PDA

Visualizza la versione completa : salvinia (pianta galleggiante)

Elisabetta Zani
25-03-2005, 18:10
ho inserito un mesetto fa delle salvinie (piante galleggianti) nel mio acquario (info nel profilo).
adesso hanno praticamente ricoperto tutta la superficie dell'acquario.
Mi è sorto un dubbio:
le piante che ricoprono tutta la superficie dell'acquario sono utili o dannose? #24
non mi riferisco al fatto che facciano ombra alle altre piante, perchè non richiedono molta luce. Temo piuttosto che possano creare altri tipi di problemi in acquario... o no? (tipo ossigenazione, alterazione di valori chimici, ecc)
Grazie!

elchar82
25-03-2005, 19:11
Quello che so io è che il problema più grave delle piante galleggianti è che coprendo tutta la superficie tolgono luce alle altre piante, ma se tu dici che le altre piante sono poco esigenti in termini di luce... ;-)

cmq per quanto riguarda altri problemi tipo ossigenazione o alterazione dei valori chimici non saprei dirti (non ho mai letto di problemi del genere); cmq credo (sottilineo credo, xkè non ne ho l'assoluta certezza!!) che non dovrebbero esserci problemi... ;-)

Ciao #22

Parsifal
25-03-2005, 22:41
A parte l'ombra non sono a conoscenza di altri problemi nel tuo caso

crypto
25-03-2005, 23:00
le piante galleggianti le uso sopra le anubias, altrimenti si coprono di alghe, ma le tengo tolte regalandole per posta.... sono ottime per assorbire i fosfati e i nitrati....

quando sono troppo fisse, le foglie piu' vecchie marciscono rilasciando i nitrati/fosfati assorbiti

Simo
25-03-2005, 23:47
l unico pericolo è che siano infestanti #36#

elchar82
26-03-2005, 00:00
l unico pericolo è che siano infestanti

Quoto... #36#

Elisabetta Zani
26-03-2005, 14:06
in effetti le mie sono già infestanti... dovrei sfoltirle... #36#
ultimamente ho notato un aumento dei nitrati (da 0 sono passati a 5 mg/l) ma ho anche cambiato la marca dei test ed ho aggiunto un pesce, quindi avevo dei dubbi...
mi avete chiarito le idee. grazie! ;-)

Elisabetta Zani
26-03-2005, 14:13
in effetti le mie sono già infestanti... dovrei sfoltirle... #36#
ultimamente ho notato un aumento dei nitrati (da 0 sono passati a 5 mg/l) ma ho anche cambiato la marca dei test ed ho aggiunto un pesce, quindi avevo dei dubbi...
mi avete chiarito le idee. grazie! ;-)

crypto
26-03-2005, 14:29
la lemna minor e' quella che mi da piu' problemi...

la lemna gigante si fa presto.... una pianta arriva a 10 cm di diametro

Elisabetta Zani
26-03-2005, 15:48
in effetti mi sarebbe piaciuto avere una lemna gigante, ma non l'ho trovata e mi sono accontentata della salvinia... credo che quando mi sarò stancata per benino mi procurerò anch'io una pianta galleggiante più grande :-))