PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo acqquario marino nanoref

attiliopiccolo10
13-01-2009, 23:03
Salve a tutti,
questo è il mio primo topic e spero sia soltanto il primo di una lunga serie di interventi.
Ho da sempre la passione degli acquari ma poichè ho solo 21 anni è da poco una piccola libertà economia mi sono cimentato da circa 1 anno in un'acquario dolce da 30 litri che mi sta regalando tantissime soddisfazioni sia per la crescita delle piante che per la riproduzione dei pesci.
Adesso però mi sono innamorato dei nano ref e ne vorrei realizzare uno dalla a alla z compresa la vasca e le luci poichè sono molto pratico del fai da te.
Avevo pensato ad una vasca di 80-100l e quindi già alla soglia dei nanoref giusto per poter opitare 1 o 2 pesci.
Premetto di aver letto tantissimo sull'argomento e avrei scelto per semplicità di allestimento tecnico una vasca 80 o 100 di lunghezza per 50x50.
Il metodo a cui mi vorrei affidare è lo zevit con filtro a zainetto voledo redisporre la crescita di più 2 pesci.
Ecco quindi come vorrei allestire lacquario:

FILTRO A ZAINETTO NIAGARA SKIMMER 280 LT
2 POMPe DI MOVIMENTO KORALIA 1 EFFETTO
RISCALDATORE DA 100W

REFRIGGERATORE
IMPIANTO ELETTRICO: 3 Lampadine Osram Dulux 11 W - Colore 11 (6.000 K)
2 Lampadine Osram Dulux 9 W - Colore blu
(IMPIANTO PRESO DALLA TECNICA DEL FAI DA TE DEL SITO)

ECCO QUINDI I QUESITI SUI QUALI VORREI ESSERE DELUCIDATO SE POSSIBILE.
1) LO SCHIUMATORE INTERNO A QUESTO FILTRO E DECENTE?
2) IL METODO ZEOVIT SI PUO' SPOSARE CON LE ESIGENZE DI PULIZIA E MANTENIMENTO DELLA VASCA?
3) DOVE POSSO TROVARE MATERIALE CIRCA GLI ELEMENTI DISCIOLTI IN ACQUA E IL LORO MONITORAGGIO E QUINDI CORREZIONE DEI VALORI?

SPERO CHE POSSIATE DARMI DELLE BUONE LUCIDAZIONI.

P.S. PER IL VETRO CHE SPESSORE MI CONSIGLIATE?

MI PIACEREBBE CHE ALLA FINE DI QUESTO TOPIC POSSA AVERE TUTTE LE CONOSCENZE PER INIZIARE L'ALLESTIMENTO E FARVI VEDERE MAN MANO I MIEI PROGRESSI

attiliopiccolo10
13-01-2009, 23:03
Salve a tutti,
questo è il mio primo topic e spero sia soltanto il primo di una lunga serie di interventi.
Ho da sempre la passione degli acquari ma poichè ho solo 21 anni è da poco una piccola libertà economia mi sono cimentato da circa 1 anno in un'acquario dolce da 30 litri che mi sta regalando tantissime soddisfazioni sia per la crescita delle piante che per la riproduzione dei pesci.
Adesso però mi sono innamorato dei nano ref e ne vorrei realizzare uno dalla a alla z compresa la vasca e le luci poichè sono molto pratico del fai da te.
Avevo pensato ad una vasca di 80-100l e quindi già alla soglia dei nanoref giusto per poter opitare 1 o 2 pesci.
Premetto di aver letto tantissimo sull'argomento e avrei scelto per semplicità di allestimento tecnico una vasca 80 o 100 di lunghezza per 50x50.
Il metodo a cui mi vorrei affidare è lo zevit con filtro a zainetto voledo redisporre la crescita di più 2 pesci.
Ecco quindi come vorrei allestire lacquario:

FILTRO A ZAINETTO NIAGARA SKIMMER 280 LT
2 POMPe DI MOVIMENTO KORALIA 1 EFFETTO
RISCALDATORE DA 100W

REFRIGGERATORE
IMPIANTO ELETTRICO: 3 Lampadine Osram Dulux 11 W - Colore 11 (6.000 K)
2 Lampadine Osram Dulux 9 W - Colore blu
(IMPIANTO PRESO DALLA TECNICA DEL FAI DA TE DEL SITO)

ECCO QUINDI I QUESITI SUI QUALI VORREI ESSERE DELUCIDATO SE POSSIBILE.
1) LO SCHIUMATORE INTERNO A QUESTO FILTRO E DECENTE?
2) IL METODO ZEOVIT SI PUO' SPOSARE CON LE ESIGENZE DI PULIZIA E MANTENIMENTO DELLA VASCA?
3) DOVE POSSO TROVARE MATERIALE CIRCA GLI ELEMENTI DISCIOLTI IN ACQUA E IL LORO MONITORAGGIO E QUINDI CORREZIONE DEI VALORI?

SPERO CHE POSSIATE DARMI DELLE BUONE LUCIDAZIONI.

P.S. PER IL VETRO CHE SPESSORE MI CONSIGLIATE?

MI PIACEREBBE CHE ALLA FINE DI QUESTO TOPIC POSSA AVERE TUTTE LE CONOSCENZE PER INIZIARE L'ALLESTIMENTO E FARVI VEDERE MAN MANO I MIEI PROGRESSI

SJoplin
14-01-2009, 00:22
ciao e benvenuto.
leggi i topic in evidenza perchè mi sa che hai le idee un po' confuse ;-)

SPS non è un metodo, intanto.
il più utilizzato è il berlinese con eventuali varianti:
DSB: con letto di sabbia alto
naturale: senza skimmer, ma non idoneo all'allevamento di pesci.

zeovit, come xaqua o altri, sono metodi di moltiplicazione batterica che ti consiglierei di prendere in esame solo quando avrai acquisito una buona, ottima esperienza nella conduzione della vasca. altrimenti t'incasini.

per le misure della vasca devi entrare nella logica del marino, cioè, se pensi di illuminarla con i T5, segui le misure dei tubi (60,90,120,150) altrimenti non troverai una plafoniera adatta. discorso simile per l'HQI. devi valutare le dimensioni e la rifrazione dei riflettori, prima di pensare alla vasca.

il filtro a zainetto mi sembra un po' inadeguato su un 100 litri.
piuttosto pensa se fare una sump o meno, così risolvi diversi problemi, tra i quali pure la scelta di uno skimmer adeguato.

della parte tecnica che descrivi non c'è una cosa che vada bene, a parte il riscaldatore. guarda bene i post in evidenza e riprova ;-)

1) NO
2) non ho capito ma lascia stare zeovit, per ora.
3) leggi i topic che sono in evidenza. ti bastano quelli

PS) dipende dalle dimensioni della vasca. almeno da 8, direi.

SJoplin
14-01-2009, 00:22
ciao e benvenuto.
leggi i topic in evidenza perchè mi sa che hai le idee un po' confuse ;-)

SPS non è un metodo, intanto.
il più utilizzato è il berlinese con eventuali varianti:
DSB: con letto di sabbia alto
naturale: senza skimmer, ma non idoneo all'allevamento di pesci.

zeovit, come xaqua o altri, sono metodi di moltiplicazione batterica che ti consiglierei di prendere in esame solo quando avrai acquisito una buona, ottima esperienza nella conduzione della vasca. altrimenti t'incasini.

per le misure della vasca devi entrare nella logica del marino, cioè, se pensi di illuminarla con i T5, segui le misure dei tubi (60,90,120,150) altrimenti non troverai una plafoniera adatta. discorso simile per l'HQI. devi valutare le dimensioni e la rifrazione dei riflettori, prima di pensare alla vasca.

il filtro a zainetto mi sembra un po' inadeguato su un 100 litri.
piuttosto pensa se fare una sump o meno, così risolvi diversi problemi, tra i quali pure la scelta di uno skimmer adeguato.

della parte tecnica che descrivi non c'è una cosa che vada bene, a parte il riscaldatore. guarda bene i post in evidenza e riprova ;-)

1) NO
2) non ho capito ma lascia stare zeovit, per ora.
3) leggi i topic che sono in evidenza. ti bastano quelli

PS) dipende dalle dimensioni della vasca. almeno da 8, direi.