PDA

Visualizza la versione completa : euphyllia divisa

ricky88
13-01-2009, 19:40
ragazzi cosa mi sapete dire di questo lps!!!
spero che qualcuno di voi faccia una scheda!!! post foto

http://img117.imageshack.us/img117/6200/euphylliaft2.jpg (http://imageshack.us)
http://img117.imageshack.us/img117/euphylliaft2.jpg/1/w590.png (http://g.imageshack.us/img117/euphylliaft2.jpg/1/)

ale_nars
13-01-2009, 21:29
è un corallo molto facile,preferisce poca corrente,acqua grassa e luce media,a mio avviso gradisce di più le t5 che le hqi,come tutte le euphyllie.

ricky88
14-01-2009, 01:00
ho letto che queste tipo di lps è molto attaccato dalle alghe perforanti!! io non so cosa siano e come faccio a riconorscerle se l'esemplare che stò acquistando è minacciato da queste alghe?!

ale_nars
14-01-2009, 01:06
ho letto molto spesso questa notizia,ma non ho mai rilevato questi problemi nelle mie euphyllie,ne ho di 3 tipi tra l'altro...credo che al massimo ne indeboliscano lo sheletro,ma non è un gran problema,al limite se si rompe fai una talea senza compromettere il polipo... :-)

ricky88
14-01-2009, 01:19
ho letto molto spesso questa notizia,ma non ho mai rilevato questi problemi nelle mie euphyllie,ne ho di 3 tipi tra l'altro...credo che al massimo ne indeboliscano lo sheletro,ma non è un gran problema,al limite se si rompe fai una talea senza compromettere il polipo... :-)

ok ma in pratica queste alghe perforanti cosa sono?

ale_nars
14-01-2009, 01:31
alghe che si insediano nello scheletro del corallo...ma come ti dicevo non ne ho mai viste,quindi non ne so di più...

acqua1
14-01-2009, 01:34
ricky88,
in pratica se l'animale in questione ha lo scheletro scoperto potrebbe avere queste famigerate alghe.....
se i calici ricoprono lo scheletro non ci sono alghe perforanti...

ale_nars
14-01-2009, 01:54
acqua1, si,ma se l'euphyllia in questione sta bene coprirà sempre lo scheletro...quindi non capisco questa storia che si sente spesso delle alghe...semmai sono un problema per le caulastrea,se l'euphyllia ha lo scheletro scoperto io non starei a preoccuparmi delle alghe perforanti no? :-D

ricky88
14-01-2009, 10:35
acqua1, si,ma se l'euphyllia in questione sta bene coprirà sempre lo scheletro...quindi non capisco questa storia che si sente spesso delle alghe...semmai sono un problema per le caulastrea,se l'euphyllia ha lo scheletro scoperto io non starei a preoccuparmi delle alghe perforanti no? :-D

se ha lo scgheletro scoperto di che cosa mi dovrei preoccupare? il mio negoziante me la cede per 10E a calice! secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?! io penso che sia il fusto di calcio.

ale_nars
14-01-2009, 12:50
se ha lo scgheletro scoperto di che cosa mi dovrei preoccupare?

dipende quanto è scoperto,partiamo dalla vasca del negoziante,se si vede il calice non prenderla...se si vede il fusto non è un problema...quando la metti nella tua vasca però,se si vede il "fusto di calcio" significa che non si apre bene,quindi non stà bene,alla fine per come la vedo io il problema non si pone perchè una colonia in salute ed aperta a luci accese copre o almeno "fa ombra" a tutto il fusto non permettendo la crescita di alghe,quindi se ha il fusto scoperto devi capire perchè non si apre e non devi preoccuparti delle alghe,risolto il problema risolvi anche quello delle alghe.

il mio negoziante me la cede per 10E a calice!

non è poco,ma al negozio ci puo stare,si trovano anche a 5-7 euro a calice,ma non è la regola.

secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?!

il calice è la parte finale del fusto dove è alloggiato il polipo, quindi es: 5 calici equivalgono a 5 polipi e 5 rami,a meno che non si stiano riproducendo,allora potresti avere un calice con 2-3 polipi che poi si dividerà rispettivamente in 2-3 calici ed in seguito formerà 2-3 rami.

ricky88
14-01-2009, 12:56

dipende quanto è scoperto,partiamo dalla vasca del negoziante,se si vede il calice non prenderla...se si vede il fusto non è un problema...quando la metti nella tua vasca però,se si vede il "fusto di calcio" significa che non si apre bene,quindi non stà bene,alla fine per come la vedo io il problema non si pone perchè una colonia in salute ed aperta a luci accese copre o almeno "fa ombra" a tutto il fusto non permettendo la crescita di alghe,quindi se ha il fusto scoperto devi capire perchè non si apre e non devi preoccuparti delle alghe,risolto il problema risolvi anche quello delle alghe.

non è poco,ma al negozio ci puo stare,si trovano anche a 5-7 euro a calice,ma non è la regola.

secondo voi cosa sono questi calici, la base dove stà lps il fusto di calcio oppure il polipo verde?!

il calice è la parte finale del fusto dove è alloggiato il polipo, quindi es: 5 calici equivalgono a 5 polipi e 5 rami,a meno che non si stiano riproducendo,allora potresti avere un calice con 2-3 polipi che poi si dividerà rispettivamente in 2-3 calici ed in seguito formerà 2-3 rami.

un polipo corrisponde a un tentacolo verde?! quindi il mio negoziante per 10 euro mi vende un tentacolo verde?!

ricky88
14-01-2009, 12:56

un polipo corrisponde a un tentacolo verde?! quindi il mio negoziante per 10 euro mi vende un tentacolo verde?!

ale_nars
14-01-2009, 13:18
ti metto un po di foto.
la prima è un euphyllia completamente espansa.
la seconda è la stessa euphyllia appena accese le luci e si vedono ancora i calici (sono 4 anche se alcuni come ti dicevo si stanno sdoppiando)
nella terza foto puoi vedere come il fusto si veda solo lateralmente e di luce ne riceve veramente poca,le uniche alghe che si sono insediate sono innocue coralline
nella terza un euphyllia come la tua completamente espansa,cambia solo il colore (c'è scritto fimbriata ma credo si chiami paradivisa....)

ricky88
14-01-2009, 13:35
questo lps che ho messo io in foto che tipo di crescita ha: facellato, oppure flabello-meandroide?! poi vorrei sapere se ha la stessa crescita euphillya ancora?! grazie per le foto ora finalmente ho capito cosa è il calice!!!! :-))

acqua1
14-01-2009, 13:36
ale_nars,
è un problema di tutti lps.....che hanno problemi.....

in vasche problematiche... :-D :-D

quindi non mi sembra il nostro caso.....

ale_nars
14-01-2009, 15:38
ricky88, se te la vende a calici...credo sia una paradivisa e quindi avere uno sviluppo facellato(anche se quella della foto che hai postato potrebbe essere benissimo una divisa ma quest'ultima non forma calici),così come la parancora,la ancora invece ha uno sviluppo flabellomeandroide.
acqua1, guarda,nella mia vasca ho avuto tutti i problemi del mondo,ma la parancora è proprio immortale... :-))

ricky88
14-01-2009, 16:23
ricky88, se te la vende a calici...credo sia una paradivisa e quindi avere uno sviluppo facellato(anche se quella della foto che hai postato potrebbe essere benissimo una divisa ma quest'ultima non forma calici),così come la parancora,la ancora invece ha uno sviluppo flabellomeandroide.
acqua1, guarda,nella mia vasca ho avuto tutti i problemi del mondo,ma la parancora è proprio immortale... :-))
quella che ha il mio negoziante è identica all'ultima foto ke hai postato tu

ale_nars
14-01-2009, 16:58
facellata allora...ma guarda che le differenze sono minime è? devi guardare lo scheletro oltre che i polipi,comunque al 99,99% è una paradivisa altrimenti non la venderebbe a calici.

ricky88
14-01-2009, 17:35
facellata allora...ma guarda che le differenze sono minime è? devi guardare lo scheletro oltre che i polipi,comunque al 99,99% è una paradivisa altrimenti non la venderebbe a calici.

che cambia tra una paradivisa e una divisa oltre i calici?

ale_nars
14-01-2009, 17:50
lo scheletro e quindi il tipo di crescita...

ricky88
15-01-2009, 00:41
lo scheletro e quindi il tipo di crescita...

ok grazie

Pagliaccio84
05-02-2009, 13:10
La mia paradivisa verde fluo .. peccato per il colore e definizione della foto :( che rabbia non riuscir a fare le foto che fate voi! siete bravissimi! http://www.acquariofilia.biz/allegati/paradivisa_verde_flu__947.jpg

Pagliaccio84
05-02-2009, 13:10
La mia paradivisa verde fluo .. peccato per il colore e definizione della foto :( che rabbia non riuscir a fare le foto che fate voi! siete bravissimi!

MR_acropora
13-07-2009, 13:24
da quando ho potenzioato l'illuminazione non si apre più come prima, è situata a metà vasca, forse dovrei metterla sul fondo??? #24

ale_nars
13-07-2009, 15:55
MR_acropora, quanto è che hai modificato l'illuminazione?

MR_acropora
13-07-2009, 16:00
da ieri sono passato da 400 a 800W e oggi l'euphilia non si è aperta in modo che diventasse trasparente, è rimasta scura con punte verdi,vorrei spostarla sul fondo insieme ad altri lps che ho a metà vasca o in cima alla rocciata, però ho paura che sul fondo poi non stiano bene... che mi consigli di fare?

ale_nars
13-07-2009, 16:36
se nel fondo non c'è troppa corrente (e non credo) staranno benone, le euphyllie stanno bene anche ai margini del cono di luce (anzi forse ci stanno anche meglio), e comunque è normale che adesso non si aprano come prima,non sono abituate,ma sono animali molto resistenti,io le metterei sul fondo e se le vuoi a metà vasca,le fai abituare spostandole piano piano,vedrai che staranno bene sia nel fondo che a metà vasca.

MR_acropora
13-07-2009, 16:38
ok, ti ringrazio,sposto ful fondo #36#

asterix71
19-07-2009, 15:23
Salve a tutti, quando ho iniziato l'avventura ho comprato come primo animale proprio una euphilia, l'ho messa in alto sotto 2 neon da 24 w e devo dire si apriva di giono in modo sorprendente.......stupenda....la notte i polipi si ritraevano quasi completamente nei calici.
Dopo qualche mese di meraviglia ha iniziato improvvisamente a chiudersi e ad emanare un liquido marrone dal centro di ogni calice. nel dubbio che potesse inquinare tutta la vasca l'ho buttata.Qualcuno sa cosa sia successo?

MR_acropora
19-07-2009, 19:29
io non l'avrei buttata se non avessi visto proprio i polipi sfaldarsi lasciando lo scheletro esposto,possibilmente stava solo espellendo degli scarti,succede anche a me la stessa cosa,proprio ieri sera avevo pure una turbinaria che rilasciava da ogni singolo polipo dei filamenti neri di 10cm...

ale_nars
19-07-2009, 20:18
asterix71,se si chiudeva sicuramente c'era qualcosa che non andava,quei filamenti sono zooxantelle espulse o comunque residui di digestione,sono piuttosto normali ogni tanto,ma se li fanno spesso non va bene.

Dragon81
20-07-2009, 22:43
buonasera a tutti qualcuno mi puo' dare una spiegazione?
ho da una 10 di giorni una euphyllia di una 30 di calici, i primi giorni espandeva i polipi perfettamnete, da due gioni tre calici si aprono quando si accendono le luci e poi si richiudono. da cosa puo' dipendere?
grazie