D

LukeLuke
20-01-2010, 11:06
secondo me è troppo grande per infilarla in quello spazio ;-)

aleo23
20-01-2010, 11:12
ummm allora non vedo altri spazi utilizabili

ciot.bg
20-01-2010, 13:08
mettila al posto della stellata.. cerca di metterla un po in obliquo la stellata... e usa meno milliput. ;-)

ciot.bg
20-01-2010, 13:11
opure abbassa la montipora rossa... e infilala dentro li... se prende troppa luce schiarisce di bestia quella millepora

LukeLuke
20-01-2010, 14:16
opure abbassa la millepora rossa... e infilala dentro li... se prende troppa luce schiarisce di bestia quella millepora

infilala dentro li.... che intendi ? al posto dell'acropora ?

ciot.bg
20-01-2010, 14:18
no al posto della montipora, o della stellata. che vogliono meno luce

Poffo
22-01-2010, 13:50
no no quale negozio.... l'ho presa da poffo #19 #19 #19
hai capito?????
vengono da me e dicono........MAH....è un pò bruttina quella talea.....ma che colore è??e questa??è gialla??ma che è verde brutto....è anche storta....tenius?sembrerebbe merdus....!!!
ehehhhehehe :-D :-D
cmq la pistillata gialla che mi hai rubato è spettacolare,la caliendrum sylver...aspetta che cresca un pò e poi ne riparliamo.
ciot.bg la tenius viola è molto ostica....perchè ha un bel colore di tessuto,ma ha i polipi lunghi e purtroppo di colore marrone.....da quanto ho capito.
vediamo un pò se messa dove l'ha messa Luke,proprio sotto la luce riesca a schiarire ancora.....!!!
Complimenti al nanetto.......... :-))

dilan87
22-01-2010, 14:09
che spettacolo sto cubetto #25

LukeLuke
22-01-2010, 14:31
vengono da me e dicono........MAH....è un pò bruttina quella talea.....ma che colore è??e questa??è gialla??ma che è verde brutto....è anche storta....tenius?sembrerebbe merdus....!!!
ehehhhehehe :-D :-D
cmq la pistillata gialla che mi hai rubato è spettacolare

ciot.bg, ecco come si chiama Stylophora Pistillata...... poffo, mi sembra che la pistillata si sia ripresa alla grande, non ha sofferto molto il cambio vasca ;-) e devo dire che sotto i led stà reagendo bene, allinizio aveva perso un pò di colore ma ora stà diventando gialla con venature arancio -11

cmq quella che dicevi essere gialla è verde :-D :-D :-D che poi la chiamino così è n'artro conto...

la caliendrum sylver...aspetta che cresca un pò e poi ne riparliamo.

la stavo guardando ieri, cambia ogni giorno, stà diventando spettacolare.... ha già preso il colore che aveva nella tua vasca un bel Sylver

ciot.bg la tenius viola è molto ostica....perchè ha un bel colore di tessuto,ma ha i polipi lunghi e purtroppo di colore marrone.....da quanto ho capito.
vediamo un pò se messa dove l'ha messa Luke,proprio sotto la luce riesca a schiarire ancora.....!!!
Complimenti al nanetto.......... :-))

io spero che più che schiarire acquisti brillantezza..... #19 #19 #19 cmq per ora IMHO è il pezzo più bello della vasca.... !!!!!

Invece l'acropora che ho messa sulla destra e schiarita molto... è si vedono ancora di più i polipi marroni :-(
Starò a vedere come reagisce... semmai la sposto....

La montipora celeste invece come puoi vedere si è schiarita diventando beidge.... speriamo che riprenda colore.... ;-)

poffo, è merito dei tuoi coralli che la pozza sia così.... speriamo che i colori migliorino e non peggiorino ;-)

dilan87, grazie ;-) speriamo che migliori....

Poffo
22-01-2010, 14:49
LukeLuke, domani metto la foto e poi ti faccio vadere se è verde...porca paletta!!!! :-))
la pistillata è proprio bella....
la sylver farà furore perchè in giro ce ne sono davvero poche
la tenius che hai messo al centro...ti ricordo che alla tua dolce metà faceva cagare...eheheheh :-D :-D :-D

Hai capito le mie taleuzze....si comportano bene allora....!!!
a chi interessa un molle spettacolare...in firma c'è il link del mio Sarco....è troppo bello...ma devo gestire la vasca per sps...e le esigenze sono diverse e lo sapete...e mi dispiace darlo via...era piccolo come un soldo di cacio... #23

LukeLuke
22-01-2010, 15:35
sicuramente a ciot.bg, il mostro della laguna intereserà..... :-D :-D :-D

papo89
22-01-2010, 18:09
poffo, LukeLuke, secondo me è verde... #36# #36# #36#

LukeLuke
22-01-2010, 19:01
poffo, LukeLuke, secondo me è verde... #36# #36# #36#

tiè :-D :-D :-D due a zero ;-)

ora aspettiamo la foto #19 #19

Poffo
22-01-2010, 21:30
ok....ok mi avete sfidato....e bravi!!!!
ecco la foto.....
http://img20.imageshack.us/img20/7545/img08118540165.jpg (http://img20.imageshack.us/i/img08118540165.jpg/)

io dico che è gialla....e se non sono daltonico....il verde è la acro che si vede dietro....mi sbaglio?????? :-D :-D :-D :-D

papo89
22-01-2010, 22:00
poffo, cambia il nick in Mr. PhotoShop... #18 #18 #18

Poffo
22-01-2010, 22:09
papo89, ma Vaffancu..............llllllllllll!!!!!!!
io manco ce l'ho installato photoshop.....di che c'avete torto e ABBASTA..... :-D

LukeLuke
22-01-2010, 23:44
ti devo dare ragione...

o si è scolorita nelle ultime settimane o sono le foto... però questa è gialla.... ;-)

dal vivo non me la ricordavo così :-D :-D :-D

papo direi che ha ragione.... quindi per premio dovremmo andare a fare un giretto a casa sua e visto che ha vinto....dovrebbe regalarci qualcosa....

mmmm.... fammi pensare.... per te il favites.... io mi prendo l'acropora blu che non mi ha voluto dare #19 #19 #19

Poffo
23-01-2010, 00:54
io credo di non averci guadagnato molto in questa amicizia.....mi sorge il dubbio...... #24 #24 :-))

ciot.bg
23-01-2010, 04:20
poffo, LukeLuke, papo89, non iesco piu a seguirvi... tra tenuis, stylopora pistillata e seraitopore caliendrum.... ma che diavolo dite??? :-D :-D

poffo, che animale è quello che hai postato??? non ho capito.... #13

papo89
23-01-2010, 10:10
poffo, te non lo so ma io soprattutto in prospettiva futura penso di averci guadagnato... #18 Aspetta che parte il nanone... #18 #18 #18

Poffo
23-01-2010, 11:48
ciot.bg, quella è una tenuis gialla.... e siccome Luke e papo dicevano che era verde ho dovuto postare una foto per fargli capire che è verde....e mica è facile farli ragionare sai?
papo89, è...io lo sapevo :-D
ciauzzzzzzzzzzz

ciot.bg
23-01-2010, 16:00
poffo, ahhhhhhhhhhh ecco.... da quello che dicevate pensavo diceste che era un pocillopora. adesso guardo sul veron.. che sia gialla/crema ci sta.. ma solitamente ha le punte o azzurre e viola... adesso guardo sul veron.. che dice.. pezzo veramente bello

LukeLuke
24-01-2010, 01:29
io credo di non averci guadagnato molto in questa amicizia.....mi sorge il dubbio...... #24 #24 :-))

vabbè dai giusto perchè sei un amico in cambio della tua acropora blu ti do una bellissima sinularia (anche chiamata "mostro della laguna").... OK ?

sono buono ?!?!?

aleo23
24-01-2010, 01:43
io qualcosa di verde lo vedo
qualche riflesso sta tenuis ce la verde diciamo che se hai uno schermo lcd come il mio e come hanno tutti , a seconda di dove ti metti a guardare il colore vira
ad ogni modo dove guardo guardo
qualcosa di verde ce

LukeLuke
05-02-2010, 00:20
come da vostri suggerimenti ho spostato l'acropora....

http://img641.imageshack.us/img641/5761/p1000551.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/3807/p1000552lt.jpg

http://img132.imageshack.us/img132/5097/p1000553h.jpg

ciot.bg
05-02-2010, 01:00
se partono i colori sta vasca e uno spettacolo.... e senza il mostro della laguna è tutta un'altra roba. brrrrravvvissimo

ciot.bg
05-02-2010, 01:02
dimenticavo.... se partono i colori come dico io ti convinco a mettere anche le montipore nel reattore di calcio.... opssss a venderle.

LukeLuke
05-02-2010, 10:57
noooo povere montipore.... sono così carine... quella arancio ieri per spostarla mi si è staccata dalla base :-( che peccato aveva colato così bene ;-)

Quella celeste che si era schiarita è ritornata celeste.

In basso a sx dove ho tolto il mostro della laguna vorrei prendere una roccia lunga e bassa su cui fissarci la montipora arancio in punta verso il vetro. dietro invece (praticamente sotto l'acropora marrone con punte celesti) vorrei metterci una bella tridacna ;-)

Che ne dite?

iapo
05-02-2010, 16:47
LukeLuke, ...ovviamente ti dico grande vasca... #25 #25 #25 .mai visti tanti sps in vasche così piccole....mi chiedo però come farai a gestirli quando inizieranno a crescere e a toccarsi l'un l'altro....vabbè vuol dire che qualcuno ti farà spesso visita per le potature....(non io purtroppo....)

ma sui vetri laterali non riesci a pulire??? non per essere puntigliosi ma l'aspetto generale della vasca ne guadagnerebbe molto.....

comunque bellissima.... #25

LukeLuke
05-02-2010, 16:53
hai ragione purtroppo devo ancora fare il cambio e non mi sono dato alla pulizia...

cmq non ti nascondo che con tanti SPS è un casino pulire i vetri... la calamita ormai non passa più ed in molti punti stenta anche il raschietto....

per la gestione ti dirò che l'idea è di lasciarli intrecciare e vincerà il più forte, però se vedo che il ramo si brucia lo spezzo ;-)

iapo
05-02-2010, 16:59
LukeLuke,
cmq non ti nascondo che con tanti SPS è un casino pulire i vetri... la calamita ormai non passa più ed in molti punti stenta anche il raschietto....
....

infatti non capisco perchè non fanno delle calamite con meno spessore.....basterebbe una lamina di qualche mm di calamita con un superficie feltrata contro il vetro interno per pulire e l'ingombro sarebbe di pochi mm. #24 #24 ...si potrebbe tentare con quelle calamite sottili sottili da lavagnetta magnetica applicandoci il feltro... #24 ..mi sa che io la provo sta cosa.... #24

LukeLuke
05-02-2010, 17:01
forse perchè se la calamita è fina non ha potere magnetico ? #24 #24 #24

dovrebbero usare calamite al neodimio ;-)

papo89
05-02-2010, 17:01
chissà chi passerà durante le potature... Approposito, c'è una taleina-ina-ina-ina per te... Per sdebitarmi del lavoro futuro... Mi porto avanti il lavoro...

LukeLuke
05-02-2010, 17:26
di cosa ?

papo89
05-02-2010, 21:36
LukeLuke, caliendrum verde... interessa?

LukeLuke
06-02-2010, 00:17
se trovo posto....

appena sposto la montipora arancio in basso... ho prenotato da Sky un' acropora nana viola #19 #19 #19

papo89
06-02-2010, 01:00
LukeLuke, se non la vuoi me la tengo!!! -68 -68 -68
Alla faccia... Ti butti sui viola addirittura?! Tu lo sai che la prima taleata che dai... -11 :-D :-D :-D

LukeLuke
06-02-2010, 16:40
ma certo che la voglio !!!! scherzi .... ;-)

stavo solo pensando ai limiti della mia pozza.....

marcoottantotto
06-02-2010, 16:48
ciao molto bello!!!

scusa l'ignoranza ma per un nano marino del genere la gestione come viene fatta?
e il metodo di filtraggio è diverso rispetto a vasche grosse? cioè si utilizza un filtro "normale" senza sump?
spiega sono tutto orecchie :-))

LukeLuke
11-02-2010, 14:52
gestione è metodo naturale classico.

filtraggio solo rocce vive... io non ho sump ne skimmer... però per l'allevamento di SPS sarebbe mejo averli.

con tanti SPS il Ca, Mg, KH si abbassa rapidamente quindi giornalmente integro 5ml di a+b e alimento gli SPS

iapo
11-02-2010, 15:00
[b]LukeLuke[/b....scusa una cosa...volevo chiedere non avendo esperienze di nano senza sump e schiumatoio come gestisci il movimento interno..cioè mi spiego....tu hai necessità di orientare il flusso delle pompe interne in modo che le porcherie si accumulino tutte da una parte per poterle aspirare periodicamente oppure, come credo io, te ne freghi totalmente perchè la vasca metabolizza tutte le porcherie senza problemi e non hai schifezze che girano in vasca trascinata dalla corrente delle pompe?????
Cioè in definitiva come avviene lo smaltimento delle porcherie senza avere lo skimmer?

LukeLuke
11-02-2010, 15:15
porcherie che girano in acqua non ce ne sono....

però il sedimento (spurgo rocce o scarti organici degli ospiti) viene accumulato dietro alle rocce e ogni tanto lo aspiro

LukeLuke
27-02-2010, 00:15
ciot.bg, maledetto pensavo non fosse possibile.... ma alla fine mi hai convinto... ho fatto quello che avevi previsto.... :-D :-D :-D

sono completamente spariti i due mostri della laguna ed ha preso il volo anche la monitpora foliosa gialla in basso a dx.

La montipora foliosa arancio che era al centro in alto stà al posto della gialla.... e al posto dei mostri della laguna... fra breve ci sarà una new-entry #19 #19 #19

leletosi
27-02-2010, 11:11
ma tu stai ad ascoltare il buon fabio '???

è ovvio che ti ritrovi poi per la brutta strada.................. :-D :-D

LukeLuke
27-02-2010, 13:58
si lo so.... è un infame e una cattiva compagnia :-D :-D :-D

leletosi, OT mi fà tanto piacere rivederti sul forum.... spero vada un pochino mejo ;-)

ciot.bg
28-02-2010, 01:54
leletosi, LukeLuke, cip e ciop..... allora??? vengo li???? -04 -04
:-D :-D :-D :-D :-D :-D

era pra che eliminassi i mostri della laguna.... sembrano dei preservativi usati che svolazzano. :-D :-D :-D

se sopravvive la vasca all'enneisimo trasloco che ho fatto oggi... vi faccio vedere io.... come gira il fumo....
-11

leletosi
28-02-2010, 13:36
mi fà tanto piacere rivederti sul forum.... spero vada un pochino mejo ;-)

il problema è sempre il tempo.....penso troppo ai denti.....
infine, la taverna non è a posto climaticamente parlando. devo isolare anche il garage......per la vasca se ne parla per il prossimo anno.....altrimenti spendo tot per le HQI e 10 volte tanto in riscaldatore.....che è da matti....
metti le due cose insieme e capisci che la voglia......scende

LukeLuke
15-03-2010, 12:33
Ecco qualche scatto fatto con la reflex di un collega.

Finalmente i colori sono decenti ;-)

http://img37.imageshack.us/img37/1439/caliendrumsilver.th.jpg (http://img37.imageshack.us/my.php?image=caliendrumsilver.jpg)

http://img139.imageshack.us/img139/6175/milleporagreen.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=milleporagreen.jpg)

http://img139.imageshack.us/img139/382/montiporaarancio.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=montiporaarancio.jpg)

http://img139.imageshack.us/img139/2420/montiporaceleste.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=montiporaceleste.jpg)

http://img139.imageshack.us/img139/2571/pistillata.th.jpg (http://img139.imageshack.us/my.php?image=pistillata.jpg)

Peccato che non ho fatto neanche una panoramica :-(

LisaC
16-03-2010, 00:12
#25#25 cmq concordo con quanto hai detto...perchè niente panoramica???!!!:-))

LukeLuke
16-03-2010, 00:42
perchè sono uno scemo...

sono stato un ora ad intripparmi con messe a fuoco, sovraesposizione, sottoesposizione, bilanciamento del bianco, cavalletto, telecomando e poi ho fatto tante macro ma nessuna panoramica.....

me ne sono accorto dopo qualche gg. che gliel'avevo già ridata :-(

LukeLuke
13-05-2010, 23:36
ecco alcune foto fatte nell'arco del tempo e che non ho mai i postato.... i colori con la compatta sono molto lontani dalla realtà... però possono farvi capire l'evoluzione.

per capire il periodo delle foto, le ho datate....

http://s3.postimage.org/4BmiA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BmiA)

http://s3.postimage.org/4BGfJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BGfJ)

http://s3.postimage.org/4BIKS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BIKS)

http://s3.postimage.org/4BLf0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BLf0)

http://s3.postimage.org/4BNK9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BNK9)

http://s3.postimage.org/4BQei.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BQei)

http://s3.postimage.org/4BSJr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BSJr)

http://s3.postimage.org/4BVdA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BVdA)

http://s3.postimage.org/4BXIJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4BXIJ)

http://s3.postimage.org/4B_cS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4B_cS)

http://s3.postimage.org/4C1I0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4C1I0)

http://s3.postimage.org/4C4c9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4C4c9)

http://s3.postimage.org/4C6Hi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4C6Hi)

pirataj
13-05-2010, 23:40
Come sempre complimenti#25

mik87bg
14-05-2010, 10:05
Sempre uno spettacolo!#25

Ricciocapriccio
14-05-2010, 10:25
Complimenti...io sto ancora combattendo per i colori...:-(

LukeLuke
14-05-2010, 10:29
vi ringrazio... sarà che io non mi accontento mai.... :-(

Giuansy
14-05-2010, 11:22
Luke come sarebbe a dire "non mi accontento mai"????

no dico se ti riferisci ai colori....non ti resta che andare di smalto e pennello al max rullino:-D:-D

PS: se non si fosse capito, mi spiego:-11#19#22-42#25#25#25#25#25

papo89
14-05-2010, 12:23
La differenza sulla cima con le lenti si vede... 'zzo se si vede!!! Bravo Luke, sempre molto bello!!! Ao, t'ho rovinato co quei zoanthus arancioni... ti stanno invadendo!!!

LukeLuke
17-05-2010, 18:46
Luke come sarebbe a dire "non mi accontento mai"????

no dico se ti riferisci ai colori....non ti resta che andare di smalto e pennello al max rullino:-D:-D

PS: se non si fosse capito, mi spiego:-11#19#22-42#25#25#25#25#25

sei troppo buono....

la tenuis di poffo da blu è ora viola molto tenue.... però d'altro canto la tenius crema con le punte blu stà mettendo sempre più punte blu... sta diventando bellissima ;-)

per il resto viaggiano.... l'unica incognita nella mia pozza sono le fogliose... non crescono... boooo

La differenza sulla cima con le lenti si vede... 'zzo se si vede!!! Bravo Luke, sempre molto bello!!! Ao, t'ho rovinato co quei zoanthus arancioni... ti stanno invadendo!!!

ti ringrazio...

in effetti quei zoantus mi stanno invadendo... però finche non rompono...non mi danno fastidio...

P.S. sono tornato ora da un WE romantico a Madrid per il nostro 8 anno di matrimonio ;-)

P.P.S. domani vediamo se riesco a guardare i dissipatori....

papo89
17-05-2010, 22:12
sono tornato ora da un WE romantico a Madrid per il nostro 8 anno di matrimonio beh allora auguri!!! Ora mi chiedo... Quella santa donna che hai a fianco ancora ti sopporta dopo 8 anni?! :-D:-D:-D
per il resto viaggiano.... l'unica incognita nella mia pozza sono le fogliose... non crescono... boooo

anche a me era successo così... Appena ho messo la 20000K è partita sia di colori che di crescita... Roba da non crederci!

davidukke
18-05-2010, 14:10
bellissimo #25#25

kaballinus
18-05-2010, 19:12
E bravo Luke complimentoni per il nano e soprattutto per i progressi fatti con le foto. Io finalmente ho coronato il mio sogno una canon d450 ora sto cercando di prendere un bel macro...lo avevo già acquistato ma dopo un mese mi hanno ridato i soldi indietro dicendo che non era disponibile....ho avuto un contrattempo e quei soldi sono serviti per altre cose. Ora devo aspettare un pochino, ma entro Natale......quando devi taleare avvisami ehhhh qualcosa me la prenderei moltooooo volentieri. Scendi a Gallipoli quest'anno? Io ho preso la vortech, credimi una figata silenziosissima non si sente nulla altro che le koralia.....:-D:-D:-D

LukeLuke
18-05-2010, 23:08
Caliendrum appena presa:

http://www.reefportal.it/immagini/upload/34/73388c19a141c3695a315ced0ee8fc75.jpg

oggi:

http://s2.postimage.org/HbJJ9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsHbJJ9)

che vi sembra ? devo dire che nell'ultimo mese tenendo i valori del KH stabili la crescita và...
------------------------------------------------------------------------
E bravo Luke complimentoni per il nano e soprattutto per i progressi fatti con le foto. Io finalmente ho coronato il mio sogno una canon d450 ora sto cercando di prendere un bel macro...lo avevo già acquistato ma dopo un mese mi hanno ridato i soldi indietro dicendo che non era disponibile....ho avuto un contrattempo e quei soldi sono serviti per altre cose. Ora devo aspettare un pochino, ma entro Natale......quando devi taleare avvisami ehhhh qualcosa me la prenderei moltooooo volentieri. Scendi a Gallipoli quest'anno? Io ho preso la vortech, credimi una figata silenziosissima non si sente nulla altro che le koralia.....:-D:-D:-D

Grazie... siete molto buoni...

per la vortech anche tu l'hai presa negli USA giusto ? da quasto venditore ebay dealsrus123456 ?

a me non ha mandato la ricevuta.... tu ce l'hai ?

LukeLuke
23-08-2010, 11:21
Questo nano è stato traslocato in uno nuovo da 80lt netti....

ecco a voi la mia nuova pozza... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3129714#post3129714

alfy-TO
29-12-2010, 01:52
aggiornamenti?!?!?!?!?....cmq....mostruosaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaa!!!!!!!

LukeLuke
29-12-2010, 10:04
aggiornamenti?!?!?!?!?....cmq....mostruosaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaa!!!!!!!

grazie ;-)

gli aggiornamenti li trovi nel link sopra in cui parlo del nuovo nanetto....

kaballinus
29-12-2010, 16:52

Grazie... siete molto buoni...

per la vortech anche tu l'hai presa negli USA giusto ? da quasto venditore ebay dealsrus123456 ?

a me non ha mandato la ricevuta.... tu ce l'hai ?

Si si lo stesso venditore... nessuna ricevuta ma ho spedito e fotocopiato la cartolina allegata, dovrebbe valere come garanzia internazionale. A me va ancora una meraviglia, silenziosissima e a te?

LukeLuke
29-12-2010, 16:55
a me una chiavica... ha iniziato a ronzare tipo calabrone...

kaballinus
29-12-2010, 16:58
Hai messo lo spessorino? Io la sposto spesso per pulizia eppure va una meraviglia. Ti devo avvisare che se non ti sei attenuto alle tabelle e non hai messo lo spessorino subito e magari ci voleva hai potuto danneggiare l'alberino....almeno così mi sembrava di capire dalle spiegazioni...

LukeLuke
29-12-2010, 17:07
ho il vetro da 8mm nn serve lo spessore...

kaballinus
29-12-2010, 17:14
ho il vetro da 8mm nn serve lo spessore...

In effetti hai ragione mi sembra che si usa se minore di 6 mm., strano però.... perchè non cerchi di contattarlo e far valere la garanzia?

LukeLuke
29-12-2010, 17:41
lui non c'entra nulla... ho contattato la Vortech e mi hanno detto che per la garanzia devo spedire la pompa negli USA però vorrei aspettare metà gennaio che si calma la situazione ai corrieri....

JHOSH15
07-06-2011, 22:06
Sono belle le vasche piene pero 10 kg di rocce mi sembrano un po tante XD

LukeLuke
07-06-2011, 22:33
questo post è mooolto vecchio... c'è il nuovo nano... li c'è un pochino più di spazio... ma neanche troppo :-D