Visualizza la versione completa : PH controller e discus
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un PH controller per la mia vasca di discus. Ho già inserito un messaggio nella sezione dedicata alla tecnica, ed ho capito il suo funzionamento ed i pregi-difetti del modello che mi attira.
Ora vorrei affrontare un discorso leggermente differente. Secondo voi, in un acquario per discus dove la CO2 non è essenziale, uno strumento del genere può servire?
Grazie a tutti.
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare un PH controller per la mia vasca di discus. Ho già inserito un messaggio nella sezione dedicata alla tecnica, ed ho capito il suo funzionamento ed i pregi-difetti del modello che mi attira.
Ora vorrei affrontare un discorso leggermente differente. Secondo voi, in un acquario per discus dove la CO2 non è essenziale, uno strumento del genere può servire?
Grazie a tutti.
Se non usi co2 non ti serve a molto.
Se non usi co2 non ti serve a molto.
Eh sì, Michele. Hai ragione.
Io, però, adopero un po' di CO2.
Il discorso è questo: vale la pena inserire un PH controller in una vasca di discus?
Eh sì, Michele. Hai ragione.
Io, però, adopero un po' di CO2.
Il discorso è questo: vale la pena inserire un PH controller in una vasca di discus?
Non capisco quale sia il punto... ogni prodotto o apparecchio che migliora la funzionalità di una vasca o il controllo su di essa penso sia ben accetto da chiunque.
Non capisco quale sia il punto... ogni prodotto o apparecchio che migliora la funzionalità di una vasca o il controllo su di essa penso sia ben accetto da chiunque.
E' vero, sono d'accordo.
Non so se prendere il controller in questione, oppure dirigermi verso un semplice misuratore digitale di PH. Non sono convinto di continuare ad usare la CO2 per i discus...
E' vero, sono d'accordo.
Non so se prendere il controller in questione, oppure dirigermi verso un semplice misuratore digitale di PH. Non sono convinto di continuare ad usare la CO2 per i discus...
Beh... un bel salto... uno costa 25/30 euro l'altro almeno 120 :-D
Beh... un bel salto... uno costa 25/30 euro l'altro almeno 120 :-D
Sì, sì... La differenza di prezzo c'è. Secondo te cosa conviene fare? Tu hai mai adoperato un PH controller in vasche di discus?
Sì, sì... La differenza di prezzo c'è. Secondo te cosa conviene fare? Tu hai mai adoperato un PH controller in vasche di discus?
Non so, dipende da te... se non usi co2 non ti serve un pH controller con relativa elettrovalvola.
Non so, dipende da te... se non usi co2 non ti serve un pH controller con relativa elettrovalvola.
Per curiosità, ogni quanto va tarato un PH controller?
P.S. Michele, ho seguito il tuo consiglio ed ho parecchio "spiantumato" la mia vasca...
Per curiosità, ogni quanto va tarato un PH controller?
P.S. Michele, ho seguito il tuo consiglio ed ho parecchio "spiantumato" la mia vasca...
Mi intrometto nel vostro discorso.... :-)) :-)) :-))
la taratura va fatto ogni mese circa.Io nella mia vasca ho collegato un ph controller con eletrovalvola e bombola da 4 kg di co2,e con questo sistema tengo il ph sotto controllo a 6,7
Ciao Ciao
Mi intrometto nel vostro discorso.... :-)) :-)) :-))
la taratura va fatto ogni mese circa.Io nella mia vasca ho collegato un ph controller con eletrovalvola e bombola da 4 kg di co2,e con questo sistema tengo il ph sotto controllo a 6,7
Ciao Ciao
Io nella mia vasca ho collegato un ph controller con eletrovalvola e bombola da 4 kg di co2,e con questo sistema tengo il ph sotto controllo a 6,7
Si, ma se non si hanno piante, o se ne hanno veramente poche, in una vasca per discus, controllare il ph con la co2 non è la miglior cosa.
Io nella mia vasca ho collegato un ph controller con eletrovalvola e bombola da 4 kg di co2,e con questo sistema tengo il ph sotto controllo a 6,7
Si, ma se non si hanno piante, o se ne hanno veramente poche, in una vasca per discus, controllare il ph con la co2 non è la miglior cosa.
maximilian69
28-09-2009, 09:20
Io ho un ph controller della ruwal con elettrovalvola collegata ad una bonbola di co2 di 500 gr.funziona da dio!!! Ho fatto questa scelta per abbasare il ph!Per i cambi uso soltanto acqua di rubinetto con un ph di 7,5,il controller lo impostato a ph 6,8 e viene mantenuta in maniera impeccabile!!
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 11:16
ilconte, io nel 300 litri piantumato ce l'ho e mi è estremamente utile perchè il ph oscilla fra giorno e notte a causa della fotosintesi.
In pratica io acidifico con la rotba fino a 6,3 - 6,2 e poi con la co2 porto a 6 spaccato... in pratica fa da regolatore.
Per i cambi uso soltanto acqua di rubinetto con un ph di 7,5
che valori di durezza ha l'acqua?!? (se il kh è elevato, rischi di gasare i dischi)
maximilian69
28-09-2009, 12:02
kh 6 gh 8 con ph 6.8.Con questi parametri secondo tutte le tabelle di comparazione dovrei avere una quantità di co2 ottimale!!!
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 12:51
io abbasserei la durezza temporanea a 4... così hai circa 30 mg/l di co2, nella norma per un plantacquario ma piuttosto elevata (IMHO) per una vasca di discus ;-)
maximilian69
28-09-2009, 13:46
Siccome ho un infestazione di alghe nere a pennello volevo vedere se con queste concetrazione di co2 ottengo dei miglioramenti!!!
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 14:18
ah, beh... allora dillo! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |