PDA

Visualizza la versione completa : Canon 1000d vs Nikon D60

Scatto88
13-03-2009, 13:49
Ebbene si,ora tocca anche a me fare la fatidica domanda..
per il compleanno ho intenzione di regalarmi una reflex,purtroppo il budget è quello che è (sono uno studente) perciò ho dovuto restringere il cerchio a queste due (eventualmente si potrebbe inserire la D40, ma nessuna superiore :-( ).
premetto che non ho mai usato reflex,e che nella fotografia devo ancora imparare tutto..sto leggendo come un matto,ma di pratica ne ho poca..

tra queste due quale mi consigliate?

so che è una dura battaglia visto che ci sono i nikoniani e i canonisti (come vi siete soprannominati in un post :-)) ) ma vorrei un consiglio obiettivo..

le ho trovate uguali nel prezzo,entrambe con il 18-55..
purtroppo non ho amici che hanno reflex,quindi non ho possibilità di scambio/prova obiettivi,quindi non sono propenso per nessuna delle due marche..
ero più propenso per la canon,per vari motivi:
-leggendo qua e la mi è sembrato di capire che è un pò più nitida della nikon
-ha il motorino dell AF interno e quindi obiettivi che costano meno (se ho capito bene..),
-è più recente..

la nikon invece a tatto riuscivo a impugnarla meglio (anche se le ho provate 5 sec a testa), e so che sono più resistenti..

insomma sono più confuso che mai!!

devo tenere conto anche del futuro acquisto di ottiche, visto il mio budget da studente..ci sono ottiche che costano di più di una marca rispetto alle altre?ci sono maggiori possibilità di trovare usati di una rispetto all'altra?

nel caso di nikon,conviene davvero la d60 rispetto alla d40,con magari un ottica in più?

grazie mille!!

Scatto88
13-03-2009, 13:49
Ebbene si,ora tocca anche a me fare la fatidica domanda..
per il compleanno ho intenzione di regalarmi una reflex,purtroppo il budget è quello che è (sono uno studente) perciò ho dovuto restringere il cerchio a queste due (eventualmente si potrebbe inserire la D40, ma nessuna superiore :-( ).
premetto che non ho mai usato reflex,e che nella fotografia devo ancora imparare tutto..sto leggendo come un matto,ma di pratica ne ho poca..

tra queste due quale mi consigliate?

so che è una dura battaglia visto che ci sono i nikoniani e i canonisti (come vi siete soprannominati in un post :-)) ) ma vorrei un consiglio obiettivo..

le ho trovate uguali nel prezzo,entrambe con il 18-55..
purtroppo non ho amici che hanno reflex,quindi non ho possibilità di scambio/prova obiettivi,quindi non sono propenso per nessuna delle due marche..
ero più propenso per la canon,per vari motivi:
-leggendo qua e la mi è sembrato di capire che è un pò più nitida della nikon
-ha il motorino dell AF interno e quindi obiettivi che costano meno (se ho capito bene..),
-è più recente..

la nikon invece a tatto riuscivo a impugnarla meglio (anche se le ho provate 5 sec a testa), e so che sono più resistenti..

insomma sono più confuso che mai!!

devo tenere conto anche del futuro acquisto di ottiche, visto il mio budget da studente..ci sono ottiche che costano di più di una marca rispetto alle altre?ci sono maggiori possibilità di trovare usati di una rispetto all'altra?

nel caso di nikon,conviene davvero la d60 rispetto alla d40,con magari un ottica in più?

grazie mille!!

***dani***
14-03-2009, 09:36
La D60 si pone in una fascia più alta della Canon, per altro è stata la reflex più venduta del 2008 in Italia, per quello che vuol dire.

Detto questo secondo me la 1000 ha un bel po' di limiti, e sceglierei la D60.

Cmq vai in un negozio, prendile in mano entrambe, guarda dentro l'obiettivo (ma fallo solo se entrambe le fotocamere hanno le pile cariche), e poi decidi per quella che ti trovi meglio.

Qua il giudizio di DPReview sulla Nikon D60
http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page30.asp

Qua il giudizio di DPReview sulla Canon 1000
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/page34.asp

***dani***
14-03-2009, 09:36
La D60 si pone in una fascia più alta della Canon, per altro è stata la reflex più venduta del 2008 in Italia, per quello che vuol dire.

Detto questo secondo me la 1000 ha un bel po' di limiti, e sceglierei la D60.

Cmq vai in un negozio, prendile in mano entrambe, guarda dentro l'obiettivo (ma fallo solo se entrambe le fotocamere hanno le pile cariche), e poi decidi per quella che ti trovi meglio.

Qua il giudizio di DPReview sulla Nikon D60
http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/page30.asp

Qua il giudizio di DPReview sulla Canon 1000
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/page34.asp

Scatto88
14-03-2009, 10:31
quindi d60..
mi puoi dire a grandi linee i limiti della 1000d?
la d40 non la prenderesti in considerazione?perchè stavo quasi pensando che pagando un pò meno la d40 rispetto alla d60,forse ci poteva stare subito un altro obiettivo..ovviamente se non ha tutte queste differenze rispetto alla maggiore..

Scatto88
14-03-2009, 10:31
quindi d60..
mi puoi dire a grandi linee i limiti della 1000d?
la d40 non la prenderesti in considerazione?perchè stavo quasi pensando che pagando un pò meno la d40 rispetto alla d60,forse ci poteva stare subito un altro obiettivo..ovviamente se non ha tutte queste differenze rispetto alla maggiore..

Porraz
14-03-2009, 10:56
rispetto alla D60 la penso diametralmente opposta a dani...
ad esempio la canon ha il live view, 7 punti di maf e più o meno la stessa elettronica della sorella maggiore... è in kit con ottica is (stabilizzata)... e con 383€ te la porti a casa da granbaazar.it, per diritto la d60 in kit costa 387...

la D60 per quanto ottima qualitativamente la vedo più sotto tono... e comunque io nn prenderei nessuna delle due... passerei per poco di più, direttamente alla canon 450D..

comunque sia sono 2 macchine entry... provale ... valle a toccare con mano e prendi quella che ti da più feeling..

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/

http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/

ciao :-))

Porraz
14-03-2009, 10:56
rispetto alla D60 la penso diametralmente opposta a dani...
ad esempio la canon ha il live view, 7 punti di maf e più o meno la stessa elettronica della sorella maggiore... è in kit con ottica is (stabilizzata)... e con 383€ te la porti a casa da granbaazar.it, per diritto la d60 in kit costa 387...

la D60 per quanto ottima qualitativamente la vedo più sotto tono... e comunque io nn prenderei nessuna delle due... passerei per poco di più, direttamente alla canon 450D..

comunque sia sono 2 macchine entry... provale ... valle a toccare con mano e prendi quella che ti da più feeling..

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos1000d/

http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/

ciao :-))

***dani***
14-03-2009, 11:31
Scatto88, mirino piccolissimo, costruzione approssimativa (prendile in mano entrambe), esposimetro con errori di sovraesposizione, plasticosissima, ... sostanzialmente ergonomicamente pessima...

***dani***
14-03-2009, 11:31
Scatto88, mirino piccolissimo, costruzione approssimativa (prendile in mano entrambe), esposimetro con errori di sovraesposizione, plasticosissima, ... sostanzialmente ergonomicamente pessima...

Scatto88
14-03-2009, 12:25
adesso si che ho le idee chiare.. :-D
purtroppo Porraz, come ho già specificato la 450d è già troppo..
è già tanto se prendo una reflex invece di una compatta..

a proposito degli obiettivi futuri cosa mi consigliate? nel senso prezzo-possibilità di trovare usato..perchè da quello che so è più facile trovare i canon rispetto a nikon..

grazie mille a entrambi comunque!

Scatto88
14-03-2009, 12:25
adesso si che ho le idee chiare.. :-D
purtroppo Porraz, come ho già specificato la 450d è già troppo..
è già tanto se prendo una reflex invece di una compatta..

a proposito degli obiettivi futuri cosa mi consigliate? nel senso prezzo-possibilità di trovare usato..perchè da quello che so è più facile trovare i canon rispetto a nikon..

grazie mille a entrambi comunque!

Auran
14-03-2009, 13:40
Forse il budget è limitato ti conviene andare su canon, gli obbiettivi li trovi solitamente a meno...Almeno secondo una mia ricerca...infatti ho preso la 450d... ;-)

Auran
14-03-2009, 13:40
Forse il budget è limitato ti conviene andare su canon, gli obbiettivi li trovi solitamente a meno...Almeno secondo una mia ricerca...infatti ho preso la 450d... ;-)

***dani***
15-03-2009, 16:47
Trovare usato Canon o Nikon è assolutamente uguale...

Auran, dipende... ci sono diversi distinguo da fare... alcuni sono meglio da una parte ed altri dall'altro...

***dani***
15-03-2009, 16:47
Trovare usato Canon o Nikon è assolutamente uguale...

Auran, dipende... ci sono diversi distinguo da fare... alcuni sono meglio da una parte ed altri dall'altro...

Scatto88
15-03-2009, 17:11
insomma da quello che ho capito qualunque delle due prenda "cado" in piedi..
a questo punto siccome ho altri due mesi davanti guardo se esce qualche offerta significativa di una delle due..

Scatto88
15-03-2009, 17:11
a questo punto siccome ho altri due mesi davanti guardo se esce qualche offerta significativa di una delle due..

***dani***
15-03-2009, 17:19
Scatto88, #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70

***dani***
15-03-2009, 17:19
Scatto88, #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70

oceanooo
15-03-2009, 17:53

anche io come te ero combatutto nella scelta qualche mese fà .. ma ti dirò o prendi la d60 o la 450d la 1000 non ci pensare propio ... è una cosa pessima molto meglio una compatta di buona qualità a qusto punto...
anche sui forum canon la sconsigliano fai un pò te....
quindi o prendi qualcosa di meglio (la 450d) e resti su canon o prendi una nikon

IMHO

PS io ho preso la D40 e con 340 euro sono più che soddisfatto :-))

oceanooo
15-03-2009, 17:53

anche io come te ero combatutto nella scelta qualche mese fà .. ma ti dirò o prendi la d60 o la 450d la 1000 non ci pensare propio ... è una cosa pessima molto meglio una compatta di buona qualità a qusto punto...
anche sui forum canon la sconsigliano fai un pò te....
quindi o prendi qualcosa di meglio (la 450d) e resti su canon o prendi una nikon

IMHO

PS io ho preso la D40 e con 340 euro sono più che soddisfatto :-))