Visualizza la versione completa : Coppia Apistogramma Nijsseni con micosi?
salve ho una coppia di A.Nijsseni da circa 4 mesi tutto bene fino a mezz'ora fà...
Tutti e due hanno delle chiazze di diverse grandezze e forma biancastre, nuotano male e in superficie soprattutto il maschio che è nascosto dietro il tubo di aspirazione dell'acqua è sta in verticale muovendo al minimo le pinne.
La femmina è un pò più attiva ma anche lei nuota decisamente male ed è cosparsa di queste macchie.
Cosa può essere? L'unico medicinale che adesso in casa è il contraick...
Cosa posso fare?
Grazie.
salve ho una coppia di A.Nijsseni da circa 4 mesi tutto bene fino a mezz'ora fà...
Tutti e due hanno delle chiazze di diverse grandezze e forma biancastre, nuotano male e in superficie soprattutto il maschio che è nascosto dietro il tubo di aspirazione dell'acqua è sta in verticale muovendo al minimo le pinne.
La femmina è un pò più attiva ma anche lei nuota decisamente male ed è cosparsa di queste macchie.
Cosa può essere? L'unico medicinale che adesso in casa è il contraick...
Cosa posso fare?
Grazie.
polimarzio
13-01-2009, 16:02
Devi verificare i valori N02, N03 e pH e controllare se i pesci si strusciano.
Ciao
polimarzio
13-01-2009, 16:02
Devi verificare i valori N02, N03 e pH e controllare se i pesci si strusciano.
Ciao
I valori non li conosco ma stasera li misuro.
No i pesci non si strusciano ma nuotano male e il maschio è quasi immobile, anche sugli OTO ho notato le stesse macchie ma sembrano più attivi.
No i pesci non si strusciano ma nuotano male e il maschio è quasi immobile, anche sugli OTO ho notato le stesse macchie ma sembrano più attivi.
polimarzio
13-01-2009, 19:42
In assenza di sfregamento dei pesci l'infezione è verosimilmente di origine batterico-micotica, ovvero columnaris.
Aspettiamo i valori e poi ti consiglierò il trattamento più adeguato.
Ciao
polimarzio
13-01-2009, 19:42
In assenza di sfregamento dei pesci l'infezione è verosimilmente di origine batterico-micotica, ovvero columnaris.
Aspettiamo i valori e poi ti consiglierò il trattamento più adeguato.
Ciao
Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca, sulla confezione c'è scritto di mettere 5ml x 20L d'acqua avendo io 70Litri ho cercato di non esagerare.
Oggi il maschio stava decisamente meglio era attivo e rompiscatole come al solito, anche la femmina stava meglio, hanno però ancora delle pellicole biancastre in alcune zone del corpo. Il maschio ne ha sull'occhio e la brachia destra. Ho notato anche un certo nervosismo in tutti gli altri pesci e un enorme appetito quasi saltavano fuori quando ho dato da mangiare.
Ho versato altri 10ml di medicinale e farò così fino a venerdì in modo da completare il ciclo, spero vada bene.
Ho fatto i test dell'acqua :
Ph: 7,5
No2: <0,3
Kh:6,5
Gh:9
Il test No3 non ce l'ho.
Sabato effettuerò un cambio dell'acqua e sifonatura.
P.S: grazie dell'assistenza.
Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca, sulla confezione c'è scritto di mettere 5ml x 20L d'acqua avendo io 70Litri ho cercato di non esagerare.
Oggi il maschio stava decisamente meglio era attivo e rompiscatole come al solito, anche la femmina stava meglio, hanno però ancora delle pellicole biancastre in alcune zone del corpo. Il maschio ne ha sull'occhio e la brachia destra. Ho notato anche un certo nervosismo in tutti gli altri pesci e un enorme appetito quasi saltavano fuori quando ho dato da mangiare.
Ho versato altri 10ml di medicinale e farò così fino a venerdì in modo da completare il ciclo, spero vada bene.
Ho fatto i test dell'acqua :
Ph: 7,5
No2: <0,3
Kh:6,5
Gh:9
Il test No3 non ce l'ho.
Sabato effettuerò un cambio dell'acqua e sifonatura.
P.S: grazie dell'assistenza.
polimarzio
13-01-2009, 21:57
Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca
Il contraick è un antiparassitario e nel caso riportato in assenza di sfregamento dei pesci la patologia in atto non risulta interessata da parassiti cutanei.
Il test No3 non ce l'ho
Conoscere la concentrazione dei nitrati è importantissimo.
Ciao
polimarzio
13-01-2009, 21:57
Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca
Il contraick è un antiparassitario e nel caso riportato in assenza di sfregamento dei pesci la patologia in atto non risulta interessata da parassiti cutanei.
Il test No3 non ce l'ho
Conoscere la concentrazione dei nitrati è importantissimo.
Ciao
Comprerò al più presto un test per No3.
Ho letto la scheda della columnaris che parla di un "batuffolo" che nasce dalla bocca e quindi si propaga, ma nel mio caso non l'ho visto.
Forse si è manifestata in un'altra maniera o sarà un altro tipo di fungo?
Cmq ieri sera ho notato una riduzione dell'area colpita da queste macchie biancastre.
Continuo il ciclo di contraick anche oggi e domani e sabato cambio acqua.
Comprerò al più presto un test per No3.
Ho letto la scheda della columnaris che parla di un "batuffolo" che nasce dalla bocca e quindi si propaga, ma nel mio caso non l'ho visto.
Forse si è manifestata in un'altra maniera o sarà un altro tipo di fungo?
Cmq ieri sera ho notato una riduzione dell'area colpita da queste macchie biancastre.
Continuo il ciclo di contraick anche oggi e domani e sabato cambio acqua.
