PDA

Visualizza la versione completa : Lampada UV

ilconte
20-02-2009, 18:18
Salve. Leggendo vari articoli sul web, ho notato che esistono pareri discordanti sui benefici della lampada UV. Alcuni, infatti, sostengono che sia un accessorio utile, altri che non serva a granché, anzi che apporti pure problemi se utilizzata in abbinamento a fertilizzanti e simili.
Voi che ne dite?

ilconte
20-02-2009, 18:18
Salve. Leggendo vari articoli sul web, ho notato che esistono pareri discordanti sui benefici della lampada UV. Alcuni, infatti, sostengono che sia un accessorio utile, altri che non serva a granché, anzi che apporti pure problemi se utilizzata in abbinamento a fertilizzanti e simili.
Voi che ne dite?

michele
20-02-2009, 18:29
Serve a tenere una carica batterica bassa... se hai quell'esigenza va bene.

michele
20-02-2009, 18:29
Serve a tenere una carica batterica bassa... se hai quell'esigenza va bene.

ilconte
20-02-2009, 19:05
Da che cosa si deduce che la carica batterica è elevata?

ilconte
20-02-2009, 19:05
Da che cosa si deduce che la carica batterica è elevata?

michele
20-02-2009, 19:59
Parlando di livelli accettabili da nulla in particolare.

michele
20-02-2009, 19:59
Parlando di livelli accettabili da nulla in particolare.

struke
20-02-2009, 23:47
comesi fa a capire se la lampada all'interno funziona???????''

struke
20-02-2009, 23:47
comesi fa a capire se la lampada all'interno funziona???????''

michele
21-02-2009, 00:30
Se si accende la luce funziona.

michele
21-02-2009, 00:30
Se si accende la luce funziona.

ilconte
21-02-2009, 10:40
una domanda: una lampada UV può essere utile per eliminare la patina oleosa che si forma in superficie un paio di giorni dopo i cambi?

ilconte
21-02-2009, 10:40
una domanda: una lampada UV può essere utile per eliminare la patina oleosa che si forma in superficie un paio di giorni dopo i cambi?

michele
21-02-2009, 10:46
Secondo me no, ma più che altro ti devi chiedere perché si forma, non è normale.

michele
21-02-2009, 10:46
Secondo me no, ma più che altro ti devi chiedere perché si forma, non è normale.

ilconte
21-02-2009, 12:59
In effetti non è normale, ma non riesco ad evitare la sua formazione...
Un paio di giorni dopo i cambi si ripresenta. I valori sono in profilo e sono ottimi.
Mi dai una mano a risolvere questo problema?
Scartiamo, quindi, la lampada UV...

ilconte
21-02-2009, 12:59
In effetti non è normale, ma non riesco ad evitare la sua formazione...
Un paio di giorni dopo i cambi si ripresenta. I valori sono in profilo e sono ottimi.
Mi dai una mano a risolvere questo problema?
Scartiamo, quindi, la lampada UV...

michele
21-02-2009, 18:38
Basta che crei del movimento in superficie. Puoi comprare un filtro interno di quelli piccoli e metterlo in funzione capovolto in modo che le griglie siano rivolte verso il pelo dell'acqua. O, meglio, puoi cercare di capire cosa ti crea questa patina.

michele
21-02-2009, 18:38
Basta che crei del movimento in superficie. Puoi comprare un filtro interno di quelli piccoli e metterlo in funzione capovolto in modo che le griglie siano rivolte verso il pelo dell'acqua. O, meglio, puoi cercare di capire cosa ti crea questa patina.

ilconte
22-02-2009, 01:08

Sì, se pongo una delle due uscite del mio Eheim al di sopra del livello dell'acqua, la patina scompare. Tra l'altro, non noto significativi aumenti del PH nonostante la turbolenza (a dire il vero è proprio lieve).
Mi interesserebbe capire come mai si forma...

ilconte
22-02-2009, 01:08

Sì, se pongo una delle due uscite del mio Eheim al di sopra del livello dell'acqua, la patina scompare. Tra l'altro, non noto significativi aumenti del PH nonostante la turbolenza (a dire il vero è proprio lieve).
Mi interesserebbe capire come mai si forma...

ilconte
26-02-2009, 13:36
Dopo svariati ragionamenti, ho concluso che l'introduzione di una lampada UV nella mia vasca potrebbe essere utile.
Visto che il filtro Eheim 2026 (utilizzato nel mio acquario) è dotato di un uscita doppia (tramite raccordo a T), ho pensato di utilizzarne una delle due per inserire la lampada UV, e regolare il flusso tramite un rubinetto.
Secondo voi una 9W può bastare?
Grazie

ilconte
26-02-2009, 13:36
Dopo svariati ragionamenti, ho concluso che l'introduzione di una lampada UV nella mia vasca potrebbe essere utile.
Visto che il filtro Eheim 2026 (utilizzato nel mio acquario) è dotato di un uscita doppia (tramite raccordo a T), ho pensato di utilizzarne una delle due per inserire la lampada UV, e regolare il flusso tramite un rubinetto.
Secondo voi una 9W può bastare?
Grazie

alex92
02-03-2009, 21:27
la patina dopo i cambi forse è data dalla sifonatura del fondo o nel modo non proprio delicato di versare l'acqua in acquario...cmq basta un discreto movimento d'cqua per mandarla via e a parte il lato estetico non ha nessuna pericolosità...si tratta di batteri e detriti

alex92
02-03-2009, 21:27
la patina dopo i cambi forse è data dalla sifonatura del fondo o nel modo non proprio delicato di versare l'acqua in acquario...cmq basta un discreto movimento d'cqua per mandarla via e a parte il lato estetico non ha nessuna pericolosità...si tratta di batteri e detriti

Puffo
05-03-2009, 11:28
Anche a me si forma ma il motivo non riesco a trovarlo..

Puffo
05-03-2009, 11:28
Anche a me si forma ma il motivo non riesco a trovarlo..

michele
05-03-2009, 12:27
Se ti si forma significa che hai un carico organico eccessivo, i batteri aggrediscono queste sostanze in eccesso e si ammassano dove c'è maggior concentrazione di ossigeno, ovvero vicino la superficie dell'acqua. Per cui conviene ridurre le quantità di cibo o almeno limitare quelle che sporcano maggiormente l'acqua come i pastoni di carne e magari inserire in vasca qualche pianta galleggiante.

michele
05-03-2009, 12:27
Se ti si forma significa che hai un carico organico eccessivo, i batteri aggrediscono queste sostanze in eccesso e si ammassano dove c'è maggior concentrazione di ossigeno, ovvero vicino la superficie dell'acqua. Per cui conviene ridurre le quantità di cibo o almeno limitare quelle che sporcano maggiormente l'acqua come i pastoni di carne e magari inserire in vasca qualche pianta galleggiante.