Visualizza la versione completa : turbellarie???
coralmen
21-01-2009, 18:15
salve a tutti
oggi ho notato che la parte posteriore della mia montipora digitata è lievemente sbiancata,la parte superiore invece è perfetta e estroflessa.
girovagando sui vari topic di parassiti lo sbiancamento della mia montipora mi è sembrato compatibile con uno di un acropora colpita da turbellarie.
vicino al gambo c'è anche un tubicino calcareo con un vermicello bianco dentro,di cui si vede solo la testa.
che faccio?? la montipora sta benissimo nella parte superiore ,un pò meno sotto.Bagno di betadine??
ne approfitto anche per chiedervi come incollare una Brierum alla roccia.
vi posto le foto:
http://img513.imageshack.us/img513/8136/s4022456uv9.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/7031/s4022465lp9.jpg
ciaoo
coralmen
21-01-2009, 18:15
salve a tutti
oggi ho notato che la parte posteriore della mia montipora digitata è lievemente sbiancata,la parte superiore invece è perfetta e estroflessa.
girovagando sui vari topic di parassiti lo sbiancamento della mia montipora mi è sembrato compatibile con uno di un acropora colpita da turbellarie.
vicino al gambo c'è anche un tubicino calcareo con un vermicello bianco dentro,di cui si vede solo la testa.
che faccio?? la montipora sta benissimo nella parte superiore ,un pò meno sotto.Bagno di betadine??
ne approfitto anche per chiedervi come incollare una Brierum alla roccia.
vi posto le foto:
http://img513.imageshack.us/img513/8136/s4022456uv9.jpg
http://img249.imageshack.us/img249/7031/s4022465lp9.jpg
ciaoo
ALGRANATI
21-01-2009, 21:57
coralmen, le montipore non vengono colpite da turbellarie ma da nudibranchi.
servirebbe una foto molto vicina e a fuoco ;-)
ALGRANATI
21-01-2009, 21:57
coralmen, le montipore non vengono colpite da turbellarie ma da nudibranchi.
servirebbe una foto molto vicina e a fuoco ;-)
coralmen
21-01-2009, 22:27
eh,purtroppo è il massimo che la mia compatta riesce a fare,ma ti assicuro che di nudibranchi non c'è ne sono,mai visti,al massimo ho visto degli anfipodi di gli scorazzavano sopra,ma nulla di più.
cosa potrebbe essere oltre ai nudibranchi??
ciaoo
coralmen
21-01-2009, 22:27
eh,purtroppo è il massimo che la mia compatta riesce a fare,ma ti assicuro che di nudibranchi non c'è ne sono,mai visti,al massimo ho visto degli anfipodi di gli scorazzavano sopra,ma nulla di più.
cosa potrebbe essere oltre ai nudibranchi??
ciaoo
ALGRANATI
21-01-2009, 22:57
coralmen, fame, luce, corrente, contatto con altri coralli
ALGRANATI
21-01-2009, 22:57
coralmen, fame, luce, corrente, contatto con altri coralli
coralmen, probabilmente è solo irritata dal Vermetus che ha sul gambo oppure nudibranchi (se non li hai mai visti non vuol dire nulla .. sono notturni e piccolissimi, alcune specie praticamente invisibili ad occhio nudo) .
coralmen, probabilmente è solo irritata dal Vermetus che ha sul gambo oppure nudibranchi (se non li hai mai visti non vuol dire nulla .. sono notturni e piccolissimi, alcune specie praticamente invisibili ad occhio nudo) .
coralmen
22-01-2009, 15:54
Allora gli faccio un bagno nel betadine...
3ml x ogni litro giusto??
Uccide anche quella specie di verme giusto??
Se può aiutare,in questi ultimi giorni ho avuto un pò di filamentose
e non ho alimentato tanto,può essere anche questa la causa??
Ciaoo
coralmen
22-01-2009, 15:54
Allora gli faccio un bagno nel betadine...
3ml x ogni litro giusto??
Uccide anche quella specie di verme giusto??
Se può aiutare,in questi ultimi giorni ho avuto un pò di filamentose
e non ho alimentato tanto,può essere anche questa la causa??
Ciaoo
coralmen, devi decidere tu cosa fare , prima devi cercare di capire quale è il problema reale.
Non sono certo pochi giorni di assenza di pappa che fanno così.
Sei sicuro che TUTTO sia a posto ?
coralmen, devi decidere tu cosa fare , prima devi cercare di capire quale è il problema reale.
Non sono certo pochi giorni di assenza di pappa che fanno così.
Sei sicuro che TUTTO sia a posto ?
coralmen
22-01-2009, 16:23
Ho in vasca una seriatopora caliendrum,un' acropora nobilis,una lobophillia e un hydnopora rigida e stanno tutti bene.
La monti e l'unica che accusa questo malanno.i fosfati e i nitrati sono a zero e ho dentro la sump rowaphos e rowacarbon.
Alimento un giorno si e uno no con coralsnow ed svc elos.
Qualcosa che nn va?
Ciao
coralmen
22-01-2009, 16:23
Ho in vasca una seriatopora caliendrum,un' acropora nobilis,una lobophillia e un hydnopora rigida e stanno tutti bene.
La monti e l'unica che accusa questo malanno.i fosfati e i nitrati sono a zero e ho dentro la sump rowaphos e rowacarbon.
Alimento un giorno si e uno no con coralsnow ed svc elos.
Qualcosa che nn va?
Ciao
coralmen, non posso sapere io se qualcosa non va , gli animali che hai sono pochi e la vasca la vedi tu .
Prova a murare con un po' di colla bicomponente il tubo del Vermetus e osserva nei prossimi giorni come reagisce la montipora , nel caso non migliori prova a controllare meglio per i nudibranchi.
coralmen, non posso sapere io se qualcosa non va , gli animali che hai sono pochi e la vasca la vedi tu .
Prova a murare con un po' di colla bicomponente il tubo del Vermetus e osserva nei prossimi giorni come reagisce la montipora , nel caso non migliori prova a controllare meglio per i nudibranchi.
coralmen
22-01-2009, 17:52
se gli faccio direttamente il bagno nel betadine i vermetus si stordisce ??
cosi distruggo tutte le possibili cause vermetus e nudibranchi....
se continua anche dopo il bagnetto, non ci sono speranze??
ciao
coralmen
22-01-2009, 17:52
se gli faccio direttamente il bagno nel betadine i vermetus si stordisce ??
cosi distruggo tutte le possibili cause vermetus e nudibranchi....
se continua anche dopo il bagnetto, non ci sono speranze??
ciao
coralmen
22-01-2009, 18:25
vermutus andato,tappato con bicomponente. speriam....
coralmen
22-01-2009, 18:25
vermutus andato,tappato con bicomponente. speriam....
ALGRANATI
22-01-2009, 21:51
coralmen, con il betadine le uova non le ammazzi
ALGRANATI
22-01-2009, 21:51
coralmen, con il betadine le uova non le ammazzi
coralmen
22-01-2009, 22:01
ho appena scoperto una bella cosa.....
avevo il test del kh scaduto,e mi segnava 11,mentre invece il kh è 6,9.... -04 -04 -04 -04
sono partiti parecchi santi.... #07 #07 #07
secondo voi può essere questa la causa dello sbiancamento??
ciaooo
coralmen
22-01-2009, 22:01
ho appena scoperto una bella cosa.....
avevo il test del kh scaduto,e mi segnava 11,mentre invece il kh è 6,9.... -04 -04 -04 -04
sono partiti parecchi santi.... #07 #07 #07
secondo voi può essere questa la causa dello sbiancamento??
ciaooo
ALGRANATI
22-01-2009, 22:07
coralmen, no, non è quello il motivo
ALGRANATI
22-01-2009, 22:07
coralmen, no, non è quello il motivo
coralmen
22-01-2009, 22:32
ok
adesso reintegro e vedo come va con il vermutus tappato...
senno bagno di betadine.
se sono nudibranchi,lo sbiancamento dovrebbe procedere sempre più su giusto??
ciao
coralmen
22-01-2009, 22:32
ok
adesso reintegro e vedo come va con il vermutus tappato...
senno bagno di betadine.
se sono nudibranchi,lo sbiancamento dovrebbe procedere sempre più su giusto??
ciao
ALGRANATI
24-01-2009, 19:59
coralmen, giusto, ma come ti ho gia detto ....con il betadine non risolvi
ALGRANATI
24-01-2009, 19:59
coralmen, giusto, ma come ti ho gia detto ....con il betadine non risolvi
coralmen
25-01-2009, 13:06
lo sbiancamento sta continuando,non so proprio più che pesci prendere.
la parte di su sta beneissimo ma la parte dietro ,nell'ombra del calice superiore sta continuando a sbiancare.
se è un problema di luce,lo sbiancamento rimane solo nelle parti non illuminate oppure mette a rischio tutto l'animale??
il fatto è che è impossibile far arrivare la luce li dietro,perche la montipora è a forma di ventaglio sopra, e quindi è stesso lei che fa ombra al gambo...
se sono nudibranchi, e con il betadine nn risolvo ,cosa devo fare???taleare??
ciaooo -04 -04 #23
coralmen
25-01-2009, 13:06
lo sbiancamento sta continuando,non so proprio più che pesci prendere.
la parte di su sta beneissimo ma la parte dietro ,nell'ombra del calice superiore sta continuando a sbiancare.
se è un problema di luce,lo sbiancamento rimane solo nelle parti non illuminate oppure mette a rischio tutto l'animale??
il fatto è che è impossibile far arrivare la luce li dietro,perche la montipora è a forma di ventaglio sopra, e quindi è stesso lei che fa ombra al gambo...
se sono nudibranchi, e con il betadine nn risolvo ,cosa devo fare???taleare??
ciaooo -04 -04 #23
ALGRANATI
25-01-2009, 13:13
coralmen, prova a taleare ma tieni conto che se è colpa della poca illuminazione, o la metti in una posizione diversa o la parte in ombra rimarrà senza tessuto , ma questo non compromette la salute dell'animale ;-)
ALGRANATI
25-01-2009, 13:13
coralmen, prova a taleare ma tieni conto che se è colpa della poca illuminazione, o la metti in una posizione diversa o la parte in ombra rimarrà senza tessuto , ma questo non compromette la salute dell'animale ;-)
coralmen
25-01-2009, 13:30
ah ok, allora la tengo d'occhio,se comincia a sbiancare anche dove la zona è illuminata
allora taleo,cerco anche di trovargli una bella posizione...
grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;-) ;-)
ciaoo
coralmen
25-01-2009, 13:30
ah ok, allora la tengo d'occhio,se comincia a sbiancare anche dove la zona è illuminata
allora taleo,cerco anche di trovargli una bella posizione...
grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;-) ;-)
ciaoo
coralmen
25-01-2009, 13:36
una cosa che ho notato ora è che fra i due lati del gambo, quello illuminato e quello in ombra ,c'è una bella differenza,quello illuminato è colorato ed estroflesso,mentre quello in ombra è sbiancato,se si fosse trattato di nudibranchi il gambo doveva essere sbiancato almeno un pò anche nella parte illuminata giusto?
ciaoooo
coralmen
25-01-2009, 13:36
una cosa che ho notato ora è che fra i due lati del gambo, quello illuminato e quello in ombra ,c'è una bella differenza,quello illuminato è colorato ed estroflesso,mentre quello in ombra è sbiancato,se si fosse trattato di nudibranchi il gambo doveva essere sbiancato almeno un pò anche nella parte illuminata giusto?
ciaoooo
ALGRANATI
25-01-2009, 19:02
coralmen, se ci dovessero essere nudibranchi..........si mangiano tutto #06
ALGRANATI
25-01-2009, 19:02
coralmen, se ci dovessero essere nudibranchi..........si mangiano tutto #06
coralmen
25-01-2009, 21:46
ah ecco,
un'altra info,adesso io ho rowaphos e carbone attivo,alimento poco e solo con Svc e qualche aminoacido.
gli sbiancamenti da sotto posso essere causati dalla carenza di qualche elemento tipo iodio stronzio e dalla poca alimentazione??
ciao e grazie
coralmen
25-01-2009, 21:46
ah ecco,
un'altra info,adesso io ho rowaphos e carbone attivo,alimento poco e solo con Svc e qualche aminoacido.
gli sbiancamenti da sotto posso essere causati dalla carenza di qualche elemento tipo iodio stronzio e dalla poca alimentazione??
ciao e grazie
coralmen, i nudibranchi possono fare pure delle specie di "piste". guarda come m'avevano conciato sta povera malampaya. io comunque il bagnetto gliel'avrei già fatto..
http://img295.imageshack.us/img295/7982/mala1mc8.jpg (http://imageshack.us)
coralmen, i nudibranchi possono fare pure delle specie di "piste". guarda come m'avevano conciato sta povera malampaya. io comunque il bagnetto gliel'avrei già fatto..
http://img295.imageshack.us/img295/7982/mala1mc8.jpg (http://imageshack.us)
ALGRANATI
25-01-2009, 23:10
sjoplin, :-D :-D :-D era bellissima zio :-D :-D
ALGRANATI
25-01-2009, 23:10
sjoplin, :-D :-D :-D era bellissima zio :-D :-D
stì nudibranchi #07 non fanno le cose per bene eh....hanno lasciato 2 ostacoli sulla pista :-))
stì nudibranchi #07 non fanno le cose per bene eh....hanno lasciato 2 ostacoli sulla pista :-))
ALGRANATI
25-01-2009, 23:15
Abracadabra, stavano digerendo :-D
ALGRANATI
25-01-2009, 23:15
Abracadabra, stavano digerendo :-D
ALGRANATI, Abracadabra, dove preferite "essere mandati a.." ?
:-)) :-)) :-))
comunque la malampaya l'avevo salvata con dei bagnetti in ascarilen (alla faccia dei bagnetti.. la lasciavo tutta la notte :-D :-D ), poi dopo m'è successo quel piccolo quiproquo con l'areatore e il problema nudibranchi è passato assolutamente in secondo piano ;-)
ALGRANATI, Abracadabra, dove preferite "essere mandati a.." ?
:-)) :-)) :-))
comunque la malampaya l'avevo salvata con dei bagnetti in ascarilen (alla faccia dei bagnetti.. la lasciavo tutta la notte :-D :-D ), poi dopo m'è successo quel piccolo quiproquo con l'areatore e il problema nudibranchi è passato assolutamente in secondo piano ;-)
coralmen
26-01-2009, 15:59
povera,ma è ancora viva??
grazie a tutti per i consigli,
avrei un altra domandina:
ho comprato Elos Pro Skimmer,Elos Vitamins, Elos Svc ed Aminoacidi Salifert.
come mi consigliate di combinare queste 4 tipologie di integratori per la mia vasca??
credo che il pro skimmer e il vitamins vadano date ogni sera ,ma essendo la mia una vasca poco popolata, come mi dv regolare??
ciao e grazie.
coralmen
26-01-2009, 15:59
povera,ma è ancora viva??
grazie a tutti per i consigli,
avrei un altra domandina:
ho comprato Elos Pro Skimmer,Elos Vitamins, Elos Svc ed Aminoacidi Salifert.
come mi consigliate di combinare queste 4 tipologie di integratori per la mia vasca??
credo che il pro skimmer e il vitamins vadano date ogni sera ,ma essendo la mia una vasca poco popolata, come mi dv regolare??
ciao e grazie.
coralmen
26-01-2009, 20:07
ragazzi mi sta venendo il complesso dell sbiancamento,guardate questa Seriatopora Caliendrum....
a voi sembra un banale tiraggio di tessuto oppure è il caso di preoccuparsi??
sta crescendo allimpazzata infatti dalla foto si vedono tutti i punti di crescita sul gambo...
ma cosa può essere?,li prende tantissima luce?
potrebbe essere una carenza di alimentazione??
http://img152.imageshack.us/img152/6858/s4022485tb7.jpg
ciao -04 #21 #19
coralmen
26-01-2009, 20:07
ragazzi mi sta venendo il complesso dell sbiancamento,guardate questa Seriatopora Caliendrum....
a voi sembra un banale tiraggio di tessuto oppure è il caso di preoccuparsi??
sta crescendo allimpazzata infatti dalla foto si vedono tutti i punti di crescita sul gambo...
ma cosa può essere?,li prende tantissima luce?
potrebbe essere una carenza di alimentazione??
http://img152.imageshack.us/img152/6858/s4022485tb7.jpg
ciao -04 #21 #19
coralmen
27-01-2009, 13:25
Che dv fare??
Lo so che sn un rompicogl...,ma quando vd quest sbiancamenti
Mi comincio a preoccupare..
Ciaooo
coralmen
27-01-2009, 13:25
Che dv fare??
Lo so che sn un rompicogl...,ma quando vd quest sbiancamenti
Mi comincio a preoccupare..
Ciaooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |