Entra

Visualizza la versione completa : impianto osmosi inversa

tauceti
25-09-2005, 01:36
;-) salve a tutti.
Avrei una mezza intenzione di regalarmi un impianto x osmosi inversa.
ne ho visto uno sul sito di acquaingros a circa 48 euro. qualcuno mi può dire la manutenzione in cosa consiste e le spese dei vari ricambi necessari, inoltre se bisogna lasciarla attacata al rubinetto sempre o quando non serve posso toglierla, la grandezza ecc. insomma più mi dite e meglio è. Ma la durezza e il ph dell'acqua si puo decidere il valore, o no?
Vi ringrazio anticipatamente che mi risponderà.

--------------- #21 Chi conosce il modello venduto su acquaingros ?

orfeosoldati
25-09-2005, 13:20
Ma la durezza e il ph dell'acqua si puo decidere il valore, o no?

no
bisogna lasciarla attacata al rubinetto sempre o quando non serve posso toglierla

puoi staccarlo, ma è un casotto, meglio l'apposito adattatore -deviatore (mi pare di averlo acquistato proprio su acquaingros),così lo tieni sempre attaccato e,contemporaneamente,puoi utilizzare il rubinetto
la manutenzione in cosa consiste

ogni 6-8 mesi io sostituisco le cartucce per sedimenti e carbone,quando il GH tende a salire (p.es. a 2) sostituisco la membrana

le spese dei vari ricambi necessari

li trovi sullo steso sito di acquaingros

tauceti
25-09-2005, 14:11
:-D ma sento che qualcuno mette anche dei sali !!!!!
In poche parole posso usare l'acqua prodotta tale e quale come esce dall'impianto?
ciao e grazie

orfeosoldati
25-09-2005, 15:00
:-D ma sento che qualcuno mette anche dei sali !!!!!
In poche parole posso usare l'acqua prodotta tale e quale come esce dall'impianto?
ciao e grazie Sì,nel senso che puoi non aggiungere il biocondizionatore (la RO è già declorata e senza altre sostanze tossiche)
l'acqua RO esce con kH e GH pari a 0 (valori teorici....). Pertanto dovrai aggiungere dei sali per adattare il GH ed il kH alle esigenze dei tuoi pesci.
Un esempio pratico : allevo dei discus (kH e GH =4).
12#24 ore prima del cambio parziale d'acqua aggiungo alle taniche d'acqua RO due soluzioni (io uso le Kent) che mi portano il kH ed il GH da 0 a 4. Se usi i Mineral Salt puoi usare solo quelli colla RO (ma il dosaggio è un po' difficile,a mio avviso). Potresti usare il kH+/GH+ Dupla (facili da dosare) ed ogni tanto mettere in vasca un'aggiunta d'oligoelementi etc.....
Le possibilità sono tante.
Qualcuno unisce assieme acqua di rubinetto (indispensabile il biocondizionatore!) ed RO ,in opportune percentuali per aggiustare i valori. E' una tecnica che a me,personalmente, non piace .
Ma tu che pesci hai? A che valori di pH/GH/kH ?

tauceti
25-09-2005, 15:06
;-) Mi è arrivato ieri, lo stò in questo momento allestendo.
vorrei avere un biotopo del sud america, quindi con hypessobricon, cardinali, corydoras ecc,.ma quando l'impianto di osmosi lavora, devo avere una tanica x l'acqua pulita e lo scarico x quella di scarto?

orfeosoldati
25-09-2005, 15:15
;-) Mi è arrivato ieri, lo stò in questo momento allestendo.
vorrei avere un biotopo del sud america, quindi con hypessobricon, cardinali, corydoras ecc,.ma quando l'impianto di osmosi lavora, devo avere una tanica x l'acqua pulita e lo scarico x quella di scarto?
E' così.
Comincia a consultare le schede dei pesci sil sito per i valori dell'acqua: mi sa proprio che per un biotipo come il nostro l'RO+integrazione di sali sia indispensabile.

manilosz
25-09-2005, 18:51
Io mi sono "regalato" l'impianto per la RO dopo che il pescivendolo mi aveva venduto RO per il marino corretta con sali e i valori erano alle stelle il tutto a 2 mesi dall'avvio.. #18 #18 #18 #18 #18
io ho il modello ACQUAINGROS ECOLIFE A 1 CARTUCCIA CON MEMBRANA DA 50 GALLONI 190 LITRI GIORNO, l'ho piazzato in giardino collegato fisso al tubo dell'acqua, l'acqua di RO va dentro a una tanica e l'acqua di scarto mi innaffia alcune piante...
se lo metti fisso a parete e stacchi i tubi rischi che ti si svuoti e la mambrana rimanga all'ascciutto seccandosi e di conseguenza un potere filtrante non piu' efficace

