Entra

Visualizza la versione completa : Acqua Ossigenata per rimozione alghe ?!

frinz
25-03-2005, 20:12
Ho letto in rete pareri discordanti...qualcuno ci ha mai provato ?

Ozelot
27-03-2005, 03:08
C'erano delle esperienze riportate nel vecchio forum, prova a fare una ricerca....
Comunque i pareri erano molto discordanti.....

frinz
27-03-2005, 15:37
grazie; ciao !

Mkel77
02-04-2005, 11:49
sappi però che è molto pericoloso se la usi in vasca, sbagli le dosi e addio pesci.............

Ozelot
02-04-2005, 16:53
sappi però che è molto pericoloso se la usi in vasca, sbagli le dosi e addio pesci.............

Assolutamente d'accordo......

M@tTeO
06-04-2005, 12:43
Io lo sto provando, ma naturalmente fuori dalla vasca. E' evidente che lo si può fare con piante non radicate nel fondo ma epifite.
Ho tolto dall'acquario l'anubias che era profondamente infestata e l'ho messa in un piccolo acqaurietto (10 l) con 4 ml di H2O2 ogni litro d'acqua. E' lì da due giorni e le alghe nere a pennello sono ormai diventate rossastre, segno che stanno morendo. Poi dovrebbero sbiadirsi e poter essere rimosse con facilità.
Per ora la pianta non ha subito alcun danno (avevo letto che potrebbe ingiallirsi o addirittura "bucarsi").
Ho usato l'acqua ossigenata al 3%, cioè quella del supermercato.

Se funziona ripeterò l'operazione anche sul microsorium. :-)

M@tTeO
09-04-2005, 13:38
-20 non ha funzionato come speravo.
Le alghe sono diventate rosso mattone ma sono attaccatissime alla foglia (come prima)

Giabar
10-04-2005, 03:07
Ho letto in rete pareri discordanti...qualcuno ci ha mai provato ?
acqua ossigenata al 3% 20ml ogni 200 litri funziona senza creare danni a nulla ma solo x cianobatteri alle altre algne non gli fa' nulla testato io in acquario cura x una settimana!!

labido
11-04-2005, 15:13
io ho provato pari, pari ed ha funzionato.........................

Prima di parlare del Perossido d’ Idrogeno (H2O2) vorrei puntualizzare che si tratta di un metodo che io uso per pulire una vasca dopo aver corretto qualsiasi problema che abbia causato l’ insorgenza delle alghe.
Questo articolo non suggerisce di usare l’ acqua ossigenata come un rimedio a lungo termine al problema delle alghe ma come un mezzo per pulire efficacemente la vasca e le attrezzature dopo aver risolto i problemi che causano le alghe.
L’ H2O2 può essere usata in modo molto simile a come molti usano la candeggina per pulire le loro attrezzature fuori dalla vasca.
Il maggior vantaggio che ha l’ acqua ossigenata rispetto alla candeggina è il fatto che non sia necessario lavar via a lungo ed accuratamente ogni minima traccia di detergente prima di reinserire l’ attrezzatura in vasca, un veloce risciacquo è sufficiente.
Ma ancor più interessante, e punto focale di questo articolo, è la possibilità di usare l’ acqua ossigenata dentro la vasca per uccidere la maggior parte dei tipi d’ alga. Ho fatto i seguenti esperimenti per poter provare quanto detto:

Trattamento parziale “mirato” (Spot)
Vasca da 55 U.S. Gal. (circa 210 litri)
Problema: Alghe nere a pennello (BBA)

La prima cosa fu di andare dal droghiere a comprare un pò di H2O2.

La vasca aveva subito un’ incremento d’ illuminazione e contestualmente ci furono dei ritardi a mettere in funzione l’ impianto di CO2.Come risultato, le alghe brune a pennello iniziarono a crescere sopra i legni, gli arredi e le piante a crescita lenta come le Anubias.
Quando fu installato l’ impianto di CO2 le alghe nere a pennello smisero di proliferare ma quelle che oramai erano lì non ne volevano sapere di morire! Provai un Black Out ma questo non sortì alcun effetto, quindi decisi di “irradiarle” con l’ H2O2.

La prima cosa fu ovviamente quella di potare tutte le piante attaccate, non volli trattare le piante siccome potarle sarebbe stato più efficace ed avrebbe anche incoraggiato le piante stesse ad emettere nuove foglie.
Quindi mi procurai una siringa per medicinali orali per aiutarmi a dirigere l’ acqua ossigenata nella giusta direzione e spensi il filtro per diminuire il movimento dell’ acqua e prolungare il tempo di contatto fra l’ H2O2 e le aree attaccate dalle alghe . Poi spruzzai lentamente una “macchia” di BBA con l’ acqua ossigenata finchè non ebbi usato 50ml della stessa (approssimativamente un ml ogni 4 litri d’ acqua). Non volevo usarne di più per quel momento. Tutte le piante iniziarono ad emettere bollicine come pazze a causa del livello di saturazione d’ ossigeno raggiunto nell’ acqua.
Dopo 15-20 minuti feci il mio regolare cambio d’ acqua settimanale, circa il 25% dell’ acqua fu cambiato. Il filtro fu riavviato mentre versavo la nuova acqua. Le BBA fecero bolle come pazze per il resto della notte ed in 24 ore assunsero un colore rosato/rosso ed in pochi giorni i miei pesci le mangiarono tutte.
La settimana seguete io ripetei semplicemente l’ intera procedura in un’ altra macchia d’ alghe e così via finchè tutte le BBA furono eliminate. Ci vollero circa 3 settimane per far tutto: ogni accessorio o arredo che potesse essere tirato fuori dall’ acqua fu messo a mollo dentro un catino in una soluzione più concentrata di H2O2, circa 10ml ogni 4 litri d’ acqua.

Non incorsi in alcun problema con I miei pesci, piante o colonie batteriche del filtro usando questa quantità (concentrazione) di H2O2 nella vasca. Non avevo peraltro nessuna pianta galleggiante in questo acquario quindi non posso dire se sarebbero state danneggiate o no.
E’ anche da rimarcare che questa vasca aveva un po’ d’ alghe filamentose sopra alcune piante che sparirono in questo periodo, forse a causa dell’ acqua ossigenata … ma non sono sicuro di questo. Da allora, io uso spesso qualche goccia d’ H2O2 sul riscaldatore ed il diffusore durante i cambi d’ acqua per tenerli puliti ma non ho mai avuto alcun altro problema in questa vasca da dover trattare nello stesso modo.

Un un’ altra vasca io usai esattamente lo stesso metodo per eliminare delle alghe a barba dalle piante di sfondo … funzionò d’ incanto !

Trattamento per l’ intera vasca
Vasca da 40 litri circa (10 U.S. Gallon)
Problema: Alghe filamentose

Più recentemente, trascurai una delle mie vasche piantumate per gli avannotti: in ragione di nessun cambio d’ acqua per mesi, nessuna fertilizzazione e troppa illuminazione questa vasca divenne vegetalmente molto insalubre e piena d’ alghe filamentose. Il mio primo pensiero fu di svuotarla e riallestirla, ma prima volevo vedere quale sarebbe stato l’ effetto di una soluzione d’ H2O2 più concentrata di quanto avessi mai provato. Quindi rimossi alcune delle alghe filamentose con uno spazzolino da denti a lasciai quelle che erano attaccate alle piante. Qui si vede la vasca come si presentava prima dell’ aggiunta di H2O2:

Lasciai tutti gli abitanti nella vasca e non spensi il filtro questa volta. Gli abitanti sono lumache, Guppy, Platy, un Coridoras e molti avannotti. Le piante avevano un aspetto orribile ed includevano Hygrophilla Polisperma, Anubias, Felce di Java (Microsorum Pteropus), Watersprite (Ceratopteris thalictroides), Hornwart (Ceratophyllum demersum), Duckweed (Lemna Minor), Frogbit (Hydrocharis) e Dwarf Sagg (Sagittaria platyphylla ).
Aggiunsi 20ml di H2O2 (2 ml ogni 4 litri) ed attesi all’ incirca 30 minuti prima di fare un cambio d’ acqua. Non vidi una particolare quantità di bolle questa volta, probabilmente perché il livello d’ ossigeno in quasta vasca non era così alto come quello della vasca precedente.
Non rilevai alcuna strana reazione dai pesci o dalle lumache durante il trattamento, feci un cambio del 50% e lasciai tutto così.
Il giorno seguente le alghe parevano un po’ più “soffici” e ondulanti con più facilità nella corrente generata dal filtro, non ero sicuro a quel punto se la cosa avesse avuto successo o meno. Passarono alcuni altri giorni e finalmente le alghe filamentose si sciolsero semplicemente, come fece la mia Hornwart (Ceratophyllum demersum) !.

Potete vedere il gambo spoglio della Hornwart (Ceratophyllum demersum) nella fotografia sopra riportata: fortunatamente ricominciò ad emettere nuovi getti entro una settimana. Potete anche vedere un po’ degli ultimi fili d’ alga ondeggiare sofferenti nella corrente nella foto. Le altre piante non furono colpite in nessun modo. Alcune delle macchie più spesse d’ alghe filamentose sulla Sagittaria (dwarf sagg) non furono colpite così quanto lo furono quelle presenti nella corrente più forte, ma sicuramente stentavano. Un secondo trattamento sarebbe certamente stato il colpo di grazia per loro. Nelle settimane che seguirono testai l’ acqua per controllare Ammoniaca e Nitriti e non fui in grado di rilevare segni del fatto che i batteri nel filtro non fossero stati compromessi seriamente.
Non mi sento sicuro nel dire che non fossero stati per nulla compromessi in ragione del fatto che quella è una vasca stabile da tempo che ha girato in salute per più d’ un anno quindi c’ è una possibilità che l’ impatto in una vasca nuova possa essere peggiore.

Conclusioni:

L’ acqua ossigenata è un grande aiuto per eliminare alghe indesiderate. Non è qualcosa che si possa usare su basi regolari siccome sono sicuro che le piante soffrirebbero ma come un metodo per pulire una vasca senza tutto il lavoro presupposto dall’ uso della candeggina o con gli effetti collaterali della maggior parte degli alghicidi a base di Rame. In più questo metodo è maledettamente economico. Da allora ho usato acqua ossigenata per pulire i tubi e qualunque equipaggiamento abbia bisogno dì esser pulito. Fuori dalla vasca , l’ acqua ossigenata è molto efficace: se state pensando d’ usarla per pulire piante finte, assicuratevi di aver provato prima su di una piccola sezione delle stesse perché può scolorirle.

Giancarlo Podio
05/25/2004

--------------------------------------------------------------------------------
Edited by - ramius on 14/01/2005 09:36:39