Entra

Visualizza la versione completa : 180 litri con minimo arredo

RED FOR EVER
27-02-2009, 23:22
Stiamo parlando di una vasca 100 x 40 x 55 , 170/180 litri netti.

Ho iniziato circa un anno e mezzo fa con un acquario di comunità ben piantumato con rasbore, colisa, botia, corydoras, ecc. . A settembre ho smantellato tutto perchè tra piante , fondi fertili e fertilizzanti mi stava venendo un esaurimento.
Sono passato ad un Malawi , rocce , ciclidi e niente piante.
Anche se la manutenzione e le spese sono proprio ridotte all'osso non sono completamento soddisatto.
I ciclidi sfornano avanotti come il pane , le roccate mi impediscono la completa pulizia dei vetro e del fondo.
Vorrei passare ai Non Mbuna , quattro sassi nel fondo e stop ma questi richiedono vasche molto lunghe.

Quale allestimento potrei fare q uali specie potrei tenere in una vasca come la mia con arredi ridotti all'osso escludendo i pesci rossi ?

RED FOR EVER
27-02-2009, 23:22
Stiamo parlando di una vasca 100 x 40 x 55 , 170/180 litri netti.

Ho iniziato circa un anno e mezzo fa con un acquario di comunità ben piantumato con rasbore, colisa, botia, corydoras, ecc. . A settembre ho smantellato tutto perchè tra piante , fondi fertili e fertilizzanti mi stava venendo un esaurimento.
Sono passato ad un Malawi , rocce , ciclidi e niente piante.
Anche se la manutenzione e le spese sono proprio ridotte all'osso non sono completamento soddisatto.
I ciclidi sfornano avanotti come il pane , le roccate mi impediscono la completa pulizia dei vetro e del fondo.
Vorrei passare ai Non Mbuna , quattro sassi nel fondo e stop ma questi richiedono vasche molto lunghe.

Quale allestimento potrei fare q uali specie potrei tenere in una vasca come la mia con arredi ridotti all'osso escludendo i pesci rossi ?

Tropius
01-03-2009, 14:18
meglio spostarti nella sezione apposita #24

Tropius
01-03-2009, 14:18
meglio spostarti nella sezione apposita #24

elmagico82
01-03-2009, 15:28
fondo sabbia.....
qualche radice e legno di manila....
un po di foglie di quercia.....
un po di ceratophillum...
qualche galleggiante con radici lunghe...
50 cardinali...
e basta
e fai un ansa di fiume amazzonico
devi solo cambiare l acqua e dare da mangiare a pesci

elmagico82
01-03-2009, 15:28
fondo sabbia.....
qualche radice e legno di manila....
un po di foglie di quercia.....
un po di ceratophillum...
qualche galleggiante con radici lunghe...
50 cardinali...
e basta
e fai un ansa di fiume amazzonico
devi solo cambiare l acqua e dare da mangiare a pesci

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 15:34
RED FOR EVER, sposto in pesci tropicali, così troviamo gli inquilini... poi magari torni qui per l'arredamento del bilocale ;-)

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 15:34
RED FOR EVER, sposto in pesci tropicali, così troviamo gli inquilini... poi magari torni qui per l'arredamento del bilocale ;-)

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 15:37
Ah, dimenticavo... io ci metterei una coppia di aequidens pulcher.

Servono 4 cm di sabbia di fiume, 3 rocce tonde grandi come una pagnotta su cui deporre, due echinodorus messe invasetti di plastica pieni di sabbia con un paio di tabs. STOP.

Oppure una coppia di cichlasoma salvini... stesso arredamento ma senza echino.

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 15:37
Ah, dimenticavo... io ci metterei una coppia di aequidens pulcher.

Servono 4 cm di sabbia di fiume, 3 rocce tonde grandi come una pagnotta su cui deporre, due echinodorus messe invasetti di plastica pieni di sabbia con un paio di tabs. STOP.

Oppure una coppia di cichlasoma salvini... stesso arredamento ma senza echino.