Manilosz

Steff
25-09-2005, 20:13
l'ho piazzato in giardino

Una curiosità: ma d'inverno non rischia di gelare con conseguenze non proprio benevole? :-)

manilosz
26-09-2005, 01:06
visto che la vasca è stata allestita a febbraio dopo 2 mesi ho preso il filtro....adesso arriva il freddo... in giardino mi è comodo perchè l'acqua di scarto innaffia le piante, risparmio su quello almeno, diciamo che volendo posso staccarlo e metterlo in un'altro posto, se l'avessi messo in casa mi sarei dovuto fare un allacciamento acqua poi a volte mi dimentico di chiudere in tempo l'acqua che esce dalla tanica e allaga tutto, dopo dovrei darci di straccio??? oggi mi sono addormentato in poltrona(F1 molto interessante#19 #19 #19 ) mentre facevo la RO se l'avessi avuta in casa bastava metterci i pesci e sarebbe stato un nuovo acquario la mia casa. :-D :-D :-D :-D

Manilosz

ale.com
26-09-2005, 09:48
beh.. se hai un rubinetto hai anche uno scarico.. non mi sembra che il problema allagamento sia un motivo valido per non tenere l'impianto in casa.

DECASEI
26-09-2005, 18:00
l'ho piazzato in giardino

Una curiosità: ma d'inverno non rischia di gelare con conseguenze non proprio benevole? :-)

Le membrane si rovinano a temperature inferiori ai 5°C e la produzione cala di moltissimo...

tauceti
26-09-2005, 21:37
;-) Ma mim sembra di avere letto che qualcuno l'ha messo attaccato al
tubo della doccia? Ma quanto spazio occupa sto robo, e quanto pesa circa?

------------------------------------------------------------------------------------

Suzanne - Leonard Cohen

manilosz
27-09-2005, 01:14
ok esiste uno scarico al rubinetto dove fai la RO, ma la RO la metti in una tanica da 20lt se dormi per 2 ore vedi se la tanica si riempe e l'acqua dove va a finire... :-D :-D :-D :-D :-D :-D ..devi fare tutto nella vasca o nel lavello di cucina....io preferisco usare l'acqua di scarto per innaffiare il giardino quindi la raccolgo in una tanica da 25lt.

Manilosz

ale.com
27-09-2005, 09:15
io tengo le taniche nella vasca da bagno..

tauceti
28-09-2005, 21:51
:-D Ma usare 3/4 di acqua d'osmosi e 1/4 di quella del rubinetto senza usare i sali cosa dite...va bene? #17

-Aragorn-
28-09-2005, 22:16
Scusate l'intromissione ma questo impianto se lo attacco e una volta riempita la tanica tolgo l'impianto che succede?deve per forza stare attaccato al muro o lo posso anche appoggiare da qualche parte?grazie ciao

orfeosoldati
29-09-2005, 00:12
:-D Ma usare 3/4 di acqua d'osmosi e 1/4 di quella del rubinetto senza usare i sali cosa dite...va bene? #17
ma l'acqua del tuo rubinetto che valori ha?
ai tuoi pesci che valori necessitano?
rileggi quello che t'ho scritto 2-3 giorni fa........ #07

tauceti
29-09-2005, 00:36
-11 Oh scusa pensavo di avertelo detto, sai con tutti questi topic.
Il mio desiderio sarebbe quello di ricreare ( almeno spero)l'ambiente
amazzonico, qui9ndi con cardinali, hypessobricopn, coridoras, poi qualche
mangiatore di alghe non troppo grossi, quindi anche con della torba (quella liquida tipo Humic della Kent, non quella granulare).

orfeosoldati
29-09-2005, 00:49
-11 Oh scusa pensavo di avertelo detto, sai con tutti questi topic.
Il mio desiderio sarebbe quello di ricreare ( almeno spero)l'ambiente
amazzonico, qui9ndi con cardinali, hypessobricopn, coridoras, poi qualche
mangiatore di alghe non troppo grossi, quindi anche con della torba (quella liquida tipo Humic della Kent, non quella granulare).
hai quindi bisogno in linea mooooooooooooooolto generale di un'acqua leggermente acida con kH e GH a 4-5 ,o sbaglio?Meglio rivedersi le schede.....
Perchè vuoi mescolare RO e rubinetto? (il costo dei sali ce lo rimetti col biocondizionatore!)
Eppoi ,ammesso che voglia fare il cocktail, quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto (pH,kH,GH,Nitrati)? Sennò che ti consigliamo? #07

ale.com
29-09-2005, 02:58
Perchè vuoi mescolare RO e rubinetto? (il costo dei sali ce lo rimetti col biocondizionatore!)

ipotizzo:
perche' dal rubinetto gli esce acqua decente
perche' e' piu' comodo.
perche' e' piu' facile
perche' non serve una bilancia
perche non si deve romper le balle a cercarsi ricette in rete e cercare la farmacia che venda i sali che lgi servono
perche' non gli va di sprecare decine di litri di acqua (l'acqua e' un bene prezioso)

orfeosoldati
29-09-2005, 06:45
perche' e' piu' comodo.
perche' e' piu' facile
perche' non serve una bilancia
perche non si deve romper le balle a cercarsi ricette in rete e cercare la farmacia che venda i sali che lgi servono
perche' non gli va di sprecare decine di litri di acqua (l'acqua e' un bene prezioso)

... oppure ipotizzo:
-malconsigliato,usa prodotti commerciali sbagliati (nel senso di complicati da dosare :in genere basta un misurino graduato)
--non sa che l'uso di un qualunque,obbligatorio, biocondizionatore è complicato -ROTFL- quanto quello dei sali o soluzioni per kH/GH (escludo a priori il "fai da te": troppe grane,seppure molti lo trovino interessante...)
-ignora che ,almeno nelle grandi città, i nitrati dell'acqua di rubinetto sono quasi sempre su valori elevati e,soprattutto, oscillanti :Milano>25,Enna >50 etc.....(http://www.miw.it/Ecosistemaurbano3.htm)
-qualcosa non va nell'impianto idraulico od RO (eccessivo "scarto")
-non riutilizza il cosiddetto "scarto" per lavare pavimenti,innaffiare giardino e piante etc...
-ignora,soprattutto,che io sono il maggior azionista della Dupla !!! ;-)

ale.com
29-09-2005, 12:19
... oppure ipotizzo:
--non sa che l'uso di un qualunque,obbligatorio, biocondizionatore è complicato -ROTFL- quanto quello dei sali o soluzioni per kH/GH ..
-qualcosa non va nell'impianto idraulico od RO (eccessivo "scarto")
-non riutilizza il cosiddetto "scarto" per lavare pavimenti,innaffiare giardino e piante etc...

se di un biocondizionatore ne metti 3 volte il dovuto non succede nulla, se metti 1/3 in piu' di sali fai danni.

se io non tagliassi la RO con rubinetto produrrei qualcosa come 300l di scarto a settimana.. e non ho una serra.

tauceti
29-09-2005, 22:14
:-( Be i motivi sono alcuni di quelli ipotizzati sopra
20 litri ogni settimana, mi ci vedi a pesare 1 grammo !!!!!
L'acqua d'osmosi che prendo io è sul 6 scarso di ph, mentre quella di casa
mia è sul ph 8

ale.com
29-09-2005, 22:29
il pH dell'acqua di osmosi non conta nulla.

orfeosoldati
29-09-2005, 23:58
:-( Be i motivi sono alcuni di quelli ipotizzati sopra
20 litri ogni settimana, mi ci vedi a pesare 1 grammo !!!!!

1 grammo: che significa....non capisco. Forse è bene che vada in un negozio a farti mostrare 'sti famosi sali...magari Dupla (vedi sopra) !!!
Ciao ;-)

tauceti
09-10-2005, 19:56
;-) mi riferivo ai sali della sera che son in polvere.
Credo che userò quelli della kent, che sono in soluziione liquida, e con una siringa è facile dosarli

Marzo
13-10-2005, 16:20
Mi inserisco nella discussione anch'io... sto infatti valutando molto seriamente l'ipotesi di comprare un impianto ad osmosi (ogni settimana devo cambiare circa 30l), ma guardando sui vari siti di vendita online mi sono reso conto che non so che cavolo acquistare, come orientare la mia scelta #24 (ndr. ho una vasca con discus). Sul web ci sono moltissimi impianti apparentemente uguali, ma con importanti differenze di prezzo #19 #19 #19 qualcuno di voi sa consigliarmi?
Inoltre, per produrre 50 litri di RO in media quanta acqua di scarto avrò?
e gli impianti osmotici sono tutti uguali in termini di valori dell'acqua che producono?

ale.com
13-10-2005, 17:06
prendi quello che costa meno tra quelli con due prefiltri. Dovrebbe essere il piu' adatto alle tue esigenze.

per 50l avrai tra i 200 e i 500l di scarto, a seconda della pressione di rete (di solito diciamo che si sta tra l' 1:5 e l' 1:6 (anche se gli impianti dichiarano 1:4)

nella stessa fascia di prezzo le membrane se non sono esattamente le stesse ci manca poco.. :-)

Marzo
13-10-2005, 17:40
...per 50l avrai tra i 200 e i 500l di scarto, a seconda della pressione di rete (di solito diciamo che si sta tra l' 1:5 e l' 1:6 (anche se gli impianti dichiarano 1:4)
ho trovato un impianto ad una cifra accettabile che dichiara uno scarto di 1:3. Non conosco la pressione di casa mia, ma se non sbaglio maggiore è la pressione dell'acqua, minore è l'acqua di scarto... chissà 1:3 a che pressione si ottiene!! -28d#

ale.com
13-10-2005, 17:48
di solito gli impianti 1:3 non hanno prezzi accettabili per le mie tasche.. link?

comunque si'.. maggiore e' la pressione, minore e' lo scarto (a parita' degli altri parametri, quali temperatura, stato e qualita' della membrana).

Marzo
14-10-2005, 16:41
di solito gli impianti 1:3 non hanno prezzi accettabili per le mie tasche.. link?
http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=422&products_id=12819&osCsid=cd2a51bfb7e3fad4cb03846c2d816c09
questo è un modello a un solo stadio, ma ce ne sono anche a due.
Ho fatto dei confronti con altri modelli e complessivamente non mi sembra male!!

ale.com
15-10-2005, 09:54
diciamo che dubito che con quegli impianti si riesca veramente ad avvicinarsi all'1:3.. e in effetti li' c'e' scritto "pochi impianti arrivano a 1:3. :-)

comunque tu prendilo a due stadi..

rpalmari
18-10-2005, 03:09
Ciao a tutti e scusate se riapro la discussione,
Anche io mi trovo in dubbio se comprare o no 'sto benedetto impianto RO.

Il mio dubbio amletico e' dato dallo scarto, saro' forse un sentimentale ma se per avere dai 20 ai 40Lt d'acqua buona a settimana ne devo sprecare dai 100 ai 200lt mi piglia un coccolone. #24

E' possibile che davvero non ci si possa far altro che innaffiare le piante (con 100/200 lt ci annaffio praticamente tutto il palazzo) o lavare i pavimenti o poco piu`? -20

Qualcuno ha avuto esperienze di "riciclaggio" dell'acqua di scarto?
Rob #13

ale.com
18-10-2005, 11:13
io la uso per un paio di vasche (ho la fortuna di non avere nitrati, fosfati e grosse quantita' di metalli nell'acqua di rubinetto).
quello che avanza lo tengo in un secchio e lo uso come sciacquone.

rpalmari
18-10-2005, 12:33
Scusate la domanda,
ma che tipo di installazione richiede l'impianto?
Per intenderci (non sono un grande esperto di idraulica) va connesso allo stesso tipo di rubinetti che si usano per la lavatrice per esempio (tipo sotto al lavandino) ?
Qualcuno ha detto di usarlo nella vasca o nella doccia, come?
E' facile/possibile agganciarlo al normale rubinetto da lavandino o vasca da bagno?
Grazie

ale.com
18-10-2005, 12:46
essere collegato alla rete idrica.

ad esempio.. si'.. i rubinetti che si trovano sotto i lavandini sono perfetti.

nella vasca o in doccia? con un adattatore immagino.

se il rubinetto in discussione ha un attacco a vite e' possibile, al limite utilizzando un adattatore.
nota: molti rubinetti (soprattutto non troppo recenti e soprattutto quelli "economici") hanno una parte finale "svitabile".

tieni presente che e' consigliabile avere l'impianto sempre connesso alla rete. Si evita un sacco di lavoro ogni volta che si usa e soprattutto si evita il rischio che la membrana si asciughi, danneggiandosi.

Wildman
20-10-2005, 02:03
Salve, a me hanno consigliato di usare il biocondizionatore anche con l'acqua di osmosi per l'effetto che ha sulle mucose dei pesci, usando solo acqua RO e sali si hanno problemi?
Ciao

ale.com
20-10-2005, 10:31
in lina generale no.