Visualizza la versione completa : per favore leggete qua
gianni.78
17-09-2005, 20:59
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=232823#232823
leggete questo topic che ho aperto e datemi consigli per favore....sono nell'indecisione non se se mandare al diavolo l'interesse per sto forum o per l'acquariofilia...... -04 sono giunto al capolinea mi avete dato molti consigli utili ma anche tanto da pensare .... questo link dovrebbe dare una dimensione al mio problema ditemi voi dov'è la verita nei miei amici che nn sanno neanche cosa sia questo forum e cosa è più giusto per i pesci o in voi che ora mi dite che 120ltlordi sono pochi per una sola coppia di scalari .....
scusate lo sfogo ma è dovuto sono pronto a ricevere critiche per questo post e per il mio acquario ma anche consigli
Xander Cage
18-09-2005, 05:07
io credo che vadano bene, anche se da poco mi sono appassionato di acquari
orfeosoldati
18-09-2005, 10:35
io credo che vadano bene, anche se da poco mi sono appassionato di acquari
il problema di gestione della vasca è quello che,ora,deve più interessarti,ovviamente.
Immetti al più presto qualche pianta a crescita veloce e (al limite aiutandoti con una mangiatoia automatica) dimezza le dosi di mangime e pota radicalmente le piante più colpite dalle alghe.
Come fai per i cambi d'acqua,considerando le tue assenze da casa? Considera che la tua vasca (120 lt con scalari ) richiederebbe un cambio settimanale di circa 18/20 lt settimanali #07
Non è una terapia d'urto,lo so,ma l'acquariologia è fatta di tempi lenti.
Circa l'altro problema (consigli ,forum etc....) io la penso così:
il forum è molto utile ma da solo non ti darà mai una vera cultura acquariofila .
-In primis fatti consigliare (qui nel forum) uno o due testi seri di acquariologia che costituiranno la tua base e ti daranno le linee guida
-Ogni tanto leggi qualche buona rivista (io leggo spesso una che si chiama,se non erro, Aquarium. Ma ce ne sono molte altre....)
-Consulta AP (schede,articoli,forum....) ma anche altri siti specifici
-Se puoi dialoga con qualche allevatore professionista
-Fa' esperienze senza mettere a repentaglio la vita dei pinnuti (parlo,ad esempio, di quantità e qualità di luci,di fertilizzanti etc...)
-Non chiedere mai in un forum (non solo il nostro,beninteso) se la tua vasca è sufficiente per una data specie... ;-)
Per me (pur non possedendoli) 120 lt bastano per una coppia di scalari,purchè gli dai sufficiente spazio per nuotare. Secondo un mio testo per una coppia di scalari le dimensioni minime devono essere 80-100 lung./40 h/30 prof. Fa' un po' i conti.
Ti saluto con simpatia
gianni.78
18-09-2005, 16:24
grazie per i chiarimenti orfeo gentilissimo sono daccordo sul fatto che il forum non dia una vera e propria cultura ma si spera di ottenere consigli non critiche io sono abbonato alla rivista acquarium ma ripeto le esperienze dirette sono migliori bi una pagina stampata......(in alcuni casi ovviamente) cmq credo di esseci con le misure della vasca infatti la mia è :80lx35px43h e cmq ora i miei scalari sono di taglia media quindi credo (posso sbagliarmi) che fino a st'estate possano vivere tranquilli poi ne comprero una piu grande,purtroppo devo aspettare i miei 3 mesi di ferie per dedicarmi ai miei hobby
gianni.78
18-09-2005, 16:25
ah dimenticavo i cambi d'acqua li fa il mio papà
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |