Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOO....
Sono in grande difficoltà.... credo di aver combinato una cazz.... immane.
Ho acquistato delle rocce vive 10 kg in modo da integrare quelle che avevo già nel mio acquario. Appena mi sono arrivate tramite SDA l'ho prese e messe in vasca. Ho notato subito che lo schiumatoio ha iniziato a schiumare come un pazzo e in serata i pesci sembravano quasi morti.
Il giorno dopo ho misurato i valori ed ho trovato i nitriti un pochino alti.
Ora... visto che la cazz. .... è stata fatta, come posso intervanire per salvare il salvabile senza provocare troppi danni?
Grazie
puoi fare ben poco, se non dare via i tuoi ospiti.....hai aggiunto troppe rocce e hai avviato una nuova maturazione......io darei i pesci in pensione e aspetterei che il tutto si assesti....
ma le rocce le hai prese già spurgate, cioe da una persona che le aveva già in acquario o arrivano da negozio?????
netrunner
19-09-2005, 22:32
puoi fare ben poco, se non dare via i tuoi ospiti.....hai aggiunto troppe rocce e hai avviato una nuova maturazione......io darei i pesci in pensione e aspetterei che il tutto si assesti....
quoto
inoltre x arginare i nitriti puoi usare dei batteri...sai quelli che si trovano in commercio..ma x il resto è solo questione di pazienza..e di almeno 2 mesi
ciao
flavio
gabrimor
20-09-2005, 13:49
Se te la senti potresti usare zeostart 2,pero' occhio
Se te la senti potresti usare zeostart 2,pero' occhio
ma occhio......ho visto vasche distrutte e altre alla grande con valori di nitrati e fosfati vicini allo zero.....io farei la mia bella maturazione.....
cambi d,'acqua frequentissimi del 5%,luci accese,schiumatoio al massimo dell'efficienza
ciao da blureff
Ok .... so che ho uniziato una nuova maturazione...... purtroppo non ho a chi lasciare i pesci e quindi li dovo tenere in vasca.
Ho notato che sono un poco spaventati e quasi ipnotizzati.
Ho pure notato che gli invertebrati si sono chiusi e stanno cambiando la pelle. La sinularia ha chiuso le ramificazioni e in alcuni punti stà diventando bianca.... brutto segno? Puo schiattare qualche pesce?
HA..... mi dimenticavo ..... in vasca avevo inseritto circa 15 giorni fà una resina che assorbe l'ammoniaca, notriti e nitrati. che faccio la mantengo all'interno della vasca?
Secondo voi vista la situazione le mie sinularie stanno schiattando o è solo un sistema di protezione. http://www.acquariofilia.biz/allegati/sin_156.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sin_625.jpg
infatti presentano delle parti bianche e stanno tutte distese sulle rocce
SupeRGippO
21-09-2005, 13:11
ammoniaca...
cambi d'acqua frequenti... anche uno al giorno.... ;-)
Non le vedo bene.........
#07 togli gli animali e fai la maturazione #36#
l'ammoniaca l'ho misurata e stà sui 0,5.
Che dite schiatteranno gli invetrebrati?
Quanto ci mette per scomparire dall'acquario?
Comunque i no2 sono quasi assenti e i no3 sono a 12,5.
io li toglierei e alla svelta......altrimenti l'unico modo è stare a vedere cosa succede..... -28d# -28d#
Togli tutto!!!!
Poi fai maturare: skimmer, luce e cambi!!!!
utilizza zeovit
zeolite,zeostart2,zeobak-zeofood,ed x finire il carbone,almeno accelleri la cosa
x lo start2 fai una dose iniziale,ma solo la prima di 1 ml ogni 100 litri d'acquario netti
poi secondo istruzioni
almeno abatti velocemente ammoniaca,e nitriti
ciao da blureff
Purtroppo non posso togliere niente perche il negoziante non me li prende e sincerimente non ho nessuno a cui dare gli ospiti.
Ho una vecchia vasca in disuso ma è vuota e se butto tutto li con acqua nuova non faccioaltro che peggiorare la cosa.
SupeRGippO
22-09-2005, 15:06
scusa ma di che zona sei ???
dai che lo troviamo sul forum chi ti tiene il tutto ;-)
Allora ricapitolando........
Io all'interno del filtro ho messo da qualche tempo un sacchetto (SEACHEM PURIGEN 100 ML) di materiale filtrante quello che abbatte l'ammoniaca i nitriti e nitrati. quando ho inserito le nuove rocce, ho eseguito i valori chimici e stavano leggermente alti rispetto alla norma, ma accettabili.
Ieri sera ho deciso di togliere questo sacchetto ed ho notato che questa mattina i valori di nitriti sono andato alle stelle....... (questo è successo perche ancora la vasca non è matura e quindi i batteri non riescono a riburre le sostanze organiche), quindi ho cambiato 5 litri di acqua ed ho reinserito il sacchetto di resina.
La mia domanda è questa:
- posso fare la marurazione della vasca mantenendo all'interno questo sacchetto di resina in modo da mantenere per ora i valori più stabili possibili?
- che marca di batteri posso utilizzare per attivare la vasca più celermente possibile?
- devo utilizzare il carbone attivo? quanto devo tenerlo in vasca?
- ogni quanto devo cambiare l'acqua e in che percentuale considerando che ho 100 litri netti ?
non devi mettere le resine.....devi fare lavorare le rocce e lavorando si creerà la giusta qta di batteri......proprio per questo serve la maturazione.....
in maturazione 4 regole:
- schiumatoio a palla
- movimento a palla
- tanta pazienza
- niente animali
se vuoi aiutare il processo, puoi mettere dei batteri e delle resine per i fosfati in filtro a letto fluido...
Ciao malpe... io sono consapevole che quello che mi dici è giustissimo, ma se vado a togliere la resina, come ho già provato, mi si impennano talmente tanto i valori dei nitriti che mi schiatta tutto.
Poi devo inserire il carbone attivo?
Ciao e grazie per il consiglio
che i nitrati salgono è normale ma il sistema lo devi fare maturare.....ovvio che ti schiatta tutto infatti devi dar via tutto o in pensione o lo devi vendere...
cos' parti bene altrimenti spenderai tempo, soldi senza ottenere risultati.....e sarà peggio....dammi retta
il carbone non serve ora......
Malpe io sono d'accordissimo con te però mettiti nei miei panni, i negozianti non mi fanno penzione e non ho acquariofili marini amici in zona a chi lasciare i pesci....... sono incasinato........ oggi i valori dei nititi erano alti ed ho inserito un sacchetto di carbone.
Cerca di aiutarmi a risolvere il problema alla menopeggio visto le mie grandi difficoltà a dare via la roba.
Comunque tranne lo zebrasoma, i pesci e l'invertebrato mi sembrano rispondere bene.
Quanto tempo devo tenere il carbone? al massimo?
ciao
Ma scusa..... la flora batteica non si sviluppa ugualmente, anche se più lentamente, anche se ho resine all'interno.
Blubber mi ha consigliato per questo periodo di nitriti alti di usare zeolite.
Che mi dici di metterla? Che cosa è la zeolite?
anche blureff ti aveva consigliato lo zeovit.....però non è semplicissimo.....già il fatto che tu non sappia che cosa è pregiudica il suo utilizzo....ci sono delle resine per i nitrati della Kent mi sembra....poi inserire quelle e fare dei cambi d'acqua frequenti il carbone 5-6gg poi serve a poco....
Ok cerco queste resine della Kent e le inserisco.
Per cambi d'acqua frequenti cosa intendi? quanti?
Ho inserito il carbone da circa 4 giorni...... quando lo devo tegliere?
Grazie e scusa il disturbo.
il carbone generalmente si tieni 4-5 gg....
per i cambi io farei 20l due volte in una settimana.....e poi rimisuro tutti i valori
ma il tuo negoziante non ha una confezione di batteri ? io quando partivo con vasche del dolce e facevo ******* mettevo quelli e tamponavo, i cycle della askoll sono buoni almeno per tamponare i nitriti e l'ammoniaca.
......allora..... sembra che si stia normalizzando il tutto, stò eseguendo cambi d'acqua di 5 l ogni 2 giorni e integro la flora batterica con il cycle.
Ho inserito una resina della saechem che riesce a tenermi a bada i nitriti, nitrati e l'ammoniaca.
Le luci le tengo accese circa 6 ore.
Ora i valori sono:
Nh2 assenti
Nh3 12.5
Calcio 400
Kh 10
Ho notato che i pesci hanno ripreso a nuotare e a mangiare normalmente , gli invertebrati hanno ripreso ad aprirsi in maniera quasi completa.
Sulle rocce stà iniziando a comparire una patina marroncina (quella che compare quando l'acquario stà maturando - non mi ricordo come si chiama)
Purtroppo lo zebrasoma e la sinularia non ce l'hanno fatta, sono schattati quando i nitriti erano alle stelle.
Ciao Fabio
Elvisx87x
07-10-2005, 19:26
le alghe che tu dici di avere si chiamano diatomee e sono comparse perche hai dei silicati in vasca queste si nutrono per l'appunto si nutrono di silicati e scompaiono solo quando li hanno finiti ma con la vasca che hai tu non so quando possa finire questo processo
scusa ma hai la rowa ??
WebMaster
08-10-2005, 22:52
o forse sono ciano... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |