Visualizza la versione completa : sabbia=zone anossiche?
mestesso
16-02-2009, 13:57
ho cercato e letto a tal proposito ma il dubbio che mi "divora" continua a logorarmi :-))
mi presterò in questo mese,alla realizzazione di una seconda vasca
misure ridotte 40x25x25
avrei intenzione di usare come fondo unico la flourite black sand
granulometria ridotta,una sabbia in pratica...
la mia paura è quella che si vengano poi a creare zone anossiche dovute al compattamento del materiale di fondo tanto sottile.
nel layout che vorrei realizzare credo arriverei ad uno spessore massimo del fondo di 8 cm
incorro realmente nel problema che mi pongo?
sarebbe d'obbligo (nel mio caso)l'utilizzo di un cavetto sottosabbia?
attendo le vostre risposte :-)
mestesso
16-02-2009, 13:57
ho cercato e letto a tal proposito ma il dubbio che mi "divora" continua a logorarmi :-))
mi presterò in questo mese,alla realizzazione di una seconda vasca
misure ridotte 40x25x25
avrei intenzione di usare come fondo unico la flourite black sand
granulometria ridotta,una sabbia in pratica...
la mia paura è quella che si vengano poi a creare zone anossiche dovute al compattamento del materiale di fondo tanto sottile.
nel layout che vorrei realizzare credo arriverei ad uno spessore massimo del fondo di 8 cm
incorro realmente nel problema che mi pongo?
sarebbe d'obbligo (nel mio caso)l'utilizzo di un cavetto sottosabbia?
attendo le vostre risposte :-)
sposto in allestimento e manutenzione
sposto in allestimento e manutenzione
mestesso
16-02-2009, 16:01
grazie TuKo, ero indeciso tra le due sezioni #13
mestesso
16-02-2009, 16:01
grazie TuKo, ero indeciso tra le due sezioni #13
angelo72
16-02-2009, 20:09
mestesso interessa anche a me sapere se vale la pena installare il cavetto sul fondo visto che userò nel mio allestimento uno spessore di sabbia superiore al precedente allestimento( circa 9 cm), leggendo in giro i vari post ho trovato pareri discordanti nella maggior parte si dice che il cavetto non serve a niente anzi in alcuni casi è controproducente.
angelo72
16-02-2009, 20:09
mestesso interessa anche a me sapere se vale la pena installare il cavetto sul fondo visto che userò nel mio allestimento uno spessore di sabbia superiore al precedente allestimento( circa 9 cm), leggendo in giro i vari post ho trovato pareri discordanti nella maggior parte si dice che il cavetto non serve a niente anzi in alcuni casi è controproducente.
mestesso
16-02-2009, 21:25
sono restio all'utilizzo anche io...ho letto che non poche volte può provocare danni alle radici delle piante.. #24
stò quasi valutando l'utilizzo della flourite (classica o dark) di granulometria meno fine ...
non vorrei che in vasche piccole,come quella che intendo allestire,potesse risultare poco piacevole #23
pareri?!
mestesso
16-02-2009, 21:25
sono restio all'utilizzo anche io...ho letto che non poche volte può provocare danni alle radici delle piante.. #24
stò quasi valutando l'utilizzo della flourite (classica o dark) di granulometria meno fine ...
non vorrei che in vasche piccole,come quella che intendo allestire,potesse risultare poco piacevole #23
pareri?!
Dviniost
17-02-2009, 04:01
Uso da un paio d'anni il cavetto sottosabbia visto che amo la sabbia fine... nessun problema alle radici, tranquilli ragazzi... ANZI ! Nel mio caso ha apportato solo benefici ed ora lo uso a prescindere dal substrato.
E' in discussione invece la sua reale utilità in vasca con fondi a granulometria media/normale... essendoci infatti un buon ricircolo d'acqua anche nel substrato servirebbe a poco e quindi sarebbe una spesa "inutile". Per substrati compatti serve serve, e la differenza la notate quando sdradicate gli alberi tipo echino o crypto. ;-)
Dviniost
17-02-2009, 04:01
Uso da un paio d'anni il cavetto sottosabbia visto che amo la sabbia fine... nessun problema alle radici, tranquilli ragazzi... ANZI ! Nel mio caso ha apportato solo benefici ed ora lo uso a prescindere dal substrato.
E' in discussione invece la sua reale utilità in vasca con fondi a granulometria media/normale... essendoci infatti un buon ricircolo d'acqua anche nel substrato servirebbe a poco e quindi sarebbe una spesa "inutile". Per substrati compatti serve serve, e la differenza la notate quando sdradicate gli alberi tipo echino o crypto. ;-)
mestesso
17-02-2009, 09:27
Dviniost, il tuo parere non può che convincermi :-)
forse in una vasca piccola come la mia la flourite classica sembrerebbe sproporzionata?
non avendola mai vista non so giudicare.. #12
mestesso
17-02-2009, 09:27
Dviniost, il tuo parere non può che convincermi :-)
forse in una vasca piccola come la mia la flourite classica sembrerebbe sproporzionata?
non avendola mai vista non so giudicare.. #12
Dviniost
17-02-2009, 10:38
La granulometria della Flourite classica non riesco a farmela piacere, né dal punto di vista estetico che funzionale. Ho allestito più volte il mio mirabellino da 30 litri con sola flourite e non mi sembrava sproporzionata ma se adesso dovessi comprarla prenderei (rimanendo in casa Seachem) la black sand o la onix, sia per colore che per granulometria.
Guarda il sito di Rek (c'è anche su AP una bella discussione) http://www.plantacquari.it/articoli/nuove_flourite.asp , quà c'è un bel confronto estetico tra 3 tipologie per farti un'idea. :-)
Dviniost
17-02-2009, 10:38
La granulometria della Flourite classica non riesco a farmela piacere, né dal punto di vista estetico che funzionale. Ho allestito più volte il mio mirabellino da 30 litri con sola flourite e non mi sembrava sproporzionata ma se adesso dovessi comprarla prenderei (rimanendo in casa Seachem) la black sand o la onix, sia per colore che per granulometria.
Guarda il sito di Rek (c'è anche su AP una bella discussione) http://www.plantacquari.it/articoli/nuove_flourite.asp , quà c'è un bel confronto estetico tra 3 tipologie per farti un'idea. :-)
mestesso
17-02-2009, 12:47
ho visto il sito di rek,è proprio da quel confronto che nascono i mieii dubbi #24
anche io sarei per la black o onix sand,leggendo però la comparazione chimica fatta da matteo,si nota che la onix alza,non poco,la durezza..opterei in virtù di questo per la black sand #24
da qui il dubbio sull'utilizzo del cavetto(che hai ampiamente chiarito tu :-) )
tu credi che con uno spessore max di 8 cm sia realmente necessario l'utilizzo?
mestesso
17-02-2009, 12:47
ho visto il sito di rek,è proprio da quel confronto che nascono i mieii dubbi #24
anche io sarei per la black o onix sand,leggendo però la comparazione chimica fatta da matteo,si nota che la onix alza,non poco,la durezza..opterei in virtù di questo per la black sand #24
da qui il dubbio sull'utilizzo del cavetto(che hai ampiamente chiarito tu :-) )
tu credi che con uno spessore max di 8 cm sia realmente necessario l'utilizzo?
Dviniost
17-02-2009, 14:07
mestesso, ma 8 cm di flourite normale in 25 litri ??
Dviniost
17-02-2009, 14:07
mestesso, ma 8 cm di flourite normale in 25 litri ??
mestesso
17-02-2009, 16:30
no, 8 cm di black sand (verranno raggiunti solo nel punto più alto)
aventi credo di stare su 3,4 cm
mestesso
17-02-2009, 16:30
no, 8 cm di black sand (verranno raggiunti solo nel punto più alto)
aventi credo di stare su 3,4 cm
angelo72
17-02-2009, 17:20
io vorrei usare il tipo di sabbia che è in foto su una vasca di 120l lordi, lo spessore del fondo sarà di 8-9 cm utilizzando il cavetto a che temperatura lo dovrei impostare calcolando che la temp. della vasca è di 25°C? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1178_511_151.jpg
angelo72
17-02-2009, 17:20
io vorrei usare il tipo di sabbia che è in foto su una vasca di 120l lordi, lo spessore del fondo sarà di 8-9 cm utilizzando il cavetto a che temperatura lo dovrei impostare calcolando che la temp. della vasca è di 25°C?
Reggio87
17-02-2009, 17:31
Chiedo scusa per l'intrusione, ma interessa molto anche a me questa cosa dato che sto per allestire il mio cayman 60 con della sabbia....
Mi spiegate cos'è e a cosa serve il cavetto sottosabbia ?
Reggio87
17-02-2009, 17:31
Chiedo scusa per l'intrusione, ma interessa molto anche a me questa cosa dato che sto per allestire il mio cayman 60 con della sabbia....
Mi spiegate cos'è e a cosa serve il cavetto sottosabbia ?
angelo72
17-02-2009, 18:32
Ciao Reggio87,
il cavetto serve solo nel caso in cui il fondo è composto da sabbia con uno spessore elevato, il riscaldamento del fondo favorisce il ricircolo d'acqua nello stesso evitando che si creino zone anossiche pericolose, nelle zone anossiche si vanno ad insediare batteri anaerobici che in assenza di ossigeno trasformano i nitrati(No3) in azoto gassoso(N2)che in se per se non è dannoso ma può favorire la formazione di gas molto nocivi per piante e pesci.
Correggetemi se sbaglio!!
angelo72
17-02-2009, 18:32
Ciao Reggio87,
il cavetto serve solo nel caso in cui il fondo è composto da sabbia con uno spessore elevato, il riscaldamento del fondo favorisce il ricircolo d'acqua nello stesso evitando che si creino zone anossiche pericolose, nelle zone anossiche si vanno ad insediare batteri anaerobici che in assenza di ossigeno trasformano i nitrati(No3) in azoto gassoso(N2)che in se per se non è dannoso ma può favorire la formazione di gas molto nocivi per piante e pesci.
Correggetemi se sbaglio!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |