Entra

Visualizza la versione completa : deluciazioni piccoli ocellaris

artom
27-02-2009, 02:11
Ci siamo....ho fito,rotiferi,vitamine, vasca, riscaldatore, ciclop, naupli,roti-rich e selco 3000.....manca altro? Hanno deposto ieri e se tutto va bene tra 8-9 giorni avro le larve......ahimè le hanno fatte belle nascoste, spero di riuscire a seguirne lo sviluppo....
-1 Ho un cubo da 15 litri, pensavo di riempirlo solo a metà....o è meglio che prenda una vaschetta più piccola?
-2 Tubo dell'aria libero o con porosa, quante bolle circa?
-3 Quale vetro lascio libero da pannello? frontale o superiore?
-4 Illuminazione, visto che ho piazzato la vaschetta vicino alla vasca pensavo di non metterla, meglio aggingere una lampadina?
-5 Fondo chiaro o scuro?
-6 Fito e rotiferi da subito giusto?
Grazie a tutti in anticipo e spero di essermi ricordato tutto......

artom
27-02-2009, 02:11
Ci siamo....ho fito,rotiferi,vitamine, vasca, riscaldatore, ciclop, naupli,roti-rich e selco 3000.....manca altro? Hanno deposto ieri e se tutto va bene tra 8-9 giorni avro le larve......ahimè le hanno fatte belle nascoste, spero di riuscire a seguirne lo sviluppo....
-1 Ho un cubo da 15 litri, pensavo di riempirlo solo a metà....o è meglio che prenda una vaschetta più piccola?
-4 Illuminazione, visto che ho piazzato la vaschetta vicino alla vasca pensavo di non metterla, meglio aggingere una lampadina?
-5 Fondo chiaro o scuro?

ALGRANATI
27-02-2009, 09:07
artom, Grande :-)) ;-)

1) vaschetta da 5-6 lt anche in plastica
2) libero con 2 bolle al sec. circa
3) frontale
4) i primi giorni va bene quella della vasca, dopo 5-8 giorni, metti una luce non diretta
5) io preferisco scuro
6) phito e rotiferi da subito in abbondanza

7) cambio acqua 1/3 anche 2 volte al giorno

ALGRANATI
27-02-2009, 09:07
artom, Grande :-)) ;-)

1) vaschetta da 5-6 lt anche in plastica
2) libero con 2 bolle al sec. circa
3) frontale
4) i primi giorni va bene quella della vasca, dopo 5-8 giorni, metti una luce non diretta
5) io preferisco scuro
6) phito e rotiferi da subito in abbondanza

7) cambio acqua 1/3 anche 2 volte al giorno

artom
27-02-2009, 12:04
Grazie algra proprio te volevo.....farò sapere degli sviluppi, anche se ormai per alcuni è routine allevare pesci e gamberi ;-)

artom
27-02-2009, 12:04
Grazie algra proprio te volevo.....farò sapere degli sviluppi, anche se ormai per alcuni è routine allevare pesci e gamberi ;-)

janco1979
27-02-2009, 13:35
io mi sono trovato meglio con il fondo bianco..

janco1979
27-02-2009, 13:35

artom
27-02-2009, 13:46
Infatti ho messo un foglio bianco anche io....leggendo i vari post, penso che la soluzione con vaschetta alzata, foglio bianco rimovibile e specchio sotto sia la migliore per raccogliere le larve morte.....

artom
27-02-2009, 13:46
Infatti ho messo un foglio bianco anche io....leggendo i vari post, penso che la soluzione con vaschetta alzata, foglio bianco rimovibile e specchio sotto sia la migliore per raccogliere le larve morte.....

ikeolivotto
28-02-2009, 10:59
ciao io ti consiglio quanto segue
fondo bianco per facilitare la sifonatura
bosrdi tutti neri o grigi
luce schermata con rete da zanzariera solo dall alto.
rotiferi per 5 gg dal 6 al 8 mix rot e artemia dal 9 solo artemia fino alla matamorfosi poi passa a un secco fine
ike
-5 Fondo chiaro o scuro?

ikeolivotto
28-02-2009, 10:59
ciao io ti consiglio quanto segue
fondo bianco per facilitare la sifonatura
bosrdi tutti neri o grigi
luce schermata con rete da zanzariera solo dall alto.
rotiferi per 5 gg dal 6 al 8 mix rot e artemia dal 9 solo artemia fino alla matamorfosi poi passa a un secco fine
ike
-5 Fondo chiaro o scuro?

ALGRANATI
28-02-2009, 19:19
ikeolivotto, conciso e preciso come sempre :-)) ;-) #25

ALGRANATI
28-02-2009, 19:19

artom
02-03-2009, 00:55

artom
02-03-2009, 00:55

luigi ferrari
05-04-2009, 14:57
Non capisco cosa sia il pannello; quanti rotiferi vanno messi e con che frequenza?
Su Coralli consigliano di dare solo nannocloropsis per i primi giorni comunque io volevo mettere anche i rotiferi.
Non riesco a capire come tirare su le larve dall'acquario, nascono a luci spente e non si vede niente, pensavo si mettere una lampada con la presa a pinza sul bordo della vasca e sperare che i pesciolini appena nati si dirigano subito sotto il cono di luce, ma poi li pesco con un tubo dell'aria?

luigi ferrari
05-04-2009, 14:57
Non capisco cosa sia il pannello; quanti rotiferi vanno messi e con che frequenza?
Su Coralli consigliano di dare solo nannocloropsis per i primi giorni comunque io volevo mettere anche i rotiferi.
Non riesco a capire come tirare su le larve dall'acquario, nascono a luci spente e non si vede niente, pensavo si mettere una lampada con la presa a pinza sul bordo della vasca e sperare che i pesciolini appena nati si dirigano subito sotto il cono di luce, ma poi li pesco con un tubo dell'aria?

GROSTIK
05-04-2009, 15:47
luigi ferrari, su coralli c'è anche un articolo dove spiegano una trappola per catturare le larve (ma non ricordo il num preciso #13 )

GROSTIK
05-04-2009, 15:47
luigi ferrari, su coralli c'è anche un articolo dove spiegano una trappola per catturare le larve (ma non ricordo il num preciso #13 )

ALGRANATI
05-04-2009, 16:44
luigi ferrari, le larve sono molto attirate dalla luce.
quindi quando nascono ...pope e risalita tutto spento.

lucina in un angolo della vasca e mano mano che arrivano in superfice, con la massima attenzione e calma, con un bicchiere , le peschi e dolcemente le metti nella vaschetta.

con il tubo dell'aria le uccidi

ALGRANATI
05-04-2009, 16:44
luigi ferrari, le larve sono molto attirate dalla luce.
quindi quando nascono ...pope e risalita tutto spento.

lucina in un angolo della vasca e mano mano che arrivano in superfice, con la massima attenzione e calma, con un bicchiere , le peschi e dolcemente le metti nella vaschetta.

con il tubo dell'aria le uccidi

luigi ferrari
05-04-2009, 16:51
La trappola l'ho vista e sarebbe il massimo, ma mettono le uova in una buco di una roccia che è verticale, quindi non è una strada percorribile purtroppo.

Cosa faccio, sto di guardia tra l'ottavo e il nono giorno e quando le vedo nascere spengo tutto?
La luce in stanza devo lasciarla perciò accesa, altrimenti come faccio a sapere il momento in cui nascono?

luigi ferrari
05-04-2009, 16:51
La trappola l'ho vista e sarebbe il massimo, ma mettono le uova in una buco di una roccia che è verticale, quindi non è una strada percorribile purtroppo.

Cosa faccio, sto di guardia tra l'ottavo e il nono giorno e quando le vedo nascere spengo tutto?
La luce in stanza devo lasciarla perciò accesa, altrimenti come faccio a sapere il momento in cui nascono?

ALGRANATI
05-04-2009, 16:53
tutto spento.....ti armi di una torciettina

ALGRANATI
05-04-2009, 16:53
tutto spento.....ti armi di una torciettina

janco1979
05-04-2009, 19:27
di solito nascono dopo massimo un ora lo spegnimento dell'ultima luce..
Quindi mezzora dopo lo spegnimento,stacchi tutto pompe skimmer risalita ecc..l'acqua deve essere completamente piatta.

janco1979
05-04-2009, 19:27
di solito nascono dopo massimo un ora lo spegnimento dell'ultima luce..
Quindi mezzora dopo lo spegnimento,stacchi tutto pompe skimmer risalita ecc..l'acqua deve essere completamente piatta.

luigi ferrari
05-04-2009, 20:56
Grazie per l'aiuto però come si fa ad essere certi che sia proprio la notte giusta?Staccare tutto ogni sara dall'ottavo giorno?
Il brachionus lo date ogni quante ore?

luigi ferrari
05-04-2009, 20:56
Grazie per l'aiuto però come si fa ad essere certi che sia proprio la notte giusta?Staccare tutto ogni sara dall'ottavo giorno?
Il brachionus lo date ogni quante ore?

janco1979
05-04-2009, 21:04
i miei,salvo sbalzi di temperatura improvvisi e marcati,schiudevano esattamente all'ottavo giorno..
Capitera' che perderai una schiusa,ma di solito quando cominciano a riprodursi,difficilmente smettono..

janco1979
05-04-2009, 21:04
i miei,salvo sbalzi di temperatura improvvisi e marcati,schiudevano esattamente all'ottavo giorno..
Capitera' che perderai una schiusa,ma di solito quando cominciano a riprodursi,difficilmente smettono..

luigi ferrari
05-04-2009, 21:51
Ok, quindi visto che hanno fatto le uova veberdì, sarà per sabato notte.

luigi ferrari
05-04-2009, 21:51
Ok, quindi visto che hanno fatto le uova veberdì, sarà per sabato notte.

ALGRANATI
05-04-2009, 21:54
in teoria si , ma possono arrivare anche al dodicesimo giorno.

x i rotiferi....leggiti i vari topic nella sezione ;-)

ALGRANATI
05-04-2009, 21:54
in teoria si , ma possono arrivare anche al dodicesimo giorno.

x i rotiferi....leggiti i vari topic nella sezione ;-)

artom
06-04-2009, 12:47
caxxo da quando ho i rotiferi mi hanno deposto una volta sola poi hanno smesso..... -04 Sarà che ho ripreso con zeovit?

artom
06-04-2009, 12:47
caxxo da quando ho i rotiferi mi hanno deposto una volta sola poi hanno smesso..... -04 Sarà che ho ripreso con zeovit?

acqua1
06-04-2009, 22:14
ciaoluigi ferrari,
la mia esperienza è questa...
se la temperatura rimane costante 25 26 gradi...8 giorni
se diminuisce, si allungano i tempi...perdendo larve...10 11 giorni
se aumenta,nascono prima... 7 giorni...
se riesci a vedere le uova vedrai che cambiano colore diventando ogni giorno + trasparenti...
la trappola puoi usarla mettendo l'aspirazione il + vicino possibile alle uova...se fermi tutto il movimento, inevitabilmente finiranno nella trappola....

acqua1
06-04-2009, 22:14
ciaoluigi ferrari,
la mia esperienza è questa...
se la temperatura rimane costante 25 26 gradi...8 giorni
se diminuisce, si allungano i tempi...perdendo larve...10 11 giorni
se aumenta,nascono prima... 7 giorni...
se riesci a vedere le uova vedrai che cambiano colore diventando ogni giorno + trasparenti...
la trappola puoi usarla mettendo l'aspirazione il + vicino possibile alle uova...se fermi tutto il movimento, inevitabilmente finiranno nella trappola....

janco1979
06-04-2009, 22:20
ricorda che una volta raccolte le larve,prima li abitui a mangiare secco sbriciolato e meglio è....dal settimo giorno DEVI iniziare ad abituarli altrimenti le cose si complicano

janco1979
06-04-2009, 22:20
ricorda che una volta raccolte le larve,prima li abitui a mangiare secco sbriciolato e meglio è....dal settimo giorno DEVI iniziare ad abituarli altrimenti le cose si complicano

luigi ferrari
06-04-2009, 23:58
Purtroppo oggi guardando al microscopio ho visto che la mia coltura di brachionus è andata.
Dovrò procurarmene un'altra al più presto, ma ne avrò comunque poco.
La temperatura della mia adcqua è 27 gradi.
Le uova da rosse sono già nere.

Domani guarderò meglio il colore per vedere se si muovono o si vedono gli occhi.
Il brachionus morto è adesso il mio problema principale, su coralli però parlavani di allevarli solo con il nannocloropsis.

Non penso che ci sia lo spazio per una trappola,anche se sarebbe il massimo, domani ci penserò, ma poi i genitori non potrano più avvicinarsi alle uova, e se poi non depositano più o cambiano posto?

luigi ferrari
06-04-2009, 23:58
Purtroppo oggi guardando al microscopio ho visto che la mia coltura di brachionus è andata.
Dovrò procurarmene un'altra al più presto, ma ne avrò comunque poco.
La temperatura della mia adcqua è 27 gradi.
Le uova da rosse sono già nere.

Domani guarderò meglio il colore per vedere se si muovono o si vedono gli occhi.
Il brachionus morto è adesso il mio problema principale, su coralli però parlavani di allevarli solo con il nannocloropsis.

Non penso che ci sia lo spazio per una trappola,anche se sarebbe il massimo, domani ci penserò, ma poi i genitori non potrano più avvicinarsi alle uova, e se poi non depositano più o cambiano posto?

ALGRANATI
07-04-2009, 07:48
luigi ferrari, se non hai rotiferi........lascia perdere anche di pescarle le larve

ALGRANATI
07-04-2009, 07:48
luigi ferrari, se non hai rotiferi........lascia perdere anche di pescarle le larve

luigi ferrari
07-04-2009, 13:32
Mercoledì vada in un negozio e li compro, ma come fate a conservarli? a me non durano mai.

luigi ferrari
07-04-2009, 13:32
Mercoledì vada in un negozio e li compro, ma come fate a conservarli? a me non durano mai.

janco1979
07-04-2009, 20:19
devi alimentarli con phyto maturo e con un areatore,circa 2 bolle al secondo.
Importante avere anche il filtrino

janco1979
07-04-2009, 20:19
devi alimentarli con phyto maturo e con un areatore,circa 2 bolle al secondo.
Importante avere anche il filtrino

luigi ferrari
07-04-2009, 20:26
Ho sato il fito sempre, ma facevo sicuramente più di 2 bolle al minuto, sarà stato quello che li ha fatti fuori ?
Il filtrino serve per filtrare il brachionus da mettere nella vaschetta?

luigi ferrari
07-04-2009, 20:26
Ho sato il fito sempre, ma facevo sicuramente più di 2 bolle al minuto, sarà stato quello che li ha fatti fuori ?
Il filtrino serve per filtrare il brachionus da mettere nella vaschetta?

ALGRANATI
07-04-2009, 22:26
luigi ferrari, Luigi , è impensabile nutrire le larve senza avere una coltura molto abbondante, almeno 15 -20 lt , di rotiferi..........quelli che compri non sono sufficenti x nulla a meno di non comprare almeno 4-5 lt al giorno di rotiferi ben maturi

ALGRANATI
07-04-2009, 22:26
luigi ferrari, Luigi , è impensabile nutrire le larve senza avere una coltura molto abbondante, almeno 15 -20 lt , di rotiferi..........quelli che compri non sono sufficenti x nulla a meno di non comprare almeno 4-5 lt al giorno di rotiferi ben maturi

luigi ferrari
07-04-2009, 22:41
Comunque provo lo stesso, quando nascono vedo se riesco a raccoglierle, in fin dei conti che ci rimetto? se le lascio in acquario mi muoiono lo stesso.
Algranati, tu dove hai comprato il brachionus?
The reefer non lo vende in questo momento

luigi ferrari
07-04-2009, 22:41
Comunque provo lo stesso, quando nascono vedo se riesco a raccoglierle, in fin dei conti che ci rimetto? se le lascio in acquario mi muoiono lo stesso.
Algranati, tu dove hai comprato il brachionus?
The reefer non lo vende in questo momento

ALGRANATI
08-04-2009, 22:15
luigi ferrari, grostik

ALGRANATI
08-04-2009, 22:15
luigi ferrari, grostik

luigi ferrari
08-04-2009, 22:25
Ho provato, ma non ne ha, comunque ho trovato un sito con un proprietario gentilissimo vicino a Milano dove fanno e vendono brachionus, ne ho comprato sia fresco che in cisti, chiaramente ho poca roba, per lo meno spero mi servirà per esperienza.

luigi ferrari
08-04-2009, 22:25
Ho provato, ma non ne ha, comunque ho trovato un sito con un proprietario gentilissimo vicino a Milano dove fanno e vendono brachionus, ne ho comprato sia fresco che in cisti, chiaramente ho poca roba, per lo meno spero mi servirà per esperienza.

artom
09-04-2009, 10:20
se vuoi un paio di litri e più te li posso anche dare io tanto non mi stanno deponendo da due mesi -28d# e quelli che ho mi bastano e avanzano per nutrire i coralli.......se vuoi contattami in mp ;-)

artom
09-04-2009, 10:20
se vuoi un paio di litri e più te li posso anche dare io tanto non mi stanno deponendo da due mesi -28d# e quelli che ho mi bastano e avanzano per nutrire i coralli.......se vuoi contattami in mp ;-)

luigi ferrari
05-05-2009, 22:50
I pagliacci continuano a riprodursi, do da mangaire brachionus circa 5 - 6 volte al giorno, ho una densità di 30 brachionus per ml, oggi sono al 4° giorno dalla nascita, malgrado tutti gli sforzi ho perso anche questa volta tanti bambini, adesso ne avrò ancora 20 - 30, spero che mi arrivino al 10 giorno almeno 15, la grande mortalità è avvenuta tra il secondo e terzo giorno, a voi quanti vi arrivano alla muta?
Non ho raccolto tutti i piccoli, questa volta ne avrò presi 60 - 70.

luigi ferrari
05-05-2009, 22:50
I pagliacci continuano a riprodursi, do da mangaire brachionus circa 5 - 6 volte al giorno, ho una densità di 30 brachionus per ml, oggi sono al 4° giorno dalla nascita, malgrado tutti gli sforzi ho perso anche questa volta tanti bambini, adesso ne avrò ancora 20 - 30, spero che mi arrivino al 10 giorno almeno 15, la grande mortalità è avvenuta tra il secondo e terzo giorno, a voi quanti vi arrivano alla muta?
Non ho raccolto tutti i piccoli, questa volta ne avrò presi 60 - 70.

janco1979
05-05-2009, 23:57
luigi ferrari, spiegaci bene come ti comporti con i piccoli...passaggio dopo passaggio.

janco1979
05-05-2009, 23:57
luigi ferrari, spiegaci bene come ti comporti con i piccoli...passaggio dopo passaggio.

ALGRANATI
06-05-2009, 08:11
luigi ferrari, luigi, intanto 30 rotiferi x ml sono pochi.

come li arricchisci i rotiferi???
che manutenzione fai alla vasca delle larve?
quanti litri è la vasca delle larve??

insomma racconta e metti foto

ALGRANATI
06-05-2009, 08:11
luigi ferrari, luigi, intanto 30 rotiferi x ml sono pochi.

come li arricchisci i rotiferi???
che manutenzione fai alla vasca delle larve?
quanti litri è la vasca delle larve??

insomma racconta e metti foto

luigi ferrari
06-05-2009, 08:41
uso una vaschetta da 5 litri, ma ne metto di meno, 3 o 4 litri, con i bordi oscurati e il fondo bianco.
L'acqua è scaldata a 35 - 26 gradi.
Non faccio cambi per i primi giorni, ma solo reintegrazione di acqua evaporata con una dosometrica.
Da ieri ho cominciato ad aggiungere una volta al giorno blue line un cibo in polvere sottilissima per lo svezzamento delle larve, ogni giorno metto delle vitamine e poi con il cibo in polvere, ci butto una volta al giorno una goccia.Dal 10 ° giorno cyclop e un filtro ad aria.
Uso dei batteri bio digest da aggiungere quando monto il filtro.
l'acqua è mossa da un tubicino che butta bolle libere a bassa frequenza.

luigi ferrari
06-05-2009, 08:41
uso una vaschetta da 5 litri, ma ne metto di meno, 3 o 4 litri, con i bordi oscurati e il fondo bianco.
L'acqua è scaldata a 35 - 26 gradi.
Non faccio cambi per i primi giorni, ma solo reintegrazione di acqua evaporata con una dosometrica.
Da ieri ho cominciato ad aggiungere una volta al giorno blue line un cibo in polvere sottilissima per lo svezzamento delle larve, ogni giorno metto delle vitamine e poi con il cibo in polvere, ci butto una volta al giorno una goccia.Dal 10 ° giorno cyclop e un filtro ad aria.
Uso dei batteri bio digest da aggiungere quando monto il filtro.
l'acqua è mossa da un tubicino che butta bolle libere a bassa frequenza.

Chicky
06-05-2009, 08:51
posso chiederti che filtro usi ? Si potrebbe usare anche una vaschetta di quelle piccole con filtro incluso per pesci d'acqua dolce ?

Posso chiedere anche bene il ciclo di alimentazione e soprattutto come vengono mantenuti rotiferi brachionus e nannocloropsis ?

Se non vado OT logicamente ;-)

Chicky
06-05-2009, 08:51
posso chiederti che filtro usi ? Si potrebbe usare anche una vaschetta di quelle piccole con filtro incluso per pesci d'acqua dolce ?

Posso chiedere anche bene il ciclo di alimentazione e soprattutto come vengono mantenuti rotiferi brachionus e nannocloropsis ?

Se non vado OT logicamente ;-)

luigi ferrari
06-05-2009, 09:21
Il filtro è ad aria, quelli a spugna per la riproduzione dei pesci, per esempio discus, non puoi utilizzare il filtro biologico da acquario di acqua dolce perchè ti aspirerebbe e distruggerebbe tutti i pesciolini in un secondo.
Devi preparare del nannocloropsis che è plancton vegetale e poi nutrire con quello il brachionus quando diventa bianca l'acqua del brachionus devi aggiungere altro nannocl.
Poi devi avere un filtrino prchè il brachionus va raccolto e distribuito ai pesci, non va somministrato con la sua acqua (faresti uno sbalzo di dalinità mortale).

luigi ferrari
06-05-2009, 09:21
Il filtro è ad aria, quelli a spugna per la riproduzione dei pesci, per esempio discus, non puoi utilizzare il filtro biologico da acquario di acqua dolce perchè ti aspirerebbe e distruggerebbe tutti i pesciolini in un secondo.
Devi preparare del nannocloropsis che è plancton vegetale e poi nutrire con quello il brachionus quando diventa bianca l'acqua del brachionus devi aggiungere altro nannocl.
Poi devi avere un filtrino prchè il brachionus va raccolto e distribuito ai pesci, non va somministrato con la sua acqua (faresti uno sbalzo di dalinità mortale).

Chicky
06-05-2009, 10:41
ah ok .. grazie mi segno questo post tra le mie bibbie ..... se dovesse capitarmi ....

Intanto come stanno andando i tuoi piccoli ?

Quanti ne hai ?

Dai che faccio il tifo per loro :-))

Chicky
06-05-2009, 10:41
ah ok .. grazie mi segno questo post tra le mie bibbie ..... se dovesse capitarmi ....

Intanto come stanno andando i tuoi piccoli ?

Quanti ne hai ?

Dai che faccio il tifo per loro :-))

CALCA
06-05-2009, 13:41
..... Sarà che ho ripreso con zeovit?

Non credo, io ho sempre usato zeovit eppure ho una coppia di ocellaris che depone continuamente circa 2 volte al mese con tempo di schiusa di 9 giorni.

Continuo a leggervi in attesa di avere il tempo per organizzare il necessario per allevare i piccoli....

CALCA
06-05-2009, 13:41
..... Sarà che ho ripreso con zeovit?

Non credo, io ho sempre usato zeovit eppure ho una coppia di ocellaris che depone continuamente circa 2 volte al mese con tempo di schiusa di 9 giorni.

Continuo a leggervi in attesa di avere il tempo per organizzare il necessario per allevare i piccoli....

ALGRANATI
06-05-2009, 17:34
Luigi, a mio avviso sbagli diverse cose.

1) i cambi devono essere fatti dal primo giorno x non avere i valori in generale troppo diversi dall'acqua del cambio

2) vitamine, biodigest, bluline, ciclope .....tutti cibi che i piccoli non mangiano fino ad almeno il 10-15 giorno e oltre.

3) 3 litri d'acqua sono pochini....io andrei sui 5-6

4) il filtro ad aria uccide le larve incastrandole anche se tu non le vedi

ALGRANATI
06-05-2009, 17:34
Luigi, a mio avviso sbagli diverse cose.

1) i cambi devono essere fatti dal primo giorno x non avere i valori in generale troppo diversi dall'acqua del cambio

2) vitamine, biodigest, bluline, ciclope .....tutti cibi che i piccoli non mangiano fino ad almeno il 10-15 giorno e oltre.

3) 3 litri d'acqua sono pochini....io andrei sui 5-6

4) il filtro ad aria uccide le larve incastrandole anche se tu non le vedi

luigi ferrari
06-05-2009, 19:37
Ciao, il filtro non lo metto per le larve, ma per i pesciolini che hanno già fatto la muta, per le larve uso solo aria da un tubo, lo stesso per il biodigest, che ho messo per attivare il filtro ad aria..
Per il cibo, ho letto proprio su questo topic che mi dicevano di svezzare il più presto possibile.
Il cambio non l'ho fatto, ho pensato che evaporando l'acqua la salinità comunque sarebbe stata diverso; con il primo tentativo l'ho sempre fatto, ma poi mi muorivano sempre tantissimi piccoli e ho dato la colpa al cambio, comunque oggi l'ho fatto introducendo l'acqua con la dosometrica per fare goccia a goccia e comunque come sempre a 5 giorni sono rimasti ben pochi.
Sono deluso, ma non mollo, la prossima volta più acqua, ma come fai per l'evaporazione? usi una vaschetta chiusa?

luigi ferrari
06-05-2009, 19:37
Ciao, il filtro non lo metto per le larve, ma per i pesciolini che hanno già fatto la muta, per le larve uso solo aria da un tubo, lo stesso per il biodigest, che ho messo per attivare il filtro ad aria..
Per il cibo, ho letto proprio su questo topic che mi dicevano di svezzare il più presto possibile.
Il cambio non l'ho fatto, ho pensato che evaporando l'acqua la salinità comunque sarebbe stata diverso; con il primo tentativo l'ho sempre fatto, ma poi mi muorivano sempre tantissimi piccoli e ho dato la colpa al cambio, comunque oggi l'ho fatto introducendo l'acqua con la dosometrica per fare goccia a goccia e comunque come sempre a 5 giorni sono rimasti ben pochi.
Sono deluso, ma non mollo, la prossima volta più acqua, ma come fai per l'evaporazione? usi una vaschetta chiusa?

ALGRANATI
06-05-2009, 21:40
luigi ferrari,
lo stesso per il biodigest, che ho messo per attivare il filtro ad aria..

il filtro ad aria lòo attivi lasciandolo sempre immarso in sump ;-)

ma come fai per l'evaporazione?

cambio acqua tutti i giorni anche 2 volte al giorno togliendo e rimettendo sempre la stessa quantità

ALGRANATI
06-05-2009, 21:40
luigi ferrari,
lo stesso per il biodigest, che ho messo per attivare il filtro ad aria..

il filtro ad aria lòo attivi lasciandolo sempre immarso in sump ;-)

ma come fai per l'evaporazione?

cambio acqua tutti i giorni anche 2 volte al giorno togliendo e rimettendo sempre la stessa quantità