Entra

Visualizza la versione completa : Fatto tutto - Ora mancano i pesci!!

ciufoletta
03-03-2009, 19:15
Partendo dal presupposto che i valori dell'acqua (solo di rubinetto) sono:

PH 8 (probabilmente un po' meno, 7.7)
KH 11
GH 12
NO2 0
NO3 0

Posso mettere dei guppy?
Cosa posso abbinarci?
Consiglio su un pesce da fondo che, non dico debba essere bello, ma almeno che non sia bruttino?

Tra questi cosa posso mettere?

Ed eventualmente rinunciando ai guppy quali combinazioni si possono fare tra i pesci qui sotto?

Guppy (Poecilia Reticulata)
Pesce fagiano (Aphyosemion)
Pesce vescovo (Apistogramma Agassizi)
Barbo di Sumatra (Capoeta Tetrazona)
Pesce di vetro (Chanda Ranga)
Neon Cardinale (Cheirodon Axelrodi)
Corydoras
Ciclide nano di Ramirezi (Microgeophagus Ramirezi)
Pesce matita (Nannostomus trifasciatus)
Peckoltia vittata
Scalare (Pterophyllum)
Pesce Disco (Symphysodon)
Portaspada (Xiphophorus Helleri)
Apistogramma cacatuoides

Grazie a tutti.. Non mi fido molto dei negozianti!

ciufoletta
03-03-2009, 19:15
Partendo dal presupposto che i valori dell'acqua (solo di rubinetto) sono:

PH 8 (probabilmente un po' meno, 7.7)
KH 11
GH 12
NO2 0
NO3 0

Posso mettere dei guppy?
Cosa posso abbinarci?
Consiglio su un pesce da fondo che, non dico debba essere bello, ma almeno che non sia bruttino?

Tra questi cosa posso mettere?

Ed eventualmente rinunciando ai guppy quali combinazioni si possono fare tra i pesci qui sotto?

Guppy (Poecilia Reticulata)
Pesce fagiano (Aphyosemion)
Pesce vescovo (Apistogramma Agassizi)
Barbo di Sumatra (Capoeta Tetrazona)
Pesce di vetro (Chanda Ranga)
Neon Cardinale (Cheirodon Axelrodi)
Corydoras
Ciclide nano di Ramirezi (Microgeophagus Ramirezi)
Pesce matita (Nannostomus trifasciatus)
Peckoltia vittata
Scalare (Pterophyllum)
Pesce Disco (Symphysodon)
Portaspada (Xiphophorus Helleri)
Apistogramma cacatuoides

Grazie a tutti.. Non mi fido molto dei negozianti!

livia
03-03-2009, 19:24
Per i valori che hai l'ideale sarebbero dei poecilidi come guppy, platy, portaspada...e li puoi abbinare come ti pare, non si disturbano a vicenda...
Lascia stare i chanda che li vendono praticamente solo colorati artificialmente...
discus e scalari no perché richiedono valori completamente diversi da quelli che hai e soprattutto hanno bisogno di vasche molto grandi..stesso discorso per i neon...
gli altri non so sinceramente...
ps: fai bene a non fidarti dei negozianti, la maggior parte di loro direbbe qualsiasi cosa per venderti qualcosa...

livia
03-03-2009, 19:24
Per i valori che hai l'ideale sarebbero dei poecilidi come guppy, platy, portaspada...e li puoi abbinare come ti pare, non si disturbano a vicenda...
Lascia stare i chanda che li vendono praticamente solo colorati artificialmente...
discus e scalari no perché richiedono valori completamente diversi da quelli che hai e soprattutto hanno bisogno di vasche molto grandi..stesso discorso per i neon...
gli altri non so sinceramente...
ps: fai bene a non fidarti dei negozianti, la maggior parte di loro direbbe qualsiasi cosa per venderti qualcosa...

ciufoletta
03-03-2009, 19:47
Grazie livia,
allora probabilmente ci saranno guppy platy e portaspada, però avendo una vasca grande da 240 lt oltre a tanti pesciolini piccoli e colorati vorrei mettere una coppia di pesci un po' più grandi. Avevo pensato agli scalari perchè mi aiuterebbero a regolare la popolazione (anche se mi dispiacerebbe dar loro i guppini in pasto!!); comunque se mi dici che i valori non vanno bene ok, vada per qualcos'altro.

Consigli quindi per una coppia "grande" e qualche pesce da fondo?

Grasssie

ciufoletta
03-03-2009, 19:47
Grazie livia,
allora probabilmente ci saranno guppy platy e portaspada, però avendo una vasca grande da 240 lt oltre a tanti pesciolini piccoli e colorati vorrei mettere una coppia di pesci un po' più grandi. Avevo pensato agli scalari perchè mi aiuterebbero a regolare la popolazione (anche se mi dispiacerebbe dar loro i guppini in pasto!!); comunque se mi dici che i valori non vanno bene ok, vada per qualcos'altro.

Grasssie

hyolo
03-03-2009, 19:53
pesci grandi non me ne vengono in mente,comunque di poecilidi ce ne sono anche molti altri.
per quanto riguarda i pesci da fondo puoi metterci i corydoras,ma solo i paleatus e gli aeneus,gli altri non vanno bene e visto che di spazio ne hai prendine un bel branco numeroso e diventeranno i tuoi preferiti :-)),oppure io andrei sulle lumache come le ampullarie che sono molto belle.

hyolo
03-03-2009, 19:53
pesci grandi non me ne vengono in mente,comunque di poecilidi ce ne sono anche molti altri.
per quanto riguarda i pesci da fondo puoi metterci i corydoras,ma solo i paleatus e gli aeneus,gli altri non vanno bene e visto che di spazio ne hai prendine un bel branco numeroso e diventeranno i tuoi preferiti :-)),oppure io andrei sulle lumache come le ampullarie che sono molto belle.

livia
03-03-2009, 19:58
se riesci ad abbassare un po pH, gh e kh puoi provare con una coppia di colisa, che richiedono come valori pH=7-7,5 e gh= 3#12, ma ci sarebbero delle incompatibilità comportamentali (i colisa mangerebbero i piccoli dei poecilidi)

livia
03-03-2009, 19:58
se riesci ad abbassare un po pH, gh e kh puoi provare con una coppia di colisa, che richiedono come valori pH=7-7,5 e gh= 3#12, ma ci sarebbero delle incompatibilità comportamentali (i colisa mangerebbero i piccoli dei poecilidi)

ciufoletta
03-03-2009, 20:05
andrei sulle lumache

a proposito di lumache!!! Ci sono delle lumachine marroncine che sono cresciute misteriosamente!! Che devo farci? Le devo eliminare #18 #18 ??

di poecilidi ce ne sono anche molti altri

potresti darmi qualche altro nome?

se riesci ad abbassare un po pH, gh e kh

beh, dovrei sconvolgere i valori dell'acqua, essendo all'inizio per il momento perferirei adeguarmi all'acqua che ho

mangerebbero i piccoli dei poecilidi

Nooooo.... poveri guppini, platini e portaspadini!! Non potrei mai #07

ciufoletta
03-03-2009, 20:05
andrei sulle lumache

a proposito di lumache!!! Ci sono delle lumachine marroncine che sono cresciute misteriosamente!! Che devo farci? Le devo eliminare #18 #18 ??

di poecilidi ce ne sono anche molti altri

potresti darmi qualche altro nome?

se riesci ad abbassare un po pH, gh e kh

beh, dovrei sconvolgere i valori dell'acqua, essendo all'inizio per il momento perferirei adeguarmi all'acqua che ho

mangerebbero i piccoli dei poecilidi

Nooooo.... poveri guppini, platini e portaspadini!! Non potrei mai #07

hyolo
03-03-2009, 20:07
(i colisa mangerebbero i piccoli dei poecilidi)
seconde me rischierebbe anche di avere un sacco di guppy con le code mangiate #18 #18

hyolo
03-03-2009, 20:07
(i colisa mangerebbero i piccoli dei poecilidi)
seconde me rischierebbe anche di avere un sacco di guppy con le code mangiate #18 #18

ciufoletta
03-03-2009, 20:10
un sacco di guppy con le code mangiate

#23 #07 #23 #07

ciufoletta
03-03-2009, 20:10
un sacco di guppy con le code mangiate

#23 #07 #23 #07

hyolo
03-03-2009, 20:14
le lumache non sono sempre dannose,anzi io nei miei acquari ho immesso delle physa.
quelle lumache probabilmente erano nelle piante,se vuoi toglile,ma non credo che risolverai il "problema"
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
qui puoi farti un'idea sulle lumache che non sono dannose e quelle di interesse acquariofilo come le ampullarie ;-)

hyolo
03-03-2009, 20:14
le lumache non sono sempre dannose,anzi io nei miei acquari ho immesso delle physa.
quelle lumache probabilmente erano nelle piante,se vuoi toglile,ma non credo che risolverai il "problema"
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp
qui puoi farti un'idea sulle lumache che non sono dannose e quelle di interesse acquariofilo come le ampullarie ;-)

ciufoletta
03-03-2009, 20:19
Come pesce da fondo posso mettere anche quello zebrato che mangia le lumache?? (non so il nome #12 )

ciufoletta
03-03-2009, 20:19
Come pesce da fondo posso mettere anche quello zebrato che mangia le lumache?? (non so il nome #12 )

hyolo
03-03-2009, 20:26
il botia macracantha?NO
devono stare in branco e diventano sui 30cm.
so che ti sembra assurdo,ma il tuo acquario è piccolo per pesci simili inoltre i valori della tua vasca non sono adatti a loro.
inoltre io ho seri dubbi che mangi le lumache,secondo me è una storia inventata dai negozianti per venderli ;-)

visto che all'interno non ci sono ancora pesci,potresti provare ad alzare la temperatura togliendogli ossigeno,ma è una soluzione che non mi piace.
se si tratta di una di quelle lumache descritte nell'articolo io le lascerei lì,alcune quando crescono diventano anche carine ;-)

hyolo
03-03-2009, 20:26
il botia macracantha?NO
devono stare in branco e diventano sui 30cm.
so che ti sembra assurdo,ma il tuo acquario è piccolo per pesci simili inoltre i valori della tua vasca non sono adatti a loro.
inoltre io ho seri dubbi che mangi le lumache,secondo me è una storia inventata dai negozianti per venderli ;-)

visto che all'interno non ci sono ancora pesci,potresti provare ad alzare la temperatura togliendogli ossigeno,ma è una soluzione che non mi piace.
se si tratta di una di quelle lumache descritte nell'articolo io le lascerei lì,alcune quando crescono diventano anche carine ;-)

hyolo
03-03-2009, 20:28
inoltre contribuiscono a tenere l'acquario pulito mangiando alghe e detriti depositati sul fondo :-))

hyolo
03-03-2009, 20:28
inoltre contribuiscono a tenere l'acquario pulito mangiando alghe e detriti depositati sul fondo :-))

popeye
04-03-2009, 10:26
Grazie livia,

Grasssie

Ciao ciufoletta!
purtroppo scalari, apistogramma, neon e cardinali vorrebbero il pH inferiore a 7...hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?

popeye
04-03-2009, 10:26
Grazie livia,

Grasssie

Ciao ciufoletta!
purtroppo scalari, apistogramma, neon e cardinali vorrebbero il pH inferiore a 7...hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?

ciufoletta
04-03-2009, 13:53
hai gia' guardato i trichogaster, o magari i colisa?

Mi piacciono molto, ma possono stare con gli altri e con l'acqua di rubinetto??
Quanti dovrei inserirne?

Posso mettere le rasbore?

ciufoletta
04-03-2009, 13:53

Quanti dovrei inserirne?

Posso mettere le rasbore?

popeye
04-03-2009, 14:11

Quanti dovrei inserirne?

beh, hai chiesto di pesci che vivono in acqua alcalina, cioe' con pH alto, e te ne ho sugeriti un paio con quelle caratteristiche.

il Colisa e' un pesce tranquillo, tranne forse nel periodo di riproduzione, e potresti inserirne un paio di coppie

il Trichogaster non lo conosco affatto, te l'ho indicato solo perche' ho visto che e' bello colorato (come piace a te!) e vive in acqua con pH 7,5-8,0 (e tu dici di avere pH 8 scarso)

popeye
04-03-2009, 14:11

Quanti dovrei inserirne?

beh, hai chiesto di pesci che vivono in acqua alcalina, cioe' con pH alto, e te ne ho sugeriti un paio con quelle caratteristiche.

il Colisa e' un pesce tranquillo, tranne forse nel periodo di riproduzione, e potresti inserirne un paio di coppie

il Trichogaster non lo conosco affatto, te l'ho indicato solo perche' ho visto che e' bello colorato (come piace a te!) e vive in acqua con pH 7,5-8,0 (e tu dici di avere pH 8 scarso)

ciufoletta
04-03-2009, 14:14
Bene, allora vediamo un po' se così può andare bene:
- guppy
- platy
- portaspada
- molly

e poi
- colisa lalia
- trichogaster (se può starci)

e da fondo
- corydoras paleatuo o aeneus

Giusto??
Ma come quantità???

Posso inserire anche le rasbore??

ciufoletta
04-03-2009, 14:14
- guppy
- platy
- portaspada
- molly

e poi
- colisa lalia

e da fondo

Giusto??
Ma come quantità???

hyolo
04-03-2009, 15:33
no,te lo sconsiglio davvero un fritto misto così!
se vuoi tenere colisa e trichogaster insieme,nel tuo acquario può anche funzionare,ma considera che entrambi diventano molto aggressivi in periodo riproduttivo anche tra conspecifici,quindi dovresti avere l'accortezza di creare barriere visive fatte di piante per creare una divisione di territori.
- guppy
- platy
- portaspada
- molly

e poi
- colisa lalia
l'accoppiata poecilidi-anabantidi non è mai una buona soluzione.

e da fondo

Giusto??
Ma come quantità???

si vanno bene entrambi,ma a questo punto io farei un bel biotopo o asiatico (anabantidi-rasbore) o centroamericano (poecilidi-corydoras).
nel caso di un biotopo asiatico ci sono altre decine di specie stupende che vanno bene ;-)

hyolo
04-03-2009, 15:33
no,te lo sconsiglio davvero un fritto misto così!
se vuoi tenere colisa e trichogaster insieme,nel tuo acquario può anche funzionare,ma considera che entrambi diventano molto aggressivi in periodo riproduttivo anche tra conspecifici,quindi dovresti avere l'accortezza di creare barriere visive fatte di piante per creare una divisione di territori.
- guppy
- platy
- portaspada
- molly

e poi
- colisa lalia
l'accoppiata poecilidi-anabantidi non è mai una buona soluzione.

e da fondo

Giusto??
Ma come quantità???

si vanno bene entrambi,ma a questo punto io farei un bel biotopo o asiatico (anabantidi-rasbore) o centroamericano (poecilidi-corydoras).
nel caso di un biotopo asiatico ci sono altre decine di specie stupende che vanno bene ;-)

ciufoletta
04-03-2009, 15:45
Mmmmm... Ok..... Niente fritto misto!! #19
Allora vada per i poecilidi, mi piacciono di più!
Ma come quantità?
Può andare così:
4 guppy (1 m 3 f)
4 platy (1 m 3 f)
4 portaspada (1 m 3 f)
2 molly (m+f) [o anche qui + femmine che maschi)

E poi possibile che non ci sia una coppia di pesci grandicelli (max 10#12 cm) che abbiano un minimo di colore da poter abbinare a guppu & Co.? #24 #24

Grazie :-))

ciufoletta
04-03-2009, 15:45
Mmmmm... Ok..... Niente fritto misto!! #19
Allora vada per i poecilidi, mi piacciono di più!
Ma come quantità?
Può andare così:
4 guppy (1 m 3 f)
4 platy (1 m 3 f)
4 portaspada (1 m 3 f)
2 molly (m+f) [o anche qui + femmine che maschi)

E poi possibile che non ci sia una coppia di pesci grandicelli (max 10#12 cm) che abbiano un minimo di colore da poter abbinare a guppu & Co.? #24 #24

Grazie :-))

hyolo
04-03-2009, 16:03
se non sbaglio la poecilia velifera viene grandicella #24

hyolo
04-03-2009, 16:03
se non sbaglio la poecilia velifera viene grandicella #24

ciufoletta
04-03-2009, 16:33
Potrebbero andare..
Ma in che ordine vanno inseriti?
Io vorrei iniziare con i guppy che se non sbaglio non sporcano molto e poi la settimana seguente mettere un'altra specie.. Può andare?

ciufoletta
04-03-2009, 16:33
Potrebbero andare..
Ma in che ordine vanno inseriti?
Io vorrei iniziare con i guppy che se non sbaglio non sporcano molto e poi la settimana seguente mettere un'altra specie.. Può andare?

hyolo
04-03-2009, 16:42
l'importante è non sovraccaricare il filtro con il carico organico dei pesci.
di solito si inseriscono prima i pesci meno territoriali e poi gli altri,ma nel tuo caso non ci sono problemi.
puoi metterne anche 2 specie per volta.
comunque io invece di 1m+3f per specie metterei 1m+2f.

hyolo
04-03-2009, 16:42
l'importante è non sovraccaricare il filtro con il carico organico dei pesci.
di solito si inseriscono prima i pesci meno territoriali e poi gli altri,ma nel tuo caso non ci sono problemi.
puoi metterne anche 2 specie per volta.
comunque io invece di 1m+3f per specie metterei 1m+2f.

ciufoletta
04-03-2009, 17:23
ok, grazie del consiglio.. anche con i portaspada il rapporto è lo stesso?
Le velifere posso inserirle per ultime? Anche perchè non sono molto sicura..

ciufoletta
04-03-2009, 17:23
ok, grazie del consiglio.. anche con i portaspada il rapporto è lo stesso?
Le velifere posso inserirle per ultime? Anche perchè non sono molto sicura..

hyolo
04-03-2009, 17:32
si,vanno bene 1m+2f.
per le velifere in effetti,sarebbe meglio chiedere esperienze personali nella sezione poecilidi.
sulle varie schede che ho letto tempo fa dicevano che erano compatibili con gli altri,ma mi lasciano in dubbio le loro dimensioni,non vorrei che possano dimostrarsi aggressivi #24

hyolo
04-03-2009, 17:32
si,vanno bene 1m+2f.
per le velifere in effetti,sarebbe meglio chiedere esperienze personali nella sezione poecilidi.
sulle varie schede che ho letto tempo fa dicevano che erano compatibili con gli altri,ma mi lasciano in dubbio le loro dimensioni,non vorrei che possano dimostrarsi aggressivi #24

ciufoletta
04-03-2009, 17:36
Allora chiederò nella sezione specifica.

Ho un dubbio sui cambi d'acqua. Fino ad ora non ne ho mai fatti. Quando dovrò fare il primo? E in che quantità? Ricordo che ho 240 lt lordi e tutta acqua di rubinetto.
So che devo tenerla rafferma per 24 ore ma il biocondizionatore va aggiunto nell'acquario dopo il cambio calcolando la quantità solo sull'acqua "nuova" oppure va messo nella tanica/bacinella e va lasciato lì 24 ore con l'acqua?
Grazie =)

ciufoletta
04-03-2009, 17:36
Allora chiederò nella sezione specifica.

Ho un dubbio sui cambi d'acqua. Fino ad ora non ne ho mai fatti. Quando dovrò fare il primo? E in che quantità? Ricordo che ho 240 lt lordi e tutta acqua di rubinetto.
So che devo tenerla rafferma per 24 ore ma il biocondizionatore va aggiunto nell'acquario dopo il cambio calcolando la quantità solo sull'acqua "nuova" oppure va messo nella tanica/bacinella e va lasciato lì 24 ore con l'acqua?
Grazie =)

hyolo
04-03-2009, 17:45
il cambio è meglio farlo dopo la maturazione.
per quanto riguarda la quantità io ti consiglio il 10% a settimana o il 20% ogni due (ovviamente tenendo sotto controllo i valori).
lasciare decantare l'acqua 24h e usare il biocondizionatore hanno lo stesso scopo,cioè di legare i metalli pesanti e far evaporare il cloro.
le dosi di biocondizionatore devi calcolarle solo sull'acqua nuova ed è meglio metterlo direttamente nella tanica.
inoltre cerca di fare in modo che la temperatura dell'acqua per i cambi non sia troppo differente da quella dell'acqua della vasca.

hyolo
04-03-2009, 17:45
il cambio è meglio farlo dopo la maturazione.
per quanto riguarda la quantità io ti consiglio il 10% a settimana o il 20% ogni due (ovviamente tenendo sotto controllo i valori).
lasciare decantare l'acqua 24h e usare il biocondizionatore hanno lo stesso scopo,cioè di legare i metalli pesanti e far evaporare il cloro.
le dosi di biocondizionatore devi calcolarle solo sull'acqua nuova ed è meglio metterlo direttamente nella tanica.
inoltre cerca di fare in modo che la temperatura dell'acqua per i cambi non sia troppo differente da quella dell'acqua della vasca.

ciufoletta
04-03-2009, 17:48
Bene, ma devo tenere sotto controllo tutti i valori ? PH, GH, KH, NO2 e NO3?
Ovviamente faccio il test dopo il cambio, ma devo aspettare o posso farlo subito?

ciufoletta
04-03-2009, 17:48
Ovviamente faccio il test dopo il cambio, ma devo aspettare o posso farlo subito?

hyolo
04-03-2009, 17:53
si,i valori devi controllarli tutti.
onestamente non so se faccia differenza farli subito o aspettare,ma io per sicurezza aspetto sempre 15-20minuti #24

hyolo
04-03-2009, 17:53
si,i valori devi controllarli tutti.
onestamente non so se faccia differenza farli subito o aspettare,ma io per sicurezza aspetto sempre 15-20minuti #24

popeye
05-03-2009, 00:01

Ciao ciufoletta,
i valori essenziali da controllare per la maturazione del filtro sono NO2 e NO3.
A filtro maturo dovrai trovare gli NO2 a zero e gli NO3 piu' alti di zero. Finche' non trovi NO3 vuol dire che i batteri nel tuo filtro non stanno ancora lavorando a dovere.

Dopo aver maturato il filtro puoi dare un'occhiata a pH, gH e kH, ma considerati i valori della tua acqua di rubinetto e i pesci che hai scelto di allevare non dovrebbero esserci problemi.

Il primo cambio acqua direi che puoi farlo poco prima di iniziare a mettere i pesci, se l'NO3 accumulato nell'acqua e' alto (tipo 35-50), oppure anche poco dopo, se l'NO3 e' intorno a 15#25.

popeye
05-03-2009, 00:01

Ciao ciufoletta,
i valori essenziali da controllare per la maturazione del filtro sono NO2 e NO3.
A filtro maturo dovrai trovare gli NO2 a zero e gli NO3 piu' alti di zero. Finche' non trovi NO3 vuol dire che i batteri nel tuo filtro non stanno ancora lavorando a dovere.

Dopo aver maturato il filtro puoi dare un'occhiata a pH, gH e kH, ma considerati i valori della tua acqua di rubinetto e i pesci che hai scelto di allevare non dovrebbero esserci problemi.

Il primo cambio acqua direi che puoi farlo poco prima di iniziare a mettere i pesci, se l'NO3 accumulato nell'acqua e' alto (tipo 35-50), oppure anche poco dopo, se l'NO3 e' intorno a 15#25.