Ho appena dato un'altra dose di contraick ma non trovavo più uno dei 2 OTO... l'ho ristovato dopo un 15minuti di osservazione sotto una pianta morto... :-(
Ho appena dato un'altra dose di contraick ma non trovavo più uno dei 2 OTO... l'ho ristovato dopo un 15minuti di osservazione sotto una pianta morto... :-(
Ok oggi ho fatto un cambio di circa il 50% dell'acqua, devo cmq fare una settimana i carboni ?
Ho inserito 20litri di acqua d'osmosi comprata al negozio. Credo che avesse un PH mooolto basso xkè adesso il PH della mia vasca è a 6.0, infatti i pesci sono un pò frastornati.
Cmq le macchie sugli apisto gramma sono sparite e ho ridotto di molto la popolazione ittica in quanto ho tolto gli 8 guppy.
Ok oggi ho fatto un cambio di circa il 50% dell'acqua, devo cmq fare una settimana i carboni ?
Ho inserito 20litri di acqua d'osmosi comprata al negozio. Credo che avesse un PH mooolto basso xkè adesso il PH della mia vasca è a 6.0, infatti i pesci sono un pò frastornati.
Cmq le macchie sugli apisto gramma sono sparite e ho ridotto di molto la popolazione ittica in quanto ho tolto gli 8 guppy.
polimarzio
18-01-2009, 23:04
polimarzio
18-01-2009, 23:04
polimarzio
20-01-2009, 23:06
cos'è quella faccia?
E' per il Ph, perchè da quanto tu riferisci potrebbe aver subito una repentina variazione, e ciò potrebbe giustificare la problematica in atto.
polimarzio
20-01-2009, 23:06
cos'è quella faccia?
E' per il Ph, perchè da quanto tu riferisci potrebbe aver subito una repentina variazione, e ciò potrebbe giustificare la problematica in atto.
Ok grazie adesso infatti stanno decisamente meglio ma adesso ho un nuovo problema... ma aprirò un nuovo topic a riguardo. -20
Ok grazie adesso infatti stanno decisamente meglio ma adesso ho un nuovo problema... ma aprirò un nuovo topic a riguardo. -20
Salve,
lunedì scorso avevo scritto questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=226802&highlight=
ma mi è stato detto di continuare qui.
E' passata una settimana ma il "foruncolo" è ancora presente.
Non ho adottato alcuna cura e non ho fatto cambi d'acqua.
Nonostante abbia diminuito la popolazione in vasca i miei due apisto non "socializzano", anzi il maschio è molto territoriale.
La femmina invece negli ultimi tempi è molto schiva, all'inizio girava intorno al maschio e gli offriva anche il fianco adesso invece scappa e basta.
Ma la femmina nijsseni ha sempre e comunque una macchia nera sul fianco? comincio a pensare che non sia una femmina della stessa specie.
La mia è gialla con chiazze nere sulla coda e sulle guance, la coda è bordata di arancione quasi come il maschio.
grazie ciao.
ho trovato una foto(vergari.com) della "mia" femmina.
Salve,
lunedì scorso avevo scritto questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=226802&highlight=
ma mi è stato detto di continuare qui.
E' passata una settimana ma il "foruncolo" è ancora presente.
Non ho adottato alcuna cura e non ho fatto cambi d'acqua.
Nonostante abbia diminuito la popolazione in vasca i miei due apisto non "socializzano", anzi il maschio è molto territoriale.
La femmina invece negli ultimi tempi è molto schiva, all'inizio girava intorno al maschio e gli offriva anche il fianco adesso invece scappa e basta.
Ma la femmina nijsseni ha sempre e comunque una macchia nera sul fianco? comincio a pensare che non sia una femmina della stessa specie.
La mia è gialla con chiazze nere sulla coda e sulle guance, la coda è bordata di arancione quasi come il maschio.
grazie ciao.
ho trovato una foto(vergari.com) della "mia" femmina.
polimarzio
27-01-2009, 16:00
Oltre a variare l'alimentazione con mangimi di qualità arricchiti di vitamine, prova a somministrare un disinfettante generico ad uso acquario come il general tonic.
Ciao
polimarzio
27-01-2009, 16:00
Oltre a variare l'alimentazione con mangimi di qualità arricchiti di vitamine, prova a somministrare un disinfettante generico ad uso acquario come il general tonic.
Ciao
Finalmente ho comprato il test x No3.
Ho comprato quello della tetra, di non facile uso.
Dalla misurazione è venuto fuori che i nitrati sono intorno a 12,5 o poco più.
La scala variava da 0 a 12,5 a 25.
Spero che con altri cambi d'acqua di abbassare tale valore.
Finalmente ho comprato il test x No3.
Ho comprato quello della tetra, di non facile uso.
polimarzio
04-02-2009, 23:52
Non è necessario, tale valore rientra perfettamente nel range normale.
Ciao
polimarzio
04-02-2009, 23:52
Non è necessario, tale valore rientra perfettamente nel range normale.
Ciao
Ah!?
Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che tra 12,5 e 25 c'è l'ambiente adatto alla crescita delle alghe ed infatti è già ricresciuto un leggero vellutello verde sul vetro.
Per fortuna il "brufolo" sul muso del maschio è rientrato ma la femmina ha ancora i colori sbiaditi.
La realzione tra i due non và molto bene...
Cmq grazie del supporto.
Ah!?
Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che tra 12,5 e 25 c'è l'ambiente adatto alla crescita delle alghe ed infatti è già ricresciuto un leggero vellutello verde sul vetro.
Per fortuna il "brufolo" sul muso del maschio è rientrato ma la femmina ha ancora i colori sbiaditi.
La realzione tra i due non và molto bene...
Cmq grazie del supporto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |