PDA

Visualizza la versione completa : Cascata artgianale per pompa del filtro.

guaranito93
09-03-2009, 01:03
Ciao a tutti, ho un 112 litri della Mondo Acqua, per intedreci è identico a quello della PetCompany.

Nel mio filtro c'è spazio per una seconda pompa nell'apposito scompartimento e pensavo di applicarla per aumetare la capacità aspirante, però non voglio creare corrente nella vasca e quindi vorrei fare in modo che il tubo di uscita faccia una caduta d'acqua, una cascatica.

Mi spiego meglio, pensavo a questo tubo che esce dal filtro, porta l'acqua su un canalino a bordo vasca e che faccia una cascata larga ma non troppo massiccia.

Non ho la più pallida idea da dove incominciare, ma comunque secondo voi è fattibile?

Se vi serve qualche info chiedete pure.

guaranito93
09-03-2009, 01:03
Ciao a tutti, ho un 112 litri della Mondo Acqua, per intedreci è identico a quello della PetCompany.

Nel mio filtro c'è spazio per una seconda pompa nell'apposito scompartimento e pensavo di applicarla per aumetare la capacità aspirante, però non voglio creare corrente nella vasca e quindi vorrei fare in modo che il tubo di uscita faccia una caduta d'acqua, una cascatica.

Mi spiego meglio, pensavo a questo tubo che esce dal filtro, porta l'acqua su un canalino a bordo vasca e che faccia una cascata larga ma non troppo massiccia.

Non ho la più pallida idea da dove incominciare, ma comunque secondo voi è fattibile?

Se vi serve qualche info chiedete pure.

mrafrica
09-03-2009, 01:44
ti suggerirei di cercare "spray bar" ossia un tubo in cui corre l'acqua e cade in vasca da una serie di fori con una sorta di effetto pioggia.
occhio però alla dispersione di co2 dovuto al movimento superficiale
ciau !

mrafrica
09-03-2009, 01:44
ti suggerirei di cercare "spray bar" ossia un tubo in cui corre l'acqua e cade in vasca da una serie di fori con una sorta di effetto pioggia.
occhio però alla dispersione di co2 dovuto al movimento superficiale
ciau !

splintermartin
09-03-2009, 01:52
nella sezione fai da te c'è un articolo su come creare un effetto pioggia per l'acqua in uscita dalla pompa...quoto con l'attenzione per dispersione co2..

splintermartin
09-03-2009, 01:52
nella sezione fai da te c'è un articolo su come creare un effetto pioggia per l'acqua in uscita dalla pompa...quoto con l'attenzione per dispersione co2..

mestesso
09-03-2009, 09:26
stando al profilo,non avrai problemi per la dispersione di co2,o meglio non inficerà sulle piante :-))

mestesso
09-03-2009, 09:26
stando al profilo,non avrai problemi per la dispersione di co2,o meglio non inficerà sulle piante :-))

alek4u
09-03-2009, 12:40
NON fare una cascata!!!!!!!!

Io ho creato un effetto Zen (con cascata) nell'acquario dove tengo le RedCherry, e ti assicuro che il rumore era insopportabile, altro che rilassante!!!!

alek4u
09-03-2009, 12:40
NON fare una cascata!!!!!!!!

Io ho creato un effetto Zen (con cascata) nell'acquario dove tengo le RedCherry, e ti assicuro che il rumore era insopportabile, altro che rilassante!!!!

Unpassante
18-05-2009, 20:41
che intendete per dispersione co2 ???

mrafrica
18-05-2009, 23:55
il movimento superficiale dell'acqua viene aumentato da cascatelle o zampilli tipo spry bar, facilitando lo scambio gassoso.
in pratica la co2 tende a tornare allo stato di gas e..... se ne va !!!

Unpassante
19-05-2009, 13:15
azz.... quindi le bollicine di co2 non dovrebbero essere tanto smosse giusto ???? al limite si possono infrangere con il getto del filtro per farle piu microscopiche ???

AQUA-VITAE
19-05-2009, 18:07
al limite si possono infrangere con il getto del filtro per farle piu microscopiche ???
Per rompere le bolle #13 è meglio usare un diffusore/micronizzatore/reattore di co2 da posizionare sotto il getto del filtro che le manderà in giro per l'acquario