Visualizza la versione completa : disperata xfavore datemi una mano...situazione critica-foto
frad3vil
02-02-2009, 21:31
ciao ragazzi,
x favore dovete aiutarmi...
vi posto tutte le informazioni
wave vision 45,filtro esterno,illuminazione 18 w,riscaldatore esterno
temperatura 27 gradi
flora:cardamine lyrata,anubias nana,ceratopteris thalictrodeis,pogostemon helferi,valisneria natans,higrophila polysperma,higrophila polysperma rosa
fauna:1 betta splendens
valori:
no2 0,2 -ph 7.5 -kh 9 -gh 12 -nh3 assente
prodotti sera nitrivec e aquatan ,come fertilizzante sera florena e sera florenette a
effettuo cambi d'acqua una volta a settimana del 15-20 %
ed ecco il problema sulle ventose che mantengono il riscaldatore si è formata una patina spessa bianca sembra morbida e sulle foglie ci sono puntini bianchi come se fosse polvere, che devo fare?
http://img162.imageshack.us/img162/6568/aaaar6.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/3325/bbbhc5.jpg
http://img49.imageshack.us/img49/5606/ccccxw7.jpg
l'unica cosa ke posso dirvi ke x il picco di no2 ho fatto + cambi d'acqua e ho aggiunto sera florena
sono realmente preoccupata x favore ditemi ke devo fare!
ciao e grazie in anticipo
frad3vil
02-02-2009, 21:31
ciao ragazzi,
x favore dovete aiutarmi...
vi posto tutte le informazioni
wave vision 45,filtro esterno,illuminazione 18 w,riscaldatore esterno
temperatura 27 gradi
flora:cardamine lyrata,anubias nana,ceratopteris thalictrodeis,pogostemon helferi,valisneria natans,higrophila polysperma,higrophila polysperma rosa
fauna:1 betta splendens
valori:
no2 0,2 -ph 7.5 -kh 9 -gh 12 -nh3 assente
prodotti sera nitrivec e aquatan ,come fertilizzante sera florena e sera florenette a
effettuo cambi d'acqua una volta a settimana del 15-20 %
ed ecco il problema sulle ventose che mantengono il riscaldatore si è formata una patina spessa bianca sembra morbida e sulle foglie ci sono puntini bianchi come se fosse polvere, che devo fare?
http://img162.imageshack.us/img162/6568/aaaar6.jpg
http://img522.imageshack.us/img522/3325/bbbhc5.jpg
http://img49.imageshack.us/img49/5606/ccccxw7.jpg
l'unica cosa ke posso dirvi ke x il picco di no2 ho fatto + cambi d'acqua e ho aggiunto sera florena
sono realmente preoccupata x favore ditemi ke devo fare!
ciao e grazie in anticipo
frad3vil, non mi sembra niente di preoccupante, comunque per favore prima di tutto riduci le dimensioni dell'immagine, è enorme! rende difficoltosa la lettura (massimo 800 x 600 pixel), ti ringrazio.
frad3vil, non mi sembra niente di preoccupante, comunque per favore prima di tutto riduci le dimensioni dell'immagine, è enorme! rende difficoltosa la lettura (massimo 800 x 600 pixel), ti ringrazio.
frad3vil
02-02-2009, 21:53
fatto.
ma di cosa si tratta?
48ore fa nn c'era niente era tutto pulito!
le piante nn sembrano in ottime condizioni oggi, e ho paura x il betta...corre rischi?
frad3vil
02-02-2009, 21:53
fatto.
ma di cosa si tratta?
48ore fa nn c'era niente era tutto pulito!
le piante nn sembrano in ottime condizioni oggi, e ho paura x il betta...corre rischi?
Zaffiro_xx
02-02-2009, 22:06
Strana cosa... non saprei che dire.... sembra quasi che le ventose siano allergiche a qualcosa :-)
PS: Io la temperatura la terrei a 25
Zaffiro_xx
02-02-2009, 22:06
Strana cosa... non saprei che dire.... sembra quasi che le ventose siano allergiche a qualcosa :-)
PS: Io la temperatura la terrei a 25
frad3vil, calma e tranquilla... non è nulla di che, l'ho avuto anche io, proprio sulle ventose del riscaldatore, è andata via proprio come è arrivata in poco tempo, ai tempi, con il grande piccinelli e altri utenti siamo arrivati alla conclusione che fosse semplice film batterico... se vuoi, nella descrizione del mio acquario, in fondo, ci sono due link ad altrettanti topic che hanno accompagnato l'allestimento del mio acquarietto, dagli un'occhiata, troverai le foto e discussione di quano è successo a me, se non ricordo male dovrebbe esser a circa metà del primo topic ;-) ;-)
frad3vil, calma e tranquilla... non è nulla di che, l'ho avuto anche io, proprio sulle ventose del riscaldatore, è andata via proprio come è arrivata in poco tempo, ai tempi, con il grande piccinelli e altri utenti siamo arrivati alla conclusione che fosse semplice film batterico... se vuoi, nella descrizione del mio acquario, in fondo, ci sono due link ad altrettanti topic che hanno accompagnato l'allestimento del mio acquarietto, dagli un'occhiata, troverai le foto e discussione di quano è successo a me, se non ricordo male dovrebbe esser a circa metà del primo topic ;-) ;-)
frad3vil
02-02-2009, 22:11
ma anche sulle piante ti era comparso? nn le ha danneggiate nl tuo caso?
mi consigli di nn far nulla? cambi d'acqua piu frequenti? niente?
frad3vil
02-02-2009, 22:11
ma anche sulle piante ti era comparso? nn le ha danneggiate nl tuo caso?
mi consigli di nn far nulla? cambi d'acqua piu frequenti? niente?
frad3vil, nel mio caso, quando cominciò a sfaldarsi avevo qualche pallina di sta cosa in giro, ma non ho fatto nulla visto che ero in maturazione e visto che ero convinto fosse film batterico (e ne sono ancora convinto, praticamente certo) ;-) ;-)
frad3vil, nel mio caso, quando cominciò a sfaldarsi avevo qualche pallina di sta cosa in giro, ma non ho fatto nulla visto che ero in maturazione e visto che ero convinto fosse film batterico (e ne sono ancora convinto, praticamente certo) ;-) ;-)
frad3vil
02-02-2009, 22:23
adesso capisco xkè sei super utente :D ho provato a vedere il tuo topic su questo argomento ma ci sono 10000000000 messaggi :-D mi arrendo!
allora io nn faccio nulla ho staccato le ventose e le ho pulite...a me sembrava un fungo...grazie mille !
lo faccio un bel cambio d'acqua?
frad3vil
02-02-2009, 22:23
adesso capisco xkè sei super utente :D ho provato a vedere il tuo topic su questo argomento ma ci sono 10000000000 messaggi :-D mi arrendo!
allora io nn faccio nulla ho staccato le ventose e le ho pulite...a me sembrava un fungo...grazie mille !
lo faccio un bel cambio d'acqua?
ma anche no..
dipende da quanto tempo è che hai fatto l ultimo e dai valori dei tuoi nitrati
comunque dovrebbe trattarsi solo di batteri in sospensione..
hai percaso mosso qualche arredo ultimamente? o il fondo?
;-)
ma anche no..
dipende da quanto tempo è che hai fatto l ultimo e dai valori dei tuoi nitrati
comunque dovrebbe trattarsi solo di batteri in sospensione..
hai percaso mosso qualche arredo ultimamente? o il fondo?
;-)
frad3vil, se lo devi fare solo per questa cosa, mi sembra superfluo ;-)
frad3vil, se lo devi fare solo per questa cosa, mi sembra superfluo ;-)
frad3vil
02-02-2009, 22:51
allora aspetto venerdi a farlo perchè l'ho fatto venerdi...
avevo troppa paura x il mio bettino...secondo voi vanno bene i valori?
frad3vil
02-02-2009, 22:51
allora aspetto venerdi a farlo perchè l'ho fatto venerdi...
avevo troppa paura x il mio bettino...secondo voi vanno bene i valori?
La polverina sulle piante si forma quando non c'è un buon ricircolo d'acqua infatti se immergi la mano e la scuoti un pochino si solleva. Almeno da quel che si vede dalle foto.
Per le ventose possono essere i batteri, da quanto tempo gira la vasca??
La polverina sulle piante si forma quando non c'è un buon ricircolo d'acqua infatti se immergi la mano e la scuoti un pochino si solleva. Almeno da quel che si vede dalle foto.
Per le ventose possono essere i batteri, da quanto tempo gira la vasca??
frad3vil
02-02-2009, 23:17
dal 18 gennaio...il filtro pero mi sembra ke funziona bene #24
frad3vil
02-02-2009, 23:17
dal 18 gennaio...il filtro pero mi sembra ke funziona bene #24
frad3vil, dal 18 ed hai gia popolato? ma hai gia concluso la maturazione con conseguente picco di no2? #24 forse l'acquario non è totalmente maturo a questo punto... #24
frad3vil, dal 18 ed hai gia popolato? ma hai gia concluso la maturazione con conseguente picco di no2? #24 forse l'acquario non è totalmente maturo a questo punto... #24
Se ha messo il nitrivec è possibile, con determinati attivatori batterici si accellera moltissimo il processo.
E' una cosa che vedo molto spesso.
Però quella "polverina" non ci dovrebbe essere, vuol dire che l'acqua non ha un buon ricircolo.
Se ha messo il nitrivec è possibile, con determinati attivatori batterici si accellera moltissimo il processo.
Però quella "polverina" non ci dovrebbe essere, vuol dire che l'acqua non ha un buon ricircolo.
mestesso
03-02-2009, 09:20
credo che anche con i vari attivatori,un minimo di tre settimane debba essere rispettato...
io nonostante l'utilizzo di un'attivatore batterico,ho concluso il picco all'inizio della quarta settimana(rilevando i valori a giorni alterni con reagente)
mestesso
03-02-2009, 09:20
credo che anche con i vari attivatori,un minimo di tre settimane debba essere rispettato...
io nonostante l'utilizzo di un'attivatore batterico,ho concluso il picco all'inizio della quarta settimana(rilevando i valori a giorni alterni con reagente)
mestesso
03-02-2009, 09:24
a me questa affermazione lascia più che perplesso #24
scusa avevi già il betta qnd hai avuto il picco?
fare molti cambi avrà solo ritardato il problema
e il sera florena è un fertilizzante,ai fini della maturazione non è utile..
definisci meglio la tua frase,magari mi sono sbagliato :-))
mestesso
03-02-2009, 09:24
a me questa affermazione lascia più che perplesso #24
scusa avevi già il betta qnd hai avuto il picco?
fare molti cambi avrà solo ritardato il problema
e il sera florena è un fertilizzante,ai fini della maturazione non è utile..
definisci meglio la tua frase,magari mi sono sbagliato :-))
frad3vil
03-02-2009, 14:21
oggi sembra ke stia meglio pero...
frad3vil
03-02-2009, 14:21
oggi sembra ke stia meglio pero...
frad3vil
03-02-2009, 16:08
forse sara stato il nitrivec...pero la situazione sembra essere migliorata...mi preoccupa il filtro pero...
frad3vil
03-02-2009, 16:08
forse sara stato il nitrivec...pero la situazione sembra essere migliorata...mi preoccupa il filtro pero...
frad3vil, cosa ti preoccupa del filtro? #24
frad3vil, cosa ti preoccupa del filtro? #24
frad3vil
03-02-2009, 19:11
perchè tutta quella polverina bianca,scusa l'ignoranza,non puo dipendere anche dal fatto che non funzioni bene il filtro? io nn l'ho mai pulito dal 18 gennaio...
frad3vil
03-02-2009, 19:11
perchè tutta quella polverina bianca,scusa l'ignoranza,non puo dipendere anche dal fatto che non funzioni bene il filtro? io nn l'ho mai pulito dal 18 gennaio...
frad3vil, puoi dare una controllata, ma non penso proprio... come è allestito il flitro? che filtro è? #24 #24
frad3vil, puoi dare una controllata, ma non penso proprio... come è allestito il flitro? che filtro è? #24 #24
frad3vil
03-02-2009, 21:43
a zainetto della wave...
frad3vil
03-02-2009, 21:43
a zainetto della wave...
frad3vil, oh, il niagara, niagara cosa? il 300? che materiali filtrnati hai messo? #24 #24
frad3vil, oh, il niagara, niagara cosa? il 300? che materiali filtrnati hai messo? #24 #24
frad3vil
03-02-2009, 23:21
nn so come si chiama è quello originale del wave vision 45 cn una spugna grossa e una lana bianca tutto originale
frad3vil
03-02-2009, 23:21
nn so come si chiama è quello originale del wave vision 45 cn una spugna grossa e una lana bianca tutto originale
frad3vil, niente cannolicchi? #24 non è il massimo... cmq non toccare la spugna, è questa che dovrebbe fare da filtro biologico... casomai dai un'occhiata alla lana di perlon... ;-)
frad3vil, niente cannolicchi? #24 non è il massimo... cmq non toccare la spugna, è questa che dovrebbe fare da filtro biologico... casomai dai un'occhiata alla lana di perlon... ;-)
frad3vil
04-02-2009, 14:33
forse se nn erro il filtro si kiama niagara...cmq nn ho cannolikki...
frad3vil
04-02-2009, 14:33
forse se nn erro il filtro si kiama niagara...cmq nn ho cannolikki...
frad3vil, si sarà quello... cmq il picco l'hai avuto? i valori adesso come sono? #24
frad3vil, si sarà quello... cmq il picco l'hai avuto? i valori adesso come sono? #24
frad3vil
04-02-2009, 18:18
si x alcuni giorni i valori oscillavano da 0.1 ad un massimo di 0.5
da un paio di giorni sn assenti, forse la settimana prossima inserisco 4 caridine e 1 piccolo ancystrus ( se poi crescerà troppo lo manderò nel 180lt)
frad3vil
04-02-2009, 18:18
si x alcuni giorni i valori oscillavano da 0.1 ad un massimo di 0.5
da un paio di giorni sn assenti, forse la settimana prossima inserisco 4 caridine e 1 piccolo ancystrus ( se poi crescerà troppo lo manderò nel 180lt)
Se i no3 stanno a 0 e la vasca è avviata dal 18 gen con pure il pesce dentro ho qualche dubbio sulla avvenuta maturazione.
Io terrei monitorati i no2 almeno giornalmente.
In più sposterei il betta in una vaschetta provvisoria fino a sicura maturazione completa. Se è come penso tra 10-15 giorni al massimo la vasca dovrebbe essere abitabile.
Anche per me 27° sono troppi!
Se i no3 stanno a 0 e la vasca è avviata dal 18 gen con pure il pesce dentro ho qualche dubbio sulla avvenuta maturazione.
Io terrei monitorati i no2 almeno giornalmente.
In più sposterei il betta in una vaschetta provvisoria fino a sicura maturazione completa. Se è come penso tra 10-15 giorni al massimo la vasca dovrebbe essere abitabile.
Anche per me 27° sono troppi!
confermo quello detto da |GIAK|, si tratta di un film batterico, l'ho avuto anche io al riavvio di una vasca nelle ventose del filtro
confermo quello detto da |GIAK|, si tratta di un film batterico, l'ho avuto anche io al riavvio di una vasca nelle ventose del filtro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |