Entra

Visualizza la versione completa : Acquario per Ciclidi Nani

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 02:38
Salve
dopo giorni e giorni di lettura mi sono deciso a postare la mia prima discussione!

Vi dico subito che il mio attuale acquario è un 120 lt, ed è popolato da 6 guppy, 4 corydoras albini, 2 girinocellius e 2 platy. Come piante ho 2 anubias nana e molto muschio di java!
E' inutile che vi posti altro perché ho seriamente intenzione di cambiare tutto!
Quindi mi serve il vostro aiuto!
Passo alle domande:
è possibile far convivere diverse coppie di ciclidi nani? se si quali e quante?
non ho un terreno predisposto con fertilizzante, perciò posso solo contare su piante capaci di ancorarsi al legno e agli ornamenti, quali mi consigliate?
Inizierei con queste domande....poi durante la discussione andremo oltre!
GRAZIE!

P.S. Ho visto l'acquario del mese, e mi piacerebbe molto imitarlo!

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 02:38
Salve
dopo giorni e giorni di lettura mi sono deciso a postare la mia prima discussione!

Vi dico subito che il mio attuale acquario è un 120 lt, ed è popolato da 6 guppy, 4 corydoras albini, 2 girinocellius e 2 platy. Come piante ho 2 anubias nana e molto muschio di java!
E' inutile che vi posti altro perché ho seriamente intenzione di cambiare tutto!
Quindi mi serve il vostro aiuto!
Passo alle domande:
è possibile far convivere diverse coppie di ciclidi nani? se si quali e quante?
non ho un terreno predisposto con fertilizzante, perciò posso solo contare su piante capaci di ancorarsi al legno e agli ornamenti, quali mi consigliate?
Inizierei con queste domande....poi durante la discussione andremo oltre!
GRAZIE!

P.S. Ho visto l'acquario del mese, e mi piacerebbe molto imitarlo!

PaxOne
30-01-2009, 02:46
non ho un terreno predisposto con fertilizzante, perciò posso solo contare su piante capaci di ancorarsi al legno e agli ornamenti

non è vero! ci sono tantissime piante che crescono tranquillamente senza fondo fertilizzato e tra l'altro poi utilizzare anche pastiglie da fondo per integrare il nutrimento delle radici..non sostituiscono al 100% il fondo fertilizzato ma sono un valido aiuto (le tabs della seachem sono le migliori a mio avviso)..

quali mi consigliate?

vabbè anubias di cui chiaramente sai già, vesicularia dubyana che hai già, taiwan moss, christmas moss, monosolenium tenerum, microsorum pteropus e sicuramente tantissime altre di cui ora o non mi vengono i nomi o delle quali non sono ancora a conoscenza
Compila il profilo vasca!

PaxOne
30-01-2009, 02:46
non ho un terreno predisposto con fertilizzante, perciò posso solo contare su piante capaci di ancorarsi al legno e agli ornamenti

non è vero! ci sono tantissime piante che crescono tranquillamente senza fondo fertilizzato e tra l'altro poi utilizzare anche pastiglie da fondo per integrare il nutrimento delle radici..non sostituiscono al 100% il fondo fertilizzato ma sono un valido aiuto (le tabs della seachem sono le migliori a mio avviso)..

quali mi consigliate?

vabbè anubias di cui chiaramente sai già, vesicularia dubyana che hai già, taiwan moss, christmas moss, monosolenium tenerum, microsorum pteropus e sicuramente tantissime altre di cui ora o non mi vengono i nomi o delle quali non sono ancora a conoscenza
Compila il profilo vasca!

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 02:50
Sono un cretino...

vi prometto che prima o poi riuscirò a modificare il profilo vasca! Compresa la foto...

Quindi posso inserire piante anche senza avere il fondo fertilizzato! Mi avevano detto di no :-(

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 02:50
Sono un cretino...

vi prometto che prima o poi riuscirò a modificare il profilo vasca! Compresa la foto...

Quindi posso inserire piante anche senza avere il fondo fertilizzato! Mi avevano detto di no :-(

PaxOne
30-01-2009, 02:51
io SENZA fono fertilizzato ho tutte le piante che vedi nel mio profilo...chiaramente dipende anche dal parco luci che hai..questo ti può essere utile http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

PaxOne
30-01-2009, 02:51
io SENZA fono fertilizzato ho tutte le piante che vedi nel mio profilo...chiaramente dipende anche dal parco luci che hai..questo ti può essere utile http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 09:49
GiuseppePalmentieri, ciao e benvenuto sul forum!! ;-)

in 120 litri puoi inserire una sola specie di ciclidi, altrimenti prima o poi si scannano a vicenda.

Puoi comunque mettere un branco di caracidi, degli otocinclus, dei cory... insomma puoi fare una splendida vasca ;-)

Nella mia firma puoi cliccare su un sacco di info utili :-))

Paolo Piccinelli
30-01-2009, 09:49
GiuseppePalmentieri, ciao e benvenuto sul forum!! ;-)

in 120 litri puoi inserire una sola specie di ciclidi, altrimenti prima o poi si scannano a vicenda.

Puoi comunque mettere un branco di caracidi, degli otocinclus, dei cory... insomma puoi fare una splendida vasca ;-)

Nella mia firma puoi cliccare su un sacco di info utili :-))

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 15:20
grazie Paolo

leggerò i links della tua firma...

quindi posso dimenticare l'idea di mettere Ram e Caca insieme?

GiuseppePalmentieri
30-01-2009, 15:20
grazie Paolo

leggerò i links della tua firma...

quindi posso dimenticare l'idea di mettere Ram e Caca insieme?

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 03:56
Quali specie di ciclidi nani possono convivere????????????????

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 03:56
Quali specie di ciclidi nani possono convivere????????????????

miccoli
31-01-2009, 08:32
Quali specie di ciclidi nani possono convivere

#36#
io in 100 lt ho solo una coppia di nijsseni+cory+oto
:-)

miccoli
31-01-2009, 08:32
Quali specie di ciclidi nani possono convivere

#36#
io in 100 lt ho solo una coppia di nijsseni+cory+oto
:-)

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 14:44
bene

guardando le foto in giro e i video su youtube ho visto tanti acquari (non grandissimi) nei quali convivevano più specie...ecco perché ho chiesto con insistenza se si potesse fare...

Ad esempio ho visto scalari con ram, oppure nijsseni con caca, o ancora pelvac. con ram e scalari
tutti in coppie!

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 14:44
bene

guardando le foto in giro e i video su youtube ho visto tanti acquari (non grandissimi) nei quali convivevano più specie...ecco perché ho chiesto con insistenza se si potesse fare...

Ad esempio ho visto scalari con ram, oppure nijsseni con caca, o ancora pelvac. con ram e scalari
tutti in coppie!

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 14:50
esiste un modo (magari un prodotto) per pulire il fondo senza sifonarlo? Ogni volta ditruggo la flora!

GiuseppePalmentieri
31-01-2009, 14:50
esiste un modo (magari un prodotto) per pulire il fondo senza sifonarlo? Ogni volta ditruggo la flora!

Terrorblade90
31-01-2009, 15:14
Per la convievenza fra Ciclidi ci vogliono vasche grandi, diciamo sopra i 150 litri.
None sistono prodotti, però c'è un trucco: se sifoni con un tubo di gomma, agganciare un imbuto ad una estremità e stare attento a non "pestare" troppo sul fondo.

Terrorblade90
31-01-2009, 15:14
Per la convievenza fra Ciclidi ci vogliono vasche grandi, diciamo sopra i 150 litri.
None sistono prodotti, però c'è un trucco: se sifoni con un tubo di gomma, agganciare un imbuto ad una estremità e stare attento a non "pestare" troppo sul fondo.

kascio
31-01-2009, 21:17
Scusate se mi aggancio a questo post, quindi io nel mio acquario posso inserire due coppie di ciclidi diversi..la mia intenzione era quella di affiancare ad un paio di scalari una coppia di nani, tipo ram o apistogramma...si puo'fare? #24

kascio
31-01-2009, 21:17
Scusate se mi aggancio a questo post, quindi io nel mio acquario posso inserire due coppie di ciclidi diversi..la mia intenzione era quella di affiancare ad un paio di scalari una coppia di nani, tipo ram o apistogramma...si puo'fare? #24

Terrorblade90
31-01-2009, 21:31
Si, ma hai un pH ed un kH troppo alti, dovrebbero essere su 6,5 e 3.

Terrorblade90
31-01-2009, 21:31
Si, ma hai un pH ed un kH troppo alti, dovrebbero essere su 6,5 e 3.

Buz
31-01-2009, 21:34
Ma in 120 litri si può tenere un trio di caca?O sarebbero troppo costretti?

Buz
31-01-2009, 21:34
Ma in 120 litri si può tenere un trio di caca?O sarebbero troppo costretti?