Entra

Visualizza la versione completa : macropodus oipercolaris con chi?

giorgio67
02-03-2009, 19:01
Salve. Chi mi sa dire chi posso inserire assieme a questo bellissimo anabantide , cioe vorrei fare una vasca biotopo e mi interessa sapere gli eventuali compagni. grazie

giorgio67
02-03-2009, 19:01
Salve. Chi mi sa dire chi posso inserire assieme a questo bellissimo anabantide , cioe vorrei fare una vasca biotopo e mi interessa sapere gli eventuali compagni. grazie

livia
03-03-2009, 00:52
per quanto ne so è un pesce molto aggressivo verso i maschi della sua stessa specie e verso pesci di dimensioni inferiori, quindi o metti altri anabantidi (cosa che sconsiglio vista l'aggressività di questi animali) o dedichi la vasca solo a loro...

livia
03-03-2009, 00:52
per quanto ne so è un pesce molto aggressivo verso i maschi della sua stessa specie e verso pesci di dimensioni inferiori, quindi o metti altri anabantidi (cosa che sconsiglio vista l'aggressività di questi animali) o dedichi la vasca solo a loro...

hyolo
03-03-2009, 14:14
ciao,tempo fa lessi questa discussione che mi incuriosì parecchio perchè si parlava di una convivenza riuscita in 150 litri tra macropodus,betta,colisa e tricho: http://acquariofilia.sbinternet.it/printview.php?t=8921&start=0&sid=313ae480842d258bd051bf403ea12d22
comunque non sono troppo convinto di certe affermazioni,io tengo in 200litri betta colisa e tricho,ma se devo essere sincero i macropodus non li metterei con nessun'altro...

hyolo
03-03-2009, 14:14
ciao,tempo fa lessi questa discussione che mi incuriosì parecchio perchè si parlava di una convivenza riuscita in 150 litri tra macropodus,betta,colisa e tricho: http://acquariofilia.sbinternet.it/printview.php?t=8921&start=0&sid=313ae480842d258bd051bf403ea12d22
comunque non sono troppo convinto di certe affermazioni,io tengo in 200litri betta colisa e tricho,ma se devo essere sincero i macropodus non li metterei con nessun'altro...

8daniel
07-11-2009, 14:23
io ho messo il macropodus in acquario di comunità avevo maschio albino e femmina (colorazione normale) in un 220 Lt però... con scalari, neon ecc. Però l'acquario ha molte piante, molti nascondigli, ben piantumato! ecc

Federico Sibona
07-11-2009, 14:42
Il Macropodus è un pesce che desidera ardentemente una vasca senza riscaldamento, perciò metterlo con scalari & co. e/o con Anabantidi di risaia mi sembra molto sbagliato.
Si dice che possa essere abbinato a Tanichthys albonubes, con cui condivide l'habitat nei luoghi di origine, se si introducono in vasca prima questi e si mettono in seguito dei Macropodus non troppo grandi.

giorgio67
08-11-2009, 11:06
ok grazie

islasoilime
12-11-2009, 03:58
quoto federico sibona!!
anche i gastrmyzon sono pesci di quelle zone e di acqua fredda.
visto che stanno sempre attaccati agli arredi non dovrebbero avere problemi di convivenza.
Però sono pesci di torrente, hanno bisogno di acqua ben ossigenata e movimentata, al contrario dei macropodus che come anabatidi vivono in acque calme.
Con opportuno arredo e disposizione dell'acquario la cosa si potrebbe fare, bisognerebbe riuscire a creare una zona con corrente più forte e sassi piatti, magari in verticale e pesizionati vicino all'uscita del filtro ed allo stesso tempo posizionare sassi, radici e molte piante che rompano la corrente lasciando buona parte dell'acquario tranquilla ed esente da corrente. Anche i tannictys amano la corrente quindi non è cosi sbaliato cercare un compromesso.
Riuscendo a ottenere queste condizioni i gastromyzon sarebbero perfetti.

l'idea sarebbe un pò quella di unire due zone dello stesso bacino fluviale simulando l'ingresso di un torrentello rapido in un lago o in una zona più tranquilla del fiume.
non so se è fattibile..

babaferu
12-11-2009, 12:16
io l'ho coi brachidanio rerio, a 20#22° t.
posso dire che è territoriale, ma pesci di piccola taglia i miei li sopportano benissimo senza problemi.
ho anche una sewellina per cui ho cercato di creare una zona di maggiore orrente, che eprò ha molto bellamente ignorato epr andarsi a piazzare sotto le piante galleggianti, per cui..... ho desistito.
ciao, ba

hyolo
13-11-2009, 20:35
anche i gastrmyzon sono pesci di quelle zone e di acqua fredda.
visto che stanno sempre attaccati agli arredi non dovrebbero avere problemi di convivenza.
Però sono pesci di torrente, hanno bisogno di acqua ben ossigenata e movimentata, al contrario dei macropodus che come anabatidi vivono in acque calme.
Con opportuno arredo e disposizione dell'acquario la cosa si potrebbe fare
quoto tutto quello che hai detto,ma c'è una cosa che purtroppo non è nota:
i gastromyzon non vengono riprodotti in allevamento,sono pertanto tutti esemplari di cattura..molto meno resistenti dei pesci a cui siamo abituati e soprattutto continuando a prelevarli in natura,prima o poi si arriverà alla estinzione -20

islasoilime
18-11-2009, 04:38
acc..
se sono a rischio di estinzione a causa del prelievo in natura non li consiglio più!