PDA

Visualizza la versione completa : Strane morti veliferi....

topina82
22-01-2009, 14:01
Ho un questito, a mio parere, molto complicato...
Oltre a miei due acquari grandi, da circa 3 mesi ho un piccolo acquarietto da 22 litri per l'accrescimento dei miei piccini. Da circa un mesetto capitano delle strani morti ai miei veliferini. La prima è successa così: mi accorgo che uno dei piccoli anzicche nuotare in maniera orizzontale mi stava in verticale, tanto che l'ho sopranominato Pinguino. A distanza d un paio di giorni ha cominciato a piegarsi lateralmente sembrava una C e quando nuotava era come se facesse dei giri intorno a se. Nn nuotava "TROTTOLAVA". Qualke giorno e poi è morto. La storia si è ripetuta per altri 4 pesci e adesso ne ho un altro prossimo alla resa finale.
Mi hanno detto cosa potrebbe essere ma ci ho creduto poco. Quindi chiedo a voi amici che mi avete risolto vari problemi, qualke consiglio.
Cosa può essere secondo voi?
Rispondetemi vi prego.

topina82
22-01-2009, 14:01
Ho un questito, a mio parere, molto complicato...
Oltre a miei due acquari grandi, da circa 3 mesi ho un piccolo acquarietto da 22 litri per l'accrescimento dei miei piccini. Da circa un mesetto capitano delle strani morti ai miei veliferini. La prima è successa così: mi accorgo che uno dei piccoli anzicche nuotare in maniera orizzontale mi stava in verticale, tanto che l'ho sopranominato Pinguino. A distanza d un paio di giorni ha cominciato a piegarsi lateralmente sembrava una C e quando nuotava era come se facesse dei giri intorno a se. Nn nuotava "TROTTOLAVA". Qualke giorno e poi è morto. La storia si è ripetuta per altri 4 pesci e adesso ne ho un altro prossimo alla resa finale.
Mi hanno detto cosa potrebbe essere ma ci ho creduto poco. Quindi chiedo a voi amici che mi avete risolto vari problemi, qualke consiglio.
Cosa può essere secondo voi?
Rispondetemi vi prego.

topina82
22-01-2009, 14:06
Sono andata a controllarlo adesso. Cambiamento anzi peggioramento. Era messo appiccicato alle feritoie fi entrata dell'acqua del filtro in orizzontale ma con la pancia in su. Gli altri pescetti ci andavano a stuzzicarlo ma non reagiva, ha reagito solo quando l'ho toccato io con una bacchettina. Due o tre giri e si è rimesso li. Mi sa che prima che qualcuno mi risponda sarà già morto...
Cmq iaiutatemi lo stesso.

topina82
22-01-2009, 14:06
Sono andata a controllarlo adesso. Cambiamento anzi peggioramento. Era messo appiccicato alle feritoie fi entrata dell'acqua del filtro in orizzontale ma con la pancia in su. Gli altri pescetti ci andavano a stuzzicarlo ma non reagiva, ha reagito solo quando l'ho toccato io con una bacchettina. Due o tre giri e si è rimesso li. Mi sa che prima che qualcuno mi risponda sarà già morto...
Cmq iaiutatemi lo stesso.

rizzia
26-01-2009, 22:10
bisogna che ci racconti di piu
dovè l1acquario potrebbe essere stress
che valori hai da quanto e avviato e che filtro cè
cosa dai da mangiare

rizzia
26-01-2009, 22:10
bisogna che ci racconti di piu
dovè l1acquario potrebbe essere stress
che valori hai da quanto e avviato e che filtro cè
cosa dai da mangiare

topina82
27-01-2009, 14:07
Poseidon birba 40.
Produttore: WAVE
43x24x33h cm, 22 litri.
Filtro biologico a tre scomparti (non so dirti di più)....
Termostato Tropico25
L'acquario sta in cucina.
Do da mangiare Tetramin Mini.
Acqua: metà rubinetto metà osmosi.
Ad ogni cambio d'acqua tratto con Sera Acquatan e dopo un ora Sera Nitrivec.
Temperatura 25/26 C°
Ph:8.0
Gh:25
Kh:14
No2: 0
Niente piante vere.
Abitanti: Veliferi, Guppy e Portaspada. Sono piccini. + o - 3 mesi.

topina82
27-01-2009, 14:07
Poseidon birba 40.
Produttore: WAVE
43x24x33h cm, 22 litri.
Filtro biologico a tre scomparti (non so dirti di più)....
Termostato Tropico25
L'acquario sta in cucina.
Do da mangiare Tetramin Mini.
Acqua: metà rubinetto metà osmosi.
Ad ogni cambio d'acqua tratto con Sera Acquatan e dopo un ora Sera Nitrivec.
Temperatura 25/26 C°
Ph:8.0
Gh:25
Kh:14
No2: 0
Niente piante vere.
Abitanti: Veliferi, Guppy e Portaspada. Sono piccini. + o - 3 mesi.

rizzia
27-01-2009, 20:27
mmmmmmm quanti? in 22 lt?
e quanti piccini?
gh e kh sono senzaltro alti
lacquario in cucina è aperto?
o ce un ossigenatore?
se cosi fosse una causa possono essere i vapori
dimmi di piu sul filtro
vedrai che con calma risolviamo

rizzia
27-01-2009, 20:27
mmmmmmm quanti? in 22 lt?
e quanti piccini?
gh e kh sono senzaltro alti
lacquario in cucina è aperto?
o ce un ossigenatore?
se cosi fosse una causa possono essere i vapori
dimmi di piu sul filtro
vedrai che con calma risolviamo

mario86
27-01-2009, 22:09
topina82, nella vasca con gli adulti ci sono dei pesci che mostrano sintomi quali moto dondolante e dimagrimento?

se non vuoi mettere le piante in vasca è bene che tu faccia frenquenti cambi, anche ogni 2/3 giorni

mario86
27-01-2009, 22:09
topina82, nella vasca con gli adulti ci sono dei pesci che mostrano sintomi quali moto dondolante e dimagrimento?

se non vuoi mettere le piante in vasca è bene che tu faccia frenquenti cambi, anche ogni 2/3 giorni

topina82
27-01-2009, 23:13
X Rizzia
Allora....
L'acquario è si in cucina ma diciamo che è più una sala da pranzo perchè non c cuciniamo, cucino in veranda, quindi niente fumi. Cmq l'acquario non è aperto ma chiuso, e si c'è un ossigenatore. Cosa posso dirti di più sul filtro?

X Mario86
nell'acquario in questione c sono solo i miei piccini, niente adulti.
Cmq nelle altre vasche va tutto benissimo. Nn ho nessun tipo d problema ne dtrani comportamenti....

topina82
27-01-2009, 23:13
X Rizzia
Allora....
L'acquario è si in cucina ma diciamo che è più una sala da pranzo perchè non c cuciniamo, cucino in veranda, quindi niente fumi. Cmq l'acquario non è aperto ma chiuso, e si c'è un ossigenatore. Cosa posso dirti di più sul filtro?

X Mario86
nell'acquario in questione c sono solo i miei piccini, niente adulti.
Cmq nelle altre vasche va tutto benissimo. Nn ho nessun tipo d problema ne dtrani comportamenti....

rizzia
29-01-2009, 18:49
allora sul filtro puoi dirmi se è trivalente cioe se ha la funzione meccanica chimica e assorbente se e fatto con spugne o se ci sono i cannolicchi
il vano dove sono i cannolicchi o la spugna quanto e grande?
visto le dimensioni del tuo acquario immagino che sia interno ma è di serie con lacquario o è aggiunto ad esemio io uso il duetto
fumate in casa? o nel locale dove e lacquaRIO?

rizzia
29-01-2009, 18:49
allora sul filtro puoi dirmi se è trivalente cioe se ha la funzione meccanica chimica e assorbente se e fatto con spugne o se ci sono i cannolicchi
visto le dimensioni del tuo acquario immagino che sia interno ma è di serie con lacquario o è aggiunto ad esemio io uso il duetto

Alessio.Roma
30-01-2009, 18:47

Per conoscenza personale........
Non capisco come il fumo di sigaretta possa influire nell' acquario??????????? -05

Alessio.Roma
30-01-2009, 18:47

Per conoscenza personale........
Non capisco come il fumo di sigaretta possa influire nell' acquario??????????? -05

rizzia
30-01-2009, 21:44
Alessio.Roma,
se ce un aeratore aspira aria dall'ambiente e la introduce in acqua
se nellaria dell'ambiente ce qualche sostanza che puo essere qualsiasi cosa anche i deodoranti che si usano in casainevitabilmente una pecentuale va disciolta nell'acquario e dai oggi dai domani ................................ ;-)

rizzia
30-01-2009, 21:44
Alessio.Roma,
se ce un aeratore aspira aria dall'ambiente e la introduce in acqua
se nellaria dell'ambiente ce qualche sostanza che puo essere qualsiasi cosa anche i deodoranti che si usano in casainevitabilmente una pecentuale va disciolta nell'acquario e dai oggi dai domani ................................ ;-)

topina82
01-02-2009, 22:28
X Rizzia
Il filtro è di serie, ovvero era insieme all'acquario quando l'ho comprato.
E' diviso in tre parti. All'interno ci sono i cannolicchi di ceramica che stanno alla base del filtro, e nella parte centrale del filtro ci sta la lana di perlon. Non t so dire quanto è grande il filtro però....
Per quanto riguarda il fumo... Beh siamo tutti fumatori a casa mia. Ma dici che centra qualcosa?
Anke perchè ho altri due acquari che stanno in salone e nn è mai successa una cosa simile. E' successa solo a questi piccoli di veliferi. E cmq la cosa strana è che all'interno della stessa vasca c sono anke guppy e loro stanno una favola. Anzi stanno diventando bellissimi. Non è che si tratta di una "tara genetica"?

topina82
01-02-2009, 22:28
X Rizzia
Il filtro è di serie, ovvero era insieme all'acquario quando l'ho comprato.
E' diviso in tre parti. All'interno ci sono i cannolicchi di ceramica che stanno alla base del filtro, e nella parte centrale del filtro ci sta la lana di perlon. Non t so dire quanto è grande il filtro però....
Per quanto riguarda il fumo... Beh siamo tutti fumatori a casa mia. Ma dici che centra qualcosa?
Anke perchè ho altri due acquari che stanno in salone e nn è mai successa una cosa simile. E' successa solo a questi piccoli di veliferi. E cmq la cosa strana è che all'interno della stessa vasca c sono anke guppy e loro stanno una favola. Anzi stanno diventando bellissimi. Non è che si tratta di una "tara genetica"?

rizzia
04-02-2009, 20:33
no assolutamente
sono solo piu robusti
fai una prova tieni spento l'aeratore per una decina di gg
magari in corrispondenza di un cambio d'acqua lo spegni e vedi che succede
una causa puo anche essere che la nicorina aspirata dall'aeratore venga iniettata in vasca metti semmai qualche pianta
il filtro quindi e grande abbastanza per compensare il carico organico
ogni quanto cambi lacqua?
che valori di nitrati hai? prima e dopo i cambi dacqua?

rizzia
04-02-2009, 20:33
no assolutamente
sono solo piu robusti
fai una prova tieni spento l'aeratore per una decina di gg
magari in corrispondenza di un cambio d'acqua lo spegni e vedi che succede
una causa puo anche essere che la nicorina aspirata dall'aeratore venga iniettata in vasca metti semmai qualche pianta
il filtro quindi e grande abbastanza per compensare il carico organico
ogni quanto cambi lacqua?
che valori di nitrati hai? prima e dopo i cambi dacqua?

ocellaris2007
05-02-2009, 00:13
Si tratta di un discorso genetico, in quanto le velifere che commerciano sono prodotti vari di incroci di geni , quando anno partorito le prime volte non hanno incrociato i propi geni succssivamente se li ai fatti incrociare tra fratelli o li ai fatti incrociare sempre fra loro il prodotto finale è un'avanotto moto più vulnerabile,prova a comprare altre velifere da negozianti diversi è assicurati che il rifornitore sia diverso.

ocellaris2007
05-02-2009, 00:13
Si tratta di un discorso genetico, in quanto le velifere che commerciano sono prodotti vari di incroci di geni , quando anno partorito le prime volte non hanno incrociato i propi geni succssivamente se li ai fatti incrociare tra fratelli o li ai fatti incrociare sempre fra loro il prodotto finale è un'avanotto moto più vulnerabile,prova a comprare altre velifere da negozianti diversi è assicurati che il rifornitore sia diverso.

mario86
05-02-2009, 08:48
prova a comprare altre velifere da negozianti diversi è assicurati che il rifornitore sia diverso.

questo è il miglior modo di portarsi in casa nuovi parassiti

mario86
05-02-2009, 08:48
prova a comprare altre velifere da negozianti diversi è assicurati che il rifornitore sia diverso.

questo è il miglior modo di portarsi in casa nuovi parassiti

ocellaris2007
06-02-2009, 00:13
personalmente ho un'altro acquario per cui i pesci li tengo in quarantena prima di inserirli in vascche di comunità

ocellaris2007
06-02-2009, 00:13
personalmente ho un'altro acquario per cui i pesci li tengo in quarantena prima di inserirli in vascche di comunità

topina82
06-02-2009, 11:53
Ecco... effettivamente qst piccoli veliferi malaticci sono il frutto di incesti. Sicuramente si sono accoppiati tra loro. I primi veliferi che sono nati, da una velifera acquistata gia incinta, sono in forma e scoppiano di salute. I secondi, anke loro nati da una velifera acquistata già incinta, sono pienissimi di salute anke loro. Ma qst ultimi piccini nati si stanno decimando. Sarà proprio una questione genetica....

topina82
06-02-2009, 11:53
Ecco... effettivamente qst piccoli veliferi malaticci sono il frutto di incesti. Sicuramente si sono accoppiati tra loro. I primi veliferi che sono nati, da una velifera acquistata gia incinta, sono in forma e scoppiano di salute. I secondi, anke loro nati da una velifera acquistata già incinta, sono pienissimi di salute anke loro. Ma qst ultimi piccini nati si stanno decimando. Sarà proprio una questione genetica....