Entra

Visualizza la versione completa : Come si avvia una vasca sino alla maturazione del filtro?

minoss
17-09-2005, 18:03
Devo avviare la mia vsca da 200l vitrea jw sulla quale verra' montatao un filtro esterno heim.
l'acqua della rete domestica ha un valore gh spaventoso:25. il ph è intorno a 7 (misurati entrambi con test liquidi askoll). Mi sono dotato di impianto RO dal quale l'h2o sgorga con valori gh prossimi a zero e ph non ancora misurato.
Il fondo è costituito da fondo fertilizzante elos con intergratore terra zero e ghiaino miscelato nocciola/nero. verranno inserite inizialmente circa 6/8 piante. La scelta dei pesci dipendera' dai valori di stabilizzazione della vasca.
A questo punto vi chiedo:
1) meglio riempire la vasca con totale acqua ro oppure devo miscelarla anche acqua del rubinetto (ma con un gh cosi elevato...)?
2) se la vasca è 200l. lordi, in media quanto è il netto in h2o con un allestimento piante/rocce/legni "normale"?
3) quando all'avvio inserirò l'attivatore batterico e saranno inserite ancora poche piante quanto deve essere il fotoperiodo? pericolo di alghe?
4)il fertilizzante per le piante va dato con costanza dall'avvio della vasca oppure si deve aspettare un certo periodo?
Accetto volentieri ogni tipo di consiglio per avviare al meglioil mio acquario!
Chiedo scusa per il post lungo e per le numerose domande ma so che molti di voi saranno in grado di aiutarmi e di dedircarmi alcuni minuti del loro tempo. Grazie in anticipo! ;-)

balabam
17-09-2005, 18:10
1- In linea di massima meglio ro+sali perchè sai quello che c'è dentro...
2- direi sui 170
3- dipende anche dalle piante... comunque 8-9 ore va bene... all'inizio spunteranno probabilmente le alghe marroni e/o verdi patinose... basta rimuoverle e inserire poi animali che se ne nutrano... X le altre alghe (filamentose e a pennello) l'importante è inserire piante sane che non ne presentino traccia...
4- meglio essere parchi all'inizio, mentre le piante si assestano la loro crescita è + lenta, e inoltre se sono acora poche è meglio evitare il rischio di pericolosi accumuli di sostanze fertilizzanti in acqua... è sempre meglio troppo poco piuttosto che troppo quando si parla di fertilizzante...

orfeosoldati
18-09-2005, 11:11
perchè vuoi condizionare i tuoi personali gusti in fatto di pesci in base ai valori stabilizzati dell'acqua?
Con acqua RO + sali fatti l'acqua su misura per i futuri ospiti : perchè no? ;-) Evita cocktails RO + rubinetto,se ti è possibile.
Riguardo all'uso di fertilizzanti sono assolutamente d'accordocon Balabam :
a 15-20 giorni dall'avviamento (in pratica poco prima dell'immissione dei pesci) inizia a fertilizzare ad 1/3 delle dosi consigliate e ,po, empiricamente,in base alla salute delle piante ed alle eventuali proliferazioni algali,stabilirai le dosi ad hoc per la tua vasca

minoss
18-09-2005, 12:29
hai ragione orfeo, farmi condizionare nella scelta dei pesci dalle sole condizioni dell'h2o mi sembra limitativo. cerchero' di assestare l'h2o su valori adatti alla fauna che vorro' inserire. Evitero' anche di miscelare la ro con acqua del rubinetto. ma voi avete mai sentite di acque con un gh alto come il mio?

orfeosoldati
18-09-2005, 13:26
hai ragione orfeo, farmi condizionare nella scelta dei pesci dalle sole condizioni dell'h2o mi sembra limitativo. cerchero' di assestare l'h2o su valori adatti alla fauna che vorro' inserire. Evitero' anche di miscelare la ro con acqua del rubinetto. ma voi avete mai sentite di acque con un gh alto come il mio?
napoli: 26#27

minoss
19-09-2005, 11:00
OK! allora non mi lamento più! :-D

ale.com
19-09-2005, 11:20
non capisco perche' essere cosi' categorici nel dire di non miscelare RO con rubinetto.
avete una ditta che produce sali?

se voleste allevare dei guppy vi fareste la RO e poi la risalereste fino ad arrivare a GH25? immagino di no, e allora?

IMHO se usare sali o rubinetto dipende solo dalla qualita' dell'acqua. se dal rubinetto ti esce con NO3 a 50ppm, ed elevate concentrazioni di metalli pesanti e' meglio usare i sali, ma se l'acqua e' pulita.. e' meglio usare quella di rubinetto, dato che si risparmiano un sacco di soldi, un sacco di tempo, si rischiano meno errori e si ha un'acqua con una varieta' di microelementi che faranno solo bene alla vasca.

Aulenta
19-09-2005, 11:43
ma voi avete mai sentite di acque con un gh alto come il mio?
paesi alle falde dell'etna:
gh = 26
kh =31-33
riguardo alla miscela con acqua del rubinetto, giustamente bisogna valutare i valori di partenza dell'acqua del rubinetto.

orfeosoldati
19-09-2005, 12:25
non capisco perche' essere cosi' categorici nel dire di non miscelare RO con rubinetto.
avete una ditta che produce sali?

ad un neofita dovremmo sempre consigliare di andare sul "sicuro" e sul "comodo".
La soluzione prospettata (RO+sali) non si adatta ,ovviamente a certe specie (tu citi a ragione i guppy), che stanno bene nell'acqua di rubinetto (con biocondizionatore),verificati,ovviamente i nitrati.
L'acqua RO+ sali è "flessibile" e "costante",non so se rendo l'idea.
I sali costano veramente 2 soldi (leggi i vecchi topics!),non molto + del biocondizionatore e poi......io sono un grosso azionista della Dupla ;-)

Mendel
19-09-2005, 12:51
Ciao minoss, penso che prima di tutto dovresti decidere che pesci vuoi inserire, poi farai in modo che i valori dell'acqua siano adeguati...

con un 200lt puoi fare quasi tutto...

ok per il ghiaino, i colori scuri mi piacciono molto, vedrei bene un biotopo amazzonico

ko per 6-8 piante, in 200 lt manco si vedono...

le alghe le avrai quasi di sicuro nel primo periodo, poi dipenderà dalla tua conduzione

fotoperiodo ti consiglio 10h, vorrei però sapere che parco luci hai...
:-))

ale.com
19-09-2005, 13:34
ad un neofita dovremmo sempre consigliare di andare sul "sicuro" e sul "comodo".[/quote]

e quindi su RO+rubinetto.
e' indubbiamente piu' comodo e, dato che per i guppy useresti l'acqua di rubinetto, e' anche sicuro.

La soluzione prospettata (RO+sali) non si adatta ,ovviamente a certe specie (tu citi a ragione i guppy), che stanno bene nell'acqua di rubinetto (con biocondizionatore),verificati,ovviamente i nitrati.

probabilmente non hai capito che volevo dire: se l'acqua di rubinetto e' inquinata non va bene ne per tagliare la RO ne tantomeno pura per allevarci i guppy, se va bene per i guppy va bene anche per tagliare la RO.

..e dato che fare i calcoli sui risultati che si vogliono ottenere e' banale, che produrre acqua RO costa (e si spreca tantissima acqua), se la devi comprare costa anche di piu', e che i sali costano (poco entrambe le cose, ma io non amo gli sprechi inutili, nemmeno se piccoli), non vedo perche' non usare l'acqua di rubinetto.

esce con GH 25? la tagli a meta' con RO e hai un GH 12.5 che va bene per la maggior parte dei "fritti misti".

certo che conoscere il GH non basta.. almeno il KH e' indispensabile consocerlo, se si vuole usare l'acqua di rubinetto come taglio.

L'acqua RO+ sali è "flessibile" e "costante",

in quanto a flessibilita' siamo alla pari (a meno che non ti serva avere acqua piu' dura di quella di rubinetto).
per quanto riguarda la costanza: considerato che e' un taglio e che i cambi normalmente riguardano il 10-20% dell'acqua dell'acquario, dubito che nell'acqua di rubinetto possano esserci cambi cosi' repentini da creare il minimo disturbo.

orfeosoldati
19-09-2005, 14:24
probabilmente non hai capito che volevo dire

più probabilmente sei tu che non ti esprimi decentemente.
Non ti rendi conto che sei uno scostumato nei tuoi interventi?

ale.com
19-09-2005, 15:02

e' possibile, fatto sta che tu non hai capito e io cerco di riesporre il concetto esprimendomi meglio, non ci vedo nulla di male

se scrivo "non hai capito" non voglio dire "non hai capito perche' sei un somaro", voglio solo dire quello che scrivo, e cioe' che non hai capito, assolutamente senza escludere che la colpa possa essere (anche, o completamente) mia.

d'altra parte se ogni volta che faccio un'affermazione spiegassi anche le basi sulle quali si fonda scriverei pagine di roba ogni volta, e non mi sembra il caso.

in questo caso io credevo che il significato nascosto nella mia domanda retorica fosse sufficientemente chiaro, mi spiace che non sia stato cosi' e mi spiace che tu abbia frainteso.

orfeosoldati
19-09-2005, 15:18

e' possibile, fatto sta che tu non hai capito e io cerco di riesporre il concetto esprimendomi meglio, non ci vedo nulla di male

se scrivo "non hai capito" non voglio dire "non hai capito perche' sei un somaro", voglio solo dire quello che scrivo, e cioe' che non hai capito, assolutamente senza escludere che la colpa possa essere (anche, o completamente) mia.
incidente assolutamente chiuso.Ti sono fraternamente amico col vincolo dell'hobby + bello che ci sia

d'altra parte se ogni volta che faccio un'affermazione spiegassi anche le basi sulle quali si fonda scriverei pagine di roba ogni volta, e non mi sembra il caso.

in questo caso io credevo che il significato nascosto nella mia domanda retorica fosse sufficientemente chiaro, mi spiace che non sia stato cosi' e mi spiace che tu abbia frainteso.

orfeosoldati
19-09-2005, 15:20

in questo caso io credevo che il significato nascosto nella mia domanda retorica fosse sufficientemente chiaro, mi spiace che non sia stato cosi' e mi spiace che tu abbia frainteso.incidente assolutamente nel dimenticatoio!!!! Ti sono fraternamente amico col vincolo dell'hobby + bello del mondo

minoss
19-09-2005, 21:51
Per mendel:
Il mio parco luci di partenze sono n.2 lampade t5 da 39 watt l'una!