Entra

Visualizza la versione completa : Troppo movimento?

Marco Pontanari
24-02-2009, 11:26
Nella mia vasca cubica (vedi profilo) ho una rocciata centrale con 2 Tunze 6100 sempre centrali contrapposte che puntano verso gli angoli della vasca.
La circolazione sembra funzionare bene (nessun punto di stagnazione).
Il problema è che non riesco a far stare la sabbia negli spigoli in corrispondenza delle pompe (per circa 20cm per lato ho il fondo della vasca completamente pullito).
In compenso ho degli accumuli tipo dune alti 10 cm.
A parte il fattore estetico, il fatto di avere spessore del fondo che varia da zero a 10cm può creare problemi?

Marco Pontanari
24-02-2009, 11:26
Nella mia vasca cubica (vedi profilo) ho una rocciata centrale con 2 Tunze 6100 sempre centrali contrapposte che puntano verso gli angoli della vasca.
La circolazione sembra funzionare bene (nessun punto di stagnazione).
Il problema è che non riesco a far stare la sabbia negli spigoli in corrispondenza delle pompe (per circa 20cm per lato ho il fondo della vasca completamente pullito).
In compenso ho degli accumuli tipo dune alti 10 cm.
A parte il fattore estetico, il fatto di avere spessore del fondo che varia da zero a 10cm può creare problemi?

ale24rm
24-02-2009, 17:25
Se la vasca l'hai allestita come da profilo il 16 febbraio, leva la sabbia e aspetta qualche mese prima di metterla...sempre se la vuoi mettere perchè io preferisco no averla.

ale24rm
24-02-2009, 17:25
Se la vasca l'hai allestita come da profilo il 16 febbraio, leva la sabbia e aspetta qualche mese prima di metterla...sempre se la vuoi mettere perchè io preferisco no averla.

Marco Pontanari
24-02-2009, 18:02
si,
la vasca eè come da profilo ed è rimasta 3 mesi senza sabbia in attesa della maturazione.
Francamente mi dispiacerebbe toglierla ma, se proprio devo farlo.....
allego una foto per far capire meglio di cosa parlo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/090222-2_comp_424.jpg

Marco Pontanari
24-02-2009, 18:02
si,
la vasca eè come da profilo ed è rimasta 3 mesi senza sabbia in attesa della maturazione.
Francamente mi dispiacerebbe toglierla ma, se proprio devo farlo.....
allego una foto per far capire meglio di cosa parlo.

ALGRANATI
24-02-2009, 20:35
Marco Pontanari, potresti provare a mettere le pompe ai lati che sparano al centro e magari non avendo gli angoli che canalizzano, magari un pochino meno te la sposta ....ma ci credo poco......penso che hai poche scelte.........o la tieni così e potrebbe oltretutto darti problemi ....o la togl #13 i

ALGRANATI
24-02-2009, 20:35
Marco Pontanari, potresti provare a mettere le pompe ai lati che sparano al centro e magari non avendo gli angoli che canalizzano, magari un pochino meno te la sposta ....ma ci credo poco......penso che hai poche scelte.........o la tieni così e potrebbe oltretutto darti problemi ....o la togl #13 i

Marco Pontanari
25-02-2009, 12:04
ALGRANATI
Grazie per il suggerimento, le pompe però preferisco lasciarle dove sono xchè se no perderei lo scopo della vasca:
da fuori si deve vedere solo acqua, rocce, invertebrati e pesci, niente cavi, tubi supporti ecc. (mi sto costruendo anche una "roccia" per nascondere ciò che resta delle pompe.
Se, a questo punto, eliminassi tutto l'accumulo di sabbia e lasciassi solo un piccolo strato dove le pompe non lo portano via?
Poi:
Nella zona "ripulita" metto dei pezzi di roccia o lascio il vetro così com'è?

Marco Pontanari
25-02-2009, 12:04
ALGRANATI
Grazie per il suggerimento, le pompe però preferisco lasciarle dove sono xchè se no perderei lo scopo della vasca:
da fuori si deve vedere solo acqua, rocce, invertebrati e pesci, niente cavi, tubi supporti ecc. (mi sto costruendo anche una "roccia" per nascondere ciò che resta delle pompe.
Se, a questo punto, eliminassi tutto l'accumulo di sabbia e lasciassi solo un piccolo strato dove le pompe non lo portano via?
Poi:
Nella zona "ripulita" metto dei pezzi di roccia o lascio il vetro così com'è?

ALGRANATI
26-02-2009, 00:10
si, potresti anche fare così

ALGRANATI
26-02-2009, 00:10
si, potresti anche fare così

Marco Pontanari
26-02-2009, 10:14
ok,
ultima domanda e poi, giuro, non rompo più (almeno per questo argomento).
Lascio il vetro del fondo libero o ci "butto" su delle rocce?

Marco Pontanari
26-02-2009, 10:14
ok,
ultima domanda e poi, giuro, non rompo più (almeno per questo argomento).
Lascio il vetro del fondo libero o ci "butto" su delle rocce?

ALGRANATI
26-02-2009, 23:20
Marco Pontanari, io lo lascerei libero

ALGRANATI
26-02-2009, 23:20
Marco Pontanari, io lo lascerei libero

Vutix
03-03-2009, 09:28
Marco Pontanari, scusa la domanda...ma come farai a fare manutenzione alle pompe una volta che la rocciata sarà ricoperta di coralli?se le lasci li ti toccherà smontarla..

Vutix
03-03-2009, 09:28
Marco Pontanari, scusa la domanda...ma come farai a fare manutenzione alle pompe una volta che la rocciata sarà ricoperta di coralli?se le lasci li ti toccherà smontarla..

Marco Pontanari
03-03-2009, 15:58
Vutix
Le rocce sono appoggiate contro la struttura centrale e non toccano le pompe.
Ho poi realizzato una roccia artificiale con cemento bianco , sabbia corallina grossa e polistirolo espanso sbriciolato (che poi ho eliminato in forno a 220°) che si monta a "cavallo" della pompa.
Ho già fatto un paio di "simulazioni" di smontaggio pompa e, a parte qualche piccolo movimento di un paio di rocce nelle immediate vicinanze, non è successo nulla.
Certo, proprio a ridosso della pompa non metterò nulla, ma, avendo 4 lati di rocciata a disposizione, credo di poter sopravvivere.

Marco Pontanari
03-03-2009, 15:58
Vutix
Le rocce sono appoggiate contro la struttura centrale e non toccano le pompe.
Ho poi realizzato una roccia artificiale con cemento bianco , sabbia corallina grossa e polistirolo espanso sbriciolato (che poi ho eliminato in forno a 220°) che si monta a "cavallo" della pompa.
Ho già fatto un paio di "simulazioni" di smontaggio pompa e, a parte qualche piccolo movimento di un paio di rocce nelle immediate vicinanze, non è successo nulla.
Certo, proprio a ridosso della pompa non metterò nulla, ma, avendo 4 lati di rocciata a disposizione, credo di poter sopravvivere.

Vutix
03-03-2009, 19:43
Marco Pontanari, ok ;-)

Vutix
03-03-2009, 19:43
Marco Pontanari, ok ;-)