Visualizza la versione completa : salvinia (pianta galleggiante)
Elisabetta Zani
25-03-2005, 18:10
ho inserito un mesetto fa delle salvinie (piante galleggianti) nel mio acquario (info nel profilo).
adesso hanno praticamente ricoperto tutta la superficie dell'acquario.
Mi è sorto un dubbio:
le piante che ricoprono tutta la superficie dell'acquario sono utili o dannose? #24
non mi riferisco al fatto che facciano ombra alle altre piante, perchè non richiedono molta luce. Temo piuttosto che possano creare altri tipi di problemi in acquario... o no? (tipo ossigenazione, alterazione di valori chimici, ecc)
Grazie!
elchar82
25-03-2005, 19:11
Quello che so io è che il problema più grave delle piante galleggianti è che coprendo tutta la superficie tolgono luce alle altre piante, ma se tu dici che le altre piante sono poco esigenti in termini di luce... ;-)
cmq per quanto riguarda altri problemi tipo ossigenazione o alterazione dei valori chimici non saprei dirti (non ho mai letto di problemi del genere); cmq credo (sottilineo credo, xkè non ne ho l'assoluta certezza!!) che non dovrebbero esserci problemi... ;-)
Ciao #22
Parsifal
25-03-2005, 22:41
A parte l'ombra non sono a conoscenza di altri problemi nel tuo caso
le piante galleggianti le uso sopra le anubias, altrimenti si coprono di alghe, ma le tengo tolte regalandole per posta.... sono ottime per assorbire i fosfati e i nitrati....
quando sono troppo fisse, le foglie piu' vecchie marciscono rilasciando i nitrati/fosfati assorbiti
l unico pericolo è che siano infestanti #36#
elchar82
26-03-2005, 00:00
l unico pericolo è che siano infestanti
Quoto... #36#
Elisabetta Zani
26-03-2005, 14:06
in effetti le mie sono già infestanti... dovrei sfoltirle... #36#
ultimamente ho notato un aumento dei nitrati (da 0 sono passati a 5 mg/l) ma ho anche cambiato la marca dei test ed ho aggiunto un pesce, quindi avevo dei dubbi...
mi avete chiarito le idee. grazie! ;-)
Elisabetta Zani
26-03-2005, 14:13
in effetti le mie sono già infestanti... dovrei sfoltirle... #36#
ultimamente ho notato un aumento dei nitrati (da 0 sono passati a 5 mg/l) ma ho anche cambiato la marca dei test ed ho aggiunto un pesce, quindi avevo dei dubbi...
mi avete chiarito le idee. grazie! ;-)
la lemna minor e' quella che mi da piu' problemi...
la lemna gigante si fa presto.... una pianta arriva a 10 cm di diametro
Elisabetta Zani
26-03-2005, 15:48
in effetti mi sarebbe piaciuto avere una lemna gigante, ma non l'ho trovata e mi sono accontentata della salvinia... credo che quando mi sarò stancata per benino mi procurerò anch'io una pianta galleggiante più grande :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |