Entra

Visualizza la versione completa : La Juwel ha fatto male i calcoli?

Victor Von DOOM
10-01-2009, 16:15
Ciao a tutti,
ho, ormai da due anni, un Juwel Lido 120, da 120 litri.
In dotazione con vasca e materiali filtranti c'era l'immancabile riscaldatore termostatato, il classico "provettone" di vetro, per intenderci, della potenza di 100W.
Per il secondo anno di seguito, mi rendo conto che, con una temperatura minima in casa di 19°C, la temperatura in vasca è di 23°C, nonstante sia impostata su 27°C.
Devo dedurre che 100W siano pochi per 120litri di acqua? Devo prendere un 150W e pregare che entri nell'apposito vano? Devo alzare ulteriormente la temperatura impostata(questo penso sia inutile...se non arriva a 27, non arriverà nemmeno a 30,no?)?
Non penso possa essere un problema di errore del termometro: è di quelli di vetro completamente immerso nell'acqua della vasca (credo sia di quelli ad alcool) e segna la stessa temperatura di quello adesivo attaccato al vetro (che comunque è meno preciso, ma sono 2 termometri su 2 che segnano la stessa temperatura).
Grazie

Victor Von DOOM
10-01-2009, 16:15
Ciao a tutti,
ho, ormai da due anni, un Juwel Lido 120, da 120 litri.
In dotazione con vasca e materiali filtranti c'era l'immancabile riscaldatore termostatato, il classico "provettone" di vetro, per intenderci, della potenza di 100W.
Per il secondo anno di seguito, mi rendo conto che, con una temperatura minima in casa di 19°C, la temperatura in vasca è di 23°C, nonstante sia impostata su 27°C.
Devo dedurre che 100W siano pochi per 120litri di acqua? Devo prendere un 150W e pregare che entri nell'apposito vano? Devo alzare ulteriormente la temperatura impostata(questo penso sia inutile...se non arriva a 27, non arriverà nemmeno a 30,no?)?
Non penso possa essere un problema di errore del termometro: è di quelli di vetro completamente immerso nell'acqua della vasca (credo sia di quelli ad alcool) e segna la stessa temperatura di quello adesivo attaccato al vetro (che comunque è meno preciso, ma sono 2 termometri su 2 che segnano la stessa temperatura).
Grazie

FalKo
10-01-2009, 16:38
di solito si calcola 1w litro se nn si supera i 5° di delta termico (differenza di temperatura tra ambiente esterno e temperatura desiderata in aquario)

poi ci sono termoriscaldatori come i jager che a parita' di wattaggio sono + lunghi e danno un maggiore rendimento

potrebbe pure essere che il termostato interno si sia starato

FalKo
10-01-2009, 16:38
di solito si calcola 1w litro se nn si supera i 5° di delta termico (differenza di temperatura tra ambiente esterno e temperatura desiderata in aquario)

poi ci sono termoriscaldatori come i jager che a parita' di wattaggio sono + lunghi e danno un maggiore rendimento

potrebbe pure essere che il termostato interno si sia starato

fedede
10-01-2009, 17:47
ti conviene prendere un 150/200w....io il 200 ce l'ho di serie nel 90litri....

fedede
10-01-2009, 17:47
ti conviene prendere un 150/200w....io il 200 ce l'ho di serie nel 90litri....

klingon
10-01-2009, 17:56
ma prendere un secondo da 100 e metterlo dall'altra parte della vasca?alla fine teoricamente in questo modo dovresti avere una diffusione migliore del calore in vasca

klingon
10-01-2009, 17:56
ma prendere un secondo da 100 e metterlo dall'altra parte della vasca?alla fine teoricamente in questo modo dovresti avere una diffusione migliore del calore in vasca

gab82
10-01-2009, 17:58

ci sono riscaldatori come gli Jager, che sono di qualità superiore.... ;-)

gab82
10-01-2009, 17:58

ci sono riscaldatori come gli Jager, che sono di qualità superiore.... ;-)

Duilio
10-01-2009, 23:33
questo penso sia inutile...se non arriva a 27, non arriverà nemmeno a 30,no?)?

No! guarda che il problema riguarda solo il termostato mal tarato! non guardare quello che c'è scritto nella finestrella del riscaldatore, ma limitati a girare il regolatore un pò alla volta, fino a raggiungere la temperatura che desideri. 100 W sono più che sufficienti che ti frega di quello che dice la finestra? regola la temperatura in base ai termometri e non buttar soldi per niente!!! ;-) ;-) ;-)

Duilio
10-01-2009, 23:33
questo penso sia inutile...se non arriva a 27, non arriverà nemmeno a 30,no?)?

No! guarda che il problema riguarda solo il termostato mal tarato! non guardare quello che c'è scritto nella finestrella del riscaldatore, ma limitati a girare il regolatore un pò alla volta, fino a raggiungere la temperatura che desideri. 100 W sono più che sufficienti che ti frega di quello che dice la finestra? regola la temperatura in base ai termometri e non buttar soldi per niente!!! ;-) ;-) ;-)

Paolo Piccinelli
10-01-2009, 23:50
Per me 100W in vasca chiusa con quel delta T sono sufficienti (tirati, ma bastano).

Può essere un problema di tacche del termostato come scrive Duilio, oppure il riscaldatore ti sta salutando... se fai la prova suggerita da Duilio, non lasciare incustodita la vasca... se il problema è nel riscaldatore puoi friggere o surgelare i pesci. ;-)

Paolo Piccinelli
10-01-2009, 23:50
Per me 100W in vasca chiusa con quel delta T sono sufficienti (tirati, ma bastano).

Può essere un problema di tacche del termostato come scrive Duilio, oppure il riscaldatore ti sta salutando... se fai la prova suggerita da Duilio, non lasciare incustodita la vasca... se il problema è nel riscaldatore puoi friggere o surgelare i pesci. ;-)

Duilio
10-01-2009, 23:54
con quel delta T

Scusa paolo la mia ignoranza, mi spieghi in soldoni cosa è il delta T #12
Grazie!

Duilio
10-01-2009, 23:54
con quel delta T

Scusa paolo la mia ignoranza, mi spieghi in soldoni cosa è il delta T #12
Grazie!

Paolo Piccinelli
10-01-2009, 23:56
la differenza di temperatura fra interno vasca ed ambiente circostante ;-)

Paolo Piccinelli
10-01-2009, 23:56
la differenza di temperatura fra interno vasca ed ambiente circostante ;-)

Duilio
10-01-2009, 23:58
la differenza di temperatura fra interno vasca ed ambiente circostante

ok! memorizzato! e grazie #36#

Duilio
10-01-2009, 23:58
la differenza di temperatura fra interno vasca ed ambiente circostante

ok! memorizzato! e grazie #36#

Victor Von DOOM
11-01-2009, 14:09
Grazie davvero a tutti...proviamo a vedere che succede alzando la temperatura...o la va, o si spacca #18
Magari provo domani che i negozi sono aperti...non si sa mai ;-)

Victor Von DOOM
11-01-2009, 14:09
Grazie davvero a tutti...proviamo a vedere che succede alzando la temperatura...o la va, o si spacca #18
Magari provo domani che i negozi sono aperti...non si sa mai ;-)

Victor Von DOOM
13-01-2009, 12:07
Paolo Piccinelli, Duilio, devo darvi ragione: è bastato alzare la temperatura sul termostato per portare la temperatura a 24°C (e mentre nella stanza c'erano 18°, a causa di mia madre che aveva aperto i balconi per le pulizie). Ora provo a portarla a 25°...nel frattempo ringrazio tutti per l'aiuto e le opinioni :-))

Victor Von DOOM
13-01-2009, 12:07
Paolo Piccinelli, Duilio, devo darvi ragione: è bastato alzare la temperatura sul termostato per portare la temperatura a 24°C (e mentre nella stanza c'erano 18°, a causa di mia madre che aveva aperto i balconi per le pulizie). Ora provo a portarla a 25°...nel frattempo ringrazio tutti per l'aiuto e le opinioni :-))

Duilio
14-01-2009, 22:26
Pensa se andavi a comperarne uno nuovo e ti faceva lo stesso scherzo!!! :-D :-D
Comunque provaci!! ;-)

Duilio
14-01-2009, 22:26
Pensa se andavi a comperarne uno nuovo e ti faceva lo stesso scherzo!!! :-D :-D
Comunque provaci!! ;